Volevo chiedervi quali paure hanno i vostri bambini, se c'è una fase, un'età specifica in cui le manifestano e - per chi c'è già passato - quando e come spariscono.
Francesco, che di carattere è molto solare ed estroverso, per nulla timido (attacca bottone con tutti per strada), che "spacca il mondo" con la sua vivacità, ultimamente ha una grande paura dei temporali. In casa si nasconde in corridoio, evita le stanze con finestre, vuole stare in braccio e cerca di dormire (probabilmente è un meccanismo di difesa). L'altra sera che l'avevo in braccio tremava proprio e mi diceva "ho tanta paura".
Ha un po' la fissa del tempo in questo periodo: ogni mattina appena sveglio mi chiede "com'è il tempo", spesso dice "speriamo che non piova"....
Io ovviamente cerco di rassicurarlo parlandogli, anzi, quando disegniamo lui spesso vuole che gli disegni proprio il temporale e gli faccio le nuvole, la pioggia il lampo ma anche l'arcobaleno e il sole per fargli capire che poi passa e che non è niente di brutto.
Non sono particolarmente preoccupata di questa cosa perchè vedo che poi si rasserena e torna allegro come sempre.
Volevo confrontarmi un po' con voi però sul tema delle paure.
Grazie a chi lascerà la sua esperienza