GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CHE PAURE HANNO?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

CHE PAURE HANNO?

Messaggio da Anastasia » 15 ago 2008, 22:13

Francesco a dicembre farà 3 anni ma ormai da un bel po' seguo questa sezione del forum perchè per i progressi che sta facendo, per come si esprime, ecc. ormai lo vedo grande! e in tanti argomenti che vengono discussi qui mi ritrovo tantissimo :sorrisoo

Volevo chiedervi quali paure hanno i vostri bambini, se c'è una fase, un'età specifica in cui le manifestano e - per chi c'è già passato - quando e come spariscono.

Francesco, che di carattere è molto solare ed estroverso, per nulla timido (attacca bottone con tutti per strada), che "spacca il mondo" con la sua vivacità, ultimamente ha una grande paura dei temporali. In casa si nasconde in corridoio, evita le stanze con finestre, vuole stare in braccio e cerca di dormire (probabilmente è un meccanismo di difesa). L'altra sera che l'avevo in braccio tremava proprio e mi diceva "ho tanta paura".
Ha un po' la fissa del tempo in questo periodo: ogni mattina appena sveglio mi chiede "com'è il tempo", spesso dice "speriamo che non piova"....
Io ovviamente cerco di rassicurarlo parlandogli, anzi, quando disegniamo lui spesso vuole che gli disegni proprio il temporale e gli faccio le nuvole, la pioggia il lampo ma anche l'arcobaleno e il sole per fargli capire che poi passa e che non è niente di brutto.
Non sono particolarmente preoccupata di questa cosa perchè vedo che poi si rasserena e torna allegro come sempre.
Volevo confrontarmi un po' con voi però sul tema delle paure.
Grazie a chi lascerà la sua esperienza :sorrisoo
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: CHE PAURE HANNO?

Messaggio da ema1 » 16 ago 2008, 9:14

Ultimamente Era ha paura di due cose.

La prima cosa ha paura di rimanere chiusa dentro qualche stanza. Quando le dico di andare a prendere qualcosa nelle altre stanze, o magari per prendere i suoi giocattoli mi dice:"Ho paura della porta". Cioe' praticamente ha paura che la porta si chiuda e lei non la puo aprire. :domanda Ho fatto di tutto per farle capire che prima la porta non si chiude da sola, ma anche se succedesse lei la puo aprire benissimo... pero niente.

La seconda cosa ha paura di scendere le scale, ma lo fa solo qui a casa. Io abito al quarto piano, e mi da molto fastidio prendere l'ascensore, mi mette ansia e tendo a scendere e salire per le scale. Per salire lei lo fa benissimo, invece per scenderle dice :"Ho pauraaaa" e pensare che da piccola lo facceva benissimo anche piu volte al giorno e io mi chiedevo sempre come fa a non stancarsi.. ora invece dice che ha paura. Ma la cosa strana e che lo fa solo sulle scale del palazzo, nei altri posti invece le scende normalmente. :domanda
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 16 ago 2008, 13:02

Lorenzo ha paura dei fuochi d'artificio....
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

FILIPPO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da FILIPPO » 16 ago 2008, 17:21

ciao...

Elena ha paura:

della strega di Biancaneve, più altri vari personaggi negativi dei cartoni (tipo Baltor delle Winx etc)
e poi ha paura di quello che per gioco noi chiamiamo il LUPO...dopo la doccia la siedo sul coperchio del Water per vestirla e picchiamo il muro chiamando il LUPO...chi risponde è, ovviamente , il papà, ma all'inizio questa cosa la faceva ridere, mentre adesso è terrorizzata...allora abbiamo sospeso il gioco...boh, non abbiamo capito cos'è successo.

Cmq è normale, poi passano anche queste paure... :sorrisoo
IOLANDA
I miei cuccioli sono: Elena nata il 12/5/2005 kg 3,130 cm 50 E Filippo nato il 15/9/1995 kg 3,350 Cm 51
sono la mia vita

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 16 ago 2008, 17:42

malelas ha scritto:Lorenzo ha paura dei fuochi d'artificio....
Anche le mie hanno paura dei fuochi d'artificio. Però ora sembra gli stia passando. Prima ne avevano paura anche quando sentivano il rumore da casa, invece ora appena sentono il rumore mi dicono allegramente che ci sono le bombe. Invece quando siamo fuori casa un pò di paura ce l'hanno ancora.
Poi un pò si spaventano quando vedono passare l'ambulanza con la sirena accesa. Ma questa penso di avegliela trasmessa io :(

esadeda
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da esadeda » 16 ago 2008, 18:36

Quando ho letto il titolo del post ho subito pensato a mio filglio e alle sue paure, poi quando l'ho letto... :-D , sembrava l'avessi scritto io!
Anche mio figlio ha una paura terribile del temporale, addirittura trema e se gli faccio vedere dei lampi in lontananza incomincia a dirmi "non arriva il temporale", "noi andiamo a casa" ecc...per fortuna quest'estate qui non ce ne sono stati tantissimi!
Poi ha anche paura dei fuochi d'artificio: stessi comportamenti e adesso che qui ci sono spesso per le varie feste e gli hotel che li fanno e terrorizzato. Li vede come una punizione e mi la sera prima di uscire mi dice. "sono bravissimo", "non ci sono i fuochi oggi"....gli fanno paura più che altro i botti dei fuochi che poi sono simili ai tuoni...
io credo che passerà!
°o.you can't always get what you want.o°

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 16 ago 2008, 22:06

Mi sembra di capire che è proprio ai 3 anni che elaborano queste paure... probabilmente è una tappa che cmq li aiuta a crescere, se non altro ad esprimere quello che sentono.

Francesco ha perfino paura dei temporali nei cartoni animati (tipo Heidi, lilli e il vagabondo), anche se la tv la guarda veramente poco, ogni volta frigna e mi chiede di mandare avanti la registrazione.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 17 ago 2008, 16:03

giulia in realtà non ha vere paure
però da un po' di tempo ha iniziato a dire di aver paura di questo o quello
cose diverse, ma si capisce che non è una vera paura ma un momento di necessità di coccole ulteriori
l'unica vera paura che ha è degli scivoli
ma questa è scaturita da una serata no ai gonfiabili, si è voluta arrampicare su uno altissimo e per scendere... c'era uno scivolo ripidissimo e lunghissimo
da quel giorno anche lo scivoletto a tre gradini è un problema
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Holopo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Holopo » 17 ago 2008, 17:22

Caterina per ora ha paura:

degli uccelli
delle auto/moto per strada
delle onde
del mio vicino di casa :urka
Caterina è nata il 07/07/06 alle 18.30: 3,600 kg. e 50 cm.
Alessandro è nato il 04/12/09 alle 23.20: 3,920 kg. e 54 cm.

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 17 ago 2008, 18:36

dei rumori. fino a 2 anni non aveva paura di niente ora gli fà paura qualsiasi piccolo rumore, anche un oggetto che cade dai vicini disopra :domanda

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 18 ago 2008, 1:08

Edo prova del puro terrore
verso tutto ciò che è regno
animale :che_dici
Dall'insetto più infimo all'elefante,
basta la presenza a 200 metri che
mi salta in braccio col panico negli
occhi :ahaha
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 18 ago 2008, 8:50

Ultimamente ha paura delle zanzare (che chiama zanzariere) e delle mosche.
Poi anche dello scivolo, da qualche mese sale fin su e poi non vuole scendere, non capisco perchè, visto che non è mai successo niente di strano, tipo cadute o cose simili.
Del temporale per fortuna non ha paura, da quando era piccolissima ogni volta che ce n'era uno, andavo da lei e ogni volta che c'era un tuono le dicevo "hai sentito cos'ha detto il tuono? Brrrrrrrrontolo!" e adesso è lei che lo dice a me :sorrisoo
Poi ha paura delle persone, ma questo è un altro discorso...ahahahahah E' troppo timida, per ora, spero si svegli con l'asilo
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 18 ago 2008, 9:40

A Camilla stanno venendo fuori paure che non aveva mai avuto.
Anche lei ha avuto qualche inspiegabile problema con gli scivoli (ora sembrano superati). Ultimamente aveva terrore dell'acqua negli occhi quando laviamo i capelli (anche questa in parte superata al mare, speriamo bene :incrocini ).
Poi, al mare aveva paura: del Gabibbo :-D che si aggirava per le spiagge per fare le foto con i bambini; degli uomini-statua (quelli che ci sono sul lungomare, che stanno immobili per farsi fotografare) e proprio ieri sera (è ancora al mare con i nonni) l'hanno dovuta portare via da uno spettacolo di burattini perché aveva paura...
mi sa che i tre anni sono l'età delle paure
esiliata

angela67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela67 » 18 ago 2008, 16:13

Ciao Monica :bacio

Sono già state elencate alcune delle paure che anche Irene sta iniziando ad avere.
Quello che più mi preoccupa è quando le rivive anche durante la notte, che come ben sai non è tutt'ora facile per noi!
Durante il giorno cerco di sdrammatizzarle insieme a lei. Ad esempio quella dei tuoni: al'inizio ne era terrorizzata poi ho iniziato a spiegarle che succedono perchè si scontrano le nuvole grigie, fanno la luce (fulmine) e poi BUMMMM (e battiamo con le mani). E visto che si fanno tanto male iniziano a piangere così scende la pioggia.
Adesso è lei che anticipa la pioggia raccontandomi la storiella :ahaha

Ma lo sai che anche Irene come Francesco al mattino è interessata alla previsioni del tempo!!!!! Se sa che inzierà a piovere allarga le braccia e dice: Nooooo bagna tutto il parco giochi

:bacio :bacio
Angela, mamma di Irene nata il 12/12/2005 alle ore 5,30 Kg.2,770 cm.47

Amore mio, eri un desiderio nascosto nel mio cuore.

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 18 ago 2008, 17:14

Ha ragione Rouge, credo proprio sia l'età delle paure! Forse sono più consapevoli...
Ale ha molte paure, soprattutto dell'acqua in faccia, delle onde, degli insetti (tutti) e infatti stanotte l'abbiamo fatta in bianco per delle zanzare!; poi ha paura dei bambini più grandi quando corrono o si agitano molto, e ha paura di ciò che non conosce. Se sente nominare qualcosa di un pò inquietante e che non conosce si terrorizza, è successo con la parola mangiafuoco e con la parola gigante. E ha paura della valocità!!
Che tenerezza!!! :emozionee
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”