GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
i vostri bambini mangiano a tavola con voi?
- Labelaberta
- New~GolGirl®
i vostri bambini mangiano a tavola con voi?
Cucciolo ha ormai tre anni. ma nonostante l'eta' mi ostino a farlo mangiare prima. Cucino per lui verso le sette, lo imbocco anche se all'asilo mi dicono che mangia da solo, e solo quando ha finito comincio a preparare per noi.
Tutto cio' sta diventando una scomodita' perche' in effetti sto ai fornelli dalle 7 alle 8,30. E poi una volta finito, lui scorazza in giro a far danni e noi non riusciamo a goderci la nostra cena , perche' dobbiamo corrergli dietro.
Ho provato a farlo mangiare con noi ma nulla, dopo due minuti vuole scendere dal seggiolone e non mangia se non lo imbocco io, con il risultato che si alza a digiuno.
Voi come vi siete organizzate in questa fase di adattamenti/cambiamento di abitudini?!!??!
Tutto cio' sta diventando una scomodita' perche' in effetti sto ai fornelli dalle 7 alle 8,30. E poi una volta finito, lui scorazza in giro a far danni e noi non riusciamo a goderci la nostra cena , perche' dobbiamo corrergli dietro.
Ho provato a farlo mangiare con noi ma nulla, dopo due minuti vuole scendere dal seggiolone e non mangia se non lo imbocco io, con il risultato che si alza a digiuno.
Voi come vi siete organizzate in questa fase di adattamenti/cambiamento di abitudini?!!??!
- Solo chi striscia sempre non inciampa mai
- xanna
- Original~GolGirl®
Re: i vostri bambini mangiano a tavola con voi?
Mah...
forse hai aspettato troppo.....e lui ha preso il vizietto...visto che poi all'asilo si comporta come gli altri...
Per come sono io...farei accadere un "grave incidente" al seggiolone che diverrebbe inutilizzabile....
E adesso come facciamo???
Secondo me devi perseverare affinchè mangi con voi e se si alza con la fame....pazienza!!!
Visto che avevo un appartamento piccolo piccolo ho cercato subito di liberarmi del seggiolone e sono passata al seggiolino che si fissa al tavolo...
poi alla sedia con rialzo e ora 3 anni e mezzo sedia e basta.
Per motivi di forte mancanza di tempo e mia totale inabilità ai fornelli...
è parecchio che Marco mangia con noi, molto spesso le stesse cose che mangiamo noi...e da solo...ma ha un carattere molto forte e ha cercato sempre l'indipendenza!
Ho sempre parlato con lui dei cambiamenti dicendo che:
"visto che sei diventato grande....."
Lui gonfia il petto e diventa tutto orgoglioso...
forse hai aspettato troppo.....e lui ha preso il vizietto...visto che poi all'asilo si comporta come gli altri...

Per come sono io...farei accadere un "grave incidente" al seggiolone che diverrebbe inutilizzabile....

E adesso come facciamo???

Secondo me devi perseverare affinchè mangi con voi e se si alza con la fame....pazienza!!!
Visto che avevo un appartamento piccolo piccolo ho cercato subito di liberarmi del seggiolone e sono passata al seggiolino che si fissa al tavolo...
poi alla sedia con rialzo e ora 3 anni e mezzo sedia e basta.
Per motivi di forte mancanza di tempo e mia totale inabilità ai fornelli...

Ho sempre parlato con lui dei cambiamenti dicendo che:
"visto che sei diventato grande....."

Lui gonfia il petto e diventa tutto orgoglioso...

* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *
- Giuliale
- Master~GolGirl®
Ciao! Io mi riconosco molto in Xanna: casa piccola, quindi ho eliminato il seggiolone presto.... cuoca scarsa (molto) e quindi stesse cose da mangiare x tutti e 3 e riga..... inoltre in genere rientriamo a casa sempre tardino, quindi riuscivo a farle da mangiare prima solo quando era poprio piccola...dopo i 2 anni ho smesso. Cmq devo dire che il fatto che Giulia sia una gran mangiona e le piaccia stare a tavola aiuta molto!
Io ti consiglierei di far fuori il seggiolone.... dicendogli che è già grande, che solo i bimbi piccoli ci vanno, i bimbi piccoli non stanno a tavola con gli adulti, lui invece sì, ecc.... poi dipende dal suo carattere, a Giulia piace tantissimo sentirsi grande!

Io ti consiglierei di far fuori il seggiolone.... dicendogli che è già grande, che solo i bimbi piccoli ci vanno, i bimbi piccoli non stanno a tavola con gli adulti, lui invece sì, ecc.... poi dipende dal suo carattere, a Giulia piace tantissimo sentirsi grande!

Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
- ci610
- Silver~GolGirl®
a 3 anni ancora nel seggiolone?
e poi ho letto di là che frulli ancora tutto quello che gli dai da mangiare...
quando pensi di farlo crescere? o, meglio, di capire che è cresciuto?
e poi ho letto di là che frulli ancora tutto quello che gli dai da mangiare...
quando pensi di farlo crescere? o, meglio, di capire che è cresciuto?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- rabbit
- Expert~GolGirl®
Non sono ancora mamma ma ho presente la situazione...
Secondo me è importante che i bimbi si abituino al più presto a mangiare con noi. Se mangiano prima, come dici tu, poi cominciano a scorrazzare a destra e sinistra impedendo agli altri di mangiare in pace!
Sarà che per me la cena è un rito anche se mangio un'insalata, ma trovo che sia importante imparare a mangiare tutti insieme e non alzarsi da tavola sinchè tutti non hanno finito, anche se quest'ultima cosa non l'ha ancora imparata nemmeno il mio compagno...
(Questo è il buon proposito per il futuro...poi vedrò la pratica...
)

Secondo me è importante che i bimbi si abituino al più presto a mangiare con noi. Se mangiano prima, come dici tu, poi cominciano a scorrazzare a destra e sinistra impedendo agli altri di mangiare in pace!
Sarà che per me la cena è un rito anche se mangio un'insalata, ma trovo che sia importante imparare a mangiare tutti insieme e non alzarsi da tavola sinchè tutti non hanno finito, anche se quest'ultima cosa non l'ha ancora imparata nemmeno il mio compagno...
(Questo è il buon proposito per il futuro...poi vedrò la pratica...

✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
- xanna
- Original~GolGirl®
Ci....sie sempre telegrafica....e pungente!! :prrrr
Davvero...io mangio rilassata solo se Marco non c'è!!!

Rabbit!!! su questo: TANTI AUGURI!!!rabbit ha scritto:e non alzarsi da tavola sinchè tutti non hanno finito, (Questo è il buon proposito per il futuro...poi vedrò la pratica...)

Davvero...io mangio rilassata solo se Marco non c'è!!!

* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *
-
- Original~GolGirl®
Noi mangiamo tutti e 4 a tavola insieme .. e non esiste che qualcuno di noi si alzi prima che gli altri abbiano finito ...
Educazione un pò hitleriana (passami il termine .... ma sono una mamma così
) .. ma credo che il pranzo e la cena siano il momento buono per stare insieme e parlare liberamente, senza intrusioni esterne (telefono e televisione compresi) ..
Il tuo piccolo ormai è grande .... ma quando andate al ristorante o in pizzeria come fate???

Educazione un pò hitleriana (passami il termine .... ma sono una mamma così

Il tuo piccolo ormai è grande .... ma quando andate al ristorante o in pizzeria come fate???

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- ziafra
- Expert~GolGirl®
giulia, al solito, ha deciso lei
d'improvviso il seggiolone non lo ha più voluto
diciamo verso i due anni compiuti da poco
mangia da sola da molto prima, intorno all'anno e mezzo (con le mani
)
da allora siede a tavola con noi e mangia quello che mangiamo noi
cmq già prima mangiava le nostre cose, guai a propinarle cose diverse
capita che mangi da sola durante la settimana
ma la colpa è del padre, non rientra mai prima delle 21,30/22
un po' tardi per la cena di giulia
allora mangia da sola seduta al suo tavolino piccolo
ed ora che è estate, non va più al nido e va a dormire tardi son dolori
perchè non accetta che mamma interrompa il gioco perchè è arrivato papà dobbiamo cenare
d'improvviso il seggiolone non lo ha più voluto
diciamo verso i due anni compiuti da poco
mangia da sola da molto prima, intorno all'anno e mezzo (con le mani

da allora siede a tavola con noi e mangia quello che mangiamo noi
cmq già prima mangiava le nostre cose, guai a propinarle cose diverse
capita che mangi da sola durante la settimana
ma la colpa è del padre, non rientra mai prima delle 21,30/22
un po' tardi per la cena di giulia
allora mangia da sola seduta al suo tavolino piccolo
ed ora che è estate, non va più al nido e va a dormire tardi son dolori
perchè non accetta che mamma interrompa il gioco perchè è arrivato papà dobbiamo cenare
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- mammaMiao
- New~GolGirl®
Credo che tuo figlio sia molto più maturo di come sembra ai tuoi occhi, mi pare che lo vedi ancora come un piccolo cucciolo ma lui è cresciuto, ho vissuto quest'esperienza con i miei genitori e credo che il fatto che non mangi bene a casa sia perchè non riesce a capire fin dove può fare da maturo quale lui è e dove invece deve mostrarsi cucciolo come tu lo vedi, inizia a eliminare il seggiolone, a tavola tutti insieme sì, ma allo stesso modo: stesse sedie (magari un rialzo per lui) stessi piatti, stesso cibo (solo non il coltello) e, non sò se è il tuo caso, ma non fissarlo mentre mangia per vedere se ce la fà o no, tanto non muore di fame ed è capace visto che all'asilo lo fà.
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Anche Era mangia a tavola con noi da un bel po di tempo.(Il seggiolone lo ha abbandonato quando aveva nemmeno 2 anni.) Cioe' si siede sta ferma 3 minuti poi si alza.... io mentre mangio sto continuamente a chiamarla, lei viene mangia un boccone poi va via di nuovo... e la cosa si ripette finche non finisce. A volte la aiuto a finire il piatto. Comunque anche a me capita sopratutto a cena di preparare prima a lei, poi io mangio piu tardi a volte non mangio per niente o mangio quello che lei lascia...
Oggi per esempio e stata ferma a tavola per tutto il tempo e ha finito tutto ma a tavola ha portato 20 giocattoli.
Oggi per esempio e stata ferma a tavola per tutto il tempo e ha finito tutto ma a tavola ha portato 20 giocattoli.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- rabbit
- Expert~GolGirl®
Il mio compagno mi prende in giro e mi dice sempre "Lo vedremo..." perchè io sono piena di buoni propositi per crescere il mio bimbo senza vizi, educato, buono...ecc ecc...A parole sono una mamma modello...xanna ha scritto:Rabbit!!! su questo: TANTI AUGURI!!!rabbit ha scritto:e non alzarsi da tavola sinchè tutti non hanno finito, (Questo è il buon proposito per il futuro...poi vedrò la pratica...)
![]()
![]()

✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
- rusc
- Master~GolGirl®
Riccardo ha 2 anni e mezo circa. Abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi, e ha mangiato da subito nel seggiolino da tavola e ai nostri orari.....o meglio noi li abbiamo modificati per lui, perchè riteniamo importante stare a tavola tutti insieme.
Io ti consiglio di togliere il seggiolone e mangiare insieme: ormai è grande!!!
Io ti consiglio di togliere il seggiolone e mangiare insieme: ormai è grande!!!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- boxerina
- Expert~GolGirl®
Fino all'anno e mezzo abbondante andava a nanna troppo presto per farlo mangiare con noi e, pertanto, mangiava prima. Poi abbiamo anticipato la nostra cena e lui ha posticipato l'orario della nanna, e così abbiamo iniziato a cenare insieme. Lui è sempre stato seduto sulla sedia-seggiolone di legno, quindi a tavola con noi; dopo l'hanno ha iniziato a mangiare cose a pezzetti e abbiamo via via incominciato a mangiare tutti lo stesso menù.
Lui deve stare a tavola finché ha finito, poi si può alzare e può andare a giocare: visto i miei tempi biblici per buttare giù un paio di bocconi, non potrei pensare di costringerlo a stare lì seduto....
E mangia da tempo immemorabile da solo; al limite lo aiutiamo se è veramente stanco e si innervosisce se ci mette troppo.
Certo che non puoi cambiargli le abitudini consolidate da un giorno all'altro, ma penso che valga la pena di iniziare a cenare insieme, mangiando le stesse cose. Anche per lui sarà una soddisfazione!
Lui deve stare a tavola finché ha finito, poi si può alzare e può andare a giocare: visto i miei tempi biblici per buttare giù un paio di bocconi, non potrei pensare di costringerlo a stare lì seduto....
E mangia da tempo immemorabile da solo; al limite lo aiutiamo se è veramente stanco e si innervosisce se ci mette troppo.
Certo che non puoi cambiargli le abitudini consolidate da un giorno all'altro, ma penso che valga la pena di iniziare a cenare insieme, mangiando le stesse cose. Anche per lui sarà una soddisfazione!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Anastasia
- Original~GolGirl®
Da qualche tempo Francesco mangia ormai sulla sedia come la nostra, anche se vuol dire che sporca e si muove in continuazione.
A volte mangia da solo a volte lo aiuto (soprattutto perchè lui dopo qualche boccone sarebbe "a posto"
).
A volte mangiamo tutti assieme a volte per comodità lo faccio iniziare prima da solo - così posso seguirlo meglio - e poi finiamo tutti assieme.
Anch'io ti consiglio di cominciare a mangiare tutti assieme e di eliminare il seggiolone.
A volte mangia da solo a volte lo aiuto (soprattutto perchè lui dopo qualche boccone sarebbe "a posto"

A volte mangiamo tutti assieme a volte per comodità lo faccio iniziare prima da solo - così posso seguirlo meglio - e poi finiamo tutti assieme.
Anch'io ti consiglio di cominciare a mangiare tutti assieme e di eliminare il seggiolone.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.
- Lorena
- Master~GolGirl®
Samantha mangia con noi da quando aveva....mah non ricordo....forse 15, 16 mesi..... in quel periodo ha cominciato anche a voler magiare da sola,poi andava al nido e ha imparato. Da sempre vige la regola "fino al caffe' non ci si alza". E non abbiamo mai avuto problemi. A volte chiede "l'avete bevuto il caffe'?"
Non ho mai sopportato quei bimbi che si alzano ogni due minuti, ho sempre visto le mie nipoti fare cosi' e non mi piace per niente.
Direi che iniziare subito e' un requisito fondamentale per non fargli prendere brutte abitudini...poi non so, io saro' stata fortunata, effettivamente samantha e' una bimba davvero brava e non e' stato molto difficile educarla a stare seduta a tavola.

Direi che iniziare subito e' un requisito fondamentale per non fargli prendere brutte abitudini...poi non so, io saro' stata fortunata, effettivamente samantha e' una bimba davvero brava e non e' stato molto difficile educarla a stare seduta a tavola.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Labelaberta
- New~GolGirl®
grazie, ho letto impaziente le risposte e seguiro' il vostro consiglio...unanime: iniziare togliendo il seggiolone. Il problema sara' farlo restare seduto fino a quando avra' finito, in questo mi sento abbastanza vicina a ema, che ha descritto benissimo la situazione che si verifichera'.
Siccome conosco il mio pollo, so che sara' tutto un sali e scendi dalla seggiola, mi dovro' armare di pazienza e ogni tanto inseguirlo per riportarlo a sedere. Ma avete ragione voi: basta trattarlo da bambino moooolto piccolo, e' si un bambino, ma non cosi' piccolo!!!!
non vorrei aver dato l'impressione di trattarlo sempre al di sotto delle sue capacita', ma il discorso cibo e' sempre stato un po' "il mio punto debole".
Ho sempre curato la sua alimentazione forse in modo un po' maniacale, lui mi ha sempre aiutato perche' e' un mangione, ma essendo anche io una cuoca scarsa, come alcune di voi :prrrr , ho sempre sentito questo discorso un mio punto debole, e ho cercato di colmare la lacuna, forse esagerando.
Grazie dei consigli, molto molto molto utili
Siccome conosco il mio pollo, so che sara' tutto un sali e scendi dalla seggiola, mi dovro' armare di pazienza e ogni tanto inseguirlo per riportarlo a sedere. Ma avete ragione voi: basta trattarlo da bambino moooolto piccolo, e' si un bambino, ma non cosi' piccolo!!!!

non vorrei aver dato l'impressione di trattarlo sempre al di sotto delle sue capacita', ma il discorso cibo e' sempre stato un po' "il mio punto debole".
Ho sempre curato la sua alimentazione forse in modo un po' maniacale, lui mi ha sempre aiutato perche' e' un mangione, ma essendo anche io una cuoca scarsa, come alcune di voi :prrrr , ho sempre sentito questo discorso un mio punto debole, e ho cercato di colmare la lacuna, forse esagerando.
Grazie dei consigli, molto molto molto utili
- newmamy
- Gold~GolGirl®
noi abbiamo tolto il seggiolone intorno ai 16 mesi e da quell'età in poi filippo ha sempre mangiato con noi a tavola seduto sulla sedia con l'alzasedia.
ora ha 2 anni e mezzo (sono un'intrusa in questa sezione
) e vuole mangiare da solo.
è davvero diventato abile con cucchiaio e forchetta e la maggior parte delle volte riesce anche a non sporcarsi. non vuole più nemmeno il bavagliolo
ora ha 2 anni e mezzo (sono un'intrusa in questa sezione

è davvero diventato abile con cucchiaio e forchetta e la maggior parte delle volte riesce anche a non sporcarsi. non vuole più nemmeno il bavagliolo

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Labelaberta
- New~GolGirl®
newmamy ha scritto:noi abbiamo tolto il seggiolone intorno ai 16 mesi e da quell'età in poi filippo ha sempre mangiato con noi a tavola seduto sulla sedia con l'alzasedia.
ora ha 2 anni e mezzo (sono un'intrusa in questa sezione) e vuole mangiare da solo.

mamma mia, solo ora mi rendo conto.............

-
- Master~GolGirl®
Ale ha smesso di usare il seggiolone a due anni e qualche mese..
siamo passati al rialzo per la sedia in plastica regolabile.. adesso lo usa ancora al livello più basso perchè abbiamo il tavolo alto e le sedie più basse (dicesi spaiati..
e raccattati qua e là per risparmiare..)
Per i tempi invece durante l'anno quando và all'asilo e alle 9 va a nanna lei mangia alle 7 e noi verso le 8 meno un quarto.. mangiamo di solito le stesse cose che poi tengo in caldo per noi..
ora invece che la sera và a nanna più tardi mangia con noi verso le 7 e mezza anche se tendiamo a servire prima lei e a darle 5 minuti di vantaggio così evita di volere quello che c'è nei nostri piatti invece che quello del suo (uguale) e ci tocca poi fare tutti i cambi di piatto necessari..
siamo passati al rialzo per la sedia in plastica regolabile.. adesso lo usa ancora al livello più basso perchè abbiamo il tavolo alto e le sedie più basse (dicesi spaiati..

Per i tempi invece durante l'anno quando và all'asilo e alle 9 va a nanna lei mangia alle 7 e noi verso le 8 meno un quarto.. mangiamo di solito le stesse cose che poi tengo in caldo per noi..
ora invece che la sera và a nanna più tardi mangia con noi verso le 7 e mezza anche se tendiamo a servire prima lei e a darle 5 minuti di vantaggio così evita di volere quello che c'è nei nostri piatti invece che quello del suo (uguale) e ci tocca poi fare tutti i cambi di piatto necessari..
- Labelaberta
- New~GolGirl®
...ste........tu mi sembri piu' "umana"
...ma solo perche' rispecchi di piu' i miei standard......

...ma solo perche' rispecchi di piu' i miei standard......