stanotte riflettevo su quanto la mente possa essere selettiva e mi è venuto in mente questo post.
Mio marito ha un sonno profondo però basta poco per svegliarlo: anche il tamburellare delle dita sul mio cuscino o io che mi rigiro due volte di seguito. Si riaddormenta in 5 secondi netti (secondo me potrebbe battere un record) però intanto si sveglia e magari si lamenta (a volte subito, altre il giorno dopo).
Quando è nata nostra figlia pensavo che ci aspettavano notti complicate e invece... all'inizio si svegliava quando la bimba piangeva per la fame, anche perchè avevamo concordato di alzarci a turno, ma dopo pochi giorni lei si svegliava di meno, lui si alza presto, e gli ho detto che me ne sarei occupata io.
A quel punto ha settato il cervello su OFF, e tutti i rumuori prodotti dalla bambina sono stati impostati su IGNORA. Se accendessi la tv con volume al minimo, salterebbe in aria, ma se la bimba piange per la fame, non la sente e dorme come un ghiro.
Io al contrario, ho un sonno pesante, se mio marito resta fuori senza chiavi può chiamare, citofonare, telefonare più volte prima che mi svegli.
Fin qui ordinaria amministrazione...ma stanotte mio marito ha toccato un nuovo apice.
Sento la bimba rivoltarsi, e mi sveglio. Sento inequivocabili rumuori da cui capisco che ha fatto cacca, e quindi nel buio la prendo per cambiarla.
Nella sua stanza, sul fasciatoio, noto che ha avuto la diarrea e quindi è tutta sporca lei, io addosso...ci metto parecchio ma è pulita e cambiata di tutto punto, mentre gorgheggia. La riporto a letto ma mi viene il dubbio che sia sporco anche lì, accendo la luce...infatti, devo cambiare le lenzuola. Prendo il cambio e procedo, con luce accesa e lei che zampetta in vicinanza. Poi la rimetto dentro, lei non ha più sonno, la cullo e poi la rimetto giù, spengo la luce, si lamenta un pò ma si riaddormenta.
In tutto questo, mio marito dorme e continua a dormire. Ma bofonchiassi qualcosa io nel sonno salterebbe in aria.
Il cervello, specie quello di CERTI padri (perchè spero piamente che non sia così per tutti!) è molto, ma molto selettivo