GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VILLOCENTESI O AMNIOCENTESI ?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
DANI69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

VILLOCENTESI O AMNIOCENTESI ?

Messaggio da DANI69 » 21 lug 2008, 9:25

Ho 39 anni e sono alla 4° settimana di gestazione. Sto' iniziando ad informarmi sull'iter diagnostico e ora ho molti dubbi circa la villo o l'amniocentesi. Ho letto che l'amnio si fa piu' in la come settimane e nella peggiore delle ipotesi che il risultato fosse brutto è previsto un parto indotto per aborto. E' vero? La villocentesi pero' ho letto che è piu' pericolosa. Sono gia' nell'ansia per queste decisioni da prendere :buuu

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: VILLOCENTESI O AMNIOCENTESI ?

Messaggio da olfersia » 21 lug 2008, 9:42

Ciao Dani!
Dubbi leciti i tuoi... La situazione dovrebbe essere questa:
-Villocentesi: si effettua di solito entro la 12° settimana, prevede il prelievo dei villi coriali dove c'è l'inserzione della placenta... il rischio di aborto è circa paragonabile a quello dell'amniocentesi, anche se è leggermente più invasiva e sconsigliata in situazioni particolari, tipo la presenza di un distacco anche piccolo di placenta. Il vantaggio della villo è che se si compie la scelta di non portare avanti la gravidanza viene effettuato un raschiamento.
-Amniocentesi: si effettua dalla 16° settimana in poi, è leggermente meno invasiva, in quanto viene prelevato del liquido amniotico. In questo caso però l'interruzione di gravidanza viene effettuato con induzione del parto...

Se navighi in internet troverai diversi siti che spiegano esattamente come vengono svolti questi esami, con pro e contro.
Il mio suggerimento è di parlarne col medico che ti segue, il quale conoscerà anche le capacità degli ospedali e dei centri della tua zona e saprà consigliarti per il meglio, anche tenendo conto della tua caratterialità e delle tue ansie!

In bocca al lupo!

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 25 lug 2008, 14:57

alla prima gravidanza ho fatto la villo..
per questa gravidanza lunedi farò l'amnio :incrocini
io credo che se ci sono alti rischi il meglio sarebbe la villo perchè se si dovessero prendere delle decisioni saresti in un epoca della gravidanza "più facile".
se invece la gravidanza si presenta fisiologica, io farei l'amnio.. dicono sia meno fastidiosa.. lunedi te lo so dire!!
Il mio suggerimento è di parlarne col medico che ti segue, il quale conoscerà anche le capacità degli ospedali e dei centri della tua zona e saprà consigliarti per il meglio, anche tenendo conto della tua caratterialità e delle tue ansie!
:quoto: :ok
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

DANI69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DANI69 » 29 lug 2008, 13:23

GRAZIE

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 29 lug 2008, 21:28

come promesso lunedi ho fatto l'amnio.. molto più sopportabile della villo!!! certo c'è sempre l'incognita che se qualcosa non va lo saprò a 19 settimane, ma dal punto di vista fisico molto meglio l'amnio
Immagine

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 30 lug 2008, 7:57

la villo è paragonabile all'amnio in quanto a rischi, io ho fatto la villo per questa gravidanza ma l'ho vissuta malissimo forse è per questo che per me è stata traumatica ma necessaria, tornassi indietro ti dico che la rifarei perchè è precoce e se ci sono gravi problemi per il feto, chi vuole, può decidere l'interruzione di gravidanza senza il parto indotto che è veramente un'esperienza terribile....naturalmente non avessero trovato tn altissima non avrei fatto nessun esame invasivo ma poi è peggio sentirne parlare che viverle direttamente queste esperienze, io parlo solo per la villo ovviamente, l'amnio non l'ho mai fatta. :incrocini
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 30 lug 2008, 9:37

Ho fatto la villo e la rifarei solo per il fatto che hai il risultato molto prima e in caso di problemi è alquanto diverso... io non ho sentito NIENTE solo paura. non credo assolutamente ai medici che dicono che ha gli stessi rischi di aborto dell'amnio, non ci credo viene fatta in un momento troppo delicato e secondo me i rischi sono più alti (e qualche medico e anche sito lo dice) però ripeto è troppo diverso saperlo presto...
p.s. dopo la villo io ho fatto tre giorni di riposo assoluto, sono sc**a ma mi sentivo di fare così... (tanto ero sola e non avevo altri bimbi da seguire!).
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 30 lug 2008, 9:51

... volevo anche dirti che a me quando l'hanno proposta (la villo) ero sicura di fare quella ma è prima di tutto una decisione personale come del resto lo è fare villo o amnio o non fare niente di tutto ciò... per cui penso che puoi parlarne con il medico ma devi decidere tu quello che credi meglio! :sorrisoo
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 4 ago 2008, 14:46

LA MIA NON SARA' UNA RISP TECNICA MA EMOTIVA
ho fatto l'aminio x la mia prima gravidanza, è andato tutto bene,ho scelto io di attendere di più x godermi l'agoniata pancia e x rischiare il meno possibile.
x la seconda grav, putroppo finita male, avevo scelto la villo perchè non avrei più potuto attendere cosi a lungo col dubbio e rischiare un aborto alla 17esima/18esima sett in caso ce ne fosse stata necessità.
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 12 ago 2008, 8:24

bububi ha scritto:Ho fatto la villo e la rifarei solo per il fatto che hai il risultato molto prima e in caso di problemi è alquanto diverso...
Questa è una cosa da non sottovalutare...
C'è da tenere conto che, a volte, nonostante tutto, la fanno talmente a ridosso del termine in cui è consentito il raschiamento che nell'attesa dei risultati si rischia si oltrepassarlo...Quindi chi decide per la villo si accerti di essere nei termini!!!
Per il resto i rischi ci sono, purtroppo, per entrambe le tecniche...la villo è praticata da meno tempo e si fa in epoca anticipata rispetto all'amnio, per questo si ritiene più rischiosa...
A mio parere l'importante è finire in buone mani e stare a riposo per un po' dopo...

:bacio
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 12 ago 2008, 10:54

Io ho fatto il contrario di Pato: alla prima gravidanza l'amnio e alla seconda la villo.
Fisicamente per me non sono state dolorose, niente di più di un fastidio, ma vista la precocità, e la differenza che corre tra un raschiamento e un parto indotto, in caso (remotissimo) di una terza gravidanza rifarei senza dubbio la villo.
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 12 ago 2008, 13:45

Una domanda: anche la villo e' passata gratuitamente in caso di eta' superiore ai 35 anni?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 12 ago 2008, 14:05

Lorena ha scritto:Una domanda: anche la villo e' passata gratuitamente in caso di eta' superiore ai 35 anni?
Credo proprio di sì. La mia amica non ha pagato nulla...o forse il ticket... :dubbio
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 12 ago 2008, 15:18

Io avendo 36 anni non l'ho pagata. Ma se la prenoti con il SSNN devi farlo prestissimo perchè i posti dove la fanno sono pochi e le liste sono sempre piene! :incrocini

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 12 ago 2008, 18:58

il mio ginecologo mi ha spiegato bene il tutto, ma non credo che la farò, ne villo ne amnio...
ho 24 anni,tutto procede bene e non credo che sia un esame fondamentale... boh... ho ancora un paio di settimane per decidere.
e poi anche il costo, mi è stato detto che dato che sono sotto i 35, la pagherò x intero, ossia intorno ai 700 euro :urka :urka :urka
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 12 ago 2008, 23:42

martina83 ha scritto:il mio ginecologo mi ha spiegato bene il tutto, ma non credo che la farò, ne villo ne amnio...
ho 24 anni,tutto procede bene e non credo che sia un esame fondamentale... boh... ho ancora un paio di settimane per decidere.
e poi anche il costo, mi è stato detto che dato che sono sotto i 35, la pagherò x intero, ossia intorno ai 700 euro :urka :urka :urka
sono analisi invasive e nel 90% dei casi il feto è perfettamente normale. però l'agguato c'è sempre. sono scelte. non esiste la strada giusta o la strada sbagliata.
io la villo l'ho fatta a 23 anni e l'amnio a 27 non ancora compiuti. però posso darti un suggerimento?? se l'unica cosa che ti frena è il costo, è l'unico motivo a cui non devi dar retta.
se mi dici che pensi che tutto sia a posto, che hai paura di nuocere al piccolo, che comunque sia tu lo terresti, sono giustificazioni più che valide, ma il costo no.
io la villo la pagai,nel 2004,950 euro e l'amnio, 3 settimane fa 630
Immagine

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 13 ago 2008, 10:36

Concordo con pato: la domanda chiave è cosa faresti in caso di gravi anomalie genetiche? Se la risposta è che non prenderesti mai in considerazione l'idea dell'aborto allora è inutile fare qualsiasi esame in questo senso, a maggior ragione un esame invasivo che presenta comunque una piccola percentuale di rischio.

bubi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bubi » 13 ago 2008, 18:15

scusate l'ignoranza ma fino a che settimana è consentito, in caso di problemi, il raschiamento e non il parto indotto? Il gine mi avrebbe collocato la villo all'inizio della 12° sett. ma non vorrei che per l'attesa dei risultati si finisse oltre i termini.....

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 13 ago 2008, 18:52

in fondo anche io sono concorde con pato, il prezzo era ed è per me un motivo in più per lasciare stare, problemi in famiglia mai avuti, tutto procede bene, non sento la necessità... questo intendevo...
comunque sono ancora indecisa... ne parlerò in famiglia...
bacio a tutte :bacio
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 18 ago 2008, 19:32

dani, io per viola a 38 anni ho fatto la villo e, se è confermato il battito del nuovo piccolo/piccola, rifarà la villo adesso a 40.
la precocità dell'esame e la possibilità, nel caso, di non ricorrere ad un parto indotto mi sembrano fondamentali. tanto più che adesso le differenze percentuali di rischio tra i 2 esami sono minime..e in gran parte dovute al fatto che, dato il periodo in cui viene fatto, una gestante è già a maggior rischio di aborto perchè è nel primo trimestre, a prescindere dalla villo... molti :incrocini :incrocini per te
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”