GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PART-TIME ORIZZONTALE E RIENTRO AL LAVORO

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

PART-TIME ORIZZONTALE E RIENTRO AL LAVORO

Messaggio da biaffy72 » 10 ago 2008, 10:39

prima di rimanere incinta mi è stato trasformato con mio consenso ma mio malgrado il contratto di lavoro da tempo pieno a part-time ,che da lettera arrivatami dall'inps ho capito essere di tipo orizzontale perchè io infatti nel nuovo contratto avevo come orario 4 ore al giorno mai tempo pieno;adesso che finalmente mi potrei godere quel tipo di part-time ,considerato che ho una figlia di 9 mese quando rientrerò al lavoro,mi è stato detto che il mio nuovo orario al rientro prevede un giorno a tempo pieno ,8 ore circa,e gli altri giorni 4 ore ma anche quelli diversi dal contratto che io ho firmato,
la mia domanda quindi è questa:
sono obbligata per legge ad accettare i cambiamenti e specialmente un giorno a tempo pieno?
per legge sono obbligata a lavorare giornate extra(sostituzioni varie,festività...)specialmente adesso che ho una bimba così piccola??

GRAZIE

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PART-TIME ORIZZONTALE E RIENTRO AL LAVORO

Messaggio da maskat » 11 ago 2008, 12:04

Il PT che hai firmato prima della gravidanza era a tempo indeterminato?
Se così fosse, gli unici tuoi obblighi sono quelli x cui hai firmato.
Per qnt riguarda l'obbligo a lavorare extra possono farlo solo con un preavviso che credo sia di 48 ore!
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 11 ago 2008, 18:24

oggi poi mi sono infomata e in effetti col mio contratto ho l'obbligo di lavorare in quei giorni e in quelle ore,stop-
anche le mezze giornate o ore in piùnon sono un obbligo e comunque vanno maggiorate di un 35% ,questa propio non la sapevo e non ne ho MAI usufruito...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 ago 2008, 12:12

biaffy72 ha scritto:oggi poi mi sono infomata e in effetti col mio contratto ho l'obbligo di lavorare in quei giorni e in quelle ore,stop-
anche le mezze giornate o ore in piùnon sono un obbligo e comunque vanno maggiorate di un 35% ,questa propio non la sapevo e non ne ho MAI usufruito...
Si, lo straordinario
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 12 ago 2008, 13:22

maskat ha scritto:
biaffy72 ha scritto:oggi poi mi sono infomata e in effetti col mio contratto ho l'obbligo di lavorare in quei giorni e in quelle ore,stop-
Si, lo straordinario
non propio...
anche io pensavo fosse straordinario ma a quanto pare lo straordinario è quello che eccede le 40 ore e lo straordinario sarebbe soggetto solo ad una maggiorazione del 15%,invece le ore che eccedo quelle del contratto part time fino ad arrivare ad un tetto di 40 pre si chiama tempo supplementare e la maggiorazione è del 35%

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 12 ago 2008, 14:31

biaffy72 ha scritto:
maskat ha scritto:
Si, lo straordinario
non propio...
anche io pensavo fosse straordinario ma a quanto pare lo straordinario è quello che eccede le 40 ore e lo straordinario sarebbe soggetto solo ad una maggiorazione del 15%,invece le ore che eccedo quelle del contratto part time fino ad arrivare ad un tetto di 40 pre si chiama tempo supplementare e la maggiorazione è del 35%
Questa non la sapevo, mi informo meglio pure io :sorrisoo
Ho un contratto part-time nel settore metalmeccanico e le ore in più che ho fatto me le hanno sempre pagate con la maggiorazione del 10%.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 12 ago 2008, 14:34

Vale70, la sincacalista che me le ha datev queste info mi sembrava molto convinta spero non si sbagli...
ma a te,se posso chiedere, hanno pagato il 10% in più in busta o fuori busta?

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 12 ago 2008, 14:37

biaffy72, sempre tutto in busta ... mi hanno detto che fino alle 40 ore settimanali pagano il 10% in + poi dalla 41 ora con le percentuali degli altri ... certo che se faccio il part-time mai le supererò le 40 settimanali (che part-time sarebbe?)
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 13 ago 2008, 11:46

biaffy72 ha scritto:
maskat ha scritto:
Si, lo straordinario
non propio...
Io sò con certezza, perchè sono stata sia full time che PT (commercio) che lo straordinario è pagato al 15% x FT e al 35% PT xè, mi hanno spiegato, è una sorta di penalizzazione all'azienda poichè, se concedi un PT nn dovrebbero richiedere straordinario.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”