GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quante ecografie?
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
Re: Quante ecografie?
newmamy io ne ho fatte 17 finora: 9 dal mio gine, 6 in ospedale, 2 x i reni... tu pensi siano state x placare una mia presunta ansia??? x mero guadagno (di soggetti diversi, poi...)?
una regola non c'è, ma secondo me c'è una certezza: se le cose vanno bene, lo vedi dall'eco e x altri versi dalle tue analisi. se non vanno bene, a vari livelli oggi puoi correggere il tiro, intervenire o prepararti a farlo al momento del parto.
nel mio caso, poi, è stata la gravidanza davvero difficile a richiederle. ma cmq io non accetterei il rischio di fare l'ultima tra una settimana e chiuderla lì. è da incoscienti anche se si sta bene!!!
una regola non c'è, ma secondo me c'è una certezza: se le cose vanno bene, lo vedi dall'eco e x altri versi dalle tue analisi. se non vanno bene, a vari livelli oggi puoi correggere il tiro, intervenire o prepararti a farlo al momento del parto.
nel mio caso, poi, è stata la gravidanza davvero difficile a richiederle. ma cmq io non accetterei il rischio di fare l'ultima tra una settimana e chiuderla lì. è da incoscienti anche se si sta bene!!!
♥G♥ 28/08/08
- Deb
- Bronze~GolGirl®
- cric76
- Active~GolGirl®
quoto in pieno paola67 ...io ne ho fatta una al mese
l'ultima alla 38 sett ...e' stata proprio in quella eco che la mia gine ha visto che alessandro era molto grosso gia 4100 kg
cosi mi ha programmato l'induzione per il giorno della DPP ...il 22 , lui e' nato il 23 e' pesava ben 4270....
nn so cosa sarebbe diventato se rimaneva ancora un po dentro....
l'ultima alla 38 sett ...e' stata proprio in quella eco che la mia gine ha visto che alessandro era molto grosso gia 4100 kg
cosi mi ha programmato l'induzione per il giorno della DPP ...il 22 , lui e' nato il 23 e' pesava ben 4270....

nn so cosa sarebbe diventato se rimaneva ancora un po dentro....

Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."
- newmamy
- Gold~GolGirl®
lin, la tua è stata una gravidanza difficile e ovviamente il discorso cambia.Lin ha scritto:newmamy io ne ho fatte 17 finora: 9 dal mio gine, 6 in ospedale, 2 x i reni... tu pensi siano state x placare una mia presunta ansia??? x mero guadagno (di soggetti diversi, poi...)?
se non ci sono problemi e situazioni "particolari" ritengo che 10-12 eco siano eccessive.
io parlo di gravidanze "da manuale" e non di casi in cui c'è la reale necessità di tenere monitorato il feto. ovvio !!!!!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- cleo
- Master~GolGirl®
Una al mese, privatamente dalla mia gine.

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- Paola67
- Master~GolGirl®
intenzione di rassicurare la mammanewmamy ha scritto:
Appunto, se "c'è qualcosa di particolare" un gine se ne accorge e poi nella stragrande maggioranza dei casi, non c'è proprio nulla di particolare ma solo intenzione di rassicurare la mamma (legittimo questo x carità) o, nel peggiore dei casi, speculazioni pecuniarie.
ovviamente sto generalizzando e poi è ovvio che ogni caso è a sè. la mia è un'opinione generalizzata sul fatto che si fanno troppe eco.
ho sentito casi di 12 eco fatte durante il ciclo di una gravidanza...eccessivo no ????
speculazioni pecuniarie

liberissima di pensarla come vuoi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- newmamy
- Gold~GolGirl®
paola,
ho riportato il pensiero della mia gine e il mio.
purtroppo ci sono medici che la deontologia professionale se la sono lasciata alle spalle.......
ho riportato il pensiero della mia gine e il mio.
purtroppo ci sono medici che la deontologia professionale se la sono lasciata alle spalle.......

- Paola67
- Master~GolGirl®
allora se stata sfortunata ad incontrare certe persone.... mi spiace
- newmamy
- Gold~GolGirl®
no paola, la mia gine è un medico e soprattutto una persona straordinaria.
è contrarissima a certe speculazioni.
forse mi sono espressa male e quindi non ci siamo capite.
io mi riferivo a quei medici (che x fortuna non ho incontrato o meglio, ho evitato) che abusano delle ecografie quando non c'è assolutamente necessità oggettiva.
io mi riferivo a quei medici (che x fortuna non ho incontrato o meglio, ho evitato) che abusano delle ecografie quando non c'è assolutamente necessità oggettiva.
- alec73
- Expert~GolGirl®
Ad ogni controllo mensile nello studio privato della mia gine... vedere che era tutto a posto così spesso mi dava tanta serenità!!! 

Alessia
Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13
Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13
- francybf
- Silver~GolGirl®
QUOTO IN PIENO PAOLA!
Io ne ho sempre fatta 1 al mese dal gine e da ecografisti specializzati in gravidanze a rischio (x la gravidanza di NiccoN)...non ci trovo nulla di male...gli apparecchi ecografici sono stati una grande invenzione e non credo siano solo una speculazione economica...se stiamo a vedere cosa prevede il SSN...possiamo discutere fino a tarda notte! Una cosa è contenere i costi...una cosa è dire che non serve davvero farne di + delle 3 previste!

Io ne ho sempre fatta 1 al mese dal gine e da ecografisti specializzati in gravidanze a rischio (x la gravidanza di NiccoN)...non ci trovo nulla di male...gli apparecchi ecografici sono stati una grande invenzione e non credo siano solo una speculazione economica...se stiamo a vedere cosa prevede il SSN...possiamo discutere fino a tarda notte! Una cosa è contenere i costi...una cosa è dire che non serve davvero farne di + delle 3 previste!

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- newmamy
- Gold~GolGirl®
paolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,
ma tu sei di parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
non valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :prrrr :prrrr :prrrr :prrrr
- Paola67
- Master~GolGirl®
allora fammi capirenewmamy ha scritto:no paola, la mia gine è un medico e soprattutto una persona straordinaria.
la tua è brava e corretta
gli altri che la pensano diversamente sono privi di deontologia e speculatori
mi sembra un discorso un po' strano

non sono di partenewmamy ha scritto:paolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,
sono a conoscenza di alcuni aspetti ed di alcuni eventi che a volte possono sfuggire
infatti sento parlare di 'quando tutto va bene le eco non sono necessarie'
ma vorrei una volte per tutte capire come si fa a stabilire che tutto va bene se non si fanno le eco approfondite necessarie per verificare questo?
comunque ribadisco che l'importante è essere informate solo così si puo' scegliere cosa fare.
ovviamente non dico che vanno fatte eco ogni 15 min
ma almento una ecografia ogni 5 settimane a partire dalla TN sono utili
poi ognuno può fare quello che vuole
i figli sono nostri / vostri e quindi siamo liberi di scegliere la strada migliore una volta in possesso delle inforazioni necessarie

- tatacaro
- Expert~GolGirl®
Io direi che una al mese va bene, anche se anche a me hanno detto che le tre canoniche bastano... forse in effetti ogni mese una ecografia è troppo però sono sincera ci rimarrei male se non potessi vedere il mio bambino una volta al mese... in effetti è più per noi genitori ma d'altra parte non trovo che ci sia niente di male... se non nuoce al bambino credo che sia emozionante!!! Ogni mese i cambiamenti sono incredibili ed è bello poterli notare, ti fa sentire più vicina al piccolo!!! Ma questa è solo una mia opinione!!!
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)
- newmamy
- Gold~GolGirl®
paola,
spero di chiudere qui l'argomento (non vorrei tediare nessuno) precisando che della mia mi fido ciecamente e la trovo molto corretta mentre quei medici che suggeriscono 12 ecografie durante il ciclo di una gravidanza non mi convincono.
non mi sembra un discorso strano
ti riporto il numero di ecografie di altri paesi sviluppati:
FRANCIA 2
SVEZIA 1
CANADA 1
REGNO UNITO 2
Il fatto che sei di parte, non lo puoi negare...basta cliccare sul tuo mappamondo

spero di chiudere qui l'argomento (non vorrei tediare nessuno) precisando che della mia mi fido ciecamente e la trovo molto corretta mentre quei medici che suggeriscono 12 ecografie durante il ciclo di una gravidanza non mi convincono.
non mi sembra un discorso strano

FRANCIA 2
SVEZIA 1
CANADA 1
REGNO UNITO 2
Il fatto che sei di parte, non lo puoi negare...basta cliccare sul tuo mappamondo

- vassliss
- Bronze~GolGirl®
newmamy sarà come dici tu... ma poi mi spieghi come fai, con l'ultima eco a 28 settimane, a sapere se è cefalico, se ha il cordone intorno... se va tutto bene!
e io ho il marito progettista elettrico...
e io ho il marito progettista elettrico...

♥G♥ 28/08/08
- tatacaro
- Expert~GolGirl®
Lin penso che Newmamy intenda dire che ci vuole anche un pò di divina provvidenza... in effetti da questo punto di vista una volta non c'era tutta questa medicalizzazione eppure i bambini sono sempre nati lo stesso... bisogna lasciare fare un pò alla natura!!!
Poi preciso che per le donne ansiose come me io non potrei mai fare solo tre ecografie, perchè non vivrei bene!!!!
Poi preciso che per le donne ansiose come me io non potrei mai fare solo tre ecografie, perchè non vivrei bene!!!!
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
- Paola67
- Master~GolGirl®
non lo nego assolutamente e ne sono fiera.......newmamy ha scritto:paola,
non mi sembra un discorso strano![]()
FRANCIA 2
SVEZIA 1
CANADA 1
REGNO UNITO 2
Il fatto che sei di parte, non lo puoi negare...basta cliccare sul tuo mappamondo![]()
sapessi quante persone anche qui ne hanno tratto tranquillità da questo.anzi mio marito è uno dei medici online di GOL, figurati
ma da qui a dire che io propagando l'eco ne passa. ..... Io ho la possibilità di INFORMARE oggettivamente
sinceramente non gradisco le tue insinuazioni...........

quando l'eco non è necessaria o non serve sono la prima a dirlo
non ho bisogno per fortuna di tirar acqua al mio mulino.........figurati................
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
tatacaro ha scritto:Lin penso che Newmamy intenda dire che ci vuole anche un pò di divina provvidenza... in effetti da questo punto di vista una volta non c'era tutta questa medicalizzazione eppure i bambini sono sempre nati lo stesso... bisogna lasciare fare un pò alla natura!!!
si dice aiutati che dio ti aiuta...

io ad es. non ho fatto la 3D, l'ecografista non ha mai fatto mezza inquadratura superflua (poi me la sono fatta fare dal nefrologo... vedi ticker...

se avessi avuto una gravidanza normale, avrei sicuramente fatto la metà delle eco, se non meno (il fascicolo standard del mio gine ne prevede 7...). ma 3... no. troppo rischioso.
♥G♥ 28/08/08
- Paola67
- Master~GolGirl®
e poi dove li hai presi quei numeri dall'enciclopedia medica?
ma scherzi!!
non stanno ne' in cielo che in terra
ma scherzi!!
non stanno ne' in cielo che in terra