GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ciò che fai x un figlio devi poterlo fare x l'altro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ciò che fai x un figlio devi poterlo fare x l'altro

Messaggio da clicfin » 9 ago 2008, 17:32

letta così è cosa abbastanza banale ma ho bisogno ancora una volta di voi. Di un confronto,o anche solo di uno spunto di riflessione. Come molte sanno ho vissuto a sharm negli ultimi anni. La mia eleonora ha frequentato li 2 anni di british school. Una soddisfazione x noi pazzesca. E quanto è stata sempre felice di andare.. Tutto alla grande insomma. Ora da settembre ci trasferiremo di nuovo in italia. E nella mia città proprio da quest'anno è attiva una scuola in lingua inglese. Fantastico! è stato un sogno venirne a conoscenza! Costa un botto ma di getto io e mio marito abbiamo ritenuto fondamentale iscrivere eleonora xke continui il percorso che ha iniziato e xke si avvii al bilinguismo. Tutto ok dunque. Ma stanotte non ho fatto che rigirarmi nel letto con un pensiero ossessivo in mente. Questa scuola costa veramente tanti soldi l'anno. Con sacrifici riusciremo, e pure forse, a mandarci la nostra eleonora. Ma leonardo..? Non potrò certamente permettermi di mandare anche lui...e dunque... Xke lei a scuola in lingua inglese e lui no? Xke lei bilingue e lui no? Dovrò rinunciare anche x eleonora?e se economicamente mi rimetto in sesto nei prossimi due anni e potrò permettermi di iscrivere anche leonardo? Accidenti.. E sogno anche il terzo figlio.. Come la vedete voi? Ciò che si fa x un figlio lo si deve poter fare x l'altro.. Grazie a tutti e scusate la lungaggine..
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ciò che fai x un figlio devi poterlo fare x l'altro

Messaggio da phyd » 9 ago 2008, 17:41

Io ti consiglio di mandare Eleonora nella scuola in lingua inglese, per avere una continuità nel percorso che ha iniziato, magari da qui a 2 anni avrete la possibilità di mandarci anche Leonardo :incrocini

EVA79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da EVA79 » 9 ago 2008, 17:50

Non ho ancora figli, ma ritengo di si che quello che si fa per uno lo si deve fare anche per gli altri assolutamente; non trovo giusto che tuno debba avere più possibilità di altri, certo la situazione economica può sempre cambiare ma se già ora sai che al 90% ciò che dai ad uno non puoi dare all'altro allora no.

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 9 ago 2008, 17:54

si sarà difficile potermi permettere due iscrizioni a quella scuola...magari si, forse no.. non so ancora se x mamme con 2 figli iscritti è prevista una riduzione..mi informero. Mamma mia ho il mal di testa. Mi vien da piangere al pensiero di negare ad eleonora la prosecuz del suo bilinguismo (che meraviglia sentirla parlottare in inglese e capire l'inglese..) ma penso a leonardo e non ho affatto certezza di poter dare anche a lui la stessa risorsa...
Immagine

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 9 ago 2008, 18:01

Non puoi farle finire lì la scuola materna? E poi mandarla in una scuola elementare normale? Così avrai la possibilità di far frequentare a Leonardo la materna nella scuola in lingua inglese allo stesso modo di Eleonora?

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 9 ago 2008, 18:03

Poi magari riuscirete a farla continuare anche per le elementari in quella scuola. :incrocini

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 9 ago 2008, 18:13

Secondo me invece dovresti mandare Eleonora, e quando sara' il momento penserai a Leo. Sono sicura che in qualche modo riuscirete a fare.
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 ago 2008, 18:23

clicfin, anche secondo me devi mandare Eleonora in questa scuola. Lei ormai e abituata e secondo me non e giusto negare a lei il bilinguismo. Secondo me non e giusto "sacrificare" lei per i sensi di colpa verso Leonardo.

Magari , come hanno detto anche le altre tra due anni la situazione economica puo cambiare, e se cosi non fosse, non togli niente a Leonardo. E ancora troppo piccolo e anche se non imparasse l'inglese a due anni non e' la fine del mondo. Andra' in una scuola "normale" come fanno i 99% dei bambini e avra' tutto il tempo davanti per imparare tutte le lingue straniere che vorra'. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 9 ago 2008, 18:35

Mandala a quella scuola, lei ci tiene e le servirà di sicuro per il futuro.
Poi dovranno passare due anni e in due anni si chiudono porte e si aprono portoni.
Poi ogni bambino è a sè e ha delle peculiarità.
Può darsi che Leonardo non sia affatto portato per un certo percorso mentre Eleonora si.
Non fasciarti la testa e scegli nella serenità. In questo momento ok al via libera per Eleonora un domani si vedrà per Leonardo.
Bisogna amare allo stesso modo i figli ma si possono anche dare occasioni diverse.
Buon rientro in Italia :sorrisoo
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 9 ago 2008, 19:51

Mamma mia, anche io non dormirei la notte :urka

Se si partisse già con l'idea che anche Leonardo farà lo stesso iter di Eleonora e poi le cose cambiassero ( economicamente intendo ), allora, non ci sarebbe colpa alcuna, i casi della vita......ma sapere già all'inizio che non si riuscirà a fare per il secondogenito quello che si è fatto per il primo......ma, non lo trovo giusto......un domani potrei sentirmelo rinfacciare :buuu ......ossignur, forse mi faccio dei film, però è un problema grosso.

Io farei così..........Eleonora continua con la scuola in lingua inglese, perchè ha già cominciato questo percorso e quindi è giusto che lo finisca.
Leonardo farà la stessa scuola ad ogni costo........mi dimentico le ferie, cenette al ristorante, weekend fuoriporta, vestiti griffati e male che vada, ci sta pure un prestito in banca.......stiamo parlando dell'educazione dei figli, non di bazzeccole ed entrambe devono avere le stesse possibilità.

Sono stata un po' teatrale?????? :domanda

Comunque, la penso così, ma sono sicura che farai la scelta migliore per i tuoi bambini :incrocini
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 9 ago 2008, 20:04

La butto li...
E se invece che incaponirti sulla scuola, cerchi una ragazza alla pari o una babysitter madrelingua?

Per la scuola, io credo che la iscriverei e comincerei già a risparmiare da ora per la retta del fratello.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 9 ago 2008, 21:55

io manderei eleonora alla scuola inglese se ci tenete, lei ha iniziato un percorso, leonardo no, non è colpa di nessuno, lui è nato dopo, non è giusto sacrificare eleonora.
per leonardo eventualmente potreste trovare altre soluzioni, magari solo un corso di inglese che vi costi meno di una scuola, in fondo lui crescerà in italia, mentre la primogenita è cresciuta all'estero, le situazioni sono diverse. poi magari se leonardo da grandino avesse un altro desiderio (tipo suonare uno strumento, boh..) farei in modo di esaudirglielo perchè per la sorella si sono fatti sacrifici e quindi si faranno anche per lui, nei limiti del possibile.
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 9 ago 2008, 22:03

Fossi in te iscriverei tua figlia alla scuola inglese e non si sa mai cosa possa cambiare nel giro di due anni... magari potrai iscrivere anche tuo figlio. Secondo me non è giusto dare questa possibilità solo ad uno dei due, piuttosto come ti ha scritto Cipo risparmierei su tante cose ma non sull'opportunità di iscrivere anche il secondo figlio alla scuola inglese. :incrocini
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 9 ago 2008, 23:11

ragazze ero certa che avrei avuto da voi appoggio e motivo di riflessione. Più ci penso più vorrei fortissimamente iscrivere eleonora. E più ci ripenso più sono certa di voler fare le medesime scelte o cmq i medesimi sacrifici x leonardo. E in un modo o nell'altro ce la farò.. Conto sulle riduzioni x chi ha due bimbi iscritti. E, avendo il desiderio di tener iscritti i bimbi fino ai 13 anni (tutte le scuole medie x poter far sedimentase davvero la seconda lingua..) in fondo gli anni in cui li avrei entrambi sono SOLAMENTE 8... Roba da farsi un mutuo...poi ci sono momenti in cui la penso esattam come ema e serena&luca. Vorrei davvero non fasciarmi la testa prima di rompermela.. Ma sono ahimè consideraz che mi vengono alla mente sempre più spesso. X non parlare delle paranoie sorte stasera da una frase di mia mamma. Sentendo che desidero questo genere di scuole x i miei bambini mia mamma ha detto :" mi sa che dovrai scordarti definitivam l'idea del terzo figlio " quanto ha ragione... O eleonora in questa scuola e leonardo e chi verrà ( se mai si realizzasse il sogno di un terzo bimbo) in scuole ottime ma italiane... Aiuto oh mamma ci risiamo... Grazie già adesso a tutte. Grazie grazie
Immagine

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 10 ago 2008, 10:05

Clic, io manderei Eleonora in questa scuola, per farle continuare l'apprendimento in inglese ed anche per valutare questa scuola.
Sempre per il discorso del "non fasciarsi la testa anzitempo", vorrei
anche verificare che la scuola che mi fa pagare rette allucinanti
abbia anche il livello che mi aspetto....
Se la scuola è davvero valida e a tempo debito anche Leonardo
vorrà andarci, casomai farai un mutuo.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 10 ago 2008, 10:41

MA PORCA PUPAZZA!!!!!! AVERE I SOLDI DI BERLUSCONI NO????????

Scusate, ho sdrammatizzato un po' perchè ho cominciato ad immedesimarmi e mi è venuta una tristezza :buuu

Clicfin, vedrai che più in là le cose si risolveranno e nemmeno ricorderai questi brutti pensieri :coccola

Un bacio enorme a Eleonora e Leonardo che sono amatissimi e fanno tanto preoccupare mamma e papà :bacio
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 10 ago 2008, 11:02

clicfin da secondogenita che ha vissuto l'infanzia all'ombra del fratello maggiore ti dico pari possibilità! si soffre troppo a vedere l'altro considerato degno dei peggio sacrifici e tu no...

vedi... ora, a 32 anni, so bene che io non avevo nulla di meno di lui... sono solo nata dopo e lui era già avviato in un percorso che infatti, alla fine, l'ha portato a diventare un professionista affermato e con una carriera ottima!
ma x anni, fin oltre i 20, mi sono sempre considerata di serie b, il figlio su cui non valeva la pena investire. anche se risolti i problemi economici ho avuto poi sempre le sue stesse possibilità (infatti anch'io mi sono realizzata culturalmente e lavorativamente), continuavo ad avere nei suoi confronti un complesso di inferiorità che è stata dura smontare.

non togliere possibilità a eleonora, che sicuramente le merita... ma magari cerca una soluzione (corsi integrativi, babysitter madrelingua...) che ti permetta di inserire poi anche leonardo!
in bocca al lupo!!!! :incrocini
♥G♥ 28/08/08

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 10 ago 2008, 22:59

Sono assolutamente per la parità...Io ho avuto decisamente minori opportunità e ancora adesso mi chiedo perchè...
Credo che farei continuare la scuola di inglese alla tua bimba perché è un peccato che si perda ciò che è stato fatto sin'ora...però un domani mi sforzerei di fare lo stesso per il fratello, assolutamente...
:bacio
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 10 ago 2008, 23:43

Per la parità assolutmente anch'io.
Inoltre ci rifletterei su quello che ti dice tua mamma. Lo so che può sembrare triste la cosa, ma è una grande verità.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 11 ago 2008, 12:14

pari x entrambe..altrimenti aspettati che te lo rinfacci quando sarà grande....
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”