insomma ...soldini spesi bene.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
carabattole per l'asilo. cosa serve?
- mina79
- Expert~GolGirl®

Re: carabattole per l'asilo. cosa serve?
Ora dimenticavo....è vero che a noi non hanno chiesto praticamente nulla da portare, però durante l'anno abbiamo dato circa 50 euro per il teatro (ci sono andati 3 volte), per il corso di Mousichè (10 incontri) e psicomotricità (altri 10 incontri), e poi per il lavoretto di fine anno, cioè hanno fatto un album per ciascuno con le foto ed i lavoretti fatti durante l'anno.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- sun
- Master~GolGirl®

Aurora ha scritto:clizia ha scritto:invece mi hanno detto che gli danno nutella coca cola e patatine.![]()
io mi sarei ink@zzata come 'na iena!!
sarà il posto preferito di tutti i bambini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
- sun
- Master~GolGirl®

noi dobbiamo portare:
-grembiulino (io la trovo una gran cosa...meno vestiti sporchi e meno differenze di classi sociali, fra vestiti firmati e non)
- stivaletti in gomma
- sacchetto con bavaglia-asciugamano
-copertina in pile
-lenzuolino
-cartellina
Il tutto segnato con nome e cognome...(alla riunione hanno detto che è meglio ricamato!!!!se, come no...vedrete che razza di ricamo faccio io!!!!!
)
-grembiulino (io la trovo una gran cosa...meno vestiti sporchi e meno differenze di classi sociali, fra vestiti firmati e non)
- stivaletti in gomma
- sacchetto con bavaglia-asciugamano
-copertina in pile
-lenzuolino
-cartellina
Il tutto segnato con nome e cognome...(alla riunione hanno detto che è meglio ricamato!!!!se, come no...vedrete che razza di ricamo faccio io!!!!!
- sun
- Master~GolGirl®

ma c'è chi deve portarsi i fogli da casa??????
e i piatti?????
ma pazzesco...ma poi pagherete una retta di 3 € al mese :prrrr
(noi sui 120, ma ci danno tutto)
e i piatti?????
ma pazzesco...ma poi pagherete una retta di 3 € al mese :prrrr
(noi sui 120, ma ci danno tutto)
- pato
- Master~GolGirl®

Sofia è andata all'asilo quest'anno. dai 27 mesi ai 3 anni hanno voluto un bavaglino, un cambio completo da tenere di scorta, un asciudamano, i lenzuolini per il suo lettino. e pagavamo 215 euro compreso i pasti.
poi quando ha compiuto i 3 anni pagavamo 140 euro, però visto che lei quando dorme usa ancora il pannolo, dovevamo fornire i pannolini.
poi quando ha compiuto i 3 anni pagavamo 140 euro, però visto che lei quando dorme usa ancora il pannolo, dovevamo fornire i pannolini.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- mina79
- Expert~GolGirl®

ma parlate di scuole private o comunali/statali?
no, perchè io pago 95 € al mese, ed è il massimo.
no, perchè io pago 95 € al mese, ed è il massimo.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ma infatti, io sono sbalordita.
pago la mensa, 3,95 al giorno. se ci va, altrimenti non pago nemmeno quella.
pago lo scuolabus, 104 euro all'anno.
e basta. e non ho fatto l'icef.
pago la mensa, 3,95 al giorno. se ci va, altrimenti non pago nemmeno quella.
pago lo scuolabus, 104 euro all'anno.
e basta. e non ho fatto l'icef.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mina79
- Expert~GolGirl®

Ely...infatti tra l'altro è + logico pagare la mensa solo se ci va.. Mio fratello, quando abitava a brescia era lo stesso...comprava dei ticket e poi la bimba li utilizzava.
Qui invece, nonostante la retta sia esclusivamente per la mensa, paghi anche se in teoria un mese non ci vai.
boh.
Qui invece, nonostante la retta sia esclusivamente per la mensa, paghi anche se in teoria un mese non ci vai.
boh.
- clizia
- Silver~GolGirl®

quanto pagherò ogni mese ve lo farò sapere! Per adesso so che si daranno una ventina d'euro per l'assicurazione annuale, l'obolo di un euro a settimana per merende e la mensa quando ci mangerà, il massimo di quota è 5.30 euro a pasto. come dicevo, mi aspetto poi altre richieste per materiali vari. 
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

opss scordavo, la scuola dove andrà è statale, e da noi il regolamento è identico alle comunali.
Streghettasaetta
- RAF71
- Expert~GolGirl®

Dipende dalle regioni.
Da me il prezzo per lo statale è 130 euro compresa la mensa tutti i giorni.
Non ho ancora idea di cosa ci chiederanno, ma la riunione ci sarà solo il 10 settembre, e nel frattempo lòe volevo prendere i grembiulini. Magari non le serviranno, ma preferisco comprare grembiulini che poi non metterà mai e che potrò regalare nuovi di zecca a qualche ente piuttosto che fare a cazzotti a settembre per accaparrarmi un grembiule in puro poliestere 100% a 45 euro. Che dite, sono apprensiva?
Cmq io il grembiule lo fare indossare fino all'università.
Ci sono mammine nella mia zona che mandano i figli a scuola come ad una sfilata di Pitti Bimbo. Purtroppo in classe ci sono anche i figli che la mise Blumarine dallatestaipiedi non se la possono permettere... per me il grembiule sarebbe una scelta logica di azzeramento di ogni disparità-
Scusate, forse sono andata in off topic??

Da me il prezzo per lo statale è 130 euro compresa la mensa tutti i giorni.
Non ho ancora idea di cosa ci chiederanno, ma la riunione ci sarà solo il 10 settembre, e nel frattempo lòe volevo prendere i grembiulini. Magari non le serviranno, ma preferisco comprare grembiulini che poi non metterà mai e che potrò regalare nuovi di zecca a qualche ente piuttosto che fare a cazzotti a settembre per accaparrarmi un grembiule in puro poliestere 100% a 45 euro. Che dite, sono apprensiva?
Cmq io il grembiule lo fare indossare fino all'università.
Ci sono mammine nella mia zona che mandano i figli a scuola come ad una sfilata di Pitti Bimbo. Purtroppo in classe ci sono anche i figli che la mise Blumarine dallatestaipiedi non se la possono permettere... per me il grembiule sarebbe una scelta logica di azzeramento di ogni disparità-
Scusate, forse sono andata in off topic??
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- mina79
- Expert~GolGirl®

OT: Raf, secondo me è meglio insegnare ai nostri figli a dare il giusto peso all'apparenza (soprattutto quella degli altri), anzichè uniformarli con i grembiuli e far spendere quei 45 euro alla mamma.
Se poi se ne fa un discorso di comodità allora convengo con te.
Fine OT.
Fine OT.
-
kla
- Master~GolGirl®

Arianna va in una scuola statale (con mensa gestita dal Comune). Non c'è retta, quindi si pagano solo i pasti consumati (circa 4 euro al giorno che comprende frutta a metà mattina e pranzo).
All'inizio del primo anno hanno chiesto una scatola di pennarelli, un astuccio, una cartelletta grande dove mettere i loro lavori, bicchierini di plastica, una bavaglia, una salvietta e un sacchetto di stoffa con dentro un cambio. Non portano grembiule e quindi hanno chiesto quelle pettorine plastificate per quando usano tempere e simili
All'inizio del primo anno hanno chiesto una scatola di pennarelli, un astuccio, una cartelletta grande dove mettere i loro lavori, bicchierini di plastica, una bavaglia, una salvietta e un sacchetto di stoffa con dentro un cambio. Non portano grembiule e quindi hanno chiesto quelle pettorine plastificate per quando usano tempere e simili
- RAF71
- Expert~GolGirl®

Sarebbe bellissimo, ma tanto si sa come va a finire: che se non hai la felpina o la scarpina giusta sei un emarginato.Aurora ha scritto:OT: Raf, secondo me è meglio insegnare ai nostri figli a dare il giusto peso all'apparenza (soprattutto quella degli altri), anzichè uniformarli con i grembiuli e far spendere quei 45 euro alla mamma.
Fine OT.
Ce la metterò tutta per insegnarlo a Lavinia, ma magari altri non lo faranno.
Fine dell'ot dell'ot
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- Lorena
- Master~GolGirl®

Ciao RafRAF71 ha scritto:Sarebbe bellissimo, ma tanto si sa come va a finire: che se non hai la felpina o la scarpina giusta sei un emarginato.Aurora ha scritto:OT: Raf, secondo me è meglio insegnare ai nostri figli a dare il giusto peso all'apparenza (soprattutto quella degli altri), anzichè uniformarli con i grembiuli e far spendere quei 45 euro alla mamma.
Fine OT.
Ce la metterò tutta per insegnarlo a Lavinia, ma magari altri non lo faranno.
Fine dell'ot dell'ot
Poco tempo fa si e' parlato proprio di questo argomento, e venne fuori questo discorso...e qualcuno disse che tanto, anche con il grembiule, ci sara' sempre quello che
ha il grembiule firmato e quello che non ce l'ha.
Io spero di riuscire a trasmettere a samantha i giusti valori, comunque sono "contraria" al grembiulino piu che altro per il caldo.... nella struttura dell'asilo di samantha, dove gia' e' andata al nido, anche in inverno stavano in magliettina.... se gli metto il grembiule non oso pensare! Comunque a Livorno credo che non lo usino.... le mie nipoti hanno frequentato lo statale e non le ho mai viste in grembiule....e io quando portavo samantha al nido e vedevo i bimbi della materna entrare, mi pare che fossero senza... mi sono posta lo stesso tuo problema: a settembre non ci sara' piu l'ombra di un grembiulino nei negozi ma io ho deciso di rischiare e aspettero' la riunione che da noi e' il 3 settembre.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Lorena
- Master~GolGirl®

OT Grazie per avermi cancellato i messaggi doppi!
E scusate ancora.
Raf, rettifico, stasera ho visto mia cognata che mi ha detto che le sue figlie i grembiulini li avevano eccome..ma che mi conviene aspettare per sapere se li vogliono di un certo tipo o se si possono scegliere come vogliamo.
Raf, rettifico, stasera ho visto mia cognata che mi ha detto che le sue figlie i grembiulini li avevano eccome..ma che mi conviene aspettare per sapere se li vogliono di un certo tipo o se si possono scegliere come vogliamo.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
- ely66
- Platinum~GolGirl®

pure le marche dei grembiulini?
per comodità io mi ero presa i siggi (o sigghi?? da questo si capisce quanto ne so io di marche vero?
) ma per la fine di agosto faccio una capatina alla upim. ci sono di vari colori, non solo a quadretti.. e son in cotone.
i siggi sono misti, meglio da stirare e da lavare. uffi sto meditando su cosa ricomprare.
per comodità io mi ero presa i siggi (o sigghi?? da questo si capisce quanto ne so io di marche vero?
i siggi sono misti, meglio da stirare e da lavare. uffi sto meditando su cosa ricomprare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

da noi non usano grembiuli (che felicita'
) e vogliono bavaglino e asciugamano, un cambio da lasciare a scuola, zainetto e bicchiere. il resto glielo danno loro, per lo meno ci hanno detto così alla riunione
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...
...Non può piovere per sempre...
-
calallo
- Expert~GolGirl®

la scuola è comunale, niente retta "ufficiale", solo buoni mensa, quest'anno 2,71 solo se frequentano li scalano ( ma con i badge magnetici, faccio un po' fatica a ontrollare se il conto è sempre giusto).
Peccato che poi con tutto il materniale che chiedono all'inizio almeno un 50 euro se ne va.
Peccato che poi con tutto il materniale che chiedono all'inizio almeno un 50 euro se ne va.
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori
- lalat
- Silver~GolGirl®

Raf non credo che all'asilo ci siano di questi problemi: oddio i vestiti firmati esistono anche per i bambini così piccoli ma credo che siano le mamme a sfoggiarli e che ai bambini non gliene può importare di meno. E poi quello che conta è la personalità non certo quello che ti metti addosso .. e non esist felpina firmata al mondo che può far diventare sicura di se stessa una persna che ha poca auostima.Sarebbe bellissimo, ma tanto si sa come va a finire: che se non hai la felpina o la scarpina giusta sei un emarginato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006