GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANDO LA CASA E' PICCOLA... E IO VADO IN ANSIA

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: QUANDO LA CASA E' PICCOLA... E IO VADO IN ANSIA

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 11:06

garden ha scritto:Ishetta, il progetto così è tutta un'altra cosa! :ok
Però io metterei il salotto all'ingresso e la cucina al posto della sala tv. Lo so che c'è il problema degli scarichi, però così te ne pentiresti non poco, perchè è meno funzionale.
D'altro canto per gli scarichi ti propongo una soluzione facile facile: la prima stanza confina con il bagno, per cui basterebbe portare la tubatura dalla stanza limitrofa, mettendo gli scarichi sullo stesso lato (quello est). In questo modo camminerebbero sullo stesso muro, e basterebbe sostituire una striscia stretta e lunga, parliamo di 2 mq di piastrelle al massimo. Se poi non hai modo di recuperare lo stesso pavimento, puoi metterne uno simile (tanto sarebbero coperte dai mobili). Fidati, sarebbe una dislocazione migliore e a costi molto ma molto contenuti (basta fare 2 punti acqua, 1 per lavastoviglie e 1 per lavello, i prezzi a punto acqua di solito sono sui 100-200 € l'uno, l'opera in muratura talmente esigua e semplice che potreste scassare voi e chiamare solo per mettere le piastrelle (mezza giornata di lavoro, visto lo spazio).

Permettimi poi una battuta: e così non riesci proprio a rinunciare all'idea di avere la suocera confinante con la vostra camera da letto, eh? :ahaha

Detto questo, bel progetto, come vedi viene fuori una casa decisamente vivibile, specie se fai l'inversione della cucina che ti consiglio vivamente.
Sulla cucina non saprei anche perchè i soldi sono pochi e vorrebbe dire mandare all'aria tutta casa un'altra volta... poi abbiamo gli spazi x gli scarichi davvero risicati... non sono convinta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 lug 2008, 11:17

io personalmente non spenderei più nemmeno una lira in una casa che non è mia e non so se e quando un giorno sarà di mio marito (perchè tua non lo sarà mai)
concordo con le altre, è fatta male ma non è piccola
stringetevi, ma non buttate altri soldi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 28 lug 2008, 11:22

beh ma dipende dal rapporto che ha con suo marito e i suoi suoceri...

Ish certo che la cosa migliore sarebbe che venisse fatta una donazione a favore tuo e di tuo marito della camera e di tutta la parte di alloggio che già utilizzate.
così sareste molto più tranquilli (tu soprattutto) :sorrisoo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 28 lug 2008, 11:50

Ishetta, secondo me l'idea degli scarichi è fattibilissima, verrebbe fuori una cucina piccina ma fruibile, e un ingresso sul salone.

Sul fatto della casa che non è a nome tuo... beh, mia madre si trovo nella stessa situazione con mio padre, ci rimise tutto il suo stipendio per anni per ristrutturarla (anche lì casa piccina e tagliata male), perchè pensava che anche se non era a suo, sarebbe rimasta a noi figli.
Risultato? dopo 10 anni di matrimonio si son lasciati, a mia mamma non è toccato nulla e neppure a noi, perchè mio padre vendette tutto e usò i soldi per fare un pò di bella vita...
Chiaro che non penso che sia il tuo caso, però quanto ha scritto Ci610 mi ha fatto tornare alla mente quella situazione.

Beh, del resto anch'io ho detto che preferirei l'indipendenza dai suoceri ad ogni costo, ma lo avrei fatto a suo tempo. Ora come ora credo sia una cosa complicata, ma almeno pretenderei che la casa fosse intestata ad entrambi, vista la situazione mi sembrerebbe corretto.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 12:43

garden ha scritto:
Beh, del resto anch'io ho detto che preferirei l'indipendenza dai suoceri ad ogni costo, ma lo avrei fatto a suo tempo. Ora come ora credo sia una cosa complicata, ma almeno pretenderei che la casa fosse intestata ad entrambi, vista la situazione mi sembrerebbe corretto.
Ecco appunto... fosse stato fatto ai tempi. Il problema è che ci sono delle situazioni legali pregresse (che non sto a raccontare xchè non particolarmenti piacevoli) che non permettono una risoluzione semplice.
Qualcuna mi dice vai in affitto... un affitto di un trilocale a Milano costa almeno 900 Euro, spostarsi fuori, per una serie di motivi logistici, sarebbe più un danno che un risparmio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 12:44

garden ha scritto:Ishetta, secondo me l'idea degli scarichi è fattibilissima, verrebbe fuori una cucina piccina ma fruibile, e un ingresso sul salone.
Il socio mi ha ricordato che c'è un problema di pendenze di cui io proprio non ricordavo nulla...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 12:48

ishetta ha scritto:
garden ha scritto:
Ecco appunto... fosse stato fatto ai tempi. Il problema è che ci sono delle situazioni legali pregresse (che non sto a raccontare xchè non particolarmenti piacevoli) che non permettono una risoluzione semplice.
Qualcuna mi dice vai in affitto... un affitto di un trilocale a Milano costa almeno 900 Euro, spostarsi fuori, per una serie di motivi logistici, sarebbe più un danno che un risparmio.
ho dato invio ma mi sono dimenticata un pezzo.

Dicevo cmq un affitto sarebbero soldi buttati (anzi guadagnati dal proprietario), in questo caso non sono buttati xchè cmq un domani la casa sarebbe di Emma... mio marito è spendaccione ma non a questi livelli (insomma se poi si trova l'amante... gli ho detto di prendersela ricca almeno).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 12:49

witch ha scritto:
Ish certo che la cosa migliore sarebbe che venisse fatta una donazione a favore tuo e di tuo marito della camera e di tutta la parte di alloggio che già utilizzate.
così sareste molto più tranquilli (tu soprattutto) :sorrisoo
per adesso abbiamo l'usufrutto, la donazione non l'abbiamo voluta x i soliti motivi legali.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 28 lug 2008, 12:55

ishetta, spero non ti seccherai con me ma...non potresti chiedere che la casa sia intestata anche a te? mi sembra corretto...
mettiamo il caso che un domani vi lasciaste (ipotesi remota, sia chiaro!) e lui, trovandosi a corto di soldi (es. senza lavoro per un pezzo o con problemi finanziari per inestimenti sbagliati o con l'acqua alla gola tra spese varie per troppo tempo), decida di vendere convincendo sua madre...non resterebbe nulla a te (ma so che di questo non ti importa) nè ad Emma (e questo è più grave).
Se fosse intestata anche a te oppure direttamente ad Emma, se preferite, se non altro tutelereste lei...
Ripeto, parlo perchè spero di tutelare i vostri interessi, poi sicuramente tuo marito è una perla ma le cose della vita non si sanno mai. :incrocini

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 14:19

garden ha scritto:ishetta, spero non ti seccherai con me ma...non potresti chiedere che la casa sia intestata anche a te? mi sembra corretto...
e perchè mai dovrei seccarmi con te?
Per il resto Emma e io siamo tuitelate da altre cose, l'unica cosa che rimane fuori è la casa. E per ora, purtroppo, non si può fare nulla. Dobbiamo attendere che una causa lunghisssssssssima finisca. :incrocini

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 28 lug 2008, 14:31

Ish non mi sembri una sprovveduta, quindi immagino che se ti stai muovendo su questo fronte è perchè hai già tutto pianificato ( e il kiulo parato in caso di sfaiga :hi hi hi hi )
che dire? procedi, il progetto mi sembra buono, l'idea della cucina attaccata al bagno al posto del salottino come dice Garden non mi piace, piuttosto la metterei al contrario di come è adesso per non avere fuochi e lavello a ridosso dell'entrata, però poi resterebbe il problema scarichi giusto?
l'ideale sarebbe poter fare il bagno al posto del ripostiglio e unire quello che è adesso il bagno col salotto in modo da separare meglio zona giorno e zona notte, ma visto lo spessore dei muri mi sembra difficile da realizzare e comunque costerebbe parecchio.... :martello
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 15:03

witch ha scritto:Ish non mi sembri una sprovveduta, quindi immagino che se ti stai muovendo su questo fronte è perchè hai già tutto pianificato ( e il kiulo parato in caso di sfaiga :hi hi hi hi )
gli ho fatto una polizza sulla vita e nel caso chiedesse il divorzio, provvedo in altro modo :sedia
witch ha scritto: che dire? procedi, il progetto mi sembra buono, l'idea della cucina attaccata al bagno al posto del salottino come dice Garden non mi piace, piuttosto la metterei al contrario di come è adesso per non avere fuochi e lavello a ridosso dell'entrata, però poi resterebbe il problema scarichi giusto?
l'ideale sarebbe poter fare il bagno al posto del ripostiglio e unire quello che è adesso il bagno col salotto in modo da separare meglio zona giorno e zona notte, ma visto lo spessore dei muri mi sembra difficile da realizzare e comunque costerebbe parecchio.... :martello
il discorso bagno-cucina è irrealizzabile perchè il muro da 80cm è un muro portante (noi siamo a pian terreno, mi vedo già con tutti i 5 piani sulla testa :ahaha ). Lasceremo la cucina così com'è... ma aggiungeremo una libreria di là... vuoi vedere che riesco a spostare i 1500 libri che campeggiano a casa di mia madre????

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 ago 2008, 16:52

Boh quello che conta nella vita di un bambino non è certo la cameretta ... Io da bambina ho abitato sempre in una casetta piccola piccola: io avevo la mia cameretta piccina e mio fratello dormiva in sala perché nella mia cameretta non c'era posto. Da bambini l'unltima cosa a cui pensavamo era la cameretta ... tanto io e mio fratello per giocare utilizzavamo tutta la casa :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 ago 2008, 18:34

bellissimo il progetto
dai che viene bene!!!
:ok

però poi alla fine l'idea di farla intestare ad emma ed eventuali futuri fratellini/sorelline non è mica male... per quando potrete, ovvio
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 17 ago 2008, 22:32

Già, Ishe, io punterei molto ad acquisire una camera dal "magazzino" della suocera. Come ha detto Uich offriti volontaria per farle il lavoro, qualche giornata persa nel marasma-suoceresco val bene una stanza per Emma!!
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 17 ago 2008, 22:42

RAF71 ha scritto:Già, Ishe, io punterei molto ad acquisire una camera dal "magazzino" della suocera. Come ha detto Uich offriti volontaria per farle il lavoro, qualche giornata persa nel marasma-suoceresco val bene una stanza per Emma!!
Scusami, ho risposto dopo aver letto solo la prima pagina del post senza rendermi conto che ce n'erano altre tre...
Adesso che mi è tutto chiaro direi di pararti per bene le spalle, come dicono le altre, e di andare avanti!
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 1 set 2008, 18:17

Anche noi abitiamo in una casa piccolissima,con una sola camera,vorrei tanto che Lorenzo avesse una cameretta tutta sua,cosi' ho deciso di sfruttare la mia camera (e' nella casa di mia madre, di fronte al nostro bilocale) per trasformarla in cameretta del bambino!Ora e' grandicello e volevo mettere 2 letti a soppalco(mangari con un terzo letto estraibile) e cambiargli i mobili sfruttando piu' spazi possibili,utilizzando anche la veranda(incasinatissima).Il problema e' che non trovo mobili su misura e a misura del mio budget!! qualcuna mi puo' dare un consiglio. Ho messo qualche foto sul mio album.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2008, 18:21

lalat ha scritto:Boh quello che conta nella vita di un bambino non è certo la cameretta ... Io da bambina ho abitato sempre in una casetta piccola piccola: io avevo la mia cameretta piccina e mio fratello dormiva in sala perché nella mia cameretta non c'era posto. Da bambini l'unltima cosa a cui pensavamo era la cameretta ... tanto io e mio fratello per giocare utilizzavamo tutta la casa :che_dici
Lalat questo è ovvio. Mia figlia sta bene... specie nel lettone di mammà... ma spero di darle un posto suo soprattutto per quando sarà ragazzina e avrà voglia di avere un po' di privacy (ovviamente di fidanzati non se ne parla eh! :che_dici :grrr )

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 set 2008, 16:16

non ho letto tutte le risposte. Noi prima vivevam in 45 m (ora abbiam casa grande ma cameretta di gaia è un ex cucinotto quindi molto piccolo, ma non importa almeno ha la sua camera, letto cassettiera e armadio ci stanno). Quando vivevamo in 45 m avevamo pensato nel caso avessimo avuto un figlio di mettere o letto ikea matrimoniale a soppalco in sala per noi oppure divano letto, sempre in sala.
Mio marito in realtà non si era mai fatto problemi perchè fino ai 12 anni divideva un divano letto matrimoniale con suo fratello in sala.
SOn d'accordo che sia molto importante ricavare uno spazio per la tua emma, anche se piccolino.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”