GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sberla al bimbo...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Sberla al bimbo...

Messaggio da ema1 » 7 ago 2008, 14:14

boxerone ha scritto: Quanti bambini si vedono in giro che insultano i genitori o si comportano in maniera maleducatissima senza che i genitori muovano un dito!
Quanti bambini tornano da scuola parlando male degli insegnanti, e i genitori non fanno altro che dare loro ragione e poi vanno a protestare in classe dicendo "come si permette di trattare cosi' mio figlio?"!
Forse questi genitori non hanno neanche toccato il sederino dei loro figli con un fiore, ma evidentemente il loro scopo e' essere "amici" dei figli, cosa certo piu' facile dell'essere "genitori".
E' pero' quest'ultimo difficile ruolo che porta verso una vera "educazione", e non vedo come uno schiaffo possa far fallire un percorso educativo. Anzi.
E secondo te la soluzione a tutto cio sono i schiaffi? :urka
Cioe' se un giorno mia figlia torna da scuola e mi parla male della professoressa cosa dovrei fare? Picchiarla? :urka

Secondo te una mamma che non da schiaffi e una mamma che sceglie la via piu facile? No davvero io sono rimasta a bocca aperta! Ero convinta che al giorno d'oggi non avrei sentito questi discorsi come si faccevano 100 anni fa.

Tu invece hai scelto la strada piu difficile e piu dura , hai scelto di essere un genitore che quando il figlio non lo sente li da un bel schiaffetto... ma tanto e per il suo bene , no?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ago 2008, 14:16

boxerone il post di apertura parlava di una sonora sberla sul viso con relativa punizione (infantile e idiota) del palloncino scoppiato.
a me sembra un atteggiamento ingiustificabile da parte di un qualunque adulto verso un qualunque bambino. di una mamma verso il figlio, poi...
da denuncia? sì, xché è sintomo di un forte squilibrio psicologico da parte di lei. e io non mi terrei in coscienza l'ennesima storiaccia domestica da tg estivo...
♥G♥ 28/08/08

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 7 ago 2008, 14:32

ema1 ha scritto: Invece io sono assolutamente convinta che la migliore educazione e quella dove non si alzano mai le mani. Io, in vita mia non ho mai preso un schiaffo ne da mia madre ne da mio padre e trovo inconcepibile educare mia figlia con i schiaffi, tanto meno datti per punizionei.I miei ci sono riusciti e per quanto mi riguarda mi ritengo una persona educata e con i piedi per terra. Solo l'idea di questo tipo di educazione come dici tu, mi fa rabbrividire.
Non ho detto che non sia possibile un'educazione che sia totalmente priva di schiaffi, e sono sicuro che i tuoi genitori abbiano fatto un lavoro ottimo, anche visto il tuo carattere dolce ed equilibrato... per quello che posso vedere dal forum!
Dico che e' una delle possibili scelte, e non credo ci sia bisogno di rabbrividire se ogni tanto ci scappa una sberla.
ema1 ha scritto: A me e' scappato qualche sberla sempre sul sederino, e mi sono sentita uno schifo totale. Non si puo educare un figlio con i schiaffi, i schiaffi non sono altro che un gesto di arroganza, oppressione e umiliazione.

Scusa, qualle logica c'e dietro uno schiaffo? E semplicemente un gesto di violenza, ovviamente non ai livelli del morso sul labbro, ma rimane sempre e comunque violenza.
Dipende dalla situazione, dal modo, dal contesto.
Si puo' essere molto violenti anche senza alzare MAI le mani.
Federico e` nato il 15 febbraio 2005!

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 7 ago 2008, 14:38

ema1 ha scritto:
Secondo te una mamma che non da schiaffi e una mamma che sceglie la via piu facile? No davvero io sono rimasta a bocca aperta! Ero convinta che al giorno d'oggi non avrei sentito questi discorsi come si faccevano 100 anni fa.

Tu invece hai scelto la strada piu difficile e piu dura , hai scelto di essere un genitore che quando il figlio non lo sente li da un bel schiaffetto... ma tanto e per il suo bene , no?
Rileggi quello che ho scritto. Non ho mai detto questo. Ne' ho detto che essere genitori significhi dare schiaffi. Ho esteso il discorso, e ho detto che ci sono in giro molti genitori che non sanno dire dei "no" ai loro figli, perche' hanno paura di perderne l'"amicizia". Magari questi genitori non hanno mai dato uno schiaffo, ma non stanno certo facendo un buon lavoro educativo.

Concludo il ragionamento dicendo che puo' accedere che un genitore che ogni tanto da' una sberla riesca ad essere un genitore molto migliore di uno che non ha mai tirato una sculacciata ma che non e' stato capace di educare.

E' un concetto ovvio, ma mi sembra che ci sia un'andazzo in giro, per cui una sberla rappresenta una sconfitta educativa. Non e' cosi'. E non sto parlando di una sberla per far male, ne' di percosse o di violenza domestica.
Sto parlando di un'altra cosa.

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 7 ago 2008, 14:50

. SCRITTO DA BOXERONE:
ma non sono d'accordo che l'educazione migliore sia quella in cui non sia alzano MAI le mani (ripeto, sto parlando della sberla come gesto rappresentativo, come evento da ricordare in caso di una trasgressione grave e non come metodo o strumento usato continuamente per ottenere l'obbedienza).

COMMENTO
sEI SICURO CHE VUOI CHE TUO FIGLIO TI RICORDI MENTRE GLI HAI DATO UNO SCHIAFFO?
SEI SICURO CHE NELLA SUA GIOVANISSIMA MENTE CAPISCA IL TUO RAGIONAMENTO DA ADULTO? E CIOE' CHE QUELLA MANO ALZATA SU DI LUI AVEVA IL SIGNIFICATO INTRINSECO DI EDUCARLO? E SEI SICURO CHE INVECE LUI NN SI RICORDERA' SOLO IL MALE, IL DISPIACERE CHE QUELLA SBERLA GLI HANNO ARRECATO?
Hai letto quello che ho scritto, e perciò sai perchè ti scrivo questo..
Noi adulti facciamo , secondo il mio modesto parere, l'errore di pensare che i nostri bambini ragionino come noi: MA LORO SONO BAMBINI!
Nn hanno gli stessi nostri schemi di pensiero.
Perciò forse io avrei avuto meno traumi e avrei capito di più se mia madre, invece di una sberla, cn la quale voleva chiudere il discorso, farla finita li( come scrivi tu parlando dell'educazione ricevuta dai tuoi genitori, sicuramente ottima, nn discuto questo.. ) mi avesse spiegato dove avevo sbagliato e perchè.
Forse l'avrei amata di piu'
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ago 2008, 14:55

premessa, Gaia ha preso uno sculaccino (nemmeno rumore ha fatto, ma è bastato) sul kiuletto all'ennesimo "noooooooooooooooooooo scendi dal davanzaleeeeeeeeeeee" cio.. dopo 40 volte in mattinata che dicevo no, lei s'è arrampicata. ancora. dopo ieri, l'altro ieri, l'altro ieri ancora.... ok, son leggermente nervosa io, ma sono almeno 4 giorni che le dico di non salire sulla finestraaa!!!!!!!! arghhhh m'è scappata la pacca.
cinzia1974 ha scritto: io non mi sono mai più di tanto intromessa, mi hanno detto "quandro avrai tuo figlio capirai e farai quello che vorrai....".
Sberle in faccia NO!!
sono idioti. no nci vuole un genio a capire che le botte fanno male. no solo fisicamente. e quoto il no alle sberle in viso.
sun ha scritto:io non ho mai tirato ceffoni a mia figlia (qualche pacchetta nel sedere sì però)
MA ricordo che mia mamma ogni tanto qualche ceffone in faccia ce lo tirava a me e mio fratello...(e che ceffoni :fischia )e non ho mai pensato che ci fossero maltrattamenti!!!!!! nè siamo cresciuti male...
entrare nelle dinamiche famigliari degli altri è molto difficile...occhio a giudicare...
io ricordo benissimo i ceffoni. in viso. o altrove. sul kiulo li ho rimossi.
le dinamiche famigliari????? cioè una che massacra (vedi morsi sul viso o ceffoni da ribaltamento) in pubblico il figlio, in privato che fa??? usa i coltelli??? te pregoo!!
non dico siano da denuncia, ma di farli sentire imb-ecilli si!!!!!!
non mi è ancora capitato. spero non mi capiti mai di vedere una madre (padre) menare in pubblico un figlio
potrei reagire molto, molto molto male.
boxerone ha scritto: Sono una persona pacifica ed equilibrata,
parliamone.. :prrrr :prrrr :prrrr
portato al dialogo, e con mio figlio di tre anni e mezzo cerco in ogni modo di dialogare e spiegare. Ma se dopo che gli ho detto 50 volte di non camminare sul muretto da cui potrebbe cadere, mio figlio sale su quel muretto, una sberletta forse se la prende, e ritengo che sia un buon promemoria, perche' sa benissimo la logica che c'e' dietro.
ed è quello che faccio. anzi, a volte secondo mio marito, io persisto nelle spiegazioni e nel "no si fa" senza passare alle vie di fatto. e secondo lui sbaglio.
vedremo. sono sempre in tempo per la cintura di cuoio :fischia :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 7 ago 2008, 14:55

deddola23 ha scritto:gracezan, oddio...mi si stringe il cuore fino a diventare minuscolo quando leggo cose di qs genere. Mi dispaice davvero tanto per te.
Brava a tenerti lontana da tua madre e sono sicura che quando diventerai tu mamma terrai ben lontano tuo figlio da quel tipo di trattamenti che hai ricevuto da piccola. Mi dispiace moltissimo :coccola
GRAZIE MILLE DEDDOLA23
Sai cose'è la cosa strana?è che mi manca talvolta, la madre amorevole che è diventata ..la sua violenza è finita quando ha iniziato a curarsi..e cioè da quando io ho almeno 10 anni.
So che nn rifarebbe più una cosa cosi'..
E io spero tanto di essere una buona madre per mio figlio/a, ho tanto da insegnargli..e te l'assicuro che le mie mani le usero' solo per dargli una carezza!!

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 7 ago 2008, 14:56

gracezan ha scritto:Ecco una testimonianza diretta..IO sono stata una bambina maltrattata dalla madre.
Quando ero piccola mio padre lavorava sempre fuori, e stava via per giorni interi..La mia mamma rimaneva sola cn me..Mi ha picchiata per anni..spesso senza un motivo oppure perche' nn studiavo le tabelline, o sbagliavo a fare i disegni..( avevo si e no 6 anni..)
questa e' violenza, e mi sembra davvero che sia una cosa differente da quello che stavo citando.
gracezan ha scritto: Spesso mi portava in bagno a mi metteva la testa sotto l'acqua fredda perchè diceva, che mi dovevo " svegliare.."
questa per me e' violenza!
gracezan ha scritto:
perchè sn cresciuta cn l'idea che IO nn ero abbastanza brava, bella, buona..Ho sempre pensato che la colpa fosse mia..
gracezan ha scritto:
-Mio padre sapeva delle botte, ma per amor Suo( e io cos'ero) ha aspettato sperando che finissero.

Grazie del tuo messaggio gracezan, rispetto il tuo dolore e ti ammiro per la tua testimonianza.
Ti assicuro pero' che credo di saper distinguere i differenti contesti e davvero non credo si possa accostare quello di cui ho parlato con questi episodi.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 7 ago 2008, 15:11

Non è nemmeno bello essere genitori,odiare la violenza in tutte le sue forme ma ritrovarsi ogni notte a piangere x lo schiaffo sul sedere a tuo figlio e non sapere più che pesci pigliare e a quale santo appellarti,dopo che hai finito tutti quelli presenti sul calendario.
Si sente che sono al limite,vero?
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 7 ago 2008, 15:12

L'argomento è delicato.

Io da mia madre sono stata educata anche a schiaffi e sculacciate.
Mio padre non ha mai alzato un dito.
Non mi sento comunque di avere subito traumi...
Ora mia madre si è ammorbidita e quando mi ha visto dare una sculacciata a Marco...(di solito cerco di evitare...ma a volte :fischia ) mi ha detto che sbagliavo....

Comunque sberle in faccia..... sono pericolose se date con troppa violenza (il cervello rimbalza dentro la scatola cranica....)
schiaffi nelle mani....ci sono un sacco di vene...
nel culetto...c'è un po' di ciccia e forse è il posto meno pericoloso.

Comunque il caso isolato di sculacciata sul culetto lo posso giustificare, altri metodi specie se ripetuti, no!

Io (che ho avuto una madre manesca) mi trattengo il più possibile
Mio marito (che ha avuto una mamma "buona") usa spesso la sculacciata "simbolica"

Inutile dire che discutiamo spesso per questo fatto. :aargh

Risultato???
Se a volte Marco vuole mangiare il gelato -chessò- 5 minuti prima di andare dormire e io giustamente glielo nego...si arrabbia tantissimo e viene a sculacciarmi!!! :che_dici
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 7 ago 2008, 15:15

Mi trovo molto d'accordo con i concetti che esprime Boxerone,un conto è uno schiaffo occasionale dato in un contesto particolare(bisogna esserci dentro io penso)e un conto sono le percosse(ot. Gracezan mi dispiace tantissimo x quello che hai dovuto passare :coccola ...spero che la vita con te sia generosa ora e che ti riservi tanta felicità! :coccola )...poi denunciare un genitore xkè da 1 schiaffo al figlio lo trovo assurdo dai!...se un bambino dopo che gli si ripetono le stesse cose 100000000 volte e non ascolta ,anzi fa sempre il contrario a rischio soprattutto della sua incolumità cosa deve fare 1 genitore??morire di cirrosi epatica?a volte(quando "servono" una sana sberla può solo che servire SECONDO ME!)
Vi racconto questa...quest'inverno ero a casa di una mia amica che ha 1 bambina di 5 anni e continuava a scrivere sulla tovaglia con la penna,la nonna della bambina che era li le avrà detto minimo 3/4 volte che non doveva farlo e che doveva disegnare sul foglio,alla quinta volta le è stata tolta la penna e la bambina fa "nonna vaffan..." la mamma della bambina l'ha sgridata,le ha detto che è 1 bruttissima parola quella che ha detto,di non dirla mai più e di chiedere subito scusa alla nonna...e la bambina fa"mamma vaf****..anche te insieme alla nonna"...beh le è arrivata una sberla proprio sulla bocca ed io mi sono trovata più che d'accordo con la mia amica!..ma vi pare??a 5 anni già così siamo messi?e il rispetto x i nonni e i genitori dov'è andato?...poi quando avranno 16/17 anni cosa diventeranno questi bambini se non correggono adesso?...no io non sono x la violenza e ne x il fare male,ma x me quando la situazione lo richiede(e x me questa che vi ho appena raccontato lo richiedeva eccome!)ci vuole...ecchcavoli!
PS.la bambina non ha nemmeno versato una lacrima e ha chiesto scusa...
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 7 ago 2008, 15:17

cupido ha scritto: Vi racconto questa...quest'inverno ero a casa di una mia amica che ha 1 bambina di 5 anni e continuava a scrivere sulla tovaglia con la penna,la nonna della bambina che era li le avrà detto minimo 3/4 volte che non doveva farlo e che doveva disegnare sul foglio,alla quinta volta le è stata tolta la penna e la bambina fa "nonna vaffan..." la mamma della bambina l'ha sgridata,le ha detto che è 1 bruttissima parola quella che ha detto,di non dirla mai più e di chiedere subito scusa alla nonna...e la bambina fa"mamma vaf****..anche te insieme alla nonna"...beh le è arrivata una sberla proprio sulla bocca ed io mi sono trovata più che d'accordo con la mia amica!..ma vi pare??a 5 anni già così siamo messi?e il rispetto x i nonni e i genitori dov'è andato?...poi quando avranno 16/17 anni cosa diventeranno questi bambini se non correggono adesso?...no io non sono x la violenza e ne x il fare male,ma x me quando la situazione lo richiede(e x me questa che vi ho appena raccontato lo richiedeva eccome!)ci vuole...ecchcavoli!
PS.la bambina non ha nemmeno versato una lacrima e ha chiesto scusa...
Ecco mi mancava proprio un esempio pratico... grazie!

chiby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da chiby » 7 ago 2008, 15:23

Gracezan, mi dispiace tantissimo per quello che hai passato e sono certa che non ripeterai mai gli stessi errori di tua madre...e sarai un ottima madre :emozionee

Usare le mani a mio avviso a volte va bene solo se è a scopo educativo e solo sul sederino...Io a mia figlia non le do quasi mai solo ad eccezione se mi fa andare fuori dai gangheri :) Preferisco dialogare ed usando il tono della voce, lei capisce che è il caso di ascoltarmi...

Un piccolo esempio che vi posso dimostrare la differenza tra violenza fisica e violenza psicologica: quel che ho visto io, era violenza fisica, e per mia nipote è stata una violenza psicologica. Vi racconto: ha 5 anni, è una bambina molto ma moooolto maleducata e manca di rispetto a tutti e dice tante parolacce...Lei sta vivendo una situazione difficile perche mia cognata non la segue proprio per niente (questa è un'altra storia che vi risparmio nel raccontare)...e il suo papà non è da meno, addirittura un giorno l'ha rinchiusa in una stanza per farle smettere di piangere se voleva uscire dalla stanza invece ha pianto tutto il giorno ed è uscita la sera senza mangiare, senza andare in wc nè giocare...Ma scherziamo o cosa?.... :aargh
Mamma di Martina 11/02/2005

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 7 ago 2008, 15:26

Chiby,rabbrividisco :x:
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ago 2008, 15:36

cupido secondo me gli ha solo insegnato lo spirito di ribellione...
guarda... ti faccio un esempio: un paio di mesi fa ero in terrazzo e mia cognata era in giardino con la figlia e non mi aveva vista. loro sono all'antica nell'educazione e i divieti li fanno rispettare a minacce di botte, urla e pacchette dimostrative varie (quindi non violenza fisica, nota bene...). beh, il mio cagnolino stava scavando la tana di una talpa vicino a una mia rosa e mia nipote, 3 anni, ha chiesto tranquilla:"mamma, posso BASTONARE maia?" (aveva un mano una scopa-giocattolo...) e la madre:"xché dovresti?" "xché non si rovinano le piante della zia!".
x me è stata la dimostrazione pratica di dove portano un certo linguaggio e certi metodi educativi... :fischia
♥G♥ 28/08/08

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 7 ago 2008, 15:37

C'è una violenza fisica e una violenza morale. Entrambe fanno male, umiliano, tolgono stima, danneggiano l'anima forse per sempre.
E' vero, come Boxerone, che si può essere violenti anche senza alzare le mani, ma non mi sembra l'argomento. Qui si parla di botte ai figli come metodo educativo. Se poi vogliamo allargare il discorso sono pronta, putroppo me ne intendo bene

Per me schiaffo o pacca sul sedere sono sempre una violenza. Alzare le mani non insegna niente di buono, niente di utile per il futuro di tuo figlio/a. Il bambino impara la violenza, impara a rispondere nello stesso modo.
Picchiare serve solo a obbligare con la violenza. Cosa recepisce un bambino? "Io sono il padre/la madre, sono più forte e ti obbligo facendoti male a fare come voglio io" ecco

Se dovessi/volessi denunciare i miei genitori credo che sarebbero in prigione da tempo. Io e le mie 2 sorelle siamo cresciute mangiando ogni giorno violenze fisiche e morali: cinghiate, botte col battipanni, le sberle erano il meno. Erano così frequenti che quasi non ci facevi più caso.
L'ultima volta che mio padre mi ha picchiata avevo 12 anni: gli ho dato un calcio e guardandolo negli occhi gli ho detto: non ci provare mai più. E' rimasto allibito.
poveretto, è solo un debole.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 7 ago 2008, 15:55

boxerone ha scritto:
gracezan ha scritto:Ecco una testimonianza diretta..IO sono stata una bambina maltrattata dalla madre.
Quando ero piccola mio padre lavorava sempre fuori, e stava via per giorni interi..La mia mamma rimaneva sola cn me..Mi ha picchiata per anni..spesso senza un motivo oppure perche' nn studiavo le tabelline, o sbagliavo a fare i disegni..( avevo si e no 6 anni..)
questa e' violenza, e mi sembra davvero che sia una cosa differente da quello che stavo citando.
gracezan ha scritto: Spesso mi portava in bagno a mi metteva la testa sotto l'acqua fredda perchè diceva, che mi dovevo " svegliare.."
gracezan ha scritto:
perchè sn cresciuta cn l'idea che IO nn ero abbastanza brava, bella, buona..Ho sempre pensato che la colpa fosse mia..
gracezan ha scritto:
-Mio padre sapeva delle botte, ma per amor Suo( e io cos'ero) ha aspettato sperando che finissero.

Grazie del tuo messaggio gracezan, rispetto il tuo dolore e ti ammiro per la tua testimonianza.
Ti assicuro pero' che credo di saper distinguere i differenti contesti e davvero non credo si possa accostare quello di cui ho parlato con questi episodi.
Grazie mille..vedere le righe che ho scritto cosi', evidenziate da te, con vicino la parola " violenza" mi ha provocato un brivido lungo la schiena..e ti ringrazio per questo, è come se la paura , ora che è stata condivisa, perdesse di intensità..
Per quello che riguarda le ultime due righe che hai scritto..Hai ragione, Boxerone :sorrisoo
..lo so che sono due piani diversi..
Anche se ora sono una donna di 30 anni, matura( forse :hi hi hi hi) mi pongo queste domande.
In più ora che sto tentando di avere un figlio me ne pongo mille in più ...
ma quant'è difficile fare il genitore? :domanda

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 7 ago 2008, 16:36

deddola23 ha scritto:
Lin ha scritto:
Serena&Luca ha scritto: Le ha dato un morso forte sulla bocca per farla smettere di urlare. Ma un moros vero difatti le ha spaccato il labbro dal quale usciva il sangue.

oh mio dio...

e poi inorridiamo se sentiamo in tele o leggiamo sui giornali di madri che picchiano a sangue i loro figli o peggio li uccidono.
Fortunatamente (per la madre) a me non è mai capitato nulla del genere ma se dovessi essere testimone di una vicenda simile correrei dritta dritta dai carabinieri.
quoto e gliene dico 4 all'istante, è più forte di me
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 7 ago 2008, 16:39

non dare sberle non vuol dire essere permessivi, vuol dire non usare la violenza come metodo educativo perchè la violenza è sbagliata SEMPRE
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ago 2008, 17:33

io mi sono posta spesso il dubbio con sara.
mio padre mi sculacciava e mi ha dato anche diversi schiaffi.
io però ricordo che lo amavo molto (anche se temevo la sua collera) e ricordo di aver avuto un'infanzia felice.
ne ho parlato anche con l'educatrice del nido di sara e mi ha confortato quando mi ha detto che la pacchetta sul sedere, soprattutto ora che hanno ancora il pannolino, viene recepita dai bimbi per quel che è, ovvero un gesto dimostrativo.
io la uso molto raramente, ma quelle poche volte funziona, perché sara desiste immediatamente dal comportamento sbagliato che ha causato lo sculaccione e viene piangendo ad abbracciarmi per fare pace.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”