GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Messaggio da sarella » 2 ago 2008, 23:54

intanto grazie a tutte!
per il momento per fortuna non sono stata influenzata da consigli sbagliati, l'unica parente che ha allattato naturalmente è infermiera, e ultimamente mi sgrida proprio se mi faccio venire le paranoie.. quindi evito :fischia
e al medico ancora non ho detto nulla, perchè volevo prima parlare con voi, per "testare di non star dicendo cavolate" :sorrisoo
il consulente va contattato già adesso?? sono appena di 3 mesi.. io aspetterei un po' (anche per scaramanzia), ma se mi dite che invece è proprio il caso di "prenotare" allora corro!!!
il libro c'è in italiano?? se c'è lo leggo molto molto volentieri!!
serena.. la decima!! :-D però dalle foto sembra più piccolo.. in più.. non per "leccare".. ma.. che bella che seiiii!!!!! :sorrisoo
i reggiseni. per il momento i miei mi vanno benissimo ancora. il seno è sempre della stessa misura. non più grosso, solo più tondo. e chiaramente vista la super taglia il sostegno è ottimo!! spero di non aver bisogno di qualcosa di specifico più avanti.. ma suppongo che starò a vedere!
grazie ancora di cuore a tutte!! brave mamme!! :bacio
Immagine

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 3 ago 2008, 14:06

sarella secondo me tra un pochino puoi pure incominciare a leggere sull'allattamento qui ti dice dove puoi scrivere per ricevere le pubblicazioni per posta. Nell'ultimo trimestre proverei a vedere se nella tua zona ci sono incontri della leche league a cui andare...Alla nascita e' importantissimo che qualcuno, che sa di allattamento (la maggiorparte dei medici non e' molto ferrato in materia), ti guardi allattare e ti dia suggerimenti. Soprattutto per darti tranquillita' e sostegno in caso in cui ci sia qualche intoppo.
E poi ci siamo sempre noi :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

sarella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarella » 4 ago 2008, 1:02

Franci.uk ha scritto: E poi ci siamo sempre noi :fischia
:bacio :bacio :bacio :bacio
Immagine

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 4 ago 2008, 10:22

Sarella grazie delle tue parole :bacio

Pensa che io non trovo in giro reggiseni oltre la 10a e mi arrangio ala bella e meglio anche coi foulard :hi hi hi hi

Non temere nulla, le cose sembrano più grandi e pesanti quando devi ancora affrontarle poi quando ti ritrovi a viverle capisci che ce la puoi fare benissimo :sorrisoo
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 5 ago 2008, 8:41

ciao, buongiorno!
ho un problema: ho malissimo alle mani, mi fa male l'articolazione del pollice.
In pratica non riesco a muovere senza dolore i pollici, ciò vuol dire che non riesco quasi a prendere Franceca in braccio e fare mille altre cose. Fino a ieri ho usato una pomata all'artiglio del diavolo, che non influisce sull'allattamento, ma non fa nulla. Ieri ho comprato il voltaren pomata. Qualcuna di voi lo ha usato? E' vero che non fa male al latte? Mio cognato farmacista e la mia dottoressa mi hanno dato l'ok, ma io sono titubante, non vorrei fare male a Francesca.
Cosa posso usare come antinfiammatorio?
grazie :sorrisoo
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

mattibus
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mattibus » 5 ago 2008, 12:17

Nanda: io mi sono presa una bella contrattura alla schiena... sollevando una confezione d'acqua al supermercato :che_dici
Il dottore mi ha detto che allattando posso solo prendere il paracetamolo (cioè tachipirina), che funge anche da antinfiammatorio e non fa male ai pupi!
Mattia (19/01/05) e Gabriele (27/05/08)
"L'orizzonte prima del cielo era lo sguardo di mia madre" F. De Andrè

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 5 ago 2008, 22:47

nanda ha scritto:ciao, buongiorno!
In pratica non riesco a muovere senza dolore i pollici, ciò vuol dire che non riesco quasi a prendere Franceca in braccio e fare mille altre cose. Fino a ieri ho usato una pomata all'artiglio del diavolo, che non influisce sull'allattamento, ma non fa nulla. Ieri ho comprato il voltaren pomata. Qualcuna di voi lo ha usato? E' vero che non fa male al latte? Mio cognato farmacista e la mia dottoressa mi hanno dato l'ok, ma io sono titubante, non vorrei fare male a Francesca.
Anche io ho avuto questo problema i primi mesi con Giulia e il medico mi ha dato la tachipirina e stop in più mi diceva di mettere sulla parte dolorante ( polso e pollice) del ghiaccio e di fasciarli stretti quando potevo.
Il dolore è stato forte poi con l'andare del tempo è diminuito fibo a scomparire.
Il voltaren a me lo vietò comunque.Forza, non mollare! :incrocini :bacio
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 5 ago 2008, 23:15

Serena&Luca ha scritto:
nanda ha scritto:ciao, buongiorno!
Anche io ho avuto questo problema i primi mesi con Giulia e il medico mi ha dato la tachipirina e stop in più mi diceva di mettere sulla parte dolorante ( polso e pollice) del ghiaccio e di fasciarli stretti quando potevo.
Il dolore è stato forte poi con l'andare del tempo è diminuito fibo a scomparire.
Il voltaren a me lo vietò comunque.Forza, non mollare! :incrocini :bacio
A quanto vedo è una cosa piuttosto comune
Stessa cosa di Serena, a volte per il dolore ho temuto di far cadere Emma, ora per fortuna è passato
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 6 ago 2008, 0:37

grazie per le risposte,
mi sono comprata 2 polsiere per tenere fermi i polsi...mi consola il fatto che poi il male vi sia passato.
:bacio
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 6 ago 2008, 10:27

Mi scuso find'ora se farò domande a cui è già stata data risposta ...questi tre topic li avevo seguiti prima che il mio Ale nascesse ma non ricordo nulla :x:

Alessandro è nato il 1 Agosto e non mi da il tempo di leggere tutte le 100 pagine per cui se mi venisse in aiuto qualcuno almeno per capire se è normale...allora fin dai primi minuti di vita mi sono resa conto che la tetta non è proprio di suo gradimento..sarà per i miei goffi tentativi ..sarà perchè il capezzzolo non è proprio alla Pamela Anderson...comunque....

All'ospedale con l'aiuto dellle ppuericultrici..a volte da sola ..a volte dopo ore si attaccava ...ma la non guardavo certio quante volte al gg...a casa invece deve fare ALMEnO 6 PASTI!!!!!!
Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 6 ago 2008, 10:27

Mi scuso find'ora se farò domande a cui è già stata data risposta ...questi tre topic li avevo seguiti prima che il mio Ale nascesse ma non ricordo nulla :x:

Alessandro è nato il 1 Agosto e non mi da il tempo di leggere tutte le 100 pagine per cui se mi venisse in aiuto qualcuno almeno per capire se è normale...allora fin dai primi minuti di vita mi sono resa conto che la tetta non è proprio di suo gradimento..sarà per i miei goffi tentativi ..sarà perchè il capezzzolo non è proprio alla Pamela Anderson...comunque....

All'ospedale con l'aiuto dellle ppuericultrici..a volte da sola ..a volte dopo ore si attaccava ...ma la non guardavo certio quante volte al gg...a casa invece deve fare ALMEnO 6 PASTI!!!!!!

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 6 ago 2008, 10:33

mI SONO PARTITI DUE MESSAGGI E NON RIESCO A CANCELLARNE UNO E A MODIFICARE L'ALTRO PER CUI CONTINUO QUI....

problema 1...lui non si sveglia mai
problema 2...se si sveglia non è per fame
problema 3..se si sveglia (come stamattina dopo 4 ore dall'ultimo pasto) ora che si attacca (e se si attacca) sono passate altre 3 ore e ce ne sono troppo poche in un gg per fare 6 pasti
problema 4..se ciuccia bene per 15/20 minuti mi svuota un seno solo e prende 50 grammi (o 25 con il paracapezzolo) e dell'altro se ne frega

Domanda:
-mangia abbastanza?
-l'uso del tiralatte per il seno pieno a fine poppata potrebbe essere una soluzione ma poi come gli do quel latte (il bibe è sconsigliato???)

Grazie delle risposte
mamma sclerata e papà peggio :che_dici

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 6 ago 2008, 13:10

aryyra, ma col pediatra hai già parlato :domanda
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 6 ago 2008, 13:20

klabomb ha scritto:aryyra, ma col pediatra hai già parlato :domanda

E' due gg che siamo a casa..lo rivedo venerdì

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 6 ago 2008, 15:36

aryyra ha scritto: All'ospedale con l'aiuto dellle ppuericultrici..a volte da sola ..a volte dopo ore si attaccava ...ma la non guardavo certio quante volte al gg...a casa invece deve fare ALMEnO 6 PASTI!!!!!!
ciao Aryyra e congratulazioni! allora, prima di tutto fai 2 respironi e caaaaalllmaaaaaa....stare tranquilla è già una buona cosa per l'allattamento. I neonati sentono tutto

Poi, ti ha detto qualcuno che DEVE fare almeno 6 pasti?? I neonati si sanno autoregolare benissimo, SE gli lasci libero accesso al seno e lo lasci succhiare finchè vuole. Il LM non deve seguire le regole per il LA. GLielo puoi dare quanto vuoi, come vuoi e quando vuoi senza problemi!
problema 1...lui non si sveglia mai
cosa vuol dire? quante ore dorme di fila? Alcuni neonati sono più sonnacchiosi di altri. Hai preso farmaci in ospedale? HAi affrontato un cesareo?
Alcuni neonati molto dormiglioni vanno un po' svegliati all'inizio. Può essere il tuo caso ma non vorrei dire di più perchè bisognerebbe vederlo
problema 2...se si sveglia non è per fame
come fai a dirlo? i segnali di fame di un neonato sono tanti: girare la testa, succhiare le dita. Il pianto è l'ultimo segnale.
problema 3..se si sveglia (come stamattina dopo 4 ore dall'ultimo pasto) ora che si attacca (e se si attacca) sono passate altre 3 ore e ce ne sono troppo poche in un gg per fare 6 pasti
spiegato sopra. I parametri per vedere se si nutre abbastanza sono: 5-6 pannolini bagnati di pipì limpida e inodore; cacca giallo/pastosa (la quantità non importa, basta che quando la fa sia morbida), pelle tesa e rosea, bimbo reattivo, tranquillo.
problema 4..se ciuccia bene per 15/20 minuti mi svuota un seno solo e prende 50 grammi (o 25 con il paracapezzolo) e dell'altro se ne frega
non è obbligatorio succhiare da entrambi i seni! Il mio grande ad esempio per 9 mesi ha preso solo 1 seno, poi ha iniziato a richederne 2 ogni volta. Non è importante quanti grammi prende ogni singola poppata. ogni volta è a sè: magari una volta mangia di più e una di meno. COnsidera che 50 gr. a 7 giorni non sono pochi!! Pensa che il suo stomaco è grande come un suo pugnetto.
TI chiedo: quando si stacca cosa fa? ti sembra soddisfatto? è tranquillo?
Ti consiglio di NON fare la doppia pesata, non è fedele per i motivi spiegati sopra
-mangia abbastanza?
credo di avere già risposto
-l'uso del tiralatte per il seno pieno a fine poppata potrebbe essere una soluzione ma poi come gli do quel latte (il bibe è sconsigliato???)
Se ogni volta ti tiri il latte il seno aumenterà la produzione. Se dimostra di non volere quel latte perchè glielo vuoi dare per forza?
Il bibe è meglio di no per i primi almeno 40 giorni

spero di avere detto tutto, comunque le altre aggiungeranno quello che manca
consiglio da una bi-mamma e mammukka: NON chiedere al pediatra :fischia . CHiedi a un'ostetrica o a una consulente del latte. I pediatri molto spesso ne sanno poco di LM

auguri e stai tranquilla! :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 6 ago 2008, 15:43

Quoto in pieno quello che ti ha detto Rusc
Ti confermo che i pediatri che capiscono qualcosa di LM sono pochissimi e ti ripeto che 50 grammi di latte non sono pochi. Inoltre la doppia pesata non è proprio precisa... poù anche aver preso di più :sorrisoo
Una domanda, perché il paracapezzolo?
Hai problemi di ragadi?
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 6 ago 2008, 15:44

frangela ha scritto:Quoto in pieno quello che ti ha detto Rusc
OT su un argomento almeno ci capiamo! :prrrr
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 6 ago 2008, 15:48

rusc ha scritto:
Ma noi Evo siamo Mammukkisime :hi hi hi hi :fischia

bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bb&ila » 6 ago 2008, 15:49

aryyra, Alessio i primi tempi stava sempre attaccato di giorno...per ore..ma se controllavo quanto latte aveva poppato...non superava mai i 50 gr......la notte stava anche 8 ore senza poppare.......anch'io mi preoccupavo che non mangiasse abbastanza...ma la pediatra e le ostetriche del mio corso post parto di sostegno all'allattamento mi continuavano a dire che finchè lui fosse cresciuto non c'erano problemi, e di seguire i suoi ritmi......il latte tirato puoi congelarlo, per i primi tempi io non userei il biberon...nel caso mai più di 30 ml nel bibe....comunque aspetta la visita di venerdì, vedi quanto peso ha messo sù tenendo conto anche del calo fisiologico dopo la nascita, che continua anche i primi giorni a casa...e poi contatta qualche centro di sostegno all'allattamento...comunque se lui non ti chiede il latte probabilmente quello che gli dai gli basta :ok :incrocini
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 6 ago 2008, 15:51

frangela ha scritto:
rusc ha scritto:
Ma noi Evo siamo Mammukkisime :hi hi hi hi :fischia
anche io beghina lo sono :ahaha