GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da simona ss » 6 ago 2008, 10:40

:bacio
ieri prima eco, tutto ok!!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 6 ago 2008, 10:52

Oniria ha scritto:
1° Non venitelo a dire a me che con gli anni si modificano i ritmi del sonno perchè ogni persona riporta la propria esperienza e la mia in tal caso è assolutamente fuori da ogni regola scritta, ancora adesso lotto con il grande per farlo dormire.
dico la mia non conoscendovi e quindi è un'idea come un'altra. Ma non è che forse, proprio perchè ne hai fatto un terreno di lotta, ci sono ancora problemi col sonno?
A volte capita che, accanendosi su un qualcosa che per noi mamme è un problema, questi invece che migliorare peggiora o si cronicizza, proprio perchè ne facciamo una lotta fra noi e il bambino. Accade spesso anche col cibo

Su Noprom e depressione concordo con Francesca74, non sto a ripetermi anche perchè non ne ho il tempo...
4° francesca mi elenchi per favore quali sono le altre MILIONI di strade prima di arrivare al Nopron si perchè Estivill non lo prendo in considerazione, no sai perchè in quanto mamme perfette sicuramente avrete trovato un migliaio di metodi almeno per riuscire a far dormire i vostri figli
ma quali mamme perfette?? seeeeee :ahaha
Come ti ha detto Francesca coin voglere il papà è una possibile strada. Anche da me funziona così.
Mio marito fa tanto, davvero tanto di notte. E poi magari recupera dormendo tanto il fine-settimana, oppure andando al lavoro un'ora dopo al mattino (ha un lavoro molto flessibile e può farlo).
Insomma ogni famiglia, in base alla propria routine può trovare un modo, secondo me.
C'è anche chi untilizza il lettone per tutti; è un modo che non fa per la nostra famiglia e noi non lo usiamo.
ho bisogno di dormire le mie 6/8 ore altrimenti sto male?....
beh quasi tutti hanno bisogno di dormire eh. chi più chi meno, è vero, ma si può trovare modo di recuperare il sonno. PEr esempio dormendo a turno il week-end. Ok si sacrifica la vita sociale, ma se si muore proprio di sonno si fa.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 6 ago 2008, 11:10

Io sono stata fortunata, Caterina dorme abbastanza e non ho dovuto interrogarmi sui metodi, sulla loro opportunità e utilità. Vi sono stati alcuni periodi (dopo l'anno) in cui si svegliava verso le quattro del mattino e così o io o mio marito ci alzavamo e cercavamo di capire se ci fosse qualche motivo particolare. L'abbiamo sempre presa in braccio e l'abbiamo consolata in tutti modi, mi ricordo una notte di averle raccontato tutto ciò che avevamo fatto insieme quando lei era ancora in pancia. In genere si riaddormentava, a volte anche dopo un'ora. Non so spiegare il motivo ma sono sempre stata convinta che si trattasse di momenti di transizione che sarebbero passati.
A volte mi chiedono di consigli sul sonno e mai come ora capisco che non se ne possono dare. l'unica cosa che mi sento di dire alle neomamme è di coinvolgere il marito, compagno o fidanzato in tutte le fasi di vita del bimbo. Molte volte mi capita di sentir dire che il papà lavora e che non si può alzare. Io lavoro, ho fatto un mese e mezzo di maternità e se è necessario mi alzo. Sembra sempre che l'educazione e l'accudimento dei figli riguardi solo le madri e non gli altri membri della famiglia.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 6 ago 2008, 11:11

simona ss, forse e dico forse hai proprio ragione , inutile discutere con chi la pensa diametralmente opposto a noi tanto non se ne viene a capo, ma il tuo è un discorso di puro egoismo è un pò come dire che se tu pensi che essere tiranneggiati dai figli è okeissimo e chi la pensa diversamente da te è un citrullo e fine.
Insomma dovreste andare per strada (come fanno i testimoni di Geova) a distribuire il vostro manuale della brava mamma per tentare di indottrinare chicchessia. anche i ciechi ed i sordi trovano il modo di comunicare fra di loro, si chiama civiltà e integrazione.
Questo discorso anche per Ely che si rifiuta di parlare con chi la pensa come me, il tiranno lo hai messo al mondo tu perchè è te che tiranneggia io non glielo permetto e se fa i capricci inutili gli insegno a non farli e non ad assecondarlo basta che mi chiami " mammina cara".

E l'ultima per dire che chi non conosce le storie familiari altrui non può sapere se c'è aiuto o non c'è, gli psicologi improvvisati non credo facciano bene a chi di problemi ne ha già tanti senza doversi sentire in colpa perchè da uno sciroppino al figlio perchè riesca a dormire lui e gli altri.
Mio marito non mi aiuta e allora?? in questi casi che si fa dottoresse?
la mia famiglia è a 500 km di distanza e qui sono SOLA in questi casi cosa si fa dottoresse? ci si fa aiutare da uno psicologo se il figlio non dorme e nemmeno noi? io non lavoro e in casa entra un solo stipendio, in questo caso cosa mi rispondete?...si va da uno psicologo della asl, ma per cosa? per sentirsi dire le solite fregnacce che mi son sentita dire quando aspettavo il mio primo figlio?, no grazie, di cavolate in giro ne sento abbastanza per avere il fegato anche di leggerle.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 ago 2008, 11:15

in questo caso ben venga lo sciroppo,ma non prendiamoci in giro,non è il bambino ad avere problemi di sonno,è la coppia ad avere problemi nella ripartizione dei compiti
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 6 ago 2008, 11:15

rusc, sei fortunata, tuo marito ti aiuta in tutto il mio no, non tutti sono superperfetti e quando si è soli a dover fare e disfare non è sempre come il quadretto della famigliola del mulino bianco.
Chiudo anche io tanto a che serve scambiarsi opinioni fra le coalizzazioni di massa?!!! :che_dici

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 ago 2008, 11:16

si va da uno psicologo della asl, ma per cosa? per sentirsi dire le solite fregnacce che mi son sentita dire quando aspettavo il mio primo figlio?, no grazie, di cavolate in giro ne sento abbastanza per avere il fegato anche di leggerle.
poi scusa tanto,che son fregnacce lo dici tu
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 6 ago 2008, 11:17

francesca, ripartizione dei compiti???????
ma che stiamo scherzando????
non esiste a casa mia come non esiste in molte altre realtà, io sono la donna e faccio la donna con annessi e connessi e lui è l'uomo e fa l'uomo con tutti i vantaggi che ne derivano in tal caso che si fa si divorzia?

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 6 ago 2008, 11:18

francesca74 ha scritto:
si va da uno psicologo della asl, ma per cosa? per sentirsi dire le solite fregnacce che mi son sentita dire quando aspettavo il mio primo figlio?, no grazie, di cavolate in giro ne sento abbastanza per avere il fegato anche di leggerle.
poi scusa tanto,che son fregnacce lo dici tu
lo dico lo penso e ne sono convinta e che non sono fregnacce lo dici tu?

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 ago 2008, 11:19

oniria ha scritto:francesca, ripartizione dei compiti???????
non esiste a casa mia come non esiste in molte altre realtà, io sono la donna e faccio la donna con annessi e connessi e lui è l'uomo e fa l'uomo con tutti i vantaggi che ne derivano in tal caso che si fa si divorzia?
non posso certo parlare per le altre e capisco che un compagno che non aiuta è una rogna bella grande da grattare,ma personalmente non lo accetterei,i figli si fanno in due,e in due si devono prendere anche i sacrifici che comportano

e calmati!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 6 ago 2008, 11:20

oniria ha scritto:simona ss, forse e dico forse hai proprio ragione , inutile discutere con chi la pensa diametralmente opposto a noi tanto non se ne viene a capo, ma il tuo è un discorso di puro egoismo è un pò come dire che se tu pensi che essere tiranneggiati dai figli è okeissimo e chi la pensa diversamente da te è un citrullo e fine.
Insomma dovreste andare per strada (come fanno i testimoni di Geova) a distribuire il vostro manuale della brava mamma per tentare di indottrinare chicchessia. anche i ciechi ed i sordi trovano il modo di comunicare fra di loro, si chiama civiltà e integrazione.
Questo discorso anche per Ely che si rifiuta di parlare con chi la pensa come me, il tiranno lo hai messo al mondo tu perchè è te che tiranneggia io non glielo permetto e se fa i capricci inutili gli insegno a non farli e non ad assecondarlo basta che mi chiami " mammina cara".

E l'ultima per dire che chi non conosce le storie familiari altrui non può sapere se c'è aiuto o non c'è, gli psicologi improvvisati non credo facciano bene a chi di problemi ne ha già tanti senza doversi sentire in colpa perchè da uno sciroppino al figlio perchè riesca a dormire lui e gli altri.
la mia famiglia è a 500 km di distanza e qui sono SOLA in questi casi cosa si fa dottoresse? ci si fa aiutare da uno psicologo se il figlio non dorme e nemmeno noi? io non lavoro e in casa entra un solo stipendio, in questo caso cosa mi rispondete?...si va da uno psicologo della asl, ma per cosa? per sentirsi dire le solite fregnacce che mi son sentita dire quando aspettavo il mio primo figlio?, no grazie, di cavolate in giro ne sento abbastanza per avere il fegato anche di leggerle.
:urka ma calmina Oniria. Che modo è di rivolgerti a noi?
Quali sono i tuoi problemi? no perchè sei così ink.azzata col mondo....vuoi dare il Noprom? dallo.
Pensi che dei bambini siano dei tiranni? bene, e infatti lo sono. perchè mi pare di capire che i tuoi figli ti tiranneggiano eccome.

e adesso sì dai, voglio fare la psicologa...dopotutto ho un cognato psichiatra...posso permettermelo :fischia

Il noprom risolve solo il sintomo, ma la causa della mancanza di sonno dei tuoi bimbi qual'è? quella va cercata e risolta. E allora sparirà anche il sintomo esterno
sono 60 euro grazie :prrrr
Immagine

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 6 ago 2008, 11:23

...scusate se mi intrometto! Scusa oniria, , cosa vuol dire x te che tu fai la donna e lui l'uomo? :domanda

Credo che francesca74, parlasse correttamente di ripartizione dei ruoli, anche nel gestire la nanna e i risvegli dei propri figli... :che_dici

Di notte solitamente mi sveglio io, se sento i bambini, ma se li sente solo Roberto...lo fa lui e tutta la giornata che i bimbi trascorrono con noi prevede una giusta ripartizione dei ruoli e delle attività...siamo nel 2008 :fischia
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 6 ago 2008, 11:41

Scusate, ma perché questo topic deve sempre diventare terreno di polemiche? Il suo scopo dovrebbe essere quello di accogliere le richieste di aiuto di mamme in difficoltà con il sonno dei figli e le risposte delle altre che riportano le proprie esperienze. Poi sta ad ognuna scegliere la via che preferisce in base al proprio metodo educativo/tipo di problema/entità del problema/situazione familiare ecc. ecc.
Sembra una caccia alle streghe!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 ago 2008, 11:57

no, una caccia a chi va per strada a quanto pare.
l'educazione però oniria, quella si, probabilmente la potresti imparare anche per strada.
e ... non nopron ai bambini, un bel valium a te. fanno altri 60 euro. dove bonifichi? :hi hi hi hi

(vediamo di non fraintendere, intendevo che dovrebbe darsi una calmata...)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 6 ago 2008, 15:01

oniria ha scritto:francesca, ripartizione dei compiti???????
:off E' meglio farsi tiranneggiare dal marito o dai figli?

A parte gli scherzi Oniria, in un forum si può solo discutere, l'aiuto concreto anche psicologico deve dartelo il coniuge.
Piccola curiosità: diversamente da quello che comunemente si pensa, non solo i genitori hanno uguale responsabilità nell'educazione dei figli ma in caso di pericolo incombente di un grave pregiudizio per il figlio, se i genitori sono in disaccordo e non c'è tempo per chiedere al giudice di intervenire, decide il padre.
Al mio matrimonio, celebrato in chiesa, mio padre, ateo convinto, alla lettura del codice civile ha detto: <<Oh! Finalmente, ecco le cose che contano>>. Il mio lavoro mi dimostra ogni giorno che è così. Scusate chiudo l'OT.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 6 ago 2008, 16:28

nottok ha scritto: Piccola curiosità: diversamente da quello che comunemente si pensa, non solo i genitori hanno uguale responsabilità nell'educazione dei figli ma in caso di pericolo incombente di un grave pregiudizio per il figlio, se i genitori sono in disaccordo e non c'è tempo per chiedere al giudice di intervenire, decide il padre.
Al mio matrimonio, celebrato in chiesa, mio padre, ateo convinto, alla lettura del codice civile ha detto: <<Oh! Finalmente, ecco le cose che contano>>. Il mio lavoro mi dimostra ogni giorno che è così. Scusate chiudo l'OT.
grazie Nottok, non sapevo :sorrisoo
Immagine

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 12 ago 2008, 17:25

ciao ragazze....come si fa a far dormire il bimbo nella carrozzina??
Il mio ha 12 giorni :emozionee e sin dalla prima notte sta con noi nel lettone ma io non vorrei....esistono tecniche o miracoli :ahaha per farlo dormire nella carrozzina????
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 13 ago 2008, 8:40

crikorki, devi avere un po' di pazienza...hai provato a dargli il ciuccio, anche se è molto piccolo? :domanda Lo stai allattando? :domanda
Io ricordo che Tommaso x i primi 15 gg faceva molta fatica ad addormentarsi la sera, poi ho deciso che doveva dormire da solo e dormire nella carrozzina senza dondolamenti o cose varie...all'inizio piangeva un po'...ma poi si è abituato...tentar non nuoce! :fischia

P.S.: devi poi togliere il tuo ticker, cara! :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 15 ago 2008, 15:08

non riesco a toglierlo il ticker..c'ho provato..please help amministratori....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 29 ago 2008, 22:25

buonasera

sono io
quella che aveva una figlia (la prima) che ha dormito tutta la notte dai 20 gg di vita in poi

e sono sempre quella che dà 3 mesi a sta parte sta andando via di melone poichè la figlia (la seconda)
si sveglia a ripetizione di notte e vuole tetta tetta tetta lettone lettone lettone...

per non svegliare emilia e non far piangere matilde, ho ceduto ed ora mi ritrovo con la piccola che domani compie 7 mesi completamente da rieducare

stanotte dopo un'ora e passa di tetta
l'ho messa nel passeggino ed io da stesa a letto stremata sotto le lenzuola con un braccio fuori spingevo
mi son detta BASTA, NON POSSO ANDARE AVANTI COSI'...
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”