GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Morfologica e sua lettura

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
mamiepapi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 lug 2008, 21:19

Morfologica e sua lettura

Messaggio da mamiepapi » 30 lug 2008, 10:57

Buongiorno a tutti quanti, come va?
Chi di voi può darci delucidazioni riguardo alcuni dati raccolti sulla morfologica?
Avendo avuto alcune preoccupazioni volevamo capirne qualcosa in più.
Il nostro medico di base è via per parecchio tempo ed in ospedale erano di fretta..
Ora vengo a descriverli:

BCF presente MAF presente
trigono 8,5
DTC 21,8
note (..il tanto sospirato) focus ipercogeno itracardiaco
DBP 56 precentile 75
DFO 69,5 CC 19,78 DS (non leggo bene credo..) UM-
DA 56/54,8 CA 17,41 precentile 25/50
LF 368 DS -1/-2
LO 37 DS +1

Ciao, grazie un abbaraccio

Avatar utente
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3492
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:32

Re: Morfologica e sua lettura

Messaggio da dodi » 30 lug 2008, 14:53

scusami ma cosa significa che erano di fretta?????è il vostro bambino è giusto che 2 genitori devono avere tutte le informazioni possibili sullo stato di salute del proprio bambino ...non vi hanno detto nulla?? con questo non spaventarti xche' io non ci capisco nulla magari è tutto perfetto :bacio
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: Morfologica e sua lettura

Messaggio da Peperita » 30 lug 2008, 15:23

Neanche a me li hanno spiegati dove ho fatto la morfologica (un ottimo centro torinese)...
mi hanno detto di rivolgermi al mio ginecologo!!!

Avatar utente
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3492
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:32

Re: Morfologica e sua lettura

Messaggio da dodi » 30 lug 2008, 15:26

:urka :urka pensate che quando io ho fatto la morfologica in ospedale a genova il ginecologo che l'ha eseguita mi ha spiegato x filo e x segno tutto quello che andava a vedere è durati 45 minuti...quella privata poi non ne parliamo 1 ora e mezza ....sono stati super scrupolosi...sono curiosa di sentire altri pareri :sorrisoo
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Avatar utente
skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3110
Iscritto il: 4 mar 2008, 12:18

Re: Morfologica e sua lettura

Messaggio da skritch » 30 lug 2008, 16:22

andando al dunque, ricordo che anche io ero molto incuriosita dalle sigle... quelle che ti posso dire io che di solito trovi in una eco sono:
DBP e' l'abbreviazione di diametro biparietale,
CC circonferenza cranica,
DTC diametro toracico,
CA circonferenza addominale,
MAF movimenti attività fetale
BCF battito cardiaco fetale
mentre di questi non sono affatto sicura...
DA (forse) diametro addominale
LF (forse) lunghezza FEMORE
LO (forse) lunghezza OMERO

spero che qualcuna posso darti altre indicazioni utili a completare il quadro! :ok
ciaociao!
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Avatar utente
ricamino
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 lug 2008, 12:49

Re: Morfologica e sua lettura

Messaggio da ricamino » 31 lug 2008, 11:36

Ti riporto la mia esperienza.
Prima gravidanza, morfologica in ospedale 30 minuti, in rigoroso silenzio, anzi mi ha anche zittita.

Seconda gravidanza, l' ho fatta martedì scorso, privatamente, 50 minuti, in cui mi ha spiegato cosa stava guardando e perchè e come andava, aveva anche un microfonino, non avevo capito subito ma mi stava anche registrando un dvd, con tutti i suoi commenti :ok :ok

Se l' avessi capito subito avrei evitato di dire boiate io :che_dici

Mi spiace solo che nel momento del 3d fosse messo male e non si vedesse un granchè.

Cmq stai tranquilla e vai dal tuo gine, vedrai che ti spiegherà tutto per benino.

auguroni
Immagine
------------------------------------
Luca, il mio tesoro nato il 16/05/05

Avatar utente
mamiepapi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 lug 2008, 21:19

Re: Morfologica e sua lettura

Messaggio da mamiepapi » 31 lug 2008, 12:46

Cosa dire, lunedi ci sarà visita del gine, speriamo almeno lì, vengano date informazioni dettagliate ..appunto alla morfologica del 18, probabile che la dottoressa fosse in giornata storta, e dal momento che per lei tutto era nella norma, ci ha semplicemete detto tutto ok, questa è la testa, questa la gambetta, etc ,sembrerebbe un maschio, ..focus.. state tranquilli non vuol dir nulla.
scusatemi ..zo che piacevole eco! Comunque a noi basta che il bebè sia sano, e per le volte prossime di trovare professionisti in giornate ok ..come dovrebbero fare sempre e comunque se vogliono dar un aiuto alla categoria, visto le continue news che si vedono e sentono giorno per giorno nel piccolo come nel grande; ma questo non vuol dire tirar carne a tutti i bravi e dsiponibili medici, assolutamente.

saluti da papi. :martello e dai un abbraccio :incrocini

Avatar utente
mamiepapi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 lug 2008, 21:19

Re: Morfologica e sua lettura

Messaggio da mamiepapi » 4 ago 2008, 9:49

Un saluto a tutte/i buon inizio di settimana, oggi pomeriggio la mami ha la visita del gine, se riesco vando pure io, e speriamo si riesca capire meglio tutto quello che ci ha turbato alla morfologica del 18 luglio.

Bye bye dal papi :sorrisoo :incrocini :sorrisoo

Avatar utente
daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5274
Iscritto il: 3 ott 2007, 11:47

Re: Morfologica e sua lettura

Messaggio da daniela75 » 5 ago 2008, 16:02

aspettiamo buone news! :incrocini
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Avatar utente
mamiepapi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 lug 2008, 21:19

Re: Morfologica e sua lettura

Messaggio da mamiepapi » 5 ago 2008, 17:51

Ciao Daniela, è sempre papi che scrive, per il focus.. è ancora presente, ma ha sottolineato anche questo medico che è tutto nella norma.
Purtroppo la mami, ora al lavoro, è stata un poco sfortunata e fortunata.. in pratica ha trovato un'infermiera di una maleducazione incredibile, ho già parlato con i suoi superiori (mi è parso di capire che è recidiva), valuteremo se fare una segnalazione, in modo da prevenire questo comportamento per le prossime mamme, che faranno appoggio all'ospedale di Vittorio Veneto, mentre ha trovato un medico gentile per fortuna, il quale ha dedicato più attenzioni, probabilmente essendosi trovato di fronte ad una situazione DECISAMENTE NON DA MANUALE, forse poco autoritario per non aver taciuto la signora o troppo accondiscendente, per chissà quali motivi!
Praticamente si continua con :incrocini e ci auguriamo che tutto vada :ok .

Un grazie di cuore per l'atenzione prestataci. domani il nostro bebè arriva a 25 settimane :yeee :bacio

Avatar utente
mamiepapi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 lug 2008, 21:19

Re: Morfologica e sua lettura

Messaggio da mamiepapi » 6 ago 2008, 23:34

..aggiunta dell'ultimo minuto, esami del sangue prova del glucosio, sembrerebbe diabete gestionale 156 mg/dl dopo 60' il resto ok.
Mamma, qui è un continuo segnale di preoccupazione, forse ci stiamo fasciando la testa per nulla, ma sta prendendo una piega un poco storta questa parte di gravidanza, tra focus e diabete.

Oggi il nostro bebè è in pancia da 25 settimane :coccola

Ciao a tutte.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”