GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCELTA LAVORATIVA... HELP!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

SCELTA LAVORATIVA... HELP!

Messaggio da GESSYGESSY » 5 ago 2008, 16:12

Care ragazze,
ho bisogno di un pò del vostro prezioso aiuto per affrontare una scelta lavorativa importante. La ditta per cui lavoro da ben 9 anni è in forte difficoltà e la proprietà ha ceduto le azioni ad una banca che frà 2 mesi sarà al comando.
La nostra attività è in perdita perchè i costi (prevalentemente di personale) sono troppo alti, pertanto è prevista una ristrutturazione interna con un taglio del personale pari al 50%. In pratica ci dimezzano :x: . Io ho parlato con il direttore che non si è sbilanciato su chi sarà licenziato ma mi ha fatto capire che anch'io rischio come tutti. Pertanto mi sono guardata in giro e ieri ho avuto una proposta. Premetto che non è ancora detto che mi ricontattino ma mi sono sembrati molto interessati tanto da dirmi che il 18/08 ci saremmo risentiti. Ora però mi trovo ad un bivio perchè per quella data non saprò ancora se sarò riconfermata o meno.
Vi riassumo i pro e i contro di questa scelta.
1) RIMANGO DOVE SONO
PRO:
- ho uno stipendio più alto di € 250 per anzianità e premio
- è sotto casa (no spese benzina) e vicino al nido e a mia mamma
- conosco il lavoro e mi trovo bene
- usufruisco di permessi e ferie quando voglio
- se va male mi mettono in mobilità e prendo comunque lo stipendio
- se va bene posso continuare la caccia per un secondo bimbo
CONTRO:
- la ditta nonostante la ristrutturazione non sembra comunque avere un lungo futuro (parlo di anni)
- se faccio un'altra maternità di sicuro al rientro mi licenziano

2) CAMBIO E ACCETTO LA PROPOSTA
PRO:
- indicativamente andrei a svolgere mansioni che conosco
- possibilità di crescita professionale
- azienda solida e in espansione
- tranquillità per il futuro
- è più vicino all'azienda di mio marito dove avremmo intenzione di trasferirci ("solo" 20 km contro i 30 da dove lavoro ora)
CONTRO:
- chiusura caccia cika
- dista 15 km da dove abito
- stipendio più basso di 250 € + spesa benzina
- difficoltà per l'uscita della bimba dal nido (sia la ditta che il nido chiudono alle 18 ma mi ci vogliono 15 min per arrivare e la scuola non accetta ritardi :bomba ).

Sono in panico! Voi che fareste :domanda ?
Lo sò che l'ideale sarebbe vedere come vanno le cose quì prima di decidere ma nella nuova ditta hanno bisogno subito e il 18 se chiamano vogliono una risposta in tempi brevi.
:please:
MATILDE E' NATA IL 18/12/2006 h13.50-2,45kg-49cm
ALBERTO E' NATO IL 15/02/2010 h19.06-4,10kg-54cm

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SCELTA LAVORATIVA... HELP!

Messaggio da rabbit » 5 ago 2008, 16:19

Mi sembra di capire che la cika te la devi scordare in entrambi i casi, almeno per un po'...e in un caso però rischi di rimanere anche senza lavoro...
Brutta situazione...
Se scegli di cambiare, con la cika hai chiuso definitivamente o temporaneamente?
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 5 ago 2008, 16:25

purtroppo a malincuore accetta e vai...
se le cose sei sicura non miglioreranno non rischiare vai almeno che veramente non riesci a sistemare la bimba...
inizierai e poi piano piano raggiungerai un'altra posizione più alta dato che sono in via di espansione dove sei ora rischi e non sai mai come finirai...
certo la chiusura della cika dispiace ma la tranquillitànon ha prezzo rimmaresti con l'angoscia...
il fatto di aver avuto già questa proposta dovrebbe farti coraggio perchè rischiare di risultare tra i licenziati della tal azienda? non so se mi spiego...
E. è nato il 31.08.2006

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 5 ago 2008, 16:33

secondo me la ricerca del secondo salterà di un anno, arriveresti all'anno prossimo se parti con un nuovo lavoro saresti lì già da un anno e potresti andartene tranquillamente in maternità se rimani dove sei dato che tu stessa scrivi che la ristrutturazione non cambierà molto in termini di anni rischi di ritrovarti nella stessa situzione per anni, a mio modesto parere.
E. è nato il 31.08.2006

GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da GESSYGESSY » 5 ago 2008, 16:44

Sì infatti la cika in caso di nuova assunzione la rimanderei di uno/due anni... anche se dubito di salire di grado in così poco tempo, quì mi ci son voluti anni per arrivare ad uno stipendio decente :x:

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 ago 2008, 16:53

Ti avrei detto di provare a rimanere dove sei, però se dici che comunque quella dove ti trovi è una ditta destinata a chiudersi, allora il cambio è meglio farlo adesso che hai una valida alternativa, non ti pare?
Ma poi scusa, ma l'anzianità maturata non la prendono in considerazione nel nuovo lavoro??? :domanda
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 5 ago 2008, 17:05

è vero, non salirai di grado così in fretta ma almeno tra un anno avrai la tranquillità per impegnarti in una nuova gravidanza e il tuo lavoro al tuo ritorno ci sarà...
la seconda gravidanza potrebbe crearti qualche problema più in là, non vorrei sembrare pessimistica ma purtroppo non vorrei che trovassi qualcuno sulla tua strada che non ti assume perchè sanno che probabilmente dopo il primo c'è anche un fratellino e non vorrei che fosse motivo di pregiudizio, non volermene ma il mondo purtroppo è anche questo, se loro sono interessati intendo la ditta nuova io ci andrei anche perchè da quello che capisco prima o poi il problema si ripeterà meglio riniziare da adesso che più avanti...
sono stata troppo cruda?
E. è nato il 31.08.2006

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 5 ago 2008, 17:06

Gessy secondo me dovresti andare nell'altra ditta perchè cmq come hai detto tu quella attuale sta per chiudere e i contro dell'altro lavoro non sono poi così enormi, per il nido puoi organizzarti magari iniziando mezzora prima al mattino e anticipando al pomeriggio, e poi io credo che l'anzianita' guadagnata non dovresti perderla da quel che so io
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da GESSYGESSY » 5 ago 2008, 17:12

Aurora ha scritto:Ti avrei detto di provare a rimanere dove sei, però se dici che comunque quella dove ti trovi è una ditta destinata a chiudersi, allora il cambio è meglio farlo adesso che hai una valida alternativa, non ti pare?
Ma poi scusa, ma l'anzianità maturata non la prendono in considerazione nel nuovo lavoro??? :domanda
Non è detto che chiuda, ma sicuramente non crescerà, rimarrà una realtà piccola con poco personale (chi si salva).
Per l'anzianità maturata... dubito. Non siamo entrati nel dettaglio perchè si sono riservati di ricontattarmi ma mi hanno anticipato che gli stipendi sono quelli al minimo sindacale, niente di più e niente di meno.

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 5 ago 2008, 17:18

CONTRO:
- la ditta nonostante la ristrutturazione non sembra comunque avere un lungo futuro (parlo di anni)

ops... scusa questo pezzo mi ha ingannata pensavo che ti intendessi che era destinata a chiudere quando scrivi che non sembra avere unlungo futuro :martello scusa.
E. è nato il 31.08.2006

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 ago 2008, 17:19

GESSYGESSY ha scritto: 1) RIMANGO DOVE SONO
PRO:
- ho uno stipendio più alto di € 250 per anzianità e premio
- è sotto casa (no spese benzina) e vicino al nido e a mia mamma
- conosco il lavoro e mi trovo bene
- usufruisco di permessi e ferie quando voglio
- se va male mi mettono in mobilità e prendo comunque lo stipendio
- se va bene posso continuare la caccia per un secondo bimbo
CONTRO:
- se faccio un'altra maternità di sicuro al rientro mi licenziano
Questo non possono farlo prima di un anno del bambino.....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da GESSYGESSY » 5 ago 2008, 17:51

CUCU: non sei troppo cruda, anzi... forse è quello di cui ho bisogno per prendere coraggio. Ho paura però che con un nuovo lavoro avrei meno tempo per la bimba...

BEA: domani mi informerò, io pensavo che l'anzianità fosse associata all'azienda per cui si lavora... :domanda

pallina970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pallina970 » 5 ago 2008, 18:14

ciao??iio 7anni fa mi sono trovata nella stessa situazione , oltretutto con mansioni diverse.....la prima mi dava ottimo stipendio...c'erano ancora le lire pero??? :sorrisoo :sorrisoo , buon rapporto coi capi , permessi senza problemi e ferie ad agosto...poi il fallimento,...era nel campo edile e qui... a Roma....per un paio d'anni ..ora moooolto meglio... :ok c'e' stato un fermo molto disastroso....l'altro lavoro in un call center di una grande azienda telefonica che mi dava molto meno di stipendio ..ecco l'avvento dell l'Euro :martello :martello , orari a turni ,anche di notte, vicino a casa, ma all inizio il contratto prevedeva solo 6 mesi......per prova...avevo anche il mutuo da pagare.........beh..ho accettato questa opzione. :yeee rischiando che dopo 6 mesi sarei andata a casa...beh..ho fatto la scelta giusta....
la vecchia societa' dopo 1 anno e mezzo che ero andata via ha chiuso e neanche i soldi per la liquidazione....alcune mie colleghe che sarebbero potute venire nella societa dove lavorarvo/lavoro, non hanno voluto rischiare e non cambiare ..e per loro e' stata dura ricrearsi una posizione visto che andavano per gli "anta"""...
ti dico di buttarti con la nuova prospettiva tanto al massimo anche se la tua azienda si riprende, lo stato d'animo aziendale sarebbe sempre troppo teso.....
auguri :incrocini

GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da GESSYGESSY » 6 ago 2008, 9:01

Grazie pallina per avermi raccontato la tua esperienza :sorrisoo .

Ieri ho sentito un ragazzo che lavora in quella azienda (prima lavorava dove sono ora) e mi ha detto che hanno avuto una buona impressione ma hanno altri colloqui prima di decidere.

Io ci stò pensando molto e se prima ero più propensa a rimanere dove sono ora tendo a cambiare... Mah, ogni giorno cambio idea :che_dici !

Comunque mi state dando la forza per fare il grande passo, ora speriamo solo mi ricontattino e trovare un incontro :incrocini

GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da GESSYGESSY » 6 ago 2008, 9:15

Ah, la cosa che mi fà più rabbia è che se me ne vado il direttore terrà la sua segretaria e la metterà al mio posto... l'ho capito perchè ieri ha detto che il mio lavoro è molto importante ma facilmente apprendibile ed io sò il perchè: quando sono in ferie lei mi sostituisce e gli avrà detto che è una stupidaggine da fare. Ma lui non sà che lei fà solo 1/4 del lavoro e che quando torno devo sistemare tutte le cose lasciate indietro :grrr !
Quella è solo capace di vantarsi delle sue capacità di imparare tutto, dice sempre che ha un sacco di lavoro quando non fà un emerito C---O e lui la vuole tenere perchè lei gli lecca il (_I_) : direttore quì, direttore là, certo signore, vuole un caffè, le vado a prendere un panino,... frà un pò gli porta anche la cartaigienica quando va in bagno :pistole .
Scusate... ma questa cosa mi manda in bestia :aargh !

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 6 ago 2008, 9:45

Ciao Gessy,

io ti consiglio di cambiare. In fondo mi sembra che certezze dove sei non ce ne siano affatto. Il discorso cika per me sarebbe solo rimandato, io sono qui da 9 mesi e col capo ho già parlato...mi ha dato il via libera senza problemi...anzi m'ha detto pure che mi devo impegnare!!! :ahaha
Credo che l'importante sia sempre fare del proprio meglio, se sai fare il tuo lavoro, non ti possono dire nulla.
Già che conosci qualcuno che lavora in quell'azienda chiedi un po' com'è l'ambiente, che è importante, se c'è flessibilità...
Per la bimba, credo tu ti possa organizzare, basterà trovare una vicina fidata che te la vada a prendere all'asilo e te la porti a casa, sì ti costerà un po' ma si tratterà di mezzora al giorno...
Per lo stipendio/anzianità non riconosciuta,la parola da usare qui è TRATTA! Mi raccomando, se ti vogliono devono pagarti il giusto...in caso non chiedere dei benefit (che ti possono togliere in certi casi) ma piuttosto chiedi un grado in più rispetto quello che hai ora. Almeno provaci!
Coraggio!
In bocca al lupo :incrocini
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 6 ago 2008, 10:05

Ah, la cosa che mi fà più rabbia è che se me ne vado il direttore terrà la sua segretaria e la metterà al mio posto...

attenzione!!! che non la tenga comunque perchè è la sua lecca e a te ti mandi a casa... :grrr dammi retta cambia lavoro!!!!
capisco che effettivamente con la bimba possa esserci qualche nuova difficoltà l'importante è che non si moltiplichino rimanendo là... prova a vedere come organizzarti chiedi qua e là a tua mamma a una vicina si trattano di 15 minuti il tempo di tornare mica ore... ti consiglio di organizzarti anche perchè se comunque non andasse in porto quel lavoro piano piano forse è il caso che ti guardi in giro comunque pereltro come hai già fatto. :ok
E. è nato il 31.08.2006

GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da GESSYGESSY » 6 ago 2008, 10:05

Grazie Dream :bacio , ci proverò :incrocini !

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 6 ago 2008, 10:06

Quoto le altre! Fossi in te accetterei la proposta del nuovo lavoro e dopo un anno che sei lì inizierei a cercare la cika! Tanti :incrocini :incrocini
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 6 ago 2008, 10:20

Ciao Gessy... io ti consiglio di accettare la nuova proposta.
Spero vada tutto in porto :incrocini :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”