GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
IGIENE INTIMA FEMMINUCCE
- coralluccia
- Original~GolGirl®
IGIENE INTIMA FEMMINUCCE
buonasera mamme essendo alla prima esperienza con una femminuccia volevo chiedervi...
quando la mia patatina fa la pupù si sporca tutta e certe volte arriva fino a dentro io la pulisco per bene ma ho paura che la cacchina arrivi proprio fin dentro, magari mentre la pulisco...
cosa posso fare per scongiurare infezioni e cose del genere?...io quando mi accorgo la pulisco immediatamente...
ho troppa paura
quando la mia patatina fa la pupù si sporca tutta e certe volte arriva fino a dentro io la pulisco per bene ma ho paura che la cacchina arrivi proprio fin dentro, magari mentre la pulisco...
cosa posso fare per scongiurare infezioni e cose del genere?...io quando mi accorgo la pulisco immediatamente...
ho troppa paura
Enrico 23/10/2000 Sara 09/02/2008
- cleo
- Master~GolGirl®
Re: IGIENE INTIMA FEMMINUCCE
E' normale che capiti: lavala subito benissimo sotto l'acqua corrente.
Io prima toglievo il grosso con le salviettine e poi la lavavo benissimo.
Ho sempre e solo usato Saugella blu per il bidet di Anna, sin dalla nascita e mi sono sempre trovata molto bene.

Io prima toglievo il grosso con le salviettine e poi la lavavo benissimo.
Ho sempre e solo usato Saugella blu per il bidet di Anna, sin dalla nascita e mi sono sempre trovata molto bene.

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- enricHI
- Original~GolGirl®
io prima la pulisco con le salviettine per bene, e poi una bella insaponata! credo che con una femminucia sia pure più facile per noi: facciamo quello che faremmo a noi stesse

18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13

- prestomamma
- Expert~GolGirl®
io in genere prima la lavo e poi ci ripasso con le salviettine..
sbaglio tutto??

sbaglio tutto??

Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Anche io faccio così, perché in equilibrio sul bidet non mi riesce facile pulirla benissimo. Voi che detergente usate? Non è troppo aggressivo Saugella Blu per una bimba?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- Jennyna
- Master~GolGirl®
io flavia la pulivo sul fasciatoio con i dischetti leva trucco quelli grandi imbevuti di acqua , ora le faccio il bidet perchè tenerla ferma sul fasciatoio è impossibile
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Io Era l'ho sempre lavata direttamente sul bidet, acqua tiepida e sapone per bimbi. Mai avuto nessun problema, ne' arrosamenti ne' altro.
Ma io la lavo anche quando fa pipi', ma solo con acqua niente sapone.

Ma io la lavo anche quando fa pipi', ma solo con acqua niente sapone.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- enricHI
- Original~GolGirl®
per la precisione la lavo nel lavandino, sduta sul bordo, con le gambe ciondolanti verso l'esterno e il sederino verso l'interno 

18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13

- coralluccia
- Original~GolGirl®
ANCHE IO LA LAVO PRIMA CON LE SALVIETTINE E POI CON L'ACQUA MA USO UNA SPUGNA APPOSITA...SBAGLIO?
HO PAURA SIA CON LE SALVIETTINE CHE CON LA SPUGNA DI PORTARLE QUALCOSA DENTRO...
E' NORMALE LA MIA PAURA O C'E' QUESTA POSSIBILITA'?
HO PAURA SIA CON LE SALVIETTINE CHE CON LA SPUGNA DI PORTARLE QUALCOSA DENTRO...
- ema1
- Platinum~GolGirl®
coralluccia, ho visto le tue foto!!
Quanti sono belli i tuoi figli!
Io non ho mai sentito di questa spugna! Ma penso che se si lava con acqua corrente, allora la possibilita' di un infezione secondo me e minima.
Quanti sono belli i tuoi figli!

Io non ho mai sentito di questa spugna! Ma penso che se si lava con acqua corrente, allora la possibilita' di un infezione secondo me e minima.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- naico
- Expert~GolGirl®
attenzione alla spugna!!! Lavala almeno una volta alla settimana in lavatrice o mettila in candeggina!!! Sarebbe meglio (sono ginecologa) lavare solo con acqua quando fanno pipì (e asciugare bene con un asciughino tutto loro, naturalmente, da cambiare spesso e da lasciare sempre appeso in modo che si asciughi e non rimanga umido) e lavare con un detergente poco aggressivo (eventualmente si può far PRECEDERE l'operazione da una pulitina con le salviettine - come se fosse carta igienica) quando fanno anche la pupu. Sciacquare bene e CONTROLLARE se siano rimasti "detriti" (che a volte sfuggono quando si lavano in instabile equilibrio sopra al lavandino) Va bene Saugella Blu ma quando diventano più grandine - verso l'anno - si può già utilizzare un detergente della stessa marca specifico per l'igiene intima delle bambine (Rosa) E naturalmente, importantissimo, lavarle dal davanti all'indietro e soprattutto INSEGNARGLIELO quando dovranno fare tutto da sole!!coralluccia ha scritto:ANCHE IO LA LAVO PRIMA CON LE SALVIETTINE E POI CON L'ACQUA MA USO UNA SPUGNA APPOSITA...SBAGLIO?
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- coralluccia
- Original~GolGirl®
ok grazie dottoressa...
ema grazie 1000

ema grazie 1000

io facevo la baby sitter e mi occupavo di una bimba di 8 mesi. quandofaceva la popò la pulivo con salviettine poi la lavavo con acqua e un detergente che credo era di erboristeria e le mettevo pochissima crema. 

- francyede
- Master~GolGirl®
dunque un'amica gollina dice che la ped. le ha consigliato quando la pupu' va prorpio dentro di sciacquare con euclorina per evitare che i soliti escehrichia coli vadano nelle vie urinarie.
Sapete allora che ho fatto?
bottiglietta d'acqua con spruzzo (tipo levissima piccole) con dentro acqua ed euclorina sempre sul lavandino; quindi se è sporca sporca dopo averla lavata con il sapone le spruzzo un po' di quella. SI fa in un attimo
Sapete allora che ho fatto?
bottiglietta d'acqua con spruzzo (tipo levissima piccole) con dentro acqua ed euclorina sempre sul lavandino; quindi se è sporca sporca dopo averla lavata con il sapone le spruzzo un po' di quella. SI fa in un attimo

Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
-
- Bronze~GolGirl®
Grazie Naico, i tuoi consigli mi saranno molto utili!
Una precisazione: si pulisce dalla vagina verso il sedere e mai il contrario, giusto?

Una precisazione: si pulisce dalla vagina verso il sedere e mai il contrario, giusto?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)