GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ristoranti (o altri locali pubblici) "vietati" ai disabili!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Ristoranti (o altri locali pubblici) "vietati" ai disabili!!

Messaggio da Missmarple » 4 ago 2008, 13:02

Ciao a tutte!!
Volevo parlare con voi di un argomento che mi sta molto a :cuore...
Ieri per l'ennesima volta, sono entrata in un ristorante (ma vale anche per qualsiasi altro locale pubblico) con accesso impossibile per i disabili... :aargh
Ed ogni volta mi faccio la stessa domanda: "Perchè dobbiamo sempre provare sulla nostra pelle le difficoltà che ha una persona disabile a fare gli scalini, per renderci conto e capire?"
Io non ho parenti o amici disabili, eppure ci penso!!!
Perchè i proprietari di questi locali se ne fregano? Sicuramente la percentuale delle persone che camminano sulle proprie gambe è maggiore, ma cosa vuol dire!!!! TUTTI abbiamo diritto di andare dove vogliamo senza problemi e senza "aver bisogno" dell'aiuto delle persone che ci stanno intorno!!!
Quando vedo le scale sia all'ingresso che per andare in bagno, mi sembra come se sulla porta ci sia l'adesivo con il disegnino del disabile ed affianco la scritta "io non posso entrare" come quello che si mette per i cani (con tutto il rispetto per i cani)!!!
Per non parlare delle strade o marciapiedi!!!
Che cosa si può fare? Possibile che il denaro è sempre la cosa + importante?
Che rabbia!!!! :pistole :pistole

Grazie... :bacio
Matteo

roxa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ristoranti (o altri locali pubblici) "vietati" ai disabili!!

Messaggio da roxa » 4 ago 2008, 13:25

Miss :cuore
secondo me e' la totale mancanza di educazione e di rispetto che ormai pervade un po' tutte le cose,ma anche l'inefficenza e il menefreghismo di chi dovrebbe tutelare queste persone non ci dovrebbero essere organi competenti?
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere."
mi hai rapito cuore anima e mente.cristian 11/02/10

xsilvia86x
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xsilvia86x » 4 ago 2008, 14:06

miss concordo con te!! io ho un nonno sulla sedia a rotelle, non esce molto ma se penso a tutta la fatica che fanno i miei parenti per spostarlo capisco benissimo quel che dici.....sai finchè non ci si trova in certe situazioni non ci si pensa per cui non si agisce di conseguenza...i proprietari non ci pensano e si dimenticano....sono maleducati...
NATURELLA-SCIMMIETTA D.O.C.
14/09/2009 Alice angelo mio, ti amerò sempre ovunque tu sarai....

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 4 ago 2008, 14:12

gia' quando cominci a girare con un passeggino ti rendi conto di quante scale e barriere architettoniche ci sono :martello
pensa che l'asilo di mio figlio ha quattro o cinque bei gradini per entrare e io ho gia' detto piu' volte in riunione che e' assurdo che non si riesca ad entrare con un passeggino ( sono tantissime le mamme che vanno a ritirare un bambino con appresso quello piccolo)
dobbiamo aspettare che ci sia un bambino disabile che non riesce ad entrare ???? VERGOGNA e vergogna per tutti quelli che non adeguano il loro esercizio x renderlo accessibile a tutti
penso che una rampa d'accesso in cemento non sia una cosa particolarmente dispendiosa :martello

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 4 ago 2008, 14:44

Hai ragione , è uno schifo profondo.
Certe cose dovrebbero essere prassi non eccezioni.
Invece di emozionarsi solo due secondi l'anno dopo una pubblicità "progresso" bisognerebbe attivarsi ogni giorno, nel proprio piccolo, per cambiare questo stato assurdo di cose.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 4 ago 2008, 14:49

la società di oggi é uno shcifo totale in tutti i sensi :vvvia:
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 4 ago 2008, 14:53

guarda, al mio paese non si riesce nemmeno a passeggiare con il passeggino sui marciapedi perchè saranno si e no di 40cm.
penso sempre se ci dovesse passare una carrozzella :urka .. ma tanto, come dici tu, il problema dei disabili sembra l'ultimo da seguire....
:pistole
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 4 ago 2008, 15:30

manca la sensibilità dei singoli e delle leggi serie da far rispettare veramente
un locale pubblico deve essere accessibile a tutti
le barriere vanno rimosse
eppure sono moltissimi i posti inaccessibili a disabili :bomba
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 4 ago 2008, 15:49

E' vero....ci sono molte barriere per i disabili...ma anche una mamma con carrozzina/passeggino non se la passa bene!!!!

Quante volte passeggiando son dovuta scendere dal marciapiede perchè c'erano macchine parcheggiate sopra e ho dovuto fare dei pezzi in strada rischiando di farmi "stirare"??

:aargh
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

Licia78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Licia78 » 4 ago 2008, 16:02

Miss concordo in pieno con te.
tra l'altro se non sbaglio dovrebbe esistere una legge che impone certi obblighi ai titolari di locali aperti al pubblico.
quindi oltre a doversi vergognare quelli che non hanno reso il loro locale utilizzabile da tutti, dovrebbero vergognarsi anche quelli che dovrebbero controllare e se ne fregano.
Scimmietta DOC Novembrina '14
FRANCESCO, il bel biondino nato il 30/10/2014 a 37+4 * 3,080 kg * 49 cm

XXX
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da XXX » 4 ago 2008, 17:38

ciao miss...
ora mi esprimo sperando di non venir linciata... :che_dici :hi hi hi hi

concordo appieno con il tuo pensiero e non solo in locali pubblici, ma anche x strada.

vorrei precisare anche una cosa.
non sempre è mala voglia del gestore, a volte è anche una questione di soldi e di politica.
Vi faccio un esempio: nella mia via ci sono delle regole x le saracinesche e x le porte di ingresso dei negozi e purtroppo non sempre il comune da l'ok x dei lavori. :grrr nella mia agenzia x fortuna la porta è abbastanza grande, ma c'è un minuscolo gradino che purtroppo non sono riuscita a debellare...

spero che prima o poi si possa risolvere almeno in parte questa problematica.
1 IUI KO - 2 IUI KO - 3 IUI SOSPESA
4 IUI positiva---sogno spezzato...e 5 IUI KO

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 4 ago 2008, 18:09

Bea infatti non sono solo i proprietari i "colpevoli" ma anche ad esempio le amministrazioni comunali..... :che_dici

Concordo anche per i passeggini.. Vedo spesso mamme con i loro piccoli andare per strada perchè i marciapiedi sono impraticabili!!! :aargh

:bacio
Matteo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 ago 2008, 9:54

le leggi, se non sbaglio parlano chiaro, le barriere architettoniche vanno rimosse

quando ho ristrutturato lo studio era obligatoriio
certo è cososo, ma è importante.
pensa che abbiamo dovuto fare un bagno appositamente largo per permettere alle sedie a rotelle di potersi affiancare al water.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 5 ago 2008, 11:19

io ho un negozio, per entrare c'è un gradino piuttosto alto...
avendo gia' visto la difficoltà delle persone con passeggino ad entrare ho chiesto al comune (quando l'anno scorso ha rifatto i marciapiedi) di alzarsi un po' per venire ad un livello accettabile.
mi hanno risposto picche, sono riuscita a mettermi d'accordo con gli operai a fare un leggera pendenza per poter "guadagnare" 5 cm...
risultato il gradino è ancora alto si fa fatica ad entrare.
all'esterno mi è vietato mettere una pedana per salire perche' intralcia il suolo pubblico e potrebbe essere dannosa per chi cammina sul maricapiede (da notare che è largo 2 metri forse piu')
all'interno del negozio non ho modo di mettere il pavimento in pendenza anche perche' sono in affitto.
non sempre la colpa è del proprietario, sono i comuni che non pensano minimamente al problema facendo dei marciapiedi su cui è impossibile salire o fregandosene se si segnala un disagio....
e mettiamoci pure quei disgraziati che usano gli scivoli per parcheggiare piu' comodamente :bomba
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 5 ago 2008, 21:56

Pollon mi fa piacere che comunque tu ci abbia almeno provato... :ok :bacio
Matteo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 ago 2008, 23:55

l'Italia mi spiace ammetterlo non è proprio un paese per i disabili.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 6 ago 2008, 12:53

Missmarple ha scritto:Pollon mi fa piacere che comunque tu ci abbia almeno provato... :ok :bacio
son cose che mi fanno girare le balle...
due anni fa hanno fatto due posti per "carico scarico" davanti al mio negozio, ho femrato il vigile dicendogli che forse era il caso che uno lo facessero per disabili.... mia ha consigliato di mandare una raccomandata in comune e incredibile dopo un mesetto sono venuti e hanno rididpinto le strisce!
quindi a volte e se hanno voglia ascoltano
per il marciapiede hanno invece detto che non era previsto un cambio di pendenza e che alzarsi troppo voleva dire avere problemi con gli scarichi dell'acqua (!?!?)
mi fa salire il nervoso il fatto che anche una semplice vecchietta con un ginocchio in disordine debba fare le acrobazie per entrare...
anni fa avevo una cliente in sedia a rotelle dovevo servirla fuori dalla porta! :grrr nemmeno i cani faccio lasciar fuori io! (ho messo il cartello "IO POSSO ENTRARE" :fischia

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 6 ago 2008, 13:07

porto la mia esperienza: banca famosa nel centro della città, ristrutturata da pochi anni...SENZA ALCUNO SCIVOLO PER DISABILI!!!!

scena tipica: persona con carrozzina non riesce a superare l'alto scalino...badante/moglie/marito che cercano di tirare su a peso la carrozzina con persona sopra...

se per puro caso anche il malcapitato in carrozzina riuscisse a superare lo scalino (seeeee), quando la banca è chiusa e dovesse fare bancomat, la procedura sarebbe la seguente: a lato dello scalino c'è la "fessura" dove inserire il bancomat PER FAR APRIRE LE PORTE OVVIAMENTE SOPRA LO SCALINO. Quindi il malcapitato inserisce la tessera, la porta si apre, lui (e la carrozzina) dovrebbe "correre" su per lo scalino perchè se no le porte si chiudono ed entrare finalemnte dove c'è il bancomat!!!!! :che_dici

Mio marito ha scritto 1000 volte alla banca, al difensore civico, al giornale locale...nulla...
anzi la risposta della banca è stata che il comune ha dato l'autorizzazione così (ma va?????e per quanti soldini???????)

Insomma, pur essendo noi sani, ce la siamo presa proprio a cuore perchè è una situazione assurda...tra un po' chiamiamo Striscia...

ah, dimenticavo, la pizzeria d'asporto vicno a casa mia, pur avendo già uno scivolo, ne ha DOVUTO FARE UN ALTRO PER IL DISABILI PERCHE' IL RPIMO ERA TROPPO INCLINATO SECONDO IL COMUNE :grrr
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 6 ago 2008, 13:14

p.s. secondo me se tutti iniziassimo a scrivere e rompere le scatole ai comuni/giornali o chi ha cmq il potere, forse qualcosa si muoverebbe...

certo bisogna essere convinti....1 su 1 milione non fa nulla :che_dici
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 6 ago 2008, 13:19

sun ha scritto:p.s. secondo me se tutti iniziassimo a scrivere e rompere le scatole ai comuni/giornali o chi ha cmq il potere, forse qualcosa si muoverebbe...

certo bisogna essere convinti....1 su 1 milione non fa nulla :che_dici
se ti dico che poi quando passava il vigile a dar le multe a quelli piazzati sul posto per i disabili mi salutava dicendo "ah lei è quella della lettera al comune" :che_dici :che_dici

per fortuna a suon di multe quel posto ora è abbastanza rispettato... ed è gia' qualcosa

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”