GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bimbo podalico alla 33esima settimana
- Deb76
- New~GolGirl®
Bimbo podalico alla 33esima settimana
Ciao a tutte.
sono all'inizio della 33esima settimana e l'altro giorno, durante l'ecografia di accrescimento, ho scoperto che il mio bimbo è ancora podalico. Il gine mi ha detto che ha ancora tempo per girarsi ma dato che lo spazio a disposizone diminuisce sempre di più non è detto che lo faccia.
volevo sapere se a qualcuna di voi è successo che si girasse all'ultimo momento, se avete fatto qualcosa per aiutarlo a girarsi naturalmente (il gine mi ha parlato di una manovra manuale da fare alla 37esima settimana ma una mia amica l'ha fatta ed è stato traumatico, quindi l'ho esclusa).
Grazie a tutte
Deb
sono all'inizio della 33esima settimana e l'altro giorno, durante l'ecografia di accrescimento, ho scoperto che il mio bimbo è ancora podalico. Il gine mi ha detto che ha ancora tempo per girarsi ma dato che lo spazio a disposizone diminuisce sempre di più non è detto che lo faccia.
volevo sapere se a qualcuna di voi è successo che si girasse all'ultimo momento, se avete fatto qualcosa per aiutarlo a girarsi naturalmente (il gine mi ha parlato di una manovra manuale da fare alla 37esima settimana ma una mia amica l'ha fatta ed è stato traumatico, quindi l'ho esclusa).
Grazie a tutte
Deb
-
- Basic~GolGirl®
Re: Bimbo podalico alla 33esima settimana
ciao deb la mia primogenita si è messa podalica a 5 mesi e così è rimasta fino alla 36+2 quando mi hanno fatto il tc programmato. .. quando andai in ospedale per prendere appuntamento il ginecolo e il chirurgo mi chiesero da quanto tempo la bimba fosse in quella posizione e alla mia risposta mi dissero: se la metta via è troppo tempo se voleva girarsi lo aveva già fatto!!!
la manovra io nemmeno la presi in considerazione perchè solo l'idea mi faceva troppa paura!!! provai con la tecnica del calore ...ma niente...
ed anche se non ero affatto contenta accettai di fare il tc come un segno del destino....
la manovra io nemmeno la presi in considerazione perchè solo l'idea mi faceva troppa paura!!! provai con la tecnica del calore ...ma niente...
ed anche se non ero affatto contenta accettai di fare il tc come un segno del destino....
- el
- Original~GolGirl®
ciao deb la mia era in posizione poi nelle ultimissime sett..si è girata percio podalica era rimasto cosi poco tempo..e mi avevano detto che era impossibile che si girasse perche nn aveva spazio...e allora programmo tc..
ma alla 39 è ritornata in posizione
....
ed ho fatto parto naturale
ti faccio tanti tanti

ma alla 39 è ritornata in posizione

ed ho fatto parto naturale
ti faccio tanti tanti

la mia principessinaALICE è nata il30\10\2006alle 17.20 3425kg x52cm GAIAil nostro secondo amore è nato il28\02\2009 alle 22.15 3510kg x53 amore mioalice e gaiavi amosiete tutta la mia vita!
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®
Matteo si è girato alla 37 .. quando avevo programmato la manovra .. che fortuna !
Vedrai che farà cosi anche la tua!

Vedrai che farà cosi anche la tua!

Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
la mia nanetta è sempre stata cefalica, si è girata intorno alla 31 settimana
ed è ancora così. Ho la prossima visita in 35 settimane, ho la pancia grande e parecchio liquido, quindi se il gine è ancora d'accordo vorrei provare la torsione manuale, ci terrei parecchio ad un parto naturale.......ma se nn sarà possibile amen e pazienza

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- giotemerario
- Expert~GolGirl®
Matteo è sempre stato podalico e io ho sempre avuto la sensazione che non si sarebbe girato.
Lui è sempre stato grande nelle ecografie, quindi la dottoressa già alla 30° settimana mi diceva di non illudermi.
E' nato a 35 settimane con TC d'urgenza e pesava già intorno ai 3 kg.
L'unica cosa che non farei è la manovra manuale, è una pratica "vecchia" che molti medici sconsigliano.
Il mio TC, seppur d'urgenza, non è stato traumatico ma per te
perchè vada come tu desideri.
Gio
Lui è sempre stato grande nelle ecografie, quindi la dottoressa già alla 30° settimana mi diceva di non illudermi.
E' nato a 35 settimane con TC d'urgenza e pesava già intorno ai 3 kg.
L'unica cosa che non farei è la manovra manuale, è una pratica "vecchia" che molti medici sconsigliano.

Il mio TC, seppur d'urgenza, non è stato traumatico ma per te

Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- RedBix
- Expert~GolGirl®
Perché non provi con la moxa??? L'ostetrico che mi ha fatto il corso di acquaticità in gravidanza la pratica normalmente e dice che funziona in 80 casi su 100, statistiche delle sue assistite... male non può fare
per tutto, perché comunque vada sarà un successone 

Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- Deb76
- New~GolGirl®
Grazie per i vostri consigli
In effetti anche a me più di una persona mi ha sconsigliato la manovra per girare “manualmente” il bimbo alla 37esima settimana, quindi ho deciso di non prenderla proprio in considerazione.
Ho sentito parlare della moxa ma in questi giorni, che ci ho riflettuto, ho preso una decisione:se il mio bimbo avrà voglia di girarsi da solo, bene; altrimenti farò il cesareo programmato.
Anche io speravo in un parto naturale ma se la natura ha deciso così non voglio accanirmi a tutti i costi, magari mettendo magari a rischio il mio bimbo.
Io comunque spero sempre che abbia voglia di girarsi fino all’ultimo…
Grazie a tutte
Deb

In effetti anche a me più di una persona mi ha sconsigliato la manovra per girare “manualmente” il bimbo alla 37esima settimana, quindi ho deciso di non prenderla proprio in considerazione.
Ho sentito parlare della moxa ma in questi giorni, che ci ho riflettuto, ho preso una decisione:se il mio bimbo avrà voglia di girarsi da solo, bene; altrimenti farò il cesareo programmato.
Anche io speravo in un parto naturale ma se la natura ha deciso così non voglio accanirmi a tutti i costi, magari mettendo magari a rischio il mio bimbo.
Io comunque spero sempre che abbia voglia di girarsi fino all’ultimo…

Grazie a tutte
Deb
- Lerry
- New~GolGirl®
ciao deb, la mia bambina si è girata e rigirata finchè ha avuto sufficiente spazio (alle ecografie la trovavamo sempre in posizioni diverse), poi intorno alla 33-34 non l'ho più sentita ribaltarsi... si era decisa a stare podalica, con il testone sotto al mio stomaco!
il mio gine mi ha fissato direttamente il TC programmato alla 39esima sconsigliandomi la manovra... una mia amica la fece ma la bambina non voleva saperne, si girava come un'anguilla e la manovra non andò a buon fine! alla fine fece il cesareo programmato anche lei...
guarda, io la pensavo come te: non me la sono sentita di accanirmi a tutti i costi e l'ho preso come un segno del destino... poi è andato tutto benissimo, per la bambina è stato meglio così e anche per me non è stato troppo traumatico (avevo scritto il racconto nella sezione "i nostri cesarei", se ti va di leggerlo)
in bocca al lupo!

il mio gine mi ha fissato direttamente il TC programmato alla 39esima sconsigliandomi la manovra... una mia amica la fece ma la bambina non voleva saperne, si girava come un'anguilla e la manovra non andò a buon fine! alla fine fece il cesareo programmato anche lei...
guarda, io la pensavo come te: non me la sono sentita di accanirmi a tutti i costi e l'ho preso come un segno del destino... poi è andato tutto benissimo, per la bambina è stato meglio così e anche per me non è stato troppo traumatico (avevo scritto il racconto nella sezione "i nostri cesarei", se ti va di leggerlo)
in bocca al lupo!

mamma di A. & A.
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
rieccomi....ricordate che la mia nanetta si era messa podalica?
Ha tanto fatto e tanto spinto che ieri, dopo una giornata intera di contrazioni (sono solo alla 33^sett), il mio gine mi ha spedita in H per monitoraggio + eco. Beh, Agnese sta benone e si è rimessa cefalica
Rimane il fatto che la pancia è grande e di liquido ne ho ancora tanto......speriamo nn si giri di nuovo 
Ha tanto fatto e tanto spinto che ieri, dopo una giornata intera di contrazioni (sono solo alla 33^sett), il mio gine mi ha spedita in H per monitoraggio + eco. Beh, Agnese sta benone e si è rimessa cefalica

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- fabi
- Active~GolGirl®
Ciao Deb,
anche Mattia era podalico alla 34-35esima settimana (scusa non ricordo di preciso, cmq ero avanti). Io frequentavo un corso di ginnastica dolce in acqua per gestanti, e l'ostetrica che lo teneva, mi ha chiesto se volevo provare a fare 2-3 capriole in piscina, perchè avrebbe potuto farlo girare.... mi ha fatto mettere le gambe sul bordo della vasca ad angolo retto e poi mi ha dato una bella spinta... praticamente una capriola all'indietro (è più difficile da spiegare che da fare...). L'ho ripetuta un paio di volte e all'ultima ecografia Mattia era al suo posto cefalico
Chiaramente non potremmo mai sapere se si è sistemato per le mie "acrobazie" in piscina o se l'avrebbe fatto cmq.... però l'ostetrica mi ha inserito nella statistica di quelle per le quali la capriola ha funzionato!!!! :prrrr
In bocca al lupo!
anche Mattia era podalico alla 34-35esima settimana (scusa non ricordo di preciso, cmq ero avanti). Io frequentavo un corso di ginnastica dolce in acqua per gestanti, e l'ostetrica che lo teneva, mi ha chiesto se volevo provare a fare 2-3 capriole in piscina, perchè avrebbe potuto farlo girare.... mi ha fatto mettere le gambe sul bordo della vasca ad angolo retto e poi mi ha dato una bella spinta... praticamente una capriola all'indietro (è più difficile da spiegare che da fare...). L'ho ripetuta un paio di volte e all'ultima ecografia Mattia era al suo posto cefalico

Chiaramente non potremmo mai sapere se si è sistemato per le mie "acrobazie" in piscina o se l'avrebbe fatto cmq.... però l'ostetrica mi ha inserito nella statistica di quelle per le quali la capriola ha funzionato!!!! :prrrr
In bocca al lupo!

Mamma di MATTIA nato il 23 gennaio 2007, 2.870 gr per 47 cm
e di VALENTINA nata il 12 marzo 2011, 3.000 gr per 49 cm
e di VALENTINA nata il 12 marzo 2011, 3.000 gr per 49 cm