GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

plica nucale 2,7 mm aiuto!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
katspa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ago 2008, 15:26

plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da katspa » 2 ago 2008, 11:39

ho già letto il ppost sulla transulenza nucale e mi sono un pò cnsolata,ma quando ti dicono che tuo figlio correil serio rischio di essere malformato il tuo cuore si ferma e ti fai mille domande.

mi piacerebbe sentire l'esperienza di qlcuno che ha avuto risultati simili ai miei (ed il risultato nel bene e nel male...)

il mio bimbo ha una
tn 2,7mm
crl 45.5 mm

con una probabilità di essere
down 1:32
trisomia 18-13 1:87

credo che le probilità si sono abbassate così drasticamente (ho solo 32 anni) perchè il bimbo era molto piccolo 45.5 mm ed io ero alla settimana effetiva di gravidanza 11+1.

qualcuno sa dirmi qlcosa in più.
ho l'amino l'8 agosto e fino a qul momento starò con il fiato sospeso..

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da Melissa » 2 ago 2008, 12:36

io ti posso consolare dicendo che la mia era 2,9 e Giulia sta benissimo.
Ti faccio i miei :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

katspa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ago 2008, 15:26

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da katspa » 2 ago 2008, 16:13

grazie melissa per la risposta a che settimana eri quando l'hai fatta?
che altri esami hai fatto? dall'eco risultavano altri parametri moforlogici alterati?

scusa per l'interrogatorio ma siamo davvero molto preoccupati.

poi non ho capito perchè l'ecografo non ha guardato altro! lui ha visto la plica e la lunghezza del bimbo stop. fha fatto una foto del cranio ma non ha preso la misura! questo mi fa pensare al peggio. come se si fosse voluto astenere dal fare ulteriori indagini per paura di quello che ha visto!

i miei esami del sangue sono ottimi, ma tutti dicono che è la plica a rilevare di più! boh! non vedo l'ora che sia l'8 agosto!

Avatar utente
Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2590
Iscritto il: 18 mag 2008, 20:16

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da Minoupest » 3 ago 2008, 11:36

Ciao Katspa,io alla 13+1,a 32 anni come te, avevo una tn di 1,9 mm con CRL di 62 mm e quindi pensavo tutto ok con assenza dell'osso nasale, ma l'ultrascreen mi ha dato come risultato 1:2065 come rischio per la trisomia 21, quindi ero abbastanza tranquilla. Purtoppo però alla morfo mi hanno confermato l'assenza dell'osso nasale e un problemino al cuoricino. Dopo un'eco di secondo livello sono passata all'amnio con QF-PCR che ha confermato i dubbi dell'ecografista: trisomia 21 :buuu .
Ma dalla tua eco si è visto l'osso nasale? Te lo chiedo perchè la mia nuova gine mi ha detto che è un parametro molto importante che si riscontra abbastanza di frequente in bimbi affetti da trisomia 21.
TAntissimi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per l'8 di agosto.
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da Melissa » 3 ago 2008, 14:15

Ciao :sorrisoo
allora, ho ripreso la mia vecchia cartella, mi sono sbagliata di un mm, la misura esatta era 2.8 mm. Il rischio down (avevo 28 anni) era 1 su 413.

Non ho fatto l'amnio perchè il medico mi aveva tranquillizzato dicendo che c'era l'osso nasale e che la misura limite era 3 mm. però ad essere sincera mi sono PENTITA da morire per non averla fatta perchè ho vissuto nell'incubo tutta la gravidanza, soprattutto considerando che un bimbo down non lo volevo, sono stata proprio un'idiota a non farla perchè comunque ho rischiato parecchio, anche se per fortuna Giulia sta bene.
Comunque non ha preso la misura del cranio ma sono quella della tn e la lunghezza della bimba. :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

katspa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ago 2008, 15:26

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da katspa » 3 ago 2008, 14:59

no, non si capisce niente.
l'ecografista non l'ha messo in evidenza, cmq non si vedono neanche l'osso del cranio o le altre ossa.
le ossa che si vedono bene sono la spina d'orsale e la mascella, in una delle foto forse si intravede l'osso nasale, ma credo che il bimbo era troppo piccolo per dirlo. per questo l'ecografista non si è sbilanciato.

la cosa mi fa abbastanza incavolare dato che il costo dell'eco è molto elevato! e considerata la situazione se l'avessi saputo prima gli avrei chiesto di poter tornare per poter visionare meglio le ossa!!!
c'è solo una foto in cui ha fotografato il cervello e sembra vedersi la forma a farfalla! ma chi lo può dire con certezza?? la gine non si è pronunciata, e non ha dato alcun valore alle mie numerose richieste circa l'osso nasale!

katspa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ago 2008, 15:26

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da katspa » 3 ago 2008, 15:07

mino, hai interrotto la gravidanza alla 22 sett.??! mi spiace. non deve essere stato facile! è durata tanto? (scusa l'invadenza, ma in questi giorni le sto davvero pensando tutte!)

scusami melissa, ma tu avevi una plica così alterata a che età gestazionale? o almeno a che lunghezza del bimbo?

perchè io non credo che il limite è tre in assoluto! il limite è tre con lunghezza del feto di 86 mm!! o sbaglio??
per questo nel mio caso la cosa è così preoccupante! magari nel tuo no! e poi com'erano i tuoi esami del sangue?

io so che tutti i medici con cui ho parlato della plica del mio bimbo hanno cambiato espressione e mi hanno suggerito l'amnio di corsa.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da Melissa » 3 ago 2008, 16:22

ero a 13+3
la lunghezza era 75,4 mm
quella del limite di 3 con lunghezza del feto di 86 non l'ho MAI sentita.
non ho fatto bitest o tritest.
Mi sono fidata del gine che sinceramente mi ha davvero tranquillizzato. Ma da te si vede l'osso nasale?
Comunque poi ho scoperto che quel gine era un antiabortista quindi ci credo che mi ha tranquillizzato, nel mio caso per fortuna è andato tutto bene ma alla seconda gravidanza sono passata direttamente all'amnio.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da Melissa » 3 ago 2008, 16:26

ho letto adesso il tuo precedente messaggio sull'osso nasale, scusa ma non lo avevo visto.
Non so cosa dirti, ma era un eco normale o l'eco fatta apposta per vedere la tn? E' importante perchè per fare la tn ci vuole un ginecologo accreditato.
Facci sapere, ti sono vicina. :cuore
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1644
Iscritto il: 29 gen 2006, 21:10

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da vany » 3 ago 2008, 23:12

ciao ti racconto anche la mia esperienza
alla prima visita a 10+6 il mio ginecologo (lui fa le TN in ospedale) mi misura la plica: 3,5 crl 39,5
Lui mi consiglia di aspettare, fare il bitest alla dodicesima settimana e rimisurare la plica prima di fare esami invasivi.
A 12+4 faccio il bitest e la plica era scesa a 1,9 osso nasale presente.
Secondo lui la prima volta era presto. Matteo è nato sano, io ho seguito il suo consiglio, non ho fatto ne villo ne amnio ma ti dico la verità ho vissuto la graidanza in un incubo e me ne sono davvero pentita.
Spero che sia anche per te così :incrocini :sorrisoo

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da mt73 » 4 ago 2008, 7:37

Katspa ti racconto la mia esperienza.
Ultrascreen effettuato alla 12 + 2 con epoca gestazionale 13 + 1 per il CRL.
TN: 3,9. rischio per età materna trisomia 21 1:403, trisomia 18+13 1:3302
rischio per sola TN trisomia 21 1:11, trisomia 18+13 1:182
rischio combinato per età, analisi del sangue (risultate ottime) e TN trisomia 21 1:70, trisomia 18+13 1:1297.
Ho dovuto attendere la 17^ settimana per fare l'amnio per un distacco di placenta, fatto l'amnio ulteriore attesa, ma alla 20^ settimana ho avuto il risultato dell'amnio che mi ha detto che era tutto OK. Dopo ho comunque fatto eco di 2° livello (ecografista e moglie meravigliosi :-D ) che non hanno evidenziato altre anomalie.
Per l'ultrascreen mi ero rivolta ad un altro centro, costo dell'esame non corrispondente alla prestazione, l'ecografista ha visto solo la TN ed il CRL, non ha visualizzato l'osso nasale, la grandezza cranica, il DBP e la lunghezza femore.
Ti faccio tutti gli :incrocini affinchè il risultato sia solo un errore.
Spero che faccia comunque capolino qui la dolcissima Paola, :cuore :bacio, perché sicuramente lei ti potrà dire di più
:incrocini :incrocini :incrocini
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

katspa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ago 2008, 15:26

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da katspa » 4 ago 2008, 11:28

ragazze, vi ringrazio veramente per le risposte. mi consolano un pò. anche se continuo a sognare ecografie e bimbi!

questa settimana mi swembra no passare mai!

quello di 86 mm e limite massimo plica l'ho letto in quel documento ufficiale di londra sullo studio della tn.

vany sinceramente è strana questa cosa che con il passsare dei giorni la plica sia diminuita.,. di solito dicono che fino alla 13 cresce.. e poi diminuisce.

bhà! vallo a capire! cmq io ho fatto il bitest all'artemisia, per cui mi fido molto ho anche controllato che l'ecografista fosse accreditato! cmq è stato strano questa volta perchè con la repcedente gravidanza lui invece prese tutte le altre misure.

altre esperienze (anche negative!) sono molto gradite mi aiutono a passare il tempo e capirci qlcosa

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da mt73 » 4 ago 2008, 11:36

Katspa se ti può consolare anche chi mi ha fatto la TN è accreditato, ma mi ha fatto un eco veramente schifosa :aargh e, come mi disse il nuovo ecografista, dopo l'amnio, l'accreditamento non è sinonimo di accuratezza nel prendere la TN, inoltre proprio sul sito dell'organismo internazionale parlano anche delle altre misure quali osso nasale, DBP e lunghezza femore.
Inoltre la CRL come lunghezza massima viene presa in considerazione perché la TN si può prendere fino alla 13^ settimana, ma se un bimbo è un pò più grande della media a 13 settimane magari è più lungo della CRL max.
Tanti :incrocini :incrocini perché vada tutto bene
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Avatar utente
rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3570
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:58

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da rabbit » 4 ago 2008, 11:57

Una mia amica aveva oltre 3mm e una probabilità di 1/30 o giù di lì...Ha fatto l'amnio e il bimbo è risultato sanissimo...infatti così è...Uno splendido bambino sanissimo! :emozionee
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Avatar utente
giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3349
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:10

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da giadina » 4 ago 2008, 12:11

KATSPA se l'hai fatta all'artemisia, allora credo ti abbiano fatto lo sca-test.
Anch'io a differenza della volta scorsa, sono andata da loro, e le uniche misure che hanno preso sono state la lunghezza, la presenza dell'osso nasale, e la circonferenza cranica, stop.
Forse è una metodica diversa dalla classica TN + bitest, non saprei cosa dirti, so solo che anch'io sono rimasta delusa, ed anch'io ho avuto un responso non proprio bello, TN 2.8 mm, e coincidenza, anch'io farò l'amnio l'08 agosto ritardata per distacco di placenta. :che_dici

per noi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

Avatar utente
Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2590
Iscritto il: 18 mag 2008, 20:16

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da Minoupest » 4 ago 2008, 13:11

Katspa non ti preoccupare per l'invadenza: nonostante la brutta esperienza, riesco a parlarne tranquillamente :fischia .Mi hanno iniziato le flebo alle 16 del 21 ed ho partorito alle 13 del giorno dopo: un dolore davvero allucinante e spero di non dover mai e poi mai ripercorrere questa bruttissima esperienza :buuu , anche se essendo portatrice di una traslocazione 14/21, c'è il rischio del 10% che la cosa si possa ripetere purtoppo :buuu , ma c'è anche un bel 90% che giocaa mio favore, quindi :incrocini .
Tu però non pensarci a questa soluzione perchè ancora non è detto nulla:hai visto le altre ragazze che hanno portato a termine la gravidanza con bimbi sanissimi nonostante valori alterati della plica nucale? Ti faccio tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini perchè vada tutto bene tesoro. Un bacione :bacio
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

katspa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 ago 2008, 15:26

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da katspa » 4 ago 2008, 13:34

sì hai ragione c'è scritto sca test! ma che cavolo vuol dire??? :pistole
non mi hanno preso nessuna misura a parte crl e tn, il cranio è fotografato ma non misurato. davvero, più leggo i vs post più rimango senza parole riguardo quella maledetta eco. :martello

cmq grazie a tutte per il supporto.

giadina, allora un in bocca la lupo enorme anche a te!!!! aggiornami qui! ci conto!
ma il tuo quanto era lungo? a che epoca gestazionale? ma l'amnio la fai all'artemisia a via liegi? a che ora?? va a finire che ci incontriamo!!

chi te l'ha fatta prima? a me **NIENTE NOMI DI MEDICI. LEGGERE LE REGOLE DEL FORUM !**(si potranno dire i cognomi su internet?)

mino in bocca al lupo per la tua caccia. vedrai che andrà bene questa volta! ma che vuol dire che hai una trslocazione???

Avatar utente
giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3349
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:10

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da giadina » 4 ago 2008, 16:19

si la farò a viale liegi, ma mi faccio toccare solo da **NIENTE NOMI DI MEDICI. LEGGERE LE REGOLE DEL FORUM !!** , il super professorone. Me la fece anche nella precedente gravidanza e per fortuna andò tutto bene.
Nella tarda mattinata....considera che sarà l'ultimo giorno in cui il dott. lavora prima delle sue ferie, per cui se dovesse esserci qualche problema, ad esempio come la volta scorsa che mi trovò un'infezione e dovetti farla dopo due giorni, non so come farò, io mi fido solo di lui. :sorrisoo
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

Avatar utente
giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3349
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:10

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da giadina » 4 ago 2008, 16:22

dimenticavo, lo sca-test lo feci alla 13+2 settimane, e il feto aveva una lunghezza di 72.4 mm.
Per il resto non mi hanno detto nulla, se non avessi chiesto io delucidazioni sull'osso nasale, non me l'avrebbero neanche detto, anche se poi l'ho trovato scritto sul referto.
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: plica nucale 2,7 mm aiuto!

Messaggio da mt73 » 4 ago 2008, 19:09

Giadina, Katspa tanti :incrocini :incrocini allora
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”