GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Avrò fatto la scelta giusta? (lungo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Avrò fatto la scelta giusta? (lungo)

Messaggio da maryfel » 25 set 2007, 9:31

Alessandra68 ha scritto:
Pasakiotta ha scritto:Esistono anche le vie di mezzo, cmq. Io ho scelto un part time verticale in cui lavoro 3 giorni pieni a settimana. È vero, mi sono sacrificata ma cribbio se non volevo fare nemmeno un piccolo sacrificio non facevo nemmeno mia figlia!
Certo, ma i sacrifici li dovrebbero fare sia madre che padre.
Invece sembra sempre scontato che li faccia solo la madre.
Il lavoro degli uomini è un diritto, quello delle donne un optional.
Hai ragione. Il punto secondo me è proprio questo, finché non caambia 'sta mentalità...
Io una volta di figli non ne volevo proprio, poi ho cambiato radicalmente idea, ma ciò non toglie che a fare la casalinga io morirei, ma davvero! Certo, tutte vorrebbero un lavoro che non assorba l'intera giornata o quasi, non solo per stare con i figli, ma anche per avere del tempo con se stesse e non arrivare alla sera distrutta, ma non sembre è possibile (il mio lavoro, per esempio, non prevede il part-time e non conosce orari di sorta).... Ebbene, tra lavorare tanto e non lavorare affatto, io sceglierò sempre la prima possibilità perché non lavorare mi fa sentire assai frustrata.
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 set 2007, 10:44

Il lavoro delle madri è purtroppo spesso un optional per diversi motivi tra cui anche una serie di leggi prettamente maschiliste che, per esempio, non includono il part time come un diritto ma come un favore. Il fatto è che ci sono anche persone (donne) che sulla maternità ci marciano un po', dove lavoravo prima molte mie colleghe se ne sono andate in maternità anticipata senza gravi motivi. Ora io sono assolutamente d'accordo che se una ha dei problemi deve rimanere a riposo ma vi giuro che conosco mamme che se ne sono approfittate e questo secondo me è anche un motivo perché tante aziende hanno due pesi e due misure.
Detto questo, io credo che l'Italia dovrebbe avvicinarsi ai modelli scandinavi che prevedono una maternità lunga quasi tre anni, dove è anche comune che il papà prenda 6 mesi di congedo parentale. Questo non toglie che il 70% delle donne con figli abbia un part time e che ci sia la quasi piena occupazione femminile. Possibile che sia così difficile da realizzare? E non è questione che l'Italia non è la Svezia. Il problema è che finché questa classe dirigenti di tartarughe centenarie sta incrostata al governo non andremo lontane. Io però sono fiduciosa: pensate solo a mestieri come polizia, carabinieri dove fino a qualche anno fa era impensabile per una donna fare carriera? Piano piano le donne conquistano ciò che vogliono, il sindaco della mia città è una donna e secondo me già questo è un grande segnale di cambiamento in positivo.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 25 set 2007, 10:47

floddi ha scritto:
Alessandra68 ha scritto:
Vampirya ha scritto:è brutto non essere felici di stare con i propri figli...
...così come è brutto essere felici di stare SOLO con i figli.
perche???
Se una donna è felice e si completa nei figli è meno donna di altre????????

Ah. Alessandra, anche se non siamo mai d'accordo, TI AMO ANCHE IO!!!!!!!!!!!!!!!! :prrrr :prrrr :sorrisoo
Ciao Flo!!!
Ma dai, non è vero che non siamo mai d'accordo...
NON LO SIAMO NELLE COSE IMPORTANTI, ECCO!! :ahah :ahah
invece, scherzi a parte, ti apprezzo moltissimo, non è questione di essere d'accordo o meno ma di stima.
Comunque...
non trovo giusto "completarsi" nei figli per rispetto proprio dei figli.
Siamo proprio sicuri che questo "completarsi" un bel giorno non si traduca in pretese, ricatti psicologici, richieste di assistenze varie etc. etc.?
Siamo umani, ed è inevitabile che se ci concentriamo in questo modo su di loro alla fine, quando giustamente avranno la loro vita, non saremo capaci, chi "sotto sotto", chi proprio palesemente, di farcene una ragione.
Certo ci sono le eccezioni, ma la letteratura ironica, comica ma anche serissima è piena dell'argomento "suocere/i".
Ci sarà un motivo...
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 25 set 2007, 10:49

Pasakiotta ha scritto:Il lavoro delle madri è purtroppo spesso un optional per diversi motivi tra cui anche una serie di leggi prettamente maschiliste che, per esempio, non includono il part time come un diritto ma come un favore. Il fatto è che ci sono anche persone (donne) che sulla maternità ci marciano un po', dove lavoravo prima molte mie colleghe se ne sono andate in maternità anticipata senza gravi motivi. Ora io sono assolutamente d'accordo che se una ha dei problemi deve rimanere a riposo ma vi giuro che conosco mamme che se ne sono approfittate e questo secondo me è anche un motivo perché tante aziende hanno due pesi e due misure.
Detto questo, io credo che l'Italia dovrebbe avvicinarsi ai modelli scandinavi che prevedono una maternità lunga quasi tre anni, dove è anche comune che il papà prenda 6 mesi di congedo parentale. Questo non toglie che il 70% delle donne con figli abbia un part time e che ci sia la quasi piena occupazione femminile. Possibile che sia così difficile da realizzare? E non è questione che l'Italia non è la Svezia. Il problema è che finché questa classe dirigenti di tartarughe centenarie sta incrostata al governo non andremo lontane. Io però sono fiduciosa: pensate solo a mestieri come polizia, carabinieri dove fino a qualche anno fa era impensabile per una donna fare carriera? Piano piano le donne conquistano ciò che vogliono, il sindaco della mia città è una donna e secondo me già questo è un grande segnale di cambiamento in positivo.
Speriamo!
Alessandra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 set 2007, 10:50

Sul fatto che i padri si debbano poi sacrificare per i figli sono pienamente d'accordo, ma questi uomini chi li responsabilizza? Non è per dire, ma tutti questi trentenni e oltre che stanno a casa da mammà e che non sanno nemmeno farsi un piatto di pasta, insomma che padri possono essere? Mio marito è andato via di casa a 18 anni. Sa cucinare, lavare e si stira anche le camicie. Posso anche lasciarlo con la bambina che lui si arrangia benissimo. Per me sarebbe impensabile se non fosse in grado di badare a nostra figlia. Anzi, talvolta è pure + bravo di me!!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 25 set 2007, 11:08

Sul fatto che i padri si debbano poi sacrificare per i figli sono pienamente d'accordo, ma questi uomini chi li responsabilizza?
Probabilmente quelle donne-madri che riescono a far passare in famiglia il messaggio (e la conseguente azione) che si contribuisce tutti alla cura della casa ed alle varie incombenze comuni.
La cosa assurda è che sembra ancora fantascienza.
Alessandra

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 25 set 2007, 11:41

posso?

ho letto i vostri interventi. e sono pro lavoro. anche a me piace.ma ci sono spazi che sono dedicati solo ai miei figli che mi gratificano immensamentee ai quali non rinuncerei mai.
Non posso fare a meno di pensare che la donna è donna anche perchè nel suo dna c'è scritto che i figli "toccano" a lei, mi spiego:

tralasciando il discorso che è la donna che se li porta dentro 9 mesi...che pare superato... (anche se non da me)

premetto che mio marito mi aiuta moltissimo, ed è affettuoso con i bambini. e ci dividiamo i compiti e anche io lavoro, ma ci sono delle cose che riguardano i bambini che "toccano" a me..e l'attaccamento che i figli hanno per la mamma è scritto dentro di loro. la notte quando fanno brutti sogni, quando si sentono soli, quando si fanno male... è MAMMA che chiamano. (anche se poi magari a volte, ci mando papà!! :fischia )

E' mamma che prepara la cena per loro, è mamma che vogliono quando litigano...
eppure io ritorno solo poco prima del papà. passano la stessa quantità di tempo con me e con lui.

gli uomini e le donne non sono uguali. (noi siamo meglio!!!!!!! :-D ..scherzo!)
anche se al giorno d'oggi siamo (uomini e donne) per forza di cose interscambiabili, alcune prerogative restano tipiche dell'essere DONNA.

ma questo non è denigrante..anzi. a me non interessa essere come un uomo. e a voi?
io sono fiera di essere il punto di riferimento per i miei figli.
Quando ho deciso di avere figli, volevo già allora essere sempre presente, non la nonna, non la tata.. ma io, io e papà. e sapevo che il carico più grosso era per me. ma ben felice di portarlo sulle spalle.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

2aprile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 2aprile » 25 set 2007, 12:06

GRACE71 ha scritto:posso?

ho letto i vostri interventi. e sono pro lavoro. anche a me piace.ma ci sono spazi che sono dedicati solo ai miei figli che mi gratificano immensamentee ai quali non rinuncerei mai.
Non posso fare a meno di pensare che la donna è donna anche perchè nel suo dna c'è scritto che i figli "toccano" a lei, mi spiego:

tralasciando il discorso che è la donna che se li porta dentro 9 mesi...che pare superato... (anche se non da me)

premetto che mio marito mi aiuta moltissimo, ed è affettuoso con i bambini. e ci dividiamo i compiti e anche io lavoro, ma ci sono delle cose che riguardano i bambini che "toccano" a me..e l'attaccamento che i figli hanno per la mamma è scritto dentro di loro. la notte quando fanno brutti sogni, quando si sentono soli, quando si fanno male... è MAMMA che chiamano. (anche se poi magari a volte, ci mando papà!! :fischia )

eppure io ritorno solo poco prima del papà. passano la stessa quantità di tempo con me e con lui.

gli uomini e le donne non sono uguali. (noi siamo meglio!!!!!!! :-D ..scherzo!)
anche se al giorno d'oggi siamo (uomini e donne) per forza di cose interscambiabili, alcune prerogative restano tipiche dell'essere DONNA.

ma questo non è denigrante..anzi. a me non interessa essere come un uomo. e a voi?
io sono fiera di essere il punto di riferimento per i miei figli.
Quando ho deciso di avere figli, volevo già allora essere sempre presente, non la nonna, non la tata.. ma io, io e papà. e sapevo che il carico più grosso era per me. ma ben felice di portarlo sulle spalle.
Non potevi spiegarti meglio!!!!!!!! :ok
Greta 08/01/99, Viola 21/03/06

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 25 set 2007, 13:06

Beh..."tocca" a lei partorirli...non "toccano" a lei generalmente parlando...
Non è un "discorso superato" perchè c'è chi è d'accordo e chi non lo è, per me più che altro è un "discorso superabile", sennò non si spiegherebbe la quantità di bambini adottati perfettamente felici (e ignari di esserlo).
premetto che mio marito mi aiuta moltissimo, ed è affettuoso con i bambini. e ci dividiamo i compiti e anche io lavoro, ma ci sono delle cose che riguardano i bambini che "toccano" a me..e l'attaccamento che i figli hanno per la mamma è scritto dentro di loro. la notte quando fanno brutti sogni, quando si sentono soli, quando si fanno male... è MAMMA che chiamano. (anche se poi magari a volte, ci mando papà!! )

Beh Grace, ti racconto la mia esperienza.
Sono tornata a lavorare che Igor aveva cinque mesi e mezzo.
La mattina stava con il papà in congedo parentale, il pomeriggio con me (questo fino all'anno e mezzo).
Il papà l'ha svezzato (ed era orgogliosissimo!), seguito, curato tanto e come ho fatto io.
Ora, quando non ci sono cerca me, quando non c'è il papà, lui.
Ci tratta nel medesimo modo, e si comporta con entrambi allo stesso modo.
La notte se si sveglia chiama prima uno/a e poi l'altro/a (a volte prima uno, a volte l'altra).
Diciamo che posso tranquillamente affermare che ha in noi due lo stesso "tipo" di punto di riferimento.
Io ne sono felice, orgogliosa: non mi sento defraudata di un "titolo" e mio figlio non è mai stato dipendente da me (pur essendo figlio unico).
Non so, magari è questione di carattere, però non ti nascondo che preferisco di gran lunga così.
gli uomini e le donne non sono uguali. (noi siamo meglio!!!!!!! ..scherzo!)
Gli uomini e le donne hanno caratteristiche psicologiche differenti, nel senso che applicano dei diversi meccanismi di reazione alla medesima situazione, questo è verissimo.
Ma (secondo me) non c'entrano niente con la gestione del menage familiare (e conseguente suddivisione di compiti "da uomo" o "da donna").
Io sinceramente non credo e vedo delle prerogative tipiche della donna o dell'uomo.
Ciò non vuol dire "che mi interessa essere come un uomo".
Io mi sento "persona".
E credo fermamente che tutte le persone debbano avere stessi diritti e stessi doveri.
Alessandra

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 25 set 2007, 14:23

Alessandra 68, concordo con il tuo discorso che non fà una piega, forse perchè è dettato dalla tua intelligenza e razionalità, ma concordo anche con l'emozione che ha saputo trasmettere Grace e Floddy che scrivono dettate dal cuore.
In più io penso (non perchè non ti creda) che il tuo Igor tenga una particolarità per un genitore, insomma è normale non è anomalo, e se non c'è adesso in futuro si presenterà perchè solo uno di voi condividerà il suo stesso linguaggio, tu e tuo marito siete differenti per questo vi siete uniti.
Alessandra 68 questo post ci dimostra che non solo ci sono differenze nel genere sessuale tra donna e uomo, ma anche tra diversi tipi di madre, chi ragiona più con il cuore chi più con la mente, non fraintendetemi non è che uno sia meglio dell'altro ma sono solo due modi differenti per vedere le stesse cose.

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 25 set 2007, 14:25

IO DIREI DI ELEGGERE AL PARLAMENTO PASAKIOTTA :yeee :yeee :yeee

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 25 set 2007, 14:30

ma anche tra diversi tipi di madre, chi ragiona più con il cuore chi più con la mente, non fraintendetemi non è che uno sia meglio dell'altro ma sono solo due modi differenti per vedere le stesse cose.
D'accordissimo, per quello lotto contro gli stereotipi della figura materna!
Alessandra

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 25 set 2007, 14:35

io sono certa che hai fatto benone

una mamma soddisfatta è una mamma migliore
i sensi di colpa arriveranno e li gestirai

e credo starai meglio anche nel tempo libero coi bimbi

:incrocini
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 25 set 2007, 14:35

Ragazze ma voi parlate in continuazione di part time.......ma da voi è cosi facile averlo??????
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 set 2007, 14:37

apoale ha scritto:Ragazze ma voi parlate in continuazione di part time.......ma da voi è cosi facile averlo??????
NO. :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 25 set 2007, 14:39

Alessandra68 ha scritto:
Non è vero! Io sono stra felice di stare con mia figlia, mi ci diverto da morire e all'idea che dopodomani, dopo 10 giorni a casa sola con lei, devo tornare al lavoro e vedermela solo la sera mi viene una tristezza, E NN NE SONO FELICE!

Alessandra io condivido molte delle cose che dici, ma quest'ultima frase proprio no. Perchè dire chè è brutto chi è felice chi sta solo con i suoi filgi?! :domanda :x:
Una donna nn può secondo te sentirsi pienamente realizzata a fare la mamma e basta?!
Sono scelte e dipende molto anche dal carattere e dalle aspettative che uno ha dalla sua vita.
Io ripeto che se dovessi e potessi scegliere preferirei stare a casa, ma nn per questo mi sento patetica perchè nn scelgo la carriera.
Mi piace lavorare, ma lo faccio più per obbligo che per scelta.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 25 set 2007, 14:43

Sofia74 ha scritto:
Alessandra68 ha scritto:
Non è vero! Io sono stra felice di stare con mia figlia, mi ci diverto da morire e all'idea che dopodomani, dopo 10 giorni a casa sola con lei, devo tornare al lavoro e vedermela solo la sera mi viene una tristezza, E NN NE SONO FELICE!

Alessandra io condivido molte delle cose che dici, ma quest'ultima frase proprio no. Perchè dire chè è brutto chi è felice chi sta solo con i suoi filgi?! :domanda :x:
Una donna nn può secondo te sentirsi pienamente realizzata a fare la mamma e basta?!
Sono scelte e dipende molto anche dal carattere e dalle aspettative che uno ha dalla sua vita.
Io ripeto che se dovessi e potessi scegliere preferirei stare a casa, ma nn per questo mi sento patetica perchè nn scelgo la carriera.
Mi piace lavorare, ma lo faccio più per obbligo che per scelta.
Ciao Sofia, a parte che la mia frase era una risposta-provocazione, ho spiegato quello che mi chiedi poco prima di questa pagina :sorrisoo
Alessandra

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 25 set 2007, 14:44

anzi Sofia, all'inizio di questa pagina.
Alessandra

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 25 set 2007, 14:49

Alessandra68 ha scritto:
ma anche tra diversi tipi di madre, chi ragiona più con il cuore chi più con la mente, non fraintendetemi non è che uno sia meglio dell'altro ma sono solo due modi differenti per vedere le stesse cose.
D'accordissimo, per quello lotto contro gli stereotipi della figura materna!
Idem!
Cmq per la cronaca (e se nn si era capito! :fischia ) io ragiono con il cuore, anche troppo.........
Aggiungo una cosa.....io nn sono una casalinga modello, e (come dice mia suocera :bomba) trascuro la casa per stare dietro a Sofia, e di questo ME NE VANTO!!!!!!!!!!!!
Ma chissenerega se la casa nn è perfetta, il tempo con mia figlia nn me lo restituisce nessuno!
Il tempo per lavare i vetri lo trovo sempre :ok

p.s.: volevo correggere una cosa che ho scritto nel mio intervento precedente.
L'ho detto io l'aggettivo patetica, sbagliando. Perchè so che Alessandra nn lo avrebbe mai pensato. Ho sbaglaito aggettivo. Scusate! :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 25 set 2007, 14:52

Alessandra68 ha scritto:anzi Sofia, all'inizio di questa pagina.
Si, scusa Ale, è che volevo rispondere subito al tuo intervento e nn ho letto il continuo. Non lo faccio mai :buuu, di solito mi leggo tutto, ma c'ho troppo mal di testa.
Cmq, ripeto, condivido molte cose di quello che hai scritto.
Ed un altra cosa...........nn saresti la nuora ideale di mia suocera.........eheheheheh.......che goduria :ahaha :prrrr (mia suocera è moooooooolto all'antica! :x: )
Ah....sei una donna molto intelligente! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”