GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PER LE MAMME CHE LAVORANO...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!

ASILO NIDO o NONNE?

ASILO NIDO
64
65%
NONNE/PARENTI VARI
35
35%

Voti totali: 99

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

PER LE MAMME CHE LAVORANO...

Messaggio da MARSICA » 31 lug 2008, 17:05

DOPO L'ENNESIMO SCAMBI DI OPINIONI E PARERI CON LA SUOCERA SU L'EDUCAZIONE DI MIA FIGLIA, SONO MOLTO MOLTO TENTATA DI ISCRIVERLA AL NIDO.
HO SEMPRE PERò MILLE DUBBI RIGUARDO ALL'EDUCAZIONE CHE RICEVERANNO Lì CON LE MAESTRE :domanda
ELENCATEMI UN Pò PRO E CONTRO
LE VOSTRE ESPERIENZE
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PER LE MAMME CHE LAVORANO...

Messaggio da Sofia74 » 31 lug 2008, 17:09

Io ho votato asilo nido perchè Sofia al nido impara tante cose, sta con gli altri bimbi e quindi la trovo un'esperienza positivissima.

Però sono anche convinta che i nonni siano molto importante per i nostri bimib e quindi Sofia al mattino va al nido e al pomeriggio sta con i nonni.

Però tutto il giorno con i nonni no, sia per Sofia che per i nonni che possono godersi la bimba senza che diventi un impegno troppo pesante. :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 31 lug 2008, 17:10

mamma mia............ho scritto da cani :urka
Se Sofia va al nido io dovrei tornare a scuola :dizionario
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 31 lug 2008, 17:12

Sofia74 ha scritto:mamma mia............ho scritto da cani :urka
Se Sofia va al nido io dovrei tornare a scuola :dizionario
HO CAPITO IL CONCETTO :ahah :ahah

IN EFFETTI ANCH'IO AVREI PENSATO A 1/2GIORNATA
Immagine

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 31 lug 2008, 17:24

Ho votato nido perchè credo che opterò per quello quando dovrò tornare al lavoro...
Sono infinitamente grata ai nonni che si offrono di tenerlo ma trovo che sempre con i nonni sia troppo...per tutti..Troppo per i nonni che hanno un impegno costante e pesante e troppo per il bambino che non vorrei che venisse viziato a dismisura..e i nonni si sa come sono... :che_dici
Intanto ci saranno occasioni per stare con i nonni...
L'unico lato negativo del nido che mi viene in mente è il costo...
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 31 lug 2008, 17:33

Io lavoro mezza giornata: Anna sta dai nonni.
Se dovessi mandarla ad un nido, qui dalle mie parti, mi partirebbe quasi tutto lo stipendio (se la mandassi mezza giornata, pagherei come se la mandassi full time :grrr ) e allora tanto vale.
A settembre, però, comincerà ad andare in ludoteca visto che (finalmente!!!) ne hanno aperta una nuova con degli orari che combaciano coi miei; due volte a settimana, così inizia a stare coi bimbi e a imparare qualche regoletta :fischia (spero.................................).
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mary » 31 lug 2008, 17:34

HO VOTATO NIDO XCHE LO RIMANDEREI ALTRE 100 VOLTE SI E' DIVERTITO TAnto e ha imparato tanto,mio figlio nn ha nonni quindi perforza nido :ok ma l'avrei fatta lo stesso questa esperienza xche imparano tanto.....e settembre maternaaaaaa :emozionee :emozionee
IL nostro Cucciolo è nato 10 Giugno 2005.

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 31 lug 2008, 17:35

io invece ho scelto i nonni:
1) per il costo del nido...550 euro circa!!! :urka
2) perchè sono molto più tranquilla e i nonni sono contentissimi! :ok
3) perchè ho la possibilità di farla stare 2 giorni con i miei genitori (abitano in campagna: aria buona, animaletti ecc.) e 3 giorni con i suoceri (abitano in centro, quindi Elena va in giro, gioca tutte le mattine con i bimbi ai giardinetti): così sta un pò con tutti e non pesa troppo perchè comunque i nonni hanno le loro giornate libere!

in realtà i nonni la vorrebbero tenere pure quando io sono in ferie... :urka
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 31 lug 2008, 17:36

Io ho portato Matteo fin quasi tre anni ai nonni e poi alla materna.
Ho saltato il nido felice di averlo saltato
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 31 lug 2008, 17:43

Mattia a settembre inizierà il nido mezza giornata, poi il pomeriggio starà con me e se devo fare qualche ora in più al lavoro con mia mamma :ok
fino al mese scorso è stato 3 giorni con mia mamma :sorrisoo e 2 con la suocera :che_dici ...
ho deciso per il nido perché intanto sta con altri bambini e poi perché mia mamma ha già la bimba di mio fratello della stessa età e con 2 è difficile ... e non voglio che stia con la suocera: non lo porta fuori, non gli da da mangiare quello che preparo ma solo pane vecchio e durissimo (altrimenti gli va di traverso) ... insomma preferisco il nido di gran lunga :hi hi hi hi
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 31 lug 2008, 17:49

Per ora me la tengono a turno mia mamma e degli amici di famiglia, ma appena compie un anno la mando al nido (prima non la prendono). Penso sarà un'esperienza positiva, perché imparerà a stare con gli altri bimbi e comunque i suoi baby-sitter attuali (che si sono quasi offesi perché la manderò al nido) avranno ancora occasione di stare con lei.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 31 lug 2008, 18:02

Fra1 ha scritto:Io ho portato Matteo fin quasi tre anni ai nonni e poi alla materna.
Ho saltato il nido felice di averlo saltato
PERCHè FELICE DI AVERLO SALTATO :domanda
Immagine

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 31 lug 2008, 18:16

io sono pro asili :ok
lo scorso settembre ho iscritto andrea ad una ludoteca privata e oggi ke è stato il suo ultimo gg mi sono :emozionee emosssionata pure io!
ho trovato una struttura :ok e delle ragazze davvero in gamba!
lo hanno davvero ben stimolato!li faceva 1/2 giornata ma di attività x l'inserimento alla materna!
x farti alcuni esempi hanno imparato i colori primari, a mischiarli x vederne di altri, hanno imparato delle poesie, hanno fatto lavoretti manuali, imparato alcuni termini in inglese ecc.
insomma se trovi una struttura ke ben stimola è un ottima esperienza!
li rende autonomi e molto sicuri.io cercavo questo e xcio non posso ke essere contenta!!
per il pomeriggio(visto ke ancora fa il suo pisolino ) c'è la mia mamma!!!
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 31 lug 2008, 20:14

Io insegno e non sto fuori tutto il giorno quindi Elisa sta con mia mamma e da settembre la porterà qualche mattina in ludoteca (per i bimbi 0-3 anni è aperta solo la mattina); il pomeriggio sta con me.
Se però avessi lavorato full time avrei certamente optato epr 1/2 giornata al nido e 1/2 con i nonni perchè tutto il giorno tutti i giorni è un impegno troppo grande che non mi sarei sentita di dare!
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 lug 2008, 20:21

Bel tema spinoso, Marsica. :sorrisoo

La mia è stata una scelta allo stesso tempo pensata ed obbligata. Entrambe le nonne lavorano, sinceramente a mia suocera non l'avrei mai lasciata perchè non ha un minimo di senso pratico: orari, pannolini, cucchiaini e cose del genere non fanno per lei... infatti il socio è stato quasi completamente cresciuto dalla nonna.
Con mia madre mi sarei fidata molto di più sul lato pratico, meno su quello educativo perchè su molte cose abbiamo idee completamente divergenti.

E ora l'esperienza con il nido. Inutile dirlo è durissima (per me soprattutto il confronto con le altre mamme). Emma ha iniziato l'inserimento a quasi 6 mesi: una tragedia. L'inserimento è durato tre settimane diciamo che sembrava andare bene, certo i pianti c'erano ma andavano man mano scemando. Dopo 3 settimane, abbiamo avuto uno stop di 10 giorni per febbre ed incidente in macchina. Una settimana di nido devastante ci aspettava al ritorno, pianti a non finire. Dopo una settimana: bronchite virale... e poi un'altra settimana di pianti devastanti. Quando iniziavo a darmi per vinta Emma è cambiata dal giorno alla notte e adesso va benissimo. E' la cocca del nido

L'inizio sarà dura, ma devo dire che a mia figlia il nido ha giovato. E' molto socievole e più regolare nei pasti e nel sonno. Le educatrici e, soprattutto, la direttrice mi danno molti consigli (e se non sono d'accordo lo posso dire tranquillamente e scegliamo una strada che piaccia ad entrambe).
Insomma io sono favorevole, a patto di trovare una struttura accogliente, con insegnanti in gamba e in sintonia con te.

I contro più rilevanti sono il prezzo e le malattie (soprattutto il primo anno).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 31 lug 2008, 20:23

nido e tutto sommato sono contenta
non è stata la struttura migliore che si potesse trovare, ma le ha insegnato a socializzare
a stare con gli altri, a condividere
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 31 lug 2008, 20:45

io ho votato nido.
non è che avessi scelta:
i nonni materni non ci sono più e quelli paterni sono a Roma.
col senno del poi, anche se ci fossero ancora i miei non so se li avrei "gravati" di quest'impegno vista anche l'esuberanza della Brumbi.
e poi vederla come corre incontro alle "tagesmutter" quando arriviamo la mattina....è contenta.
il nido in cui va Stella è aziendale e gestito da "tagesmutter".
http://www.tagesmutter.it/ITPage.htm
è come se stesse in famiglia. i bimbi aiutano persino a far da mangiare.
ci va dalle 7.40 alle 14.10 da lunedì a venerdì.
pago 327 € al mese che è solo un terzo della retta.
il resto me lo paga l'azienda e l'associazione industriali.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 31 lug 2008, 20:51

io ho scelto i nonni salto il nido e lo mandero' direttamente all'asilo :hi hi hi hi
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

cocciele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cocciele » 31 lug 2008, 21:57

nido nido nido...per forza io ho un nido!! :hi hi hi hi
a parte questo ritengo che il nido sia molto d'aiuto nella crescita di un bambino, sgravando i nonni dal "peso educativo" e lasciarli fare i nonni...e solo quello
le mie coccibimbe CAROLINA (17.05.2006) e CAMILLA (24.07.2010)..le mie gioie più grandi
Immagine

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 31 lug 2008, 22:16

io ho mandato entrambi i pargoli al nido e ne sono stata felicissima. il piccolo ci va volentieri, ho un ottimo rapporto con le maestre in cui ripongo piena fiducia (aspetto secondo me importantissimo) e non gravo su nessuno.
non me la sono sentita di dare una responsabilità così grande ai nonni, ai miei per inciso visto che mia suocera ancora lavora, anche perchè sono dell'idea che i figli si fanno e si gestiscono, senza gravare sugli altri.
ovvio che i nonni sono importantissimi, ma a loro lascio fare appunto, i nonni :sorrisoo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”