Invece le maestre della materna di Arianna insistono affinché l'inserimento dei bambini che non danno particolari problemi avvenga rapidamente. Se un bimbo invece reagisce male allungano i tempi concordandoli di volta in voltafloddi ha scritto:Anche nel mio ci hanno chiesto di venirli a prendere alle 12.00 per tutto il primo mese..non è un obbligo ma un suggerimento.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Inserimento alla materna?
-
kla
- Master~GolGirl®

Re: Inserimento alla materna?
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

LALAT io bambini piangere tutto l'anno ne ho visti eccome...ci sono...per fortuna sono pochi ma ci sono
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- paoladt
- Master~GolGirl®

si sono daccordo ma un conto e' un bambino che non e' mai stato al nido ed e' cresciuto con la mamma o la nonnanicoleb5 ha scritto:PAOLA mi rendo conto che per una mamma lavoratrice è un inserimento impegnativo...lo so da mamma lavoratrice...sopratutto se i bambini hanno gia frequentato il nido ricominciare da capo è duira...però per i bambini l'inserimento graduale è fondamentale
un altro e' uno che ha fatto gia' 3 anni in comunita'...
potevano fare 1-2 settimane e poi vedere no?
probabilmente ci sono anche bibi che dopo 3 settimane sono ancora incerti...
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)
- paoladt
- Master~GolGirl®

ecco KLA
secondo me e' giusto vedere di bambino in bambino
tipo la figlia della mia amica quando vedeva la mamma si arrabbiava perche' voleva giocare con i suoi amichetti grandi e le diceva "mamma ma cosa ci fai qui?
non potevi lavorare ancora un po'?
dai.... vai a fare la spesa e torna piu' tardi che io devo giocare adesso!"
secondo me e' giusto vedere di bambino in bambino
tipo la figlia della mia amica quando vedeva la mamma si arrabbiava perche' voleva giocare con i suoi amichetti grandi e le diceva "mamma ma cosa ci fai qui?
non potevi lavorare ancora un po'?
dai.... vai a fare la spesa e torna piu' tardi che io devo giocare adesso!"
- lalat
- Silver~GolGirl®

Sicuramente hanno pianto anche al nostro asili alcuni bambini ... ma io ... quando porto Davide sono già le 9 e a quell'ora evidentemente sono già tutti calmi e impegnati in attività didattiche ... forse è per quello che non vedo nessuno piangere. Però vuol dire anche che comunque i bambini che piangono smettono subitonicoleb5 ha scritto:LALAT io bambini piangere tutto l'anno ne ho visti eccome...ci sono...per fortuna sono pochi ma ci sono
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Anche da noi c'è questa politica. A me avevano detto che non c'era una regola e infatti Davide, dopo i due pomeriggi di inserimento insieme ai genitori è rimasto tranquillamente tutto il tempo e non ha avuto alcun problema ... almeno credokla ha scritto:Invece le maestre della materna di Arianna insistono affinché l'inserimento dei bambini che non danno particolari problemi avvenga rapidamente. Se un bimbo invece reagisce male allungano i tempi concordandoli di volta in voltafloddi ha scritto:Anche nel mio ci hanno chiesto di venirli a prendere alle 12.00 per tutto il primo mese..non è un obbligo ma un suggerimento.
- paoladt
- Master~GolGirl®

alla materna dove andra' fabio pero' non ci saranno i genitori
-
kla
- Master~GolGirl®

neppure da noi. Permettono alle mamme di restare solo una mezz'oretta al momento dell'ingresso e fanno gli inserimenti "scaglionati", cioè pochi bimbi dei "piccoli" alla volta.paoladt ha scritto:alla materna dove andra' fabio pero' non ci saranno i genitori
Comunque molti bimbi, tra i quali Arianna
E ho visto più bimbi "mezzani" piangere che non i piccoli
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

ma infatti avrebbero dovuto differenziare gli inserimenti....per un bambino che ha gia frequentato il nido 1/2 settimane sono piu che sufficienti...paoladt ha scritto:si sono daccordo ma un conto e' un bambino che non e' mai stato al nido ed e' cresciuto con la mamma o la nonnanicoleb5 ha scritto:PAOLA mi rendo conto che per una mamma lavoratrice è un inserimento impegnativo...lo so da mamma lavoratrice...sopratutto se i bambini hanno gia frequentato il nido ricominciare da capo è duira...però per i bambini l'inserimento graduale è fondamentale
un altro e' uno che ha fatto gia' 3 anni in comunita'...
potevano fare 1-2 settimane e poi vedere no?
probabilmente ci sono anche bibi che dopo 3 settimane sono ancora incerti...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

LALAT ,KLA l'inserimento puo tornare.
Non è raro che bambini mezzani o anche grandi gia ben inseriti possano avere attimi di regressione.
Inoltre a volte pensiamo che i bimbi possano avere crisi solo al momento del distacco e invece ,oltre al distacco,sono la pappa e la nanna i momenti in cui piu spesso i bambini avvertono la nostalgia per questo l'inserimento dev'essere graduale
Non è raro che bambini mezzani o anche grandi gia ben inseriti possano avere attimi di regressione.
Inoltre a volte pensiamo che i bimbi possano avere crisi solo al momento del distacco e invece ,oltre al distacco,sono la pappa e la nanna i momenti in cui piu spesso i bambini avvertono la nostalgia per questo l'inserimento dev'essere graduale
-
kla
- Master~GolGirl®

E infatti Arianna aveva la crisi del sonnellino... Cioè, voleva dormire ma non voleva dormire lì ma con la mamma (che a casa infamava regolarmente invece... :prrrr)nicoleb5 ha scritto:LALAT ,KLA l'inserimento puo tornare.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

nicoleb5 ha scritto:LALAT io bambini piangere tutto l'anno ne ho visti eccome...ci sono...per fortuna sono pochi ma ci sono
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

FLODDI si tratta per lo piu di bambini che ,oltretutto ad essere alla prima esperienza in comunità,sono abituati solo al contatto ocn persone adulte e mai con bambini.
l'anno scorso avevo una bambina che stava sempre e solo con i nonni anziani,lei ha patito tutto l'anno...ha iniziato a fermarsi a dormire solo verso marzo.
l'inserimento secondo me va calibrato sulla base delle caratteristiche dei bambini
l'anno scorso avevo una bambina che stava sempre e solo con i nonni anziani,lei ha patito tutto l'anno...ha iniziato a fermarsi a dormire solo verso marzo.
l'inserimento secondo me va calibrato sulla base delle caratteristiche dei bambini
- lalat
- Silver~GolGirl®

Floddi se può consolarti io sono stata solo con la mamma (nemmeno con i nonni perché erano distanti) fino a 3 anni e mezzo e non ho mai versato una lacrima
... anche se dentro di me avevo un magone
Però ai miei tempi l'inserimento nemmeno c'era ... se ci penso ... e le mastre mi mettevano sempre in castigo in piedi girata contro il muro nell'angolo ... Non ci sono tutti gli elemti perché io diventi una serial killer traumatizzata? 
- mo73
- Active~GolGirl®

La mia cucciola inizierà la scuola materna il 3 settembre e dal primo giorno l'orario sarà 9-13, avendo già frequentato per un anno il nido.
L'inserimento sarà senza genitore.
Lei è entusiasta, speriamo bene
L'inserimento sarà senza genitore.
Lei è entusiasta, speriamo bene
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar