GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A che età hanno smesso il sonnellino pomeridiano?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

A che età hanno smesso il sonnellino pomeridiano?

Messaggio da Fra1 » 31 lug 2008, 12:18

Matteo ha preso tutto da suo padre: la sera leoni la mattina invece co..... i :hi hi hi hi
E va bè, detto questo, entro in argomento.
Sta perdendo il sonnellino pomeridiano ma la cosa che mi lascia perplessa + che lo sta facendo tutto di colpo.
All'asilo fino alla fine di giugno la maestra mi ha sempre detto che faceva una fatica pazzesca a svegliarlo alle 15.30 e le credo perchè Matteo era capace fino a 15 giorni fa di dormire anche fino alle 18.00 di pomeriggio.
Ora in settimana non ne vuole di sapere: le nonne delle volte lo mettono a letto inutilmente altre volte ci rinunciano proprio.
Con me il sabato e la domenica si addormenta ancora con un po' di fatica ma poi non si sveglia più.
I giorni in cui non dorme ha una crisi di sonno nel tardo pomeriggio soprattutto se è in macchina, ma come cena riprende le forze e fatico a metterlo a letto.... cosa su cui insisto perchè comunque è sveglio ma è nervosissimo ed è un bastian contrario su tutto.
Da uscir pazzi proprio :urka
Mi dite le vostre esperienze ? GRASSSSSSSIE :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: A che età hanno smesso il sonnellino pomeridiano?

Messaggio da clizia » 31 lug 2008, 14:28

mio figlio ha sempre deciso da solo. Se voleva dormiva, se no poteva saltare. si è regolato benissimo. A volte salta,specie quest'inverno. adesso spesso mi bviene l'abbiocco a me, e devo insistere un pochino. Aspetto che dorma e poi esco dalal stanza. In macchina di pomeriggio dorme spesso nei tragitti lunghetti, dopo il mare o dopo aver giocato parecchio.

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 lug 2008, 14:44

Il mio dorme ancora e ne ha bisogno.
se non lo fa diventa noioso e intrattabile verso sera.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2008, 14:49

flò i quando mio figlio salta infatti è più propenso a dormire un'oretta prima la sera, sennò tira fino alle 23. 30 minimo. Penso però che con la prossima abitudine della scuola materna riusciremo a mandarlo a letto chenesò, le 22? :ahaha
e pensare che prima di avere un figlio mi sorprendevo quando mi raccontavano di bimbi svegli alle 10 e mezza di sera!! ahh no, pensavo, mio figlio andrà a dormire alle 21.30, come facevo io! :iocero :065-Basta_me_lo_credo:

Streghettasaetta

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 31 lug 2008, 15:27

Clizia, bella la barzelletta che hai scritto :ahah :ahah
E pensare che io ero una di quelle che guardavano iil carosello e andava a letto.
E se in casa c'era qualche ospite mia mamma mi pregava di resistere un po' (tipo le 21.30/22.00) e io ricordo che dopo un po' dormivo nelle posizioni più assurde....
E mio figlio invece..... tutto il papà :prrrr

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 lug 2008, 15:40

Per fortuna invece mio figlio ha preso da me! :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 31 lug 2008, 16:16

Me lo sto chiedendo anche io ultimamente. Mi sta venendo il dubbio che ormai ne possa fare a meno...però è da mettere a letto prima la sera...e non è cosa facile.
In questi ultimi giorni sta dormendo a giorni alterni...
Infondo da settembre all'asilo non si dorme +...e da un lato non vedo l'ora, così la sera alle 21 .....a nannaaaaaaaaaa.
Ora non è così facile perchè come dici tu anche la mia alla fine se non dorme arriva nervosa a sera e fa comunque fatica ad addormentarsi. C'è da abituarsi anche a questo.. :domanda :che_dici
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 31 lug 2008, 16:45

Mi sa di sì Aurira, dovremio abituarci a momenti di nervosismo.
Il fatto è che dopo pranzo non sono + cotti come prima per crollare, ma se hanno la giornata un po' + movimentata no s ancora in grado di tirare tranquillamete sera....
:bacio

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 31 lug 2008, 22:16

carlotta ha perso il sonnellino a 2 anni mezzo..quando sono stata a casa in maternità..non dovendo per forza alzarsi presto la mattina dormiva di più e nel pomeriggio non aveva sonno.....ora si sveglia intorno alle 8.30 e la sera alle 21.30, 22 crolla...almeno quello......
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 1 ago 2008, 8:13

Nicole non l'ha ancora perso, per fortuna. Sono le uniche 2/3 ore in cui riesco a respirare...persino ad andare in bagno da sola :hi hi hi hi
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 1 ago 2008, 9:21

Ragazze oggi sono proprio disperata :buuu
Qui la faccenda si sta facendo pesante.
Ieri mi ha detto mia suocera che non ha dormito il pomeriggio (era da lei mentre io ero in uffcio) e che dalle 16.00 era letteralmente intrattabile.
Azz..... e così è stato finchè nn è andato a letto.
Come è salito in macchina per tornare a casa è crollato , in agrage ho sudato sette camice perchè urlava e sbraitava e si attaccava al seggiolino per non scendere dalla macchina.
Mentre piangeva a dirotto gridava che era stanco.
L'ho portato su per le scale in braccio con varie borsine e borsette attaccate alle braccia (giuro, mi sembrvava di crollare da un momento all'altro).
L'ho adagiato sul divano accarezzandolo e dicendogli di rilassarsi ma lui è scattato come una molla: "giochiamo, giochiamo" .
Ogni cosa che non era perfettamente come diceva lui crisi isterica.
Sgridate da parte mia e di mio marito e lui ancora peggio.
Alle 20.00 eravamo in tre ad avere i nervi a fior di pelle.
Ho cercato di metterlo a letto prima del dolito (cosa che faccio sempre quado non dorme il pomeriggio) ma il signorino si è sdraiato alle 21.00 e si è addormentato alle 22.15 con me sdraiata da parte naturalmente se no crisi insterica.
Stamattina prima delle 7.00 sveglissimo.
Tra l'altro ha passato una notte di sonno agitato.
E io sono in ufficio stanca e nervosa e mi viene da pianger.
Ma fino a qualche settimana fa si svegliava alle 8.00 e il sabato e la domenica tirava anche le 9.00. Non pretendo tanto ma così non si vive proprio più.
Avete qualche consiglio per aiutarmi a rilassarlo.... è me sembra un fascio di nervi e io resego l'isteria tra un po'. :buuu :buuu
GRAZIE :cuore

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 1 ago 2008, 12:39

Non fa più il sonnellino da poco dopo i due anni, però di notte dorme 11-12
ore in settimana e, se può, 13 nel we.
Dopo pranzo, sia al nido che a casa, ha almeno un'oretta in cui sta un po' più fermo: si legge, si disegna, si ascolta musica (e non si balla!), cose del genere.
Fino alle 20:30, così, è bello pimpante senza diventare nevrotico.

Magari è nella fase di transizione e deve trovare un nuove ritmo.
Te lo auguro davvero, perché quando fanno così sono veramente
snervanti :martello :incrocini :incrocini
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 1 ago 2008, 13:31

Spero anch'io boxerina, "snervante" è proprio la parola adatta !
:incrocini
GRAZIE :bacio

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 1 ago 2008, 14:41

UGUALE UGUALE :che_dici
FOSSE PER LUI NON DORMIREBBE. SE NON DORME STESSE SCENE CHE DESCRIVEVI SOPRA.
INSOMMA GIA' IO SONO NERVOSETTA PER UNA BRUTTA FASE DI CAPRICCI CHE STA PASSANDO, ORA CI SI METTE PURE STA STORIA E SCLERO PROPRIO :che_dici

IO PREGO SOLO CHE ARRIVI SETTEMBRE IN FRETTA COSI' SE LO CIUCCIANO VIA ALLA MATERNA IL PISOLINO POMERIDIANO....CHE IO GIA' PER ADDORMENTARLO LA SERA DIVENTO MATTA (QUASI SEMPRE 2 ORE :bomba ) .
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Giusy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Giusy » 1 ago 2008, 21:57

A noi le cose sono andate un po' meglio.
Filippo (tre anni compiuti a gennaio) complice il fatto che io ero a casa in maternità e quindi la mattina poteva dormire fino alle otto, ha perso il pisolino a marzo\aprile di quest'anno senza grossi traumi. Tieni conto però che eravamo ancora in periodo invernale\primaverile e quindi durante il giorno non aveva modo di stancarsi troppo. Ora che siamo in estate il suo nuovo ritmo sonno veglia è ormai rodato. Per te è più dura perchè sta perdendo il pisolo in estate qundo si ha meno bisogno di sonno ma al tempo stesso ci si stanca di più. Io ti consiglio (a me lo disse anche la pediatra alla visita dei tre anni) di fargli fare attività molto tranquille nella fasciea oraria che prima era quella del pisolino (noi leggiamo disegnamo, facciamo il didò etc) in questo modo ricarica comunque le pile e non arriva a sera isterico. Se per qualche motivo Filippo salta questo momento di attività tranquille io so già che a cena sarà una frigna unica :urka .
Comunque la fase intermedia tra il pisolino e il non pisolino è sicuramente complicata...ma non dura molto, qualche settimana massimo.
Io non insisterei nel farlo dormire ancora specie se quando andrà alla materna non potrà più farlo.
Ciao!
Filippo 08 gennaio 2005, Margherita 22 settembre 2007

mary
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mary » 7 ago 2008, 18:44

mio figlio 3 anni se nn dorme dorme in piedi come i cavalli :ahah :ahah
IL nostro Cucciolo è nato 10 Giugno 2005.

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 8 ago 2008, 21:45

Chiara, 3 anni a novembre, non solo non riesce a rinunciare al sonnellino pomeridiano, ma in reatà manco io.... :fischia ne approffitto per metterle a letto tutte e due ( la sorellina di 6 mesi) e mi riposo un poco il cervello....se no non solo diventa isterica lei ma pure io e poi leggendo quà e là so che in media i bambini rinunciano al sonnellino pomeridiano verso i 4-5 anni, cmq sono d'accordo con le attività rilassanti quanto meno non si stanca troppo e ne giova tutta la famiglia :yeee
Marisetta

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 9 ago 2008, 15:01

il grande ha smesso a 2 anni quando gli ho tolto il ciuccio.
Sofia e Davide proprio in questi giorni (quasio tre anni e 22 mesi) e anche loro in concomitanza dell'eliminazione del ciuccio. E anche la sera si stanno addormentando tardi. Hanno difficolta' a prendere sonno senza ciuccio.

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 13 ago 2008, 14:52

eleonora 4 anni a settembre dorme ancora un paio d'ore al pomeriggio. e' uguale a me! pigronaaaaa
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

kristel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kristel » 20 ago 2008, 0:18

Andrea 5 anni ha perso il sonnellino l'anno scorso, perchè i medi all'asilo non dormivano più. Lorenzo 3 anni dorme anche 3 ore al pomeriggio e se non lo fa diventa intrattabile!
I miei due cuccioli, gli amori della mia vita...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”