GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
a proposito di difficoltà comunicative...
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

a proposito di difficoltà comunicative...
buonasera ragazze!
come sempre quando scrivo qui, ho bisogno di capire col vostro aiuto se sono strana io o chi mi sta intorno.
nella fattispecie, mia suocera!
lo so che è un banale clichè, ma nella mia vita sta diventando un incubo e vorrei uscirne senza distruggere il sacrosanto rapporto mamma-figlio.
il problema di fondo è... che non riesco a comunicare con lei!!! è inutile! la conosco da 12 anni, da 5 sono sua nuora... da sempre, quando penso di aver trovato la chiave giusta x spiegarmi, x aprire un corridoio... pufff! ecco che mi dimostra senza dubbio alcuno che ho fallito miseramente, che di quanto detto o fatto non è arrivato nulla!
e io... non so più che fare.
anche xché lei vive x sopraffare gli altri... come l'ha giustamente descritta mio suocero è "una ruspa che quando parte non vede più nulla se non l'obiettivo e x raggiungerlo schiaccia qualunque cosa sul suo cammino..." (testuali parole...).
con la mia gravidanza le cose sono notevolmente peggiorate... lei tenta di continuo di decidere, scegliere, fare di testa sua... ignorandomi (ci, visto che se ne frega anche del volere di suo figlio...) e facendo come se io non esistessi.
nella pratica non mi tange, xché io e mio marito abbiamo un rapporto splendido, facciamo e decidiamo tutto insieme e quindi è lui che mette il filtro alle sortite della madre (tipo... lei porta cose usate x me e il bimbo e noi le diamo via; lei porta cose che io non posso mangiare e noi le diamo ai gatti; lei decide da quale gine devo andare e ci va da sola...), ma è una situazione paradossale, x non dire ridicola!
e visto che vorrei che mio figlio avesse vicino almeno una nonna (purtroppo mia madre non c'è più...) e che marco potesse godere dell'affetto di sua mamma al meglio; che nonostante io lavori da anni anche come docente e x arrivarci abbia fatto mille corsi sulla comunicazione efficace, non riesco a trovare il modo di farle arrivare neanche i messaggi più elementari... mi aiutate voi???
sono io che non so spiegarmi???
avete una tecnica, un consiglio, un parere che possa farmi fare anche mezzo passo in avanti???
come sempre grazie...
come sempre quando scrivo qui, ho bisogno di capire col vostro aiuto se sono strana io o chi mi sta intorno.
nella fattispecie, mia suocera!
lo so che è un banale clichè, ma nella mia vita sta diventando un incubo e vorrei uscirne senza distruggere il sacrosanto rapporto mamma-figlio.
il problema di fondo è... che non riesco a comunicare con lei!!! è inutile! la conosco da 12 anni, da 5 sono sua nuora... da sempre, quando penso di aver trovato la chiave giusta x spiegarmi, x aprire un corridoio... pufff! ecco che mi dimostra senza dubbio alcuno che ho fallito miseramente, che di quanto detto o fatto non è arrivato nulla!
e io... non so più che fare.
anche xché lei vive x sopraffare gli altri... come l'ha giustamente descritta mio suocero è "una ruspa che quando parte non vede più nulla se non l'obiettivo e x raggiungerlo schiaccia qualunque cosa sul suo cammino..." (testuali parole...).
con la mia gravidanza le cose sono notevolmente peggiorate... lei tenta di continuo di decidere, scegliere, fare di testa sua... ignorandomi (ci, visto che se ne frega anche del volere di suo figlio...) e facendo come se io non esistessi.
nella pratica non mi tange, xché io e mio marito abbiamo un rapporto splendido, facciamo e decidiamo tutto insieme e quindi è lui che mette il filtro alle sortite della madre (tipo... lei porta cose usate x me e il bimbo e noi le diamo via; lei porta cose che io non posso mangiare e noi le diamo ai gatti; lei decide da quale gine devo andare e ci va da sola...), ma è una situazione paradossale, x non dire ridicola!
e visto che vorrei che mio figlio avesse vicino almeno una nonna (purtroppo mia madre non c'è più...) e che marco potesse godere dell'affetto di sua mamma al meglio; che nonostante io lavori da anni anche come docente e x arrivarci abbia fatto mille corsi sulla comunicazione efficace, non riesco a trovare il modo di farle arrivare neanche i messaggi più elementari... mi aiutate voi???
sono io che non so spiegarmi???
avete una tecnica, un consiglio, un parere che possa farmi fare anche mezzo passo in avanti???
come sempre grazie...
♥G♥ 28/08/08
- Savina
- Bronze~GolGirl®

Re: a proposito di difficoltà comunicative...
Non so che dirti Lin... ma ti lascio lo stesso i miei
... magari sta notte mi viene in mente qualcosa e te lo posto domani 
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

no, dormi tranquilla! che se sogni mia suocera poi non ti riprendi facilmente... :ahah
♥G♥ 28/08/08
- cleo
- Master~GolGirl®

Pensi che sarà affezionata a questo nipote che arriverà a breve?
Se si......imponi un diktat: è forse crudele, ma le nonne spesso rimbecilliscono per i nipoti e magari, dove non ascolta voi, si arrenderà davanti al nipote.
Tipo: vuoi vederlo?
Ok, allora ascoltami e metti in pratica.
Altrimenti.....nisba.
Se si......imponi un diktat: è forse crudele, ma le nonne spesso rimbecilliscono per i nipoti e magari, dove non ascolta voi, si arrenderà davanti al nipote.
Tipo: vuoi vederlo?
Ok, allora ascoltami e metti in pratica.
Altrimenti.....nisba.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

cleo con l'altra nipote fa la mamma, più che la nonna... è stato questo il modo di dimostrare il suo affetto: sciacciare e sostituire i genitori.
xò io non sono mia cognata... lei lo sa... uhm... potrebbe anche funzionare, con un bel po' di forza e pazienza!
xò io non sono mia cognata... lei lo sa... uhm... potrebbe anche funzionare, con un bel po' di forza e pazienza!
♥G♥ 28/08/08
- pippicalzelunghe
- Active~GolGirl®

Lin hai un pò descritto mia suocera...
di lei mio suocero dice che è talmente assillante, quando vuole ottenere qualcosa, che tutti finiscono per accontentarla per non dover sopportare le sue continue recriminazioni...
quando sono rimasta incinta le cose sono notevolmente peggiorate, e io già lì le ho dato un freno...
quando è nata la bambina, poi, ha raggiunto livelli di insistenza paradossali...
ho sopportato per un pò, facendomi il sangue amaro, arrivando quasi ad avere attacchi di panico quando sapevo di doverla incontrare...
poi gli ormoni della gravidanza e la depressione post-parto finalmente se ne sono andati, e io sono tornata in me, meno remissiva e più sicura del mio ruolo di mamma...per cui le alternative erano o uno sbrocco epocale o ridurre al minimo i miei rapporti con lei...
ho scelto la seconda soluzione, non mi sono più sentita in obbligo di frequentarla, di andare nel giorno prestabilito da lei etc etc...
chiaramente non le nego di vedere la nipotina, una volta a settimana va da lei con il mio compagno, passano la mattinanata a casa sua, lei se la gode un pò e io approfitto per fare un pò di cose in casa...
a volte vado anche io (raramente) e i rapporti sono cordiali...
purtroppo avrei voluto un rapporto diverso...ma lei è così, è una persona molto egoista, e vive anche i rapporti affettivi in questo modo
e questo non lo dico solo io, ma anche i suoi figli e suo marito...
ora l'altro suo figlio e la fidanzata andranno a vivere accanto a lei (scelta che io a suo tempo non feci, preferendo vivere in 40mq, piuttosto che avere una bellissima casa con un enorme giardino, ma non sai come benedico il giorno in cui decisi di non andare a vive accanto a lei)...
ma tutti temiamo che nel giro di poco la situazione degenererà...
pensa che mio suocero ha detto al mio compagno che lui non ci dorme la notte al pensiero di cosa potrà succedere...
perchè mia suocera non la si può prendere nè con le buone nè con le cattive, lei va avanti per il suo solco e basta!!!
scusa la lungaggine ma così mi sono "sfogata" un pò anche io...
di lei mio suocero dice che è talmente assillante, quando vuole ottenere qualcosa, che tutti finiscono per accontentarla per non dover sopportare le sue continue recriminazioni...
quando sono rimasta incinta le cose sono notevolmente peggiorate, e io già lì le ho dato un freno...
quando è nata la bambina, poi, ha raggiunto livelli di insistenza paradossali...
ho sopportato per un pò, facendomi il sangue amaro, arrivando quasi ad avere attacchi di panico quando sapevo di doverla incontrare...
poi gli ormoni della gravidanza e la depressione post-parto finalmente se ne sono andati, e io sono tornata in me, meno remissiva e più sicura del mio ruolo di mamma...per cui le alternative erano o uno sbrocco epocale o ridurre al minimo i miei rapporti con lei...
ho scelto la seconda soluzione, non mi sono più sentita in obbligo di frequentarla, di andare nel giorno prestabilito da lei etc etc...
chiaramente non le nego di vedere la nipotina, una volta a settimana va da lei con il mio compagno, passano la mattinanata a casa sua, lei se la gode un pò e io approfitto per fare un pò di cose in casa...
purtroppo avrei voluto un rapporto diverso...ma lei è così, è una persona molto egoista, e vive anche i rapporti affettivi in questo modo
e questo non lo dico solo io, ma anche i suoi figli e suo marito...
ora l'altro suo figlio e la fidanzata andranno a vivere accanto a lei (scelta che io a suo tempo non feci, preferendo vivere in 40mq, piuttosto che avere una bellissima casa con un enorme giardino, ma non sai come benedico il giorno in cui decisi di non andare a vive accanto a lei)...
ma tutti temiamo che nel giro di poco la situazione degenererà...
pensa che mio suocero ha detto al mio compagno che lui non ci dorme la notte al pensiero di cosa potrà succedere...
perchè mia suocera non la si può prendere nè con le buone nè con le cattive, lei va avanti per il suo solco e basta!!!
scusa la lungaggine ma così mi sono "sfogata" un pò anche io...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

pippi hai descritto esattamente la situazione che si profila e che voglio... vorrei evitare!!!
x come sono stanca da 7 mesi a letto etc etc, temo di non reggere lucidamente la situazione ancora x molto. e se capita il giorno che si spegne la ragione e le dico tutto quello che ho dentro, succede un disastro che non voglio per nessun motivo al mondo!!!
certo che allora temo capirebbe finalmente...
x come sono stanca da 7 mesi a letto etc etc, temo di non reggere lucidamente la situazione ancora x molto. e se capita il giorno che si spegne la ragione e le dico tutto quello che ho dentro, succede un disastro che non voglio per nessun motivo al mondo!!!
certo che allora temo capirebbe finalmente...
♥G♥ 28/08/08
- deddola23
- Expert~GolGirl®

Lin mi dispiace ma credo che tu non abbia speranze, te lo dico per esperienza, fidati.
Quando nascerà tuo figlio tua suocerà sarà pure peggio!!!
In ogni caso se vuoi salvare il salvabile hai mai provato a parlarle apertamente, a 4 occhi?
Quando nascerà tuo figlio tua suocerà sarà pure peggio!!!
In ogni caso se vuoi salvare il salvabile hai mai provato a parlarle apertamente, a 4 occhi?
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- simona ss
- Master~GolGirl®

E' una situazione davvero delicata... soprattutto per il tuo, giusto, desiderio di non rovinare definitivamente il rapporto.
Forse l'allontanamento è davvero l'unica chance.
Ma tuo marito le ha parlato a brutto muso? Proprio non le importa quello che pensate voi?
Perchè Lin, adesso Giulio è nel tuo pancino, ma quando lo avrai tra le braccia, non credo tollererai intrusioni di nessun genere, e allora si che, se la "belva" non è già stata messa a tacere, succederà il patatrac.
Ma tuo marito le ha parlato a brutto muso? Proprio non le importa quello che pensate voi?
Perchè Lin, adesso Giulio è nel tuo pancino, ma quando lo avrai tra le braccia, non credo tollererai intrusioni di nessun genere, e allora si che, se la "belva" non è già stata messa a tacere, succederà il patatrac.
- Titti73
- Active~GolGirl®

Stra-quoto (compresi i "quasi attacchi di panico" quando devo vederla). Ho tagliato i ponti. Solo che io sono più rancorosa di Pippi, e non riesco ad essere cordiale con lei, e anche farle vedere il nipote mi scoccia da morire.pippicalzelunghe ha scritto:....arrivando quasi ad avere attacchi di panico quando sapevo di doverla incontrare...
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

deddola sì... e ogni volta sembra tutto chiaro, tutto ripianato... dice addirittura di condividere le mie posizioni, di essere stata travisata... poi varca la soglia di casa ed è tutto come prima!!!
una volta ha addirittura negato davanti al marito e al figlio di essere stata qui e di aver parlato con me...
come a me ha raccontato in modo opposto una tel con marco a cui io (a sua insaputa...) avevo assistito!!!
sob... senza speranza, allora???
una volta ha addirittura negato davanti al marito e al figlio di essere stata qui e di aver parlato con me...
come a me ha raccontato in modo opposto una tel con marco a cui io (a sua insaputa...) avevo assistito!!!
♥G♥ 28/08/08
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

simo marco gli ha fatto l'ultimo altolà a brutto muso domenica... ieri lei ha chiamato con la storia del gine... è un muro di gomma: cieca, sorda, ma purtroppo non muta!!!!
♥G♥ 28/08/08
- Titti73
- Active~GolGirl®

Sì, sì, senza speranza...quando negano l'evidenza (come fa la miaLin ha scritto:deddola una volta ha addirittura negato davanti al marito e al figlio di essere stata qui e di aver parlato con me...![]()
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
- deddola23
- Expert~GolGirl®

purtroppo sìLin ha scritto:deddola sì... e ogni volta sembra tutto chiaro, tutto ripianato... dice addirittura di condividere le mie posizioni, di essere stata travisata... poi varca la soglia di casa ed è tutto come prima!!!
una volta ha addirittura negato davanti al marito e al figlio di essere stata qui e di aver parlato con me...![]()
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

sapete cosa non sopporto? vedere marco stare male; rinunciare a una casa messa su con estrema fatica pensando al bimbo, con taverna, giardino, aria pulita... per fuggire in un appartamentino livello strada in una zona residenziale... e tutto xché lei ha deciso che ci deve rendere la vita impossibile???
mi vien su una rabbia...
mi vien su una rabbia...
♥G♥ 28/08/08
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®

Come non quotare.simona ss ha scritto:E' una situazione davvero delicata... soprattutto per il tuo, giusto, desiderio di non rovinare definitivamente il rapporto.
Io con mia suocera ci vivo assieme e ci vivo malissimo perchè è una persona egoista,ignorante e ama interpretare il ruolo di vittima per far leva sui sensi di colpa altrui.
Già le cose andavano male prima della mia gravidanza ma con la nascita di Giulia apriti cielo.
Allora si è dovuti passare alle maniere forti : le è stato detto chiaramente di non impicciarsi dei fatti nostri, di non impicciarsi sul come educhiamo nostra figlia. IN più le è stato detto chiaramente che anche se vuole prendere la bambina in braccio, deve chiedere il permesso.
Sembrano regole naziste, me ne rendo conto ma questo non è altro che istinto di sopravvivenza.
Lei voleva mettere bocca in tutto, voleva decidere su tutto e tralasciamo altri piccoli particolari altrimenti qui si fa notte.
Se non si usa la linea dura ne và di mezzo il rapporto col proprio compagno, col proprio figlio e la serenità che ogni essere umano ha diritto di avere.
Io sono stata fortunata perchè Luca guarda sempre in faccia la realtà. Lui è il primo che anche volendo ovviamente bene alla madre si è schierato apertamente contro di lei e ha ribadito milleuno volte determinate cose. Spero quindi che tuo marito sappia guardare le cose con l'identica lucidità perchè amare non vuole dire sempre si, non vuol dire sottostare a delle boiate.
Lei sicuramente cercherà di far sentire in colpa se i NO in inizieranno ad arrivare.
Bisogna fregarsene, bisogna far cuocere queste persone nel loro brodo affinchè capiscano.
Fare lo zerbino non porta a nulla anzi peggiora solo le cose...le buone azioni non verranno apprezzate.
Hai la fortuna di non viverci assieme. Allora iniziate insieme, tu e tuo marito ad imporre delle regole, fate vedere che siete una sola voce che parla,dimezza gli incontri perchè la lontananza aiuta a riflettere,non fatevi prendere dal pietismo perchè rovinereste solo la vostra famiglia.
Lin ora la famiglia tua e quella di tuo marito siete voi due e Giulio. Dovete difendere questo trio da tutto e tutti.
Quando nascerà Giulio ci sarà il caos in casa e soprattutto interiormente perchè si sa che un bambino destabilizza tutto. Avrete già il vostro bel da fare non potete inacidirvi il sangue dietro cose che non hanno ragione di essere.
Mi dispiace per esser stata cruda ma in questo caso la pacca sulla spalla fa solo male.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- deddola23
- Expert~GolGirl®

scusa, mi sono persa qualcosa...la casa con taverna, giardino è vicino a quella di tua suocera?Lin ha scritto:sapete cosa non sopporto? vedere marco stare male; rinunciare a una casa messa su con estrema fatica pensando al bimbo, con taverna, giardino, aria pulita... per fuggire in un appartamentino livello strada in una zona residenziale... e tutto xché lei ha deciso che ci deve rendere la vita impossibile???
mi vien su una rabbia...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

premesso che parlo senza cognizione di causa perchè mia suocera è splendida...
credo che nella tua situazione, anche se so che è difficile, proverei ad ignorarla.
cioè terrei un comportamento come il suo, seppur non in maniera propositiva.
lei va dritta per la sua strada e anche se ti dice una cosa ne fa un'altra?
tu fai uguale.
lei ti fissa un appuntamento dal ginecologo?
tu le rispondi "sì vengo" e poi non vai.
tu dille quello che vuole sentirsi dire e poi comportati come vuoi tu.
ma anche nelle cose banali come per esempio il discorso del cibo che lei ti prepara e tu non puoi mangiare.
lei ti porta "x" da mangiare, tu ringrazi e dai il cibo al gatto davanti a lei.
quando comincerà a chiederti perché ti comporti così, con un candido sorriso le risponderai che siccome per te lei è un esempio di vita, hai deciso di adottare nei tuoi rapporti con gli altri il suo stesso modo di comportarsi.
se non la capisce così, non saprei proprio che altro fare.
credo che nella tua situazione, anche se so che è difficile, proverei ad ignorarla.
cioè terrei un comportamento come il suo, seppur non in maniera propositiva.
lei va dritta per la sua strada e anche se ti dice una cosa ne fa un'altra?
tu fai uguale.
lei ti fissa un appuntamento dal ginecologo?
tu le rispondi "sì vengo" e poi non vai.
tu dille quello che vuole sentirsi dire e poi comportati come vuoi tu.
ma anche nelle cose banali come per esempio il discorso del cibo che lei ti prepara e tu non puoi mangiare.
lei ti porta "x" da mangiare, tu ringrazi e dai il cibo al gatto davanti a lei.
quando comincerà a chiederti perché ti comporti così, con un candido sorriso le risponderai che siccome per te lei è un esempio di vita, hai deciso di adottare nei tuoi rapporti con gli altri il suo stesso modo di comportarsi.
se non la capisce così, non saprei proprio che altro fare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

serena veramente io l'ho preso x un appoggio pieno!
xché, vedi... nella tua risposta (come anche le altre nelle loro...) tu mi dici che il mio unico errore è il cercare ancora un corridoio di dialogo, mettendo così a rischio la serenità della mia famiglia... e temo sia la pura verità!
ma io parto sempre dal presupposto che quando con una persona non va potrebbe innanzitutto essere colpa mia e cerco come prima cosa di capire se c'è un problema e qual è!
con lei il problema è uno solo: lei è perfetta e gli altri sono tutti incapaci/stupidi/etc.etc., quindi... quello che dice e fa è giusto. punto.
non abitiamo insieme, ma stanno qui vicinissimo... e siccome casa dei miei cognati (l'appartamento sopra al mio...) l'hanno fatta loro hanno le chiavi di tutto (tranne che del mio portone, ovviamente...) e me li trovo sempre dappertutto!!!!
pensa che l'anno scorso, tornando dalle vacanze, abbiamo trovato il giardino pieno di gente sconosciuta e non che beveva e chiacchierava beatamente (i miei cognati non c'erano... erano in vacanza anche loro...): i miei suoceri li avevano invitati a vedere la villetta che hanno costruito aI figlI e a fare un aperitivo in giardino...
c'è stato uno che ha avuto il coraggio di dirci se gli facevamo vedere anche quello dove abitiamo noi, xché "stranamente" era chiuso e non si vedeva neanche dalle finestre xché erano chiuse le persiane... al che io ho risposto che quello non è un museo o un negozio, ma CASA MIA ed è ovviamente chiusa agli estranei in quanto proprietà privata...
ma io parto sempre dal presupposto che quando con una persona non va potrebbe innanzitutto essere colpa mia e cerco come prima cosa di capire se c'è un problema e qual è!
con lei il problema è uno solo: lei è perfetta e gli altri sono tutti incapaci/stupidi/etc.etc., quindi... quello che dice e fa è giusto. punto.
non abitiamo insieme, ma stanno qui vicinissimo... e siccome casa dei miei cognati (l'appartamento sopra al mio...) l'hanno fatta loro hanno le chiavi di tutto (tranne che del mio portone, ovviamente...) e me li trovo sempre dappertutto!!!!
pensa che l'anno scorso, tornando dalle vacanze, abbiamo trovato il giardino pieno di gente sconosciuta e non che beveva e chiacchierava beatamente (i miei cognati non c'erano... erano in vacanza anche loro...): i miei suoceri li avevano invitati a vedere la villetta che hanno costruito aI figlI e a fare un aperitivo in giardino...
c'è stato uno che ha avuto il coraggio di dirci se gli facevamo vedere anche quello dove abitiamo noi, xché "stranamente" era chiuso e non si vedeva neanche dalle finestre xché erano chiuse le persiane... al che io ho risposto che quello non è un museo o un negozio, ma CASA MIA ed è ovviamente chiusa agli estranei in quanto proprietà privata...
♥G♥ 28/08/08
- simona ss
- Master~GolGirl®

No, Lin, dimmi che non l'hanno fatto davvero...
E tu cerchi ancora cosa c'è di sbagliato in TE?
Cerchi ancora il dialogo?
Marco soffrirà per un pò, poi si concentrerà su Giulio e penserà meno alla mamma.
Che poi non è che non dovrete vederla mai, solo sporadicamente, e con regole precise e rigide.
Soprattutto quelle che riguarderanno Giulio.
Su queste, siate intransigenti sin da subito. Il figlio è vostro è dovete crescerlo voi, punto e basta.
NON SI ACCETTANO CONSIGLI OVE NON RICHIESTI potrebbe essere un bel cartello attaccato sopra la porta di ingresso!!!

E tu cerchi ancora cosa c'è di sbagliato in TE?
Cerchi ancora il dialogo?
Marco soffrirà per un pò, poi si concentrerà su Giulio e penserà meno alla mamma.
Che poi non è che non dovrete vederla mai, solo sporadicamente, e con regole precise e rigide.
Soprattutto quelle che riguarderanno Giulio.
Su queste, siate intransigenti sin da subito. Il figlio è vostro è dovete crescerlo voi, punto e basta.
NON SI ACCETTANO CONSIGLI OVE NON RICHIESTI potrebbe essere un bel cartello attaccato sopra la porta di ingresso!!!