hai ragione gatto ma qui non si tratta di bandire il latte (il mio ped suggerisce fino a 500 ml al gg)ma di non darlo prima della ninna perchè i pasti durante la giornata dovrebbero essere quelli "standard" ovvero colaz. pranzo merenda e cena. il bibe della notte è un "fuori pasto" ! lui suggerisce di darlo a colazione e merenda in alternativa a yogurt. bisogna tenere presente ovviamente anche i vari latticini somministrati sotto forma di formaggi, yogurt ecc.gattoromeo ha scritto:...pensare che poi a 50 anni (sopratutto a noi donne) ci consigliano caldamente di bere tanto latte per scongiurare l'osteoporosi!!!!!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
3 BIBE DI LATTE AL GIORNO??
- newmamy
- Gold~GolGirl®

Re: 3 BIBE DI LATTE AL GIORNO??
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

La mia dice ALMENO 500 ml.
Cmq Max prende 3 o 4 bibe. Colazione, merenda e latte della nanna, non di notte ma alle 9 prima di dormire. Il 4° eventualmente sostituisce un pasto (cena di solito) o è un'aggiunta se ha mangiato poco o niente o se non sta bene.
Il latte della nanna è una cosa che i bimbi prendono da sempre.
Capisco che è giusto toglierlo ai bimbi grassi o con tendenza a ingrassare. Ma non sarebbe meglio togliere le merendine o le porcate?
Secondo me un bimbo che si 'spara' 750 ml di latte al giorno difficilmente mangerà pacconate di merendine da grandicello.
Cmq Max prende 3 o 4 bibe. Colazione, merenda e latte della nanna, non di notte ma alle 9 prima di dormire. Il 4° eventualmente sostituisce un pasto (cena di solito) o è un'aggiunta se ha mangiato poco o niente o se non sta bene.
Capisco che è giusto toglierlo ai bimbi grassi o con tendenza a ingrassare. Ma non sarebbe meglio togliere le merendine o le porcate?
Secondo me un bimbo che si 'spara' 750 ml di latte al giorno difficilmente mangerà pacconate di merendine da grandicello.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- newmamy
- Gold~GolGirl®

x gatto
è ovvio che è decisamente meglio il latte delle merendine !!!!
ciò non toglie però che l'ideale sarebbe evitare cibo/latte prima di dormire!!!!
x fortuna il mio cucciolo ancora non conosce l'esistenza delle "merendine/schifezze" e spero che continui così ancora x lungo tempo. inoltre mi sto adoperando affinchè riesca ad avere una buona "educazione alimentare" che gli servirà anche quando sarà più grande e soprattutto nel criticissimo periodo dell'adolescenza in cui la ribellione sarà all'ordine del giorno ........anche da un punto di vista alimentare.
è ovvio che è decisamente meglio il latte delle merendine !!!!
ciò non toglie però che l'ideale sarebbe evitare cibo/latte prima di dormire!!!!
x fortuna il mio cucciolo ancora non conosce l'esistenza delle "merendine/schifezze" e spero che continui così ancora x lungo tempo. inoltre mi sto adoperando affinchè riesca ad avere una buona "educazione alimentare" che gli servirà anche quando sarà più grande e soprattutto nel criticissimo periodo dell'adolescenza in cui la ribellione sarà all'ordine del giorno ........anche da un punto di vista alimentare.
- cupido
- Original~GolGirl®

Io sono pienamente d'accordo!...ormai nonostante abbia cambiato ben 3 pediatri e in procinto di cambiare anche l'attuale...mi sono resa conto che loro parlano tanto,seguono troppe tabelle....ma la realtà è diversa!...siamo noi le mamme e solo il nostro istinto ci guida nella direzione giusta!...io ai miei bambini do il latte a colazione e prima della nanna(dopo cena)...ormai è 1 rito...dopo i giochi con papà dapo cena si va a mettere il pigiama a turno,poi ciccia latte(solo latte e basta) e poi via a nanna!loro lo chiedono e si rilassano tantissimo con la ciuccia!nn vedo xkè toglierglielo!...casomai se chredi che la tua bimba sia furba e magari avanza la pappa xkè sa che magari dopo arriva il latte,allora magari prova a torglire il bibe x addormentarla al pomeriggio e sostituiscilo con uno di camomilla o tisana,ma x quello del mattino e del pre nanna serale io sono favorevole!gattoromeo ha scritto:La mia dice ALMENO 500 ml.
mamma orgogliosa di due maschietti...
Silvia Pittarello su FB :))
- cupido
- Original~GolGirl®

PS:chiedo scusa x i varii errori ma si era svegliato Ale e il pianto mi distraeva...ora l'ho riaddormentato...maledette zanzare! 
mamma orgogliosa di due maschietti...
- pato
- Master~GolGirl®

danila78 ha scritto:Mi sta venendo un dubbio! alessandra,13 mesi prende un bibe da 250ml di latte piu 2-3 biscotti la mattina appena sveglia (verso le 8),un altro uguale alle 14 circa prima del sonnelino pomeridiano e idem la sera prima di andare a letto.
E' possibile che queste sue abitudini influenzino i due pasti principali? ho notato che è un periodo che mangia meno del solito..e spesso mi avanza la pastasciutta;non è che la furbona tanto sa che dopo arriva il suo amato latte e se ne approfitta?
D'altra parte mi spiacerebbe anche toglierle il latte sapendo che lo prende cosi volentieri.
Voi cosa mi consigliate? se avete consigli anche su ricettine un po sfiziose..magari cosi mangia più volentieri! Se no devo sempre inventarmi mille diversivi per distrarla e intanto infilarle il cucchiaio in bocca!![]()
:ahah :ahah
la mia piccola, 28 mesi, ne beve uno alla mattina, uno prima di dormire a pomeriggio, uno piccolo (150ml) a merenda e uno prima di dormire alla sera! c'è da dire che io ne ho 26 di anni e bevo ancora tanto di quel latte!... ci tengo a dire che non uso il biberon!

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

ELIA LO PRETENDE IL AMTTINO, IL POMERIGGIO DOPO IL PISOLINO, LA SERA PRIMA DELLA NANNA E QUANDO LA SERA MANGIA POCO (COME ADESSO ) LO PRETENDE PURE LA NOTTE.
E PEDIATRA O NON PEDIATRA IO NON RIESCO A NON DARGLIELO....PIU' CHE ALTRO PERCHE' A FORZA DI URLA TIREREBBE GIU' I MURI
COMUNQUE LUI LO VUOLE INDIPENDENTEMENTE DAI PASTI. SIA CHE MANGIA POCO O TANTO LUI LO VUOLE.
GLI PIACE E PER LUI E' UN RELAX BERE IL BIBE DI LATTE ....
MAH, IO PER ORA GLIELO DO....
E PEDIATRA O NON PEDIATRA IO NON RIESCO A NON DARGLIELO....PIU' CHE ALTRO PERCHE' A FORZA DI URLA TIREREBBE GIU' I MURI
COMUNQUE LUI LO VUOLE INDIPENDENTEMENTE DAI PASTI. SIA CHE MANGIA POCO O TANTO LUI LO VUOLE.
GLI PIACE E PER LUI E' UN RELAX BERE IL BIBE DI LATTE ....
MAH, IO PER ORA GLIELO DO....
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- danila78
- Original~GolGirl®

grazie ragazze.sicuramente continuerò a darglielo. 
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Ecco,io ho fatto il grossissimo errore di ascoltare i sacri consigli di mia madre e ne sto pagando le conseguenze!!!Ora non so come fare per fargli assaggiare il cibo normale,vuole solo latte!!!!!Vanessa70 ha scritto:Confermo: dopo un anno di età un bambino in teoria mangia tutto, il latte è di per sé un pasto completo. Io non ho avuto questo dilemma perché Ale non ha mai preso il latte, l'ho allattato io fino a 18 mesi. Confermo pure che prima di andare a dormire il latte non dovrebbe essere dato perché è troppo pesante.ghiga ha scritto:Il latte dopo l'anno di età è considerato un pasto, nn un modo di coccola....
Lo si da solo la mattina ed eventualmente a merenda in sostituzione degli jogurt, nettari, frutta e altro.....
Nn deve sostituire i pasti principali e /o aggiunti a questi ultimi.
Sono errori che facciamo noi mamma, vediamo che i bimbi mangiano poco...(e loro sn furbi perché è più facile buttar giù un bibe di latte che mangiare una pappa)..e giù a preprare il latte!
NOOOOOO! sbaglio grosso...
Il mio pediatra dice che il latte sostituisce il pasto solo in occasioni di malesseri. Gola, infiammazioni, denti, malattie....dove è difficile l'alimentazione normale e il latte è nutrimento.
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Ciao cara, davide adora il latte ed io cerco di darglielo il più spesso possibile. Naturalmente gli propongo un po' di tutto, però se un giorno pranza o cena con il latte non mi pongo il problema, soprattutto se siamo fuori o magari mangia un po' meno ai pasti.
La mia pediatra mi ha sempre detto che per i bimbi il latte è fondamentale e sicuramente un bibe da 250 ml di latte + 4/5 biscotti sono proprio un pasto.
La mia pediatra mi ha sempre detto che per i bimbi il latte è fondamentale e sicuramente un bibe da 250 ml di latte + 4/5 biscotti sono proprio un pasto.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- lalat
- Silver~GolGirl®

Secondo me ci può essere il rischio che poi la bimba preferisca il latte al pranzo e alla cena. Però io non me la sentirei di toglierle il latte che tanto ama. Io allatto ancora Fabio e nei we quando sono a casa gli do il latte ogni volta che lo chiede. La sera prima di andare a letto si fa un pasto completo di LM nonostante abbia cenato e voglio vedere il pediatra che mi dice che è sbagliato
Anche io mi bevo il latte spesso prima di andare a dormire ... uff da che mondo e mondo un bicchiere di latte caldo si da ai bambini prima della nanna. Davide spesso lo chiede e ha quasi 3 anni. E poi la tua bambina ha 13 mesi mica 13 anni
Anche io mi bevo il latte spesso prima di andare a dormire ... uff da che mondo e mondo un bicchiere di latte caldo si da ai bambini prima della nanna. Davide spesso lo chiede e ha quasi 3 anni. E poi la tua bambina ha 13 mesi mica 13 anni
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

E perché? Il pediatra che mi dice una cosa simile deve anche darmi la spiegazione scientificaciò non toglie però che l'ideale sarebbe evitare cibo/latte prima di dormire!!!!
Mi sa che sti pediatri si divertono a prenderci per il naso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- newmamy
- Gold~GolGirl®

beh sai, la spiegazione dovrebbe essere collegata ad un discorso di "educazione alimentare" . in fondo noi adulti non ci mettiamo a pasteggiare prima di andare a dormire (tranne rare eccezionilalat ha scritto:E perché? Il pediatra che mi dice una cosa simile deve anche darmi la spiegazione scientificaciò non toglie però che l'ideale sarebbe evitare cibo/latte prima di dormire!!!!Altrimenti la sua teoria non ha peso e sopratutto è esattamente contraria alla prassi (direi naturale) di quasi tutte la mamme che addormentano i bimbi con il latte (dal seno o dal biberion).
Mi sa che sti pediatri si divertono a prenderci per il naso.
non penso ci siano spiegazioni "scientifiche" ma solo "educative". io sono per la linea soft ovvero cerco gradualmente di diminuire le dosi serali e ovviamente i biscotti sono banditissimi così come lo zucchero e/o il miele.
come ho già detto in precedenza , concordo su questa teoria ma si tratta pur sempre di una "teoria"!!!!!!!!!!!!!!!
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

SI E' VERO,E' SOLO UNA QUESTIONE EDUCATIVA,LORENZO HA SEMPRE MANGIATO LATTE,SIA LA SERA CHE IN PIENA NOTTE,E NON GLI HA MAI FATTO MALE,PERO' SO CHE NON VA BENE QUESTA ABITUDINE,I BAMBINI DELLA SUA ETA' ORMAI DOVREBBERO MANGIARE IL LATTE SOLO A COLAZIONE O A MERENDA INVECE LO BEVE DURANTE I PASTI(PERCHE' NON RIESCO A FARGLI MANGIARE ALTRO) E FINO A POCO TEMPO FA PER ADDORMENTARSI....newmamy ha scritto:beh sai, la spiegazione dovrebbe essere collegata ad un discorso di "educazione alimentare" . in fondo noi adulti non ci mettiamo a pasteggiare prima di andare a dormire (tranne rare eccezionilalat ha scritto:E perché? Il pediatra che mi dice una cosa simile deve anche darmi la spiegazione scientificaciò non toglie però che l'ideale sarebbe evitare cibo/latte prima di dormire!!!!Altrimenti la sua teoria non ha peso e sopratutto è esattamente contraria alla prassi (direi naturale) di quasi tutte la mamme che addormentano i bimbi con il latte (dal seno o dal biberion).
Mi sa che sti pediatri si divertono a prenderci per il naso.![]()
) e così dovrebbero pian piano imparare anche i ns. cuccioli.
non penso ci siano spiegazioni "scientifiche" ma solo "educative". io sono per la linea soft ovvero cerco gradualmente di diminuire le dosi serali e ovviamente i biscotti sono banditissimi così come lo zucchero e/o il miele.
come ho già detto in precedenza , concordo su questa teoria ma si tratta pur sempre di una "teoria"!!!!!!!!!!!!!!!
-
yuma
- Original~GolGirl®

Gabriele mangia la mattina 300 ml con 6 biscotti
poi la sera dopo cena prima di andare a letto 250 ml sempre con 6 biscotti
poi la sera dopo cena prima di andare a letto 250 ml sempre con 6 biscotti
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****