GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Epidurale: esperienze a confronto
- Maya78
- Basic~GolGirl®
Re: Epidurale: esperienze a confronto
Io ho partorito con l'epidurale ed è stata un'esperienza meravigliosa. L'analgesia mi ha permesso di vivere al meglio l'emozione di un momento così unico e speciale
. Per quanto riguarda la procedura, per me è stata solo leggermente fastidiosa: il dolore non era affatto comparabile con quello mozzafiato delle contrazioni! Credo che sia soggettivo, comunque.

Valerio 1 Aprile 2008 - 3.670kg per 51cm
In attesa di Lorenzo (DPP 22 Settembre 2011)
In attesa di Lorenzo (DPP 22 Settembre 2011)
- Sam72
- Expert~GolGirl®
Io ho partorito il 29 maggio, quindi il ricordo è fresco, e ho fatto l'epidurale. Premetto che sono una fifona, ed ero tentata di non farla per la paura dell'ago. Non ho sentito nulla quando è stato inserito il sondino (se non un lieve pizzico), l'anestesista è stato molto bravo a dosare il farmaco. Delle contrazioni sentivo solo la pancia che si induriva e un dolore tipo ciclo (mooooolto meglio che senza), ridevo e scherzavo con le ostetriche, camminavo, ho usato la palla (quelle che da bambini si usavano per saltare), sono andata in bagno....poi è arrivato il momento delle spinte e ho sentito il bisogno di spingere, quindi assolutamente naturale. Io la rifarei senza esitazioni!
Non ho avuto problemi nel post.
Non ho avuto problemi nel post.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
-
- New~GolGirl®
2 parti senza epidurale, 2 bimbe over 4 kg, 2 esperienze diverse e bellissime. Ma ciò non toglie che vorrei un disegno di legge che garantisse ad ogni donna di poter scegliere se farla o no. Abbiamo libertà di scelta su decisioni decisamente drammatiche, ma su quella di rendere più sereno il nostro parto no:lo trovo paradossale. Così come trovo paradossale (spero però di sbagliarmi) che in alcuni ospedali si effettui l'epidurale solo a pagamento: questo mi sembra addirittura vergognoso...allora è la solita questione di soldi!
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Epidurale fatta due volte ma non ha preso, purtroppo. Cmq io non ho sentito niente e le iniezioni me le hanno fatte durante la contrazione..lo ricordo bene perchè riuscire a stare ferma era davvero difficile. Brrrrrrrrrrrrrrrrr
.

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- Jadore
- Expert~GolGirl®
Fatta 5 giorni fa , ne sono soddifatissima , la rifarei 1000 volte!
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
- mondyn
- Expert~GolGirl®
Io sono al quarto mese e già sono straconvinta di voler fare l'epidurale.
Il più vicino ospedale che la offre è a 100 Km da casa mia ma ne vale la pena.
Qui in zona ci sono tre ospedali di cui uno applica parto in acqua ma non ha fondi per epidurale, un altro non effettua nessun tipo di analgesico perchè si allungano i tempi del travaglio e loro non possono starti dietro per così tanto tempo e dulcis in fundo, in un ospedale alla mia richiesta di epidurale mi è stato risposto dalle ostetriche che le donne devono partorire con dolore...il problema siamo anche noi!!! non c'è informazione e, anche sul forum, ho trovato molte donne che pensavano che l'epidurale fosse legata solo al TC; se iniziassimo a farci sentire di più e a richiederla anzichè fare sempre le solite polemiche sul è giusto o non è giusto; battiamoci per poter scegliere e poi ognuna è libera di decidere quello che vuole!!!
Il più vicino ospedale che la offre è a 100 Km da casa mia ma ne vale la pena.
Qui in zona ci sono tre ospedali di cui uno applica parto in acqua ma non ha fondi per epidurale, un altro non effettua nessun tipo di analgesico perchè si allungano i tempi del travaglio e loro non possono starti dietro per così tanto tempo e dulcis in fundo, in un ospedale alla mia richiesta di epidurale mi è stato risposto dalle ostetriche che le donne devono partorire con dolore...il problema siamo anche noi!!! non c'è informazione e, anche sul forum, ho trovato molte donne che pensavano che l'epidurale fosse legata solo al TC; se iniziassimo a farci sentire di più e a richiederla anzichè fare sempre le solite polemiche sul è giusto o non è giusto; battiamoci per poter scegliere e poi ognuna è libera di decidere quello che vuole!!!
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.
- sibillavet
- Basic~GolGirl®
io partorirò tra 10 settimane e l'epidurale la richiederò al momento a seconda di quanto male avrò. so che rende più deboli le contrazioni e allunga un po' i tempi del travaglio ma non voglio precludermi nessuna possibilità considerando che è un dolore nuovo e sconosciuto e quindi come tale più intenso. nell'ospedale cui mi appoggerò la fanno solo da marzo 24 ore su 24; prima solo se partorivi dalle 8 alle 15 (grossa ca...a). In quel caso avrei cambiato ospedale!
- francybf
- Silver~GolGirl®
1° parto con epidurale...mi ha salvata!
Ho rotto le acque alle 4:00 am circa del 30/01/2006 e ho partorito alle h.01:03 del 01/02/2006!!!
2° parto senza epidurale...essendo il 2° ed essendo molto ravvicinato al 1°, la fase espulsiva è stata abbastanza veloce, ma è stato comunque un altro parto medico...quindi, anche in questo caso, l'epidurale sarebbe stata gradita...ma ce l'ho fatta e non posso dire di avere un ricordo troppo negativo o doloroso...si dimentica in fretta!
Il prossimo, se ci sarà...non so...forse rifarei l'epidurale, dovesse essere naturale...

2° parto senza epidurale...essendo il 2° ed essendo molto ravvicinato al 1°, la fase espulsiva è stata abbastanza veloce, ma è stato comunque un altro parto medico...quindi, anche in questo caso, l'epidurale sarebbe stata gradita...ma ce l'ho fatta e non posso dire di avere un ricordo troppo negativo o doloroso...si dimentica in fretta!

Il prossimo, se ci sarà...non so...forse rifarei l'epidurale, dovesse essere naturale...

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- Friky75
- Master~GolGirl®
Fatta due volte...la prima uno spettacolo, sentivo arrivare le contrazioni ma non il dolore, e in ogni caso verso l'espulsione non mi hanno più "rincarato la dose" per cui ho sentito nascere Greta...
Seconda volta...panico...una gamba addormentata, l'altra no...terrorizzata che qualcosa fosse andato storto ma alla fine l'iniezione è talmente millimetrica che può succedere che l'aghetto si sposti leggermente da una parte...fatto sta che ero incavolatissima perchè oltre al male avevo pure una parte insesibileeeeeeeeeeeeeeeee
Terza volta...dipende quanto ci metterò, i primi due parti sono stati molto veloci, circa 4 ore in media, in ogni caso se potrò LA RIFARO', eccome!!!!!
Seconda volta...panico...una gamba addormentata, l'altra no...terrorizzata che qualcosa fosse andato storto ma alla fine l'iniezione è talmente millimetrica che può succedere che l'aghetto si sposti leggermente da una parte...fatto sta che ero incavolatissima perchè oltre al male avevo pure una parte insesibileeeeeeeeeeeeeeeee
Terza volta...dipende quanto ci metterò, i primi due parti sono stati molto veloci, circa 4 ore in media, in ogni caso se potrò LA RIFARO', eccome!!!!!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11
- francybf
- Silver~GolGirl®
Friky75, bravissima cara! Dove hai partorito? Tanti
x il 3°!!! 

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- lagatta
- Master~GolGirl®
primo parto senza epidurale: 9 ore di travaglio, 2 e mezzo di spinte!!!!!
da morire, sono uscita dalla sala travaglio che facevo il segno della croce per dire che non ne avrei fatti più
dopo 8 mesi di nuovo incinta
ma stavolta con epidurale, è stato meraviglioso, se fosse una persona le ergerei una statua e HO SENTITO TUTTO TUTTO TUTTO ma senza dolore, la fatica più bella del mondo
il racconto del mio secondo parto lo potrete leggere nel mio profilo (il primo non l'ho scritto e non ci penso a farlo
)
Ho tante amiche incinte, ho consigliato a loro di fare l'epidurale, ma loro NON HANNO PAURA (sono tutte al primo
) e non fanno altro che pensare in quale ospedale sarebbe meglio andare (vicino-lontano, con-senza rooming in, ecc ecc)
donna avvisata mezza salvata
è un raro caso di quelli che non vedo l'ora di dire "IO VE L'AVEVO DETTO!"

ma stavolta con epidurale, è stato meraviglioso, se fosse una persona le ergerei una statua e HO SENTITO TUTTO TUTTO TUTTO ma senza dolore, la fatica più bella del mondo

il racconto del mio secondo parto lo potrete leggere nel mio profilo (il primo non l'ho scritto e non ci penso a farlo

Ho tante amiche incinte, ho consigliato a loro di fare l'epidurale, ma loro NON HANNO PAURA (sono tutte al primo

settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- lagatta
- Master~GolGirl®
bhè, ti auguro di essere una di quelle fortunate che non sentirà dolore fino alla fine E NON UNA DI QUELLE CHE STREMATA COME ME AL PRIMO L'HA CHIESTA TROPPO TARDIsibillavet ha scritto:io partorirò tra 10 settimane e l'epidurale la richiederò al momento a seconda di quanto male avrò. so che rende più deboli le contrazioni e allunga un po' i tempi del travaglio ma non voglio precludermi nessuna possibilità considerando che è un dolore nuovo e sconosciuto e quindi come tale più intenso. nell'ospedale cui mi appoggerò la fanno solo da marzo 24 ore su 24; prima solo se partorivi dalle 8 alle 15 (grossa ca...a). In quel caso avrei cambiato ospedale!

Comunque non rende più deboli, ma più forti, chi te l'ha detto?

- Friky75
- Master~GolGirl®
Ho partorito al Sant'Anna, alla Clinica precisamente....mi sa che siamo socie di ospedale?francybf ha scritto:Friky75, bravissima cara! Dove hai partorito? Tantix il 3°!!!
Grazie per gli

F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11
- Friky75
- Master~GolGirl®
Non vorrei deluderti ma...l'epidurale dopo una certa dilatazione non te la fanno più, mi pare che mi avessero detto che dopo i 5 cm non era più "necessario" farla, in quanto solitamente il peggio è passato. Ti dico solo quello che mi han riferito eh, niente insulti da parte di chi ne sa di più!!!sibillavet ha scritto:io partorirò tra 10 settimane e l'epidurale la richiederò al momento a seconda di quanto male avrò. so che rende più deboli le contrazioni e allunga un po' i tempi del travaglio ma non voglio precludermi nessuna possibilità considerando che è un dolore nuovo e sconosciuto e quindi come tale più intenso. nell'ospedale cui mi appoggerò la fanno solo da marzo 24 ore su 24; prima solo se partorivi dalle 8 alle 15 (grossa ca...a). In quel caso avrei cambiato ospedale!
In ogni caso non mi sembra proprio che renda più deboli, anzi, proprio perchè non senti il dolore puoi spingere con tutte le forze che hai! Il dolore delle contrazioni (più di quello del parto) è molto intenso, ma non perchè è la prima volta...è perchè è proprio tanto tanto tanto intenso!!!!

- lagatta
- Master~GolGirl®
QUOTO FRIKY
io ho provato senza e con e la seconda volta ero molto più forte e collaborativa.
FRIKY dopo i 5/6cm non serve non perchè il peggio è passato, come puoi ben sapere, anzi
, ma perchè il dolore è così forte che neanche l'epidurale può fartelo passare. Va fatto prima così il dolore non "sale"
Comunque dipende dagli ospedali, alcuni aspettano anche fino agli 8 cm, altri dicono che sarebbe inutili primo per quello detto sopra e secondo perchè potrebbe non fare in tempo a fare effetto (ci vogliono circa 15 min) che il bambino è già nato.
Concludo facendoti le mie congratulazioni
io ho provato senza e con e la seconda volta ero molto più forte e collaborativa.
FRIKY dopo i 5/6cm non serve non perchè il peggio è passato, come puoi ben sapere, anzi

Comunque dipende dagli ospedali, alcuni aspettano anche fino agli 8 cm, altri dicono che sarebbe inutili primo per quello detto sopra e secondo perchè potrebbe non fare in tempo a fare effetto (ci vogliono circa 15 min) che il bambino è già nato.
Concludo facendoti le mie congratulazioni

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
io ho fatto l'epidurale a 5 cm suonati... e ti assicuro che fino ai 9 e mezzo non ho sentito nulla... avevo pure l'ossitocina attaccata!BismammaAle ha scritto:QUOTO FRIKY
FRIKY dopo i 5/6cm non serve non perchè il peggio è passato, come puoi ben sapere, anzi, ma perchè il dolore è così forte che neanche l'epidurale può fartelo passare. Va fatto prima così il dolore non "sale"

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- el
- Original~GolGirl®
VOLETE SENTIRE LA MIA ESPERIENZA????
io vi precludo che fin dal giorno che ho saputo di essere incinta ,avevo deciso di farla......
il racconto nn ve lo faccio è lunghissimo
vi posso sl dire 24 ore e dico 24 di travaglio...senza epidurale "all inzio"
mi fanno una dose :ahah
l unica che ho sentito..stavo da paura vedevo la stanza girare e io ridevo...ma la pacchia è durata poco 30 minuti e poi basta....chiamo l anestetista e nn lo trovavano una volta stava prendendo il caffè
un altra stava fumando
..
cosi per 10 ore e piu di 5 dosi CHE NN HANNO FUNZIONATO..stavo a pezzi 3 giorni che nn dormivo e mangiavo supplicavo il tc...
ma niente inremovibili....
e mi dicevano signora ma cm è possiblie che nn gli fa effetto..???????
e io .........ma se nn lo sapete voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????
vabbe dopo 23 ore e mezzo di trevaglio sentito tutto .. partorisco...
mi levano il catetere dell epidurale e mi dicono
SIGNORA ERA OTTURATO......
POTETE IMMAGINARE CHE VOGLIA AVEVO DI STRANGOLARLI TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
:ahah
io vi precludo che fin dal giorno che ho saputo di essere incinta ,avevo deciso di farla......
il racconto nn ve lo faccio è lunghissimo
vi posso sl dire 24 ore e dico 24 di travaglio...senza epidurale "all inzio"
mi fanno una dose :ahah
l unica che ho sentito..stavo da paura vedevo la stanza girare e io ridevo...ma la pacchia è durata poco 30 minuti e poi basta....chiamo l anestetista e nn lo trovavano una volta stava prendendo il caffè

un altra stava fumando

cosi per 10 ore e piu di 5 dosi CHE NN HANNO FUNZIONATO..stavo a pezzi 3 giorni che nn dormivo e mangiavo supplicavo il tc...
ma niente inremovibili....
e mi dicevano signora ma cm è possiblie che nn gli fa effetto..???????
e io .........ma se nn lo sapete voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????

vabbe dopo 23 ore e mezzo di trevaglio sentito tutto .. partorisco...
mi levano il catetere dell epidurale e mi dicono
SIGNORA ERA OTTURATO......
POTETE IMMAGINARE CHE VOGLIA AVEVO DI STRANGOLARLI TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

:ahah
la mia principessinaALICE è nata il30\10\2006alle 17.20 3425kg x52cm GAIAil nostro secondo amore è nato il28\02\2009 alle 22.15 3510kg x53 amore mioalice e gaiavi amosiete tutta la mia vita!
- el
- Original~GolGirl®
BismammaAle ha scritto:primo parto senza epidurale: 9 ore di travaglio, 2 e mezzo di spinte!!!!!da morire, sono uscita dalla sala travaglio che facevo il segno della croce per dire che non ne avrei fatti più
![]()
ma stavolta con epidurale, è stato meraviglioso, se fosse una persona le ergerei una statua e HO SENTITO TUTTO TUTTO TUTTO ma senza dolore, la fatica più bella del mondo![]()
il racconto del mio secondo parto lo potrete leggere nel mio profilo (il primo non l'ho scritto e non ci penso a farlo)
Ho tante amiche incinte, ho consigliato a loro di fare l'epidurale, ma loro NON HANNO PAURA (sono tutte al primo) e non fanno altro che pensare in quale ospedale sarebbe meglio andare (vicino-lontano, con-senza rooming in, ecc ecc)
a me è capitata la stessa cosa ad una mia amica un anno fa..fin da quando mi ha detto di stare incinta gli ho detto FAI L EPIDURALE..
e lei no no io lo faccio naturale...
e ogni volta faceva la sburo-- no no no no... vabbè io poi nn ho piu insistito
sta difatto che appena la ricoverano corro in ospedale...
trovo tutti i parenti fuori e chiedo dovè --- ...... sta dentro che fa l epidurale :ahah :ahah
te l avevo detto........ :ahah
la mia principessinaALICE è nata il30\10\2006alle 17.20 3425kg x52cm GAIAil nostro secondo amore è nato il28\02\2009 alle 22.15 3510kg x53 amore mioalice e gaiavi amosiete tutta la mia vita!
- aryyra
- Silver~GolGirl®
Epidurale....ho scelto un ospedale rispetto all'altro solo perchè era un servizio garantito 24 ore su 24....
Ho rotto le acque a casa alle 17.30 (era dalle 4 della mattina che cronometravo le contrazioni
)...arrivo in H mi tengono sul lettino 1 ora per compilare cartacce e farmi il monitoraggio e scopro che da sdraiata io non le sopporto...visita e dilatazione di 2 cm...ormai sono le 19...entro in sala travaglio e immediatamente chiedo l'epi...un'altra ora dimonitoraggio sdraiata sul maledetto lettino...contrazioni regolari ogni 3 minuti ASPETTO IL RISULTATO DELLE ANALISI (penso che non la fcciano se ci sono problemi di coagulazione)...dopo l'ora in cui rantolavo sul letto legata come un salame (adesso se ci penso rido perchè due contrazioni avevo caldo e una avevo freddissimo..e quindi il mio compagno mi copriva e mi scopriva )..arriva l'ostetrica che mi visita e mi dice che sono ancora due cm
ma con una mossa mi porta a tre
e sono pronta per fare l'epi....sono le 21.25
Io non ho sentito niente..ne l'anestesia prima dell'inserimento ne ovviamente il resto mi hanno riportato in stanza e di nuovo insalamata nel monitoraggio e CON L'OSSITOCINA
(è VERO CHE L'EPI INDEBOLISCE E RALLENTA LE CONTRAZIONI..l'ostetrica ridendo mi fa te la metto a 5..di solito la mettiamo a 80 )..passo 2 ore di rilassamento..le contrazioni le vedo nel monitoraggio e le sento sulla gamba sinistra
ma il dolore seppur strano è sopportabile
UNICO NEO INIZIO A GRATTARMI COME UNA FORSENNATA
Dopo due ore e un'altra visita in cui sono 6 cm (altro aiuto dell'ostetrica
) inizio a sentirle e forti anzi insopportabili (poi il mio amore mi dice che la santa donna ha alzato l'ossitocina a 15
) ...io chiedo che mi facciano un'altra dose ..mi visitano dopo un ora (ormai sono le 23 passate) e qui inizia l'incubo
"Non possiamo fare un altro dosaggio perchè sei a 7 cm...altrimenti non sentiresti le spinte"
Li per li mi sarei suicidata
...Ale è nato alle 2.54 dopo 2 ore di contrazioni da ossitocina e dopo 2 ore e mezzo di spinte, UN EPISIOTOMIA E UNA VENTOSA ...se tanto mi da tanto con un'altra dose almeno sarei arrivata a dilatazione completa...
Adesso penso che abbiano pensato ad un inizio di reazione allergica...AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA
Ho rotto le acque a casa alle 17.30 (era dalle 4 della mattina che cronometravo le contrazioni

Io non ho sentito niente..ne l'anestesia prima dell'inserimento ne ovviamente il resto mi hanno riportato in stanza e di nuovo insalamata nel monitoraggio e CON L'OSSITOCINA

UNICO NEO INIZIO A GRATTARMI COME UNA FORSENNATA

Dopo due ore e un'altra visita in cui sono 6 cm (altro aiuto dell'ostetrica

"Non possiamo fare un altro dosaggio perchè sei a 7 cm...altrimenti non sentiresti le spinte"
Li per li mi sarei suicidata

Adesso penso che abbiano pensato ad un inizio di reazione allergica...AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA

Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11
- STEFYMM
- Basic~GolGirl®
io voglio fare l'epidurale, speriamo sia possibile 

Mamma di Veronica 02/09/2008 3240 e Francesca 08/10/2011 3590