GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Difficoltà comunicative e incomprensioni (lungo)

Per ridere e scherzare, argomenti leggeri filmati e notizie "incredibbiliiii"
Rispondi
deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Difficoltà comunicative e incomprensioni (lungo)

Messaggio da deddola23 » 29 lug 2008, 13:14

Ambrosia ha scritto:Ora, credo che innanzitutto faresti bene a documentarti su cosa sia, prima di dire che una terapia di coppia è "eccessiva", quando poi hai un matrimonio che sta naufragando e nemmeno te ne accorgi.
:domanda ullallà..addirittura? Mi è sfuggito forse qualche punto saliente del racconto di Ismaele?
Se davvero vuoi sforzarti, smettila di fare e vedere le cose esclusivamente a modo tuo, e vai a cercare sul dizionario la parola "empatia". Se riesci ad avvicinarti al concetto anche minimamente, sei sulla buona strada per iniziare a tenere conto delle esigenze e dei sentimenti di tua moglie, e magari potrai proseguire chiedendole cosa pensa, cosa sarebbe meglio per lei... fino a che riuscirai a far sì che queste non siano solo parole, che per te non rivestono alcun significato, ma si possano trasformare in FATTI.
ma secondo me Ismaele sta cercando di capire quali siano le esigenze di sua moglie è che dovrebbe passare dalla teoria alla pratica ed essere meno minuzioso.
In pochissime parole, Caro Ismaè fai in modo di acquisire maggiore leggerezza, quella positiva, perché se mi metto nei panni di tua moglie mi sentirei così :tafazzi: e poi farei così :vvvia:
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 29 lug 2008, 13:41

ismaele979 ha scritto: Nel senso che mi pianta il muso,è litigiosa mi risponde malamente e me la tiene lunga un bel po' (io sono il tipo da 10 minuti di matto furioso e poi ti do i bacetti..sono forse fatto male?)
Non entro in particolari, ma mio marito fa come te. Io invece, se mi incaxxo , lo faccio sodo, e tengo il muso. Lui mi viene accanto e mi da i bacini: in quei momenti rischia veramente tanto, se per caso cucino ed ho un coltello affilato tra le mani...
Tanto per farti un esempio. :fischia
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 29 lug 2008, 13:42

ci610 ha scritto:ismaele, la vuoi un'opinione sincera?
io ti vedo messo male
tu con lei sei finto, sei un'illusione, una parvenza, tu non esisti
tu dentro sei completamente diverso da come appari, fosse per te andresti in discoteca e te ne faresti ogni sera una diversa, ma hai deciso di convertirti
e fingi
e resisti
e non vai in discoteca
e ti sforzi di essere un buon marito
ma in realtà non lo sei, perchè un buon marito non si sforza, un buon marito è innanzitutto una persona reale, con tutti i suoi difetti, ma una persona reale
e poi non si può fingere per molto, i nodi verranno al pettine, e faranno male
Quoto tutto!
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 29 lug 2008, 13:48

Io sinceramente non vedo il vostro come un matrimonio particolarmente a rischio, quantomeno, non più ne' meno di tutti gli altri.
Mi sembra però che per vivere e convivere serenamente vi facciate un po' troppe men@te: tu con queste storie dei cambiamenti a tutti i costi (ottimo eliminare qualcosa di molesto dalla propria persona, ma rivoltarsi come un calzino mi sembra che porti alla distruzione della personalità), lei con un pretendere qualcosa che nemmeno si capisce bene cosa sia.

Sarà che ho una certa età, sarà che sto insieme a mio marito da tanti anni, sarà che abitiamo lontani dalle nostre famiglie e quindi siamo (forzatamente e non) sempre assieme, ma se mio marito iniziasse a dire che tra noi le cose vanno bene perché siamo usciti dandoci manina e tanti bacetti, o io iniziassi a dirgli che mi sento sola perché lui sta mettendo a posto in cantina (l'equivalente del tuo ragù serale), penseremmo entrambi di aver bisogno di un bel reset con una badilata sulla nuca.

Forse, se le cose tra voi non vanno, le ragioni sono altre.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 29 lug 2008, 13:58

Boxerina, complimenti per il bis!! :incrocini :incrocini
scusate l'ot!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 lug 2008, 13:59

dunque... vuoi il parere di donne esterne alla tua coppia nonché cerchia di amici per capire...
da donna ti posso dire che spesso (soprattutto in gravidanza) ci capita di ingigantire problemi minimi. li ingigantiamo perché sentiamo, come dici tu, che vengono percepiti dai nostri compagni come delle menate e non come esigenze reali.
c'è una soluzione?
non lo so!
io so che quando il mio socio, che di carattere è un po' orso come te, non mi dà la risposta emotiva che mi aspetto a quello che per me è un disagio, ci sto male subito, ma poi riesco a ridimensionare il problema e ci passo sopra.
se invece è una cosa che mi disturba veramente tanto, allora divento più insistente, lui se ne accorge e mi viene incontro.
noi risolviamo così, ma non so se possa essere una ricetta universale.

@ ci, che dice che ismaele è falso e non esiste perché si sforza di essere quello che non è: secondo me ci sono momenti e situazioni in cui è normale in una coppia sforzarsi, non di essere ciò che non si è, ma almeno di capire il diverso punto di vista dell'altro. e quando questo punto di vista è diametralmente opposto al proprio, si deve necessariamente sforzarsi per arrivare a capire... non viene naturale.
questo non significa però essere finti.
da dove l'hai capito poi che ismaele ne vorrebbe una diversa ogni sera... :domanda
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 29 lug 2008, 14:09

RAF71 ha scritto:Boxerina, complimenti per il bis!! :incrocini :incrocini
scusate l'ot!
Grazie mille, RAF, bella sposina!!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 29 lug 2008, 14:10

ismaele979 ha scritto:Credetemi, mia moglie è una persona trasparente. Se dice che c'è un problema possibile che ci sia.
Io mi sento un cre**no patentato perchè non me ne accorgo o non lo percepisco così grave da provocare malessere.
Sono sempre con lei, i weekend li passo con lei, la sera lei preferisce andare a letto e leggere dopo le 21.30, io preferisco rimanere davanti alla TV oppure farmi un oretta di videogiochi, ma non è proprio tutte le sere..ieri sera per esempio ho fatto il ragù per metterlo in freezer (1kg) e sono rimasto su fino le 23.30 e poi sono andato a letto.
Io la sera dalle 19.30 sono cotto per lavoro e viaggio.

Non sono un coccolone, diciamo anche che non portato alle coccole (farle intendo).
Io me la bacio e me la stringo perchè mi fa tanta tenerezza, per me però alcune cose che mi dice le sento come menate e non come reali problemi e allora mi estraneo dalla questione magari sbaglio.

Secondo voi, trattare con serenità e serietà anche questioni che a noi risultano marginali è possibile?

Io sono convinto che spesso è il passato che si ripercuote sulle nostre vite.

Che mi chieda altro è sicuramente fuori dubbio.
Io e mia moglie parliamo e ci informiamo molto, non siamo struzzi ci scorniamo come antilopi..certo che io non riesco a capire ciò che esattamente vuole da me...e poi questo non sarebbe da parte mia un comportamento di facciata? Cambiare senza capirne il vero problema...

E' proprio questo passaggio che vorrei capire anche grazie a successi/insuccessi di donne comuni, è per questo che ho aperto questo topic, e so che mia moglie mi legge.

Ne parliamo anche a casa di queste cose, è il confronto che ci serve con persone che non siano amici/parenti che possono dare consigli senza esperienza o interessati.
premessa: confesso di non riuscire nemmeno io a focalizzare il tuo/vostro problema :ahah
non riesco a capire, forse per mia totale colpa, se lei questo problema che "sente" te l'abbia messo nero su bianco o meno. Parlate, parlate, ok... ma il nocciolo della questione esce o no? Per la mia esperienza ti dirò che credo gli uomini molto.... come dire... tera tera . Più facile che siano le donne a farsi pippe mentali, facile che siano le donne a lamentare di non essere capite senza però dire apertamente di cosa hanno bisogno e cosa vogliano. A volte dovremmo essere più chiare, non tenere tutto dentro pretendendo che il compagno legga nel pensiero.
Quindi.... in sostanza a che punto state voi due? Perché se lei rimane sul vago e si muove solo per umori posso comprendere il tuo disagio nel non riuscire a mettere a fuoco IL problema.

PS: ad ogni modo non c'è cosa che faccia imbufalire di più una donna del sentirsi dire dal proprio compagno che i suoi problemi sono solo menate. Anche nell'ipotesi che sia effettivamente così, cerca di non tagliare corto in questo modo ma di ragionarci cmq insieme per ridimensionare la cosa
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 29 lug 2008, 14:12

Quando uno nasce è na spugna, assorbe molto dai genitori dalle persone che stanno lui accanto. La formazione poi del carattere dipende si dai geni ma molto dall'ambiente frequentato e dalle esperienze di vita.
E' difficile mettere in percentuale ciò che è indotto dalla società, dai genitori e dalle relazioni con ciò che vuoi fare tu della tua vita.

Se fosse solo l'esterno a fare una persona staremo freschi. Fortunatamente abbiamo la ragione o intelletto o anima chiamatela come volete.

Io voglio migliorare. Voglio cercare (il problema e il cruccio è come) di cambiare se ritengo un lato del mio carattere problematico o semplicemente non buono.

Se uno è cresciuto nella deriva, se si è drogato se ha passato brutte esperienze o ha frequentato brutte compagnie deve lasciarsi morire dentro? Deve lasciarsi andare?

Io penso di no.

Quindi che io possa pensare, o nel profondo essere la persona più brutta sulla faccia della terra, la più meschina la più odiosa, nulla mi toglie di combattere come un leone per migliorare, sarà un processo difficile più è difficile la situazione dal quale si arriva, quindi non c'è nulla di male a mettere la ragione dove c'è l'impulso o l'istinto di seguire il carattere.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 lug 2008, 14:17

Ismaele e una psicoterapia??
no sul serio eh! Non so che problemi hai avuto ma potrebbe aiutarti. Per certe cose grosse c'è bisogno di aiuto esterno a volte; da soli non sempre ce la si fa.

e parlo anche per esperienza personale
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 lug 2008, 14:30

Ismaele ma tutti i libri di psicologia che hai letto e ti hanno consigliato non sono serviti ?
non ti hanno dato alcuno spunto?

credo tu abbia comunque un'idea un pò distorta del "migliorare il proprio carattere".
Te lo ripeto, non è fingendo di essere un'altra persona che risolverai i tuoi problemi.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 29 lug 2008, 14:34

Leggendoti ho pensato a mio marito...
... Una cosa è certa oggi come oggi la donna esce fuori con tutta se stessa ed è capace di fare delle richieste, prima sembrava assurdo fare tutto questo, dal canto suo l'uomo non riesce a capire il linguaggio usato.
Noto che voi uomini cadete sulle stesse questioni e pensate che dando coccole e bacetti tutto si risolva... Per noi donne la questione va oltre.
Ti sei mai chiesto cosa tua moglie veramente desidera date te? Lei hai fatto la domanda diretta su; " cosa vuoi?".
Ti chiedo questo, perchè a volte anche io e mio marito ci meniamo la testa; diciamo, diciamo... Ma non ci facciamo delle richieste esplicite....
..E Poi, quando capita che faccio delle domande dirette a mio marito, ottengo da lui le risposte giuste.
Per quanto riguarda i problemi, come hanno detto anche le altre, devono per forza di cosa esistere altrimenti non si fomerebbe al massimo la coppia!!!!
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 29 lug 2008, 14:35

ismaele... visto che hai chiesto un parere, mi permetto di darti il mio... anche se non è nulla di più di quanto ha detto ci: tu hai montato su un personaggio e lo interpreti con l'illusione del cambiamento radicale, della "purificazione" come hai scritto tu.
non so fino a che punto ne sei consapevole... ma non è il passato che torna a perseguitarti, sei tu che in realtà, tolte le pesanti sovrastrutture, sei sempre lo stesso.
non sono uno psicologo, ma è talmente evidente...
il mio consiglio? pensa meno a reggere il personaggio... anzi, pensa meno in generale e ascolta di più. sii più attento a tua moglie, senza interpretarla. crea un rapporto empatico, xché è di questo che avete bisogno. non dei bacini...
♥G♥ 28/08/08

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 lug 2008, 14:49

Io dico che l'ismaele che scrive oggi non è quello di 2 mesi fa.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 29 lug 2008, 14:51

floddi ha scritto:Io dico che l'ismaele che scrive oggi non è quello di 2 mesi fa.
Certo, perché è un uomo votato al cambiamento... :iocero

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 lug 2008, 14:51

floddi ha scritto:Io dico che l'ismaele che scrive oggi non è quello di 2 mesi fa.
:perplesso
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 29 lug 2008, 14:52

Difficile capire.
Quando si è come si è e non si vuole cambiare si è testardi e non comprensivi e c'è un problema.
Quando si vuole cambiare perchè come si è, è sbagliato nasce il problema che non si è se stessi.

Forse voglio spaccare il capello.

Certo è che dovrò essere più chiaro e chiedere con precisione quale sia il problema.
Vuoi che ti aiuti a lavare o stirare? Ti aiuto.
Vuoi che stia con te di più la sera. Ok, rimango con te.
Vuoi ti ascolti con più attenzione? Ok lo farò.

Devo chiedere più precisione, perchè è vero quello che dite, mia moglie è molto astratta. Sente magari un disagio ma io non sono in grado di chiarirlo come problema e risolverlo.
Di portare un concetto in praticità, magari entrambi siamo li in aria e nessuno mette in terra la questione.
Sono certo però che i nostri problemini relazionali sono dovuto un po' anche alla gravidanza.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 29 lug 2008, 14:52

Ot non ho capito che state a dire Sorry!!!!! :domanda
ALI

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 29 lug 2008, 14:55

Mi sembra il marito di Iswara.........

:ahah

(una vecchia utente di gol....è andata via....peccato..... :hi hi hi hi )
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 29 lug 2008, 14:56

Stai tirando in ballo gli ormoni?
ALI

Rispondi

Torna a “ANGOLINO GOL-IARDICO e TRASH (ma poco!);-P”