GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Metodi educativi... come vi comportate?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Metodi educativi... come vi comportate?
In questi giorni fra le novembrine c'è stato un bel dibattito su cosa riteniamo giusto o sbagliato nell'educazioni dei figli. Vero è però che siamo quasi tutte primipare quindi per adesso parliamo solo di teorie e poca pratica...
Quindi eccoci a voi? Come educate i vostri figli? Usate tecniche alla SOS TATA? Vi è mai capitato di dare una sberletta? Raccontate raccontate...
Quindi eccoci a voi? Come educate i vostri figli? Usate tecniche alla SOS TATA? Vi è mai capitato di dare una sberletta? Raccontate raccontate...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- cocciele
- Bronze~GolGirl®

Re: Metodi educativi... come vi comportate?
Io uso il metodo COCCI...secondo me non ci sono tecniche standardizzate che vanno bene per tutte...
qualche sberletta sul pannolone la do..soprattutto quando fa l'"isterica" e le parole non servono, ma in genere cerco sempre di parlare spiegare ecc...
sicuramente su certe cose sbaglio, però sono in buona fede e cerco di pensare sempre qual'è la cosa migliore per mia figlia..
qualche sberletta sul pannolone la do..soprattutto quando fa l'"isterica" e le parole non servono, ma in genere cerco sempre di parlare spiegare ecc...
sicuramente su certe cose sbaglio, però sono in buona fede e cerco di pensare sempre qual'è la cosa migliore per mia figlia..
le mie coccibimbe CAROLINA (17.05.2006) e CAMILLA (24.07.2010)..le mie gioie più grandi

- ely66
- Platinum~GolGirl®

io in tv vedo solo 8 canali.
e non ci sono né sky né fox, nemmeno il satellite abbiamo (dovrebbe arrivare il cavo, ma a sto punto penso sia una favola)
educo come? boh.
a modo mio.
no questo no quello, si questo si quello.
vedi? si fa così. no, non si fa così.
non buttare le carte in terra, no, il chewingum va nell'immondizia.
come educo? boh. te lo dirò tra 10/12 anni.. forse.
e non ci sono né sky né fox, nemmeno il satellite abbiamo (dovrebbe arrivare il cavo, ma a sto punto penso sia una favola)
educo come? boh.
a modo mio.
no questo no quello, si questo si quello.
vedi? si fa così. no, non si fa così.
non buttare le carte in terra, no, il chewingum va nell'immondizia.
come educo? boh. te lo dirò tra 10/12 anni.. forse.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- cleo
- Master~GolGirl®

Io sono estremamente tassativa su determinate cose: sicurezza in primis.
Se una cosa è pericolosa non si fa, cascasse il mondo non si fa.
Poi sono molto rompicojoni sull'educazione: grazie, prego, posso, per favore sono le quattro parole basilari (per ora, a due anni e mezzo). Con grazie e posso andiamo alla grande. Prego lo dice lei prima di dire grazie :ahah e per favore è una conquista ardua ma ci riusciremo.
Idem sul salutare le persone che ti salutano (anche se in effetti......a volte non avrei voglia di salutare manco io
).
Niente scarpe sul divano, soprattutto in casa altrui.
Con Anna è difficile spiegare, non ti da il tempo e si tramuta nel diavoletto della tasmania: rotola a terra urlando oppure rotea per casa scagliando giocattoli (di solito si sfoga con la frutta di plastica del carrello. Se si azzarda a scagliare una cosa del peso superiore a 10 grammi la sberla sulla mano è assicurata).
Quindi molto spesso il mio intento "spiegatorio" è vanificato da una piccola pazza urlante e quindi la sculacciata arriva anche perché se la prendi in braccio o si lancia indietro a peso morto o ti cava un occhio o ti stacca un orecchio a morsi (un cucciolo di iena è più simpatico
).
La spiegazione arriva, quindi, DOPO....andrebbe fatta prima, ma con lei 9 volte su 10 è appunto impossibile.
Passiamo molto tempo insieme (lavoro part-time) e quindi sono io il principale bersagio delle sue sfide: le ho provate un pò tutte e non ce n'è una che funzioni sempre (ignorare, spiegare, sgridare, ecc.).
Sicuramente molte volte sbaglio, non sono perfetta né ho mai preteso di esserlo.
Quello che cerco di fare è essere un punto di riferimento, sempre.
L'educazione, comunque, per me è molto importante: vedo in giro ragazzotti di un'inciviltà e di una maleducazione inaudita e sono fermamente convinta che una parte di colpa sia dei genitori.
Non voglio trovarmi, un domani, con una figlia cafona ma nemmeno con miss perfettina.
La giusta via di mezzo....a quella anelo e quella spero di riuscire a trovare ed insegnare.
Se una cosa è pericolosa non si fa, cascasse il mondo non si fa.
Poi sono molto rompicojoni sull'educazione: grazie, prego, posso, per favore sono le quattro parole basilari (per ora, a due anni e mezzo). Con grazie e posso andiamo alla grande. Prego lo dice lei prima di dire grazie :ahah e per favore è una conquista ardua ma ci riusciremo.
Idem sul salutare le persone che ti salutano (anche se in effetti......a volte non avrei voglia di salutare manco io
Niente scarpe sul divano, soprattutto in casa altrui.
Con Anna è difficile spiegare, non ti da il tempo e si tramuta nel diavoletto della tasmania: rotola a terra urlando oppure rotea per casa scagliando giocattoli (di solito si sfoga con la frutta di plastica del carrello. Se si azzarda a scagliare una cosa del peso superiore a 10 grammi la sberla sulla mano è assicurata).
Quindi molto spesso il mio intento "spiegatorio" è vanificato da una piccola pazza urlante e quindi la sculacciata arriva anche perché se la prendi in braccio o si lancia indietro a peso morto o ti cava un occhio o ti stacca un orecchio a morsi (un cucciolo di iena è più simpatico
La spiegazione arriva, quindi, DOPO....andrebbe fatta prima, ma con lei 9 volte su 10 è appunto impossibile.
Passiamo molto tempo insieme (lavoro part-time) e quindi sono io il principale bersagio delle sue sfide: le ho provate un pò tutte e non ce n'è una che funzioni sempre (ignorare, spiegare, sgridare, ecc.).
Sicuramente molte volte sbaglio, non sono perfetta né ho mai preteso di esserlo.
Quello che cerco di fare è essere un punto di riferimento, sempre.
L'educazione, comunque, per me è molto importante: vedo in giro ragazzotti di un'inciviltà e di una maleducazione inaudita e sono fermamente convinta che una parte di colpa sia dei genitori.
Non voglio trovarmi, un domani, con una figlia cafona ma nemmeno con miss perfettina.
La giusta via di mezzo....a quella anelo e quella spero di riuscire a trovare ed insegnare.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Assolutamente nessuna techina, e leggendo anche qui su Gol io mi considerei una mamma "libertina".
Non mi piace imporre regole, e non mi piace imporre il mio modo di pensare a lei. Come dice anche cocciele, le parlo il piu possibile, cerco di spiegarle perche certe cose vanno fatte e perche altre no perche vorrei che lei ci "ragionasse" sopra e non solo seguirle perche mamma dice cosi.
Cerco di renderla piu possiblie partecipe nella mia vita, perche vorrei che anche lei faccesse cosi con me. A dire il vero, in questo ultimo periodo ha cominciato a raccontarmi di se, di cosa le piace cosa no, come gioca all'asilo, chi e la sua amica del cuore, e la cosa e davvero stupenda.
( speriamo che continui cosi fino a 30 anni almeno :prrrr ). Non mi piace quella distanza tra genitore e figlio, no voglio mai mettere dei muri, e non mi piacciono quei genitori che dicono:"Io sono il genitore e le cose le so meglio di te."
Era ha un carattere niente male, e terribilmente testarda e a volte diventa davvero una lotta farla ragionare. Mi e capitato si ,di darle qualche sberla sul sederino, per le scenate isteriche, o quando era di fronte ad un serio pericolo.
Tutto sommatto, io vedo Era serena e felice. E una bambina educata, dice grazie e prego. All'asilo mi dicono che e molto socievole, gioca con tutti, non fa mai storie nel mangiare, e non ha mai litigato con qualcuno. Tutti i bimbi le vogliono molto bene. E questo per ora mi basta.
E se a casa ha voglia di "sfogarsi", di fare qualche piccolo capriccio, se vuole mangiare con le mani, se vuole mangiare qualche schifezza e bere coca cola,se vuole truccarsi e mettersi lo smalto ( finto)o se vuole guardare un po di piu la tv, io la lascio fare senza farmi problemi inutili.

Non mi piace imporre regole, e non mi piace imporre il mio modo di pensare a lei. Come dice anche cocciele, le parlo il piu possibile, cerco di spiegarle perche certe cose vanno fatte e perche altre no perche vorrei che lei ci "ragionasse" sopra e non solo seguirle perche mamma dice cosi.
Cerco di renderla piu possiblie partecipe nella mia vita, perche vorrei che anche lei faccesse cosi con me. A dire il vero, in questo ultimo periodo ha cominciato a raccontarmi di se, di cosa le piace cosa no, come gioca all'asilo, chi e la sua amica del cuore, e la cosa e davvero stupenda.
Era ha un carattere niente male, e terribilmente testarda e a volte diventa davvero una lotta farla ragionare. Mi e capitato si ,di darle qualche sberla sul sederino, per le scenate isteriche, o quando era di fronte ad un serio pericolo.
Tutto sommatto, io vedo Era serena e felice. E una bambina educata, dice grazie e prego. All'asilo mi dicono che e molto socievole, gioca con tutti, non fa mai storie nel mangiare, e non ha mai litigato con qualcuno. Tutti i bimbi le vogliono molto bene. E questo per ora mi basta.
E se a casa ha voglia di "sfogarsi", di fare qualche piccolo capriccio, se vuole mangiare con le mani, se vuole mangiare qualche schifezza e bere coca cola,se vuole truccarsi e mettersi lo smalto ( finto)o se vuole guardare un po di piu la tv, io la lascio fare senza farmi problemi inutili.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ely66
- Platinum~GolGirl®

seeeeee.. magari! qui gira quello "vero" e lo mette più lei che me!vuole truccarsi e mettersi lo smalto ( finto)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- boxerina
- Expert~GolGirl®

I metodi alla SOS tata mi sembra che siano per il 99% regole dettate dal normale buon senso, che appaiono speciali in tv perché applicate a situazioni al limite dell'aberrante: penso quindi che, consapevolmente o meno, vengano usate dalla maggior parte delle mamme comuni.
A volte mi piace leggere libri con consigli e suggerimenti (così come li leggo qui), principalmente per trarne spunto di riflessione.
Non credo che nessuno, però, abbia la ricetta magica valida per tutti i bambini, ne' regole assolute che valgono sempre e per tutti, fatta eccezione per le norme basilari della buona educazione e della convivenza civile.
A volte mi piace leggere libri con consigli e suggerimenti (così come li leggo qui), principalmente per trarne spunto di riflessione.
Non credo che nessuno, però, abbia la ricetta magica valida per tutti i bambini, ne' regole assolute che valgono sempre e per tutti, fatta eccezione per le norme basilari della buona educazione e della convivenza civile.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- ema1
- Platinum~GolGirl®

:ahah :ahah :ahahely66 ha scritto:seeeeee.. magari! qui gira quello "vero" e lo mette più lei che me!vuole truccarsi e mettersi lo smalto ( finto)
Anche Era prima usava uno di miei, e per di piu uno di un rosso vivo che avevo comprato ma mai messo!!
Ora ho trovato un smalto per le bimbe con le Winx
Pero ogni tanto si mette anche i miei! E va beh, pazienza.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- sarella
- New~GolGirl®

ricordo questa scena di quando stava insegnandomelo la mia mamma.cleo ha scritto:e per favore è una conquista ardua ma ci riusciremo.
io "mamma voglio l'acqua"
lei "per.....?"
io "per berla"...

- floddi
- Platinum~GolGirl®

Ho sempre fatto quello che ritenevo giusto in quel determinato momento.
Infischiandomene del parere degli altri.
Sicuramente avrò sbagliato e sbaglierò.
ci sono periodi nei quali sono stra-sicura di essere stata una buona mamma e altri nei quali mi butterei dalla finestra.
Pazienza.
ci sono periodi nei quali sono stra-sicura di essere stata una buona mamma e altri nei quali mi butterei dalla finestra.
Pazienza.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

:ahah :ahahsarella ha scritto:ricordo questa scena di quando stava insegnandomelo la mia mamma.cleo ha scritto:e per favore è una conquista ardua ma ci riusciremo.
lei "per.....?"
io "per berla"...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ema1
- Platinum~GolGirl®

:ahah :ahahfloddi ha scritto::ahah :ahahsarella ha scritto:ricordo questa scena di quando stava insegnandomelo la mia mamma.cleo ha scritto:e per favore è una conquista ardua ma ci riusciremo.
lei "per.....?"
io "per berla"...
- Fra1
- Original~GolGirl®

Non ho un'idea di metodo educativo vero e proprio.
Cerco di insegnargli le basi dell'educazione e del rispetto verso gli altri (il saluto, grazie, prego, per favore, condividere con gli altri bambini, non essere prepotete, ecc. ecc.).
Sul resto sono molto elastica, per esempio non gli impongo orari per la tv (logico che non lo lascio inebetire) e lascio che si addorementi ancora con me.
Rcordo solo che prima di avere in figlio e "notavo" determinate cose che riguardavao altri pensavo "ah no, quando avrò io un figlio, se fa così, via di sgridata... non esiste proprio....
E invece a malincuore devo ammettere che molte volte "esiste" eccome.....
Speriamo bene
Cerco di insegnargli le basi dell'educazione e del rispetto verso gli altri (il saluto, grazie, prego, per favore, condividere con gli altri bambini, non essere prepotete, ecc. ecc.).
Sul resto sono molto elastica, per esempio non gli impongo orari per la tv (logico che non lo lascio inebetire) e lascio che si addorementi ancora con me.
Rcordo solo che prima di avere in figlio e "notavo" determinate cose che riguardavao altri pensavo "ah no, quando avrò io un figlio, se fa così, via di sgridata... non esiste proprio....
E invece a malincuore devo ammettere che molte volte "esiste" eccome.....
Speriamo bene
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- Timandra
- Master~GolGirl®

Mi ritrovo nelle tue parolefloddi ha scritto:Ho sempre fatto quello che ritenevo giusto in quel determinato momento.
Pazienza.
2004 * Scontrinata
- RAF71
- Expert~GolGirl®

Sono poche le regole base che applico, e principalmente sono tutte di educazione.
Le 4 paroline magiche ormai sono collaudate, anche se il posso rimane ostico.
Non si dice mai VOGLIO ma VORREI e non si urla.
Si saluta sempre se incontriamo qualcuno.
Quando mamma e babbo chiamano si risponde sempre. E questa è una battaglia PERSA perchè quando è impegnata non risponde mai.
Non ci si alza mai da tavola se gli altri non hanno finito. Quest'ultima per adesso la applica abbastanza, ma quando comincia a sclerare sul seggiolino, specie al mare che vuole correre ai giochini, allora allento un po la presa.
Certo, sberlette volano, rimproveri volano... sarebbe impossibile a volte attirare la sua attenzione senza alzare un pò la voce.
Ieri giocava con i Lego e l'ho dovuta chiamare 4 volte, alla fine ho gridato.
Cmq devo ritenermi fortunata perchè mattane di stanchezza a parte Lavinia è davvero buonissima e molto tranquilla. E per adesso anche educata, ma con una bimba così tranquilla è stato molto semplice, quindi non mi assumo nessun merito particolare.
Le 4 paroline magiche ormai sono collaudate, anche se il posso rimane ostico.
Non si dice mai VOGLIO ma VORREI e non si urla.
Si saluta sempre se incontriamo qualcuno.
Quando mamma e babbo chiamano si risponde sempre. E questa è una battaglia PERSA perchè quando è impegnata non risponde mai.
Non ci si alza mai da tavola se gli altri non hanno finito. Quest'ultima per adesso la applica abbastanza, ma quando comincia a sclerare sul seggiolino, specie al mare che vuole correre ai giochini, allora allento un po la presa.
Certo, sberlette volano, rimproveri volano... sarebbe impossibile a volte attirare la sua attenzione senza alzare un pò la voce.
Ieri giocava con i Lego e l'ho dovuta chiamare 4 volte, alla fine ho gridato.
Cmq devo ritenermi fortunata perchè mattane di stanchezza a parte Lavinia è davvero buonissima e molto tranquilla. E per adesso anche educata, ma con una bimba così tranquilla è stato molto semplice, quindi non mi assumo nessun merito particolare.
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- rabbit
- Expert~GolGirl®

sarella ha scritto:ricordo questa scena di quando stava insegnandomelo la mia mamma.cleo ha scritto:e per favore è una conquista ardua ma ci riusciremo.
lei "per.....?"
io "per berla"...
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
- deddola23
- Expert~GolGirl®

E' davvero tutto molto soggettivo. Dipende dal carattere del proprio figlio, dal contesto familiare .... comunque sono del parere che meno si urla con i figli e meglio è, più si cerca di farli riflettere e meglio è salvo poi le dovute eccezioni.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
-
kla
- Master~GolGirl®

Io ho una bimba dal carattere molto forte che se decide di non salutare una persona non la saluta e basta dicendomi "Non la conosco". Allo stesso tempo è capace di slanci affettuosissimi e frasi ruffianissime quando meno te lo aspetti (per esempio con la maestra a scuola, dopo settimane da un incidente sul lavoro di suo marito, continuava a informarsi su come andassero le sue condizioni di salute
).
Quindi io cerco di mediare, insistendo comunque sulle comuni regole di "buona educazione", ma senza essere troppo dura perché secondo me ci sono questioni caratteriali o momenti particolari che in qualche modo vanno anche rispettati.
La piccina al momento ha solo 10 mesi e quindi oltre ai "no" roboanti quando sta per mettere in bocca qualcosa di pericoloso non è che vada. Tra l'altro de dico "no" seria per un paio di volte, si blocca e le viene un magone grande come una casa, piccina....
Le pacche (sul sedere) le ha prese, non perché credo che siano un metodo educativo, ma solo perché a volte è arrivata all'esasperazione e non sono riuscita a farla smettere in altro modo (le ritengo un fallimento mio quindi, ma in quel momento inevitabili)
Quindi io cerco di mediare, insistendo comunque sulle comuni regole di "buona educazione", ma senza essere troppo dura perché secondo me ci sono questioni caratteriali o momenti particolari che in qualche modo vanno anche rispettati.
La piccina al momento ha solo 10 mesi e quindi oltre ai "no" roboanti quando sta per mettere in bocca qualcosa di pericoloso non è che vada. Tra l'altro de dico "no" seria per un paio di volte, si blocca e le viene un magone grande come una casa, piccina....
Le pacche (sul sedere) le ha prese, non perché credo che siano un metodo educativo, ma solo perché a volte è arrivata all'esasperazione e non sono riuscita a farla smettere in altro modo (le ritengo un fallimento mio quindi, ma in quel momento inevitabili)
- zanchese
- Master~GolGirl®

Per me è proprio così. Mi capita di vedere SUpertata USA o SOS Tata qualche volta e in alcune cose mi sono riconosciuta. In effetti non sono io che ho adottato il metodo visto in TV, ma ho notato che usano il metodo al quale sono arrivata con la logica.boxerina ha scritto:I metodi alla SOS tata mi sembra che siano per il 99% regole dettate dal normale buon senso, che appaiono speciali in tv perché applicate a situazioni al limite dell'aberrante: penso quindi che, consapevolmente o meno, vengano usate dalla maggior parte delle mamme comuni.
Questo per quanto riguarda il modo di affrontare i capricci, perché per altre cose non condivido molto..
Quando sono di fronte ad un capriccio sono arrivata alla conclusione che la cosa migliore per un bimbo piccolo è: spiegare sempre perché quella cosa non si fa, se insiste avvertire che verrà messo sulla sedia senza distrazioni, se insiste applicare sempre la minaccia e dopo pochissimi minuti tornare per farsi chiedere scusa e mollargli un bacione con lo scocchio.
Per noi sembra funzionare anche se si parla di un bimbo di 2 anni, quindi ho tutto il tempo di cambiare idea, però se uso sempre lo stesso rituale anche per i capricci lui sembra capire meglio, non so, vedremo, comunque cerco di limitare il più possibile le cose che non può fare se no sarebbe il delirio.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- federica
- Master~GolGirl®

SOS TATA NON MI PIACE.
MI PIACEVA TANTO TRACY HOGG
COMUNQUE NON HO SEGUITO NESSUNA TECNICA.
ANCHE PERCHE' CON DUE FIGLI CONTEMPORANEI CHE NON POTREBBERO ESSERE PIU' DIVERSI DEVO CERCARE DI COMPORTARMI IN MANIERA DIVERSA A SECONDA DI CHI MI CHIEDE COSA.
ALLORA SO CHE SE CON TOMMASO POSSO DIRE ED AGIRE IN DETERMINATI MODI, CON ELETTRA NON LO POSSO FARE E VICEVERSA.
MA TUTTO E' STATO STUDIATO SUL "CAMPO DI BATTAGLIA", GIORNO PER GIORNO, SBAGLIANDO, CORREGGENDO, RIPROVANDO, RICAMBIANDO (PERCHE' NON E' DETTO CHE CIO' CHE HA SORTITO EFFETTO LA PRIMA VOLTA VADA BENE ANCHE LA SECONDA).
INSOMMA E' UN PERCORSO CHE SI FA ASSIEME, ANCHE A SECONDA DI COME GIRA LA GIORNATA, PERCHE' SE SONO NERVOSA GLI SCULACCIONI VOLANO.
NON DOVREI, LO SO, MA SUCCEDE.
SONO SEVERA MA DOLCE, NON MI RISPARMIO NEI NO, MA NEANCHE NEI BACI E NEGLI ABBRACCI, NEI "VI VOGLIO BENE" E NELLE COCCOLE.
DI SICURO PRENDO SPUNTO ANCHE DAGLI ERRORI COMMESSI DAI MIEI NEI MIEI CONFRONTI E CERCO DI NON FARE CERTE COSE CHE PER ME ERANO SBAGLIATISSIME IN GENERALE.
TIPO IL PARLARE POCO, IL NON COINVOLGERLI NELLE COSE DI CASA, IL NON USCIRE QUASI MAI PERCHE' E' PIU' COMODO STARE IN CASA, ED ALTRE COSE.
PER ORA QUELLO CHE ABBIAMO COSTRUITO MI PIACE.
VEDREMO FRA UN PO' DI ANNI...
MI PIACEVA TANTO TRACY HOGG
COMUNQUE NON HO SEGUITO NESSUNA TECNICA.
ANCHE PERCHE' CON DUE FIGLI CONTEMPORANEI CHE NON POTREBBERO ESSERE PIU' DIVERSI DEVO CERCARE DI COMPORTARMI IN MANIERA DIVERSA A SECONDA DI CHI MI CHIEDE COSA.
ALLORA SO CHE SE CON TOMMASO POSSO DIRE ED AGIRE IN DETERMINATI MODI, CON ELETTRA NON LO POSSO FARE E VICEVERSA.
MA TUTTO E' STATO STUDIATO SUL "CAMPO DI BATTAGLIA", GIORNO PER GIORNO, SBAGLIANDO, CORREGGENDO, RIPROVANDO, RICAMBIANDO (PERCHE' NON E' DETTO CHE CIO' CHE HA SORTITO EFFETTO LA PRIMA VOLTA VADA BENE ANCHE LA SECONDA).
INSOMMA E' UN PERCORSO CHE SI FA ASSIEME, ANCHE A SECONDA DI COME GIRA LA GIORNATA, PERCHE' SE SONO NERVOSA GLI SCULACCIONI VOLANO.
NON DOVREI, LO SO, MA SUCCEDE.
SONO SEVERA MA DOLCE, NON MI RISPARMIO NEI NO, MA NEANCHE NEI BACI E NEGLI ABBRACCI, NEI "VI VOGLIO BENE" E NELLE COCCOLE.
DI SICURO PRENDO SPUNTO ANCHE DAGLI ERRORI COMMESSI DAI MIEI NEI MIEI CONFRONTI E CERCO DI NON FARE CERTE COSE CHE PER ME ERANO SBAGLIATISSIME IN GENERALE.
TIPO IL PARLARE POCO, IL NON COINVOLGERLI NELLE COSE DI CASA, IL NON USCIRE QUASI MAI PERCHE' E' PIU' COMODO STARE IN CASA, ED ALTRE COSE.
PER ORA QUELLO CHE ABBIAMO COSTRUITO MI PIACE.
VEDREMO FRA UN PO' DI ANNI...
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)