GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COSA PROVO? MI SENTO TREMENDAMENTE VUOTA...

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Bloccato
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: COSA PROVO? MI SENTO TREMENDAMENTE VUOTA...

Messaggio da nanachan » 28 lug 2008, 15:38

certo che ce la farai
non dubbitarne mai. MAI.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 28 lug 2008, 15:44

Grazie ragazze e con sto GRAZIE sapete cosa intendo!

GRAZIE DAVVERO

:ok :-D :sorrisoo
I quattro colori della mia vita

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 lug 2008, 16:12

Ma io ti devo dire solo una cosa cara mia (o caro mio???)... CALMATI! Cos'è? Siamo arrivate ad un punto che non si può neppure parlare se non per dire frasi circostanziate di comprensione (virtuale) e magari un po' banalotte?
Ho solo riportato un'esperienza che ha vissuto una mia cara amica... so bene quanti ginecologi ha girato prima di decidere di tenere il bambino, so bene le difficoltà che ha avuto a decidere e che ha avuto nel crescere suo figlio nel migliore dei modi, ma quando vedo Riccardo e penso che poteva non essere neppure mai nato... mi viene un brivido, ok
quindi tu sai come ci si sente ad allevare un figlio così. brava. per interposta persona, capaci tutti. soprattuto di scrivere cose (virtuali) e completamente fuori luogo.
a me viene un brivido a leggere chi si permette di dire cose simili a chi sta attraversando un momento difficile. e resto basita a leggere che chi ha fatto la stessa scelta dica "ma io dovevo. tu no"
il silenzio è d'oro, dicono.

skander, tieni duro, magari anche parlandone con qualcuno e ricomincerai presto la tua ricerca. forza. :sorrisoo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 28 lug 2008, 16:19

Grazie, grazie anche a te.
Terrò duro, sono testarda e cocciuta, quindi terrò duro.
:aargh :aargh :aargh

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 28 lug 2008, 17:43

brava skanderrrr :yeee :yeee :yeee
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 28 lug 2008, 19:13

lynda ha scritto:Ciao,
mi chiamo Linda e tre anni fa (04/07/2005) purtroppo ho dovuto affrontare anch'io un aborto terapeutico alla 23 settimana. Nel mio caso la mia bimba soffriva di una grave forma di microcefalia e idrocefalia, con conseguente ritardo mentale di grave livello.
Non c'erano alternative all'interruzione anche se, e lo puoi capire bene, la sofferenza è stata tanta e sono riuscita a superarla solo quando sono rimasta nuovamente incinta per fortuna solo due mesi dopo quel terribile giorno (e adesso ho due splendidi bimbi e un terzo in pancina...)
Volevo solo dirti che secondo me avete preso una decisione un po' affrettata.. magari siete stati seguiti da ginecologi non competentissimi... insomma, non avermene, ma devo proprio dirtelo.... forse il tuo bimbo non avrebbe avuto poi tutti quei drammatici problemi che vi hanno prospettato, perché una mia amica ha il primo figlio (che adesso ha 5 anni) con l'identico problema di mancanza parziale del corpo calloso e i suoi unici "problemi" sono legati ad una leggera mancanza di coordinazione braccio-cervello e un apprendimento lievemente più lento rispetto ai suoi coetanei, ma se lo vedessi non lo capiresti neanche che ha "qualcosa che gli manca".... non ti sto giudicando, voglio solo dirti che non si può pretendere di avere figli bellissimi, intelligentissimi, simpaticissimi a tutti i costi e che forse tuo figlio non avrebbe avuto una vita più difficile di quella di tanti altri bambini.

Comunque capisco il tuo dolore e ti abbraccio forte, augurandoti di restare presto di nuovo incigonata! :incrocini

Lynda
No no, non ci siamo per niente.
Pensavo che queste parole mi avevano riaperto la ferita.
Pensavo che presto si sarebbe richiusa perchè io sono un leone, sono una persona forte.
Pensavo che ormai mi ero buttata alle spalle ste frasi perché io son convinta di quello che ho fatto.
...

No affatto.
Mi sento ancora tremendamente vuota.
Oggi sono uscita con una mia amica che ha avuto il secondo bambino qua a maggio.
E io? Il mio piccino chissà dov'è ora. E mi manca così tanto.
Non mi sento in colpa ma mi sento ancora vuota.
Son pronta a ricominciare da capo senza scordare ma son pronta ad andare avanti eppure sento che ho un vuoto dentro di me un bel pezzo buio e sento che non si colmerà mai.
Anche se in un futuro dovesse arrivare un altro bambino (speriamo tanti altri bambini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini ) il mio vuoto rimarrà sempre lì perchè il mio piccino nn è qui con me.
Lynda ha ragione.
Per evitargli un vita di sofferenze, gliene ho data una peggiore.
ORA si che mi sento male. Di nuovo. Forse non ho voglia di andare avanti.
Questa sofferenza sta andando avanti troppo che mi sta devastando ogni sentimento, sul serio.
Solo oggi me ne son resa conto perché la mia amica mi ha detto "Ste', tu mascheri i tuoi sentimenti".
Vorrei solo andare a dormire per qualche giorno.
Non esiste una sorta di letargo temporaneo? :buuu :buuu :buuu :buuu

BRODEA
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da BRODEA » 28 lug 2008, 19:51

Hei...e il leone????
Nessuno può dirti che il vuoto si colmerà, la mia esperienze è un pò diversa non ho deciso io, anche se avrei fatto la stessa scelta tua, ma la sofferenza è la stessa, penso che il vuoto rimarrà ancora un pò, piano piano diventerà sempre più piccolo e alla fine resterà un puntino nero che ci sarà sempre ma a cui penseremo con amore e rimpianto ma non ci farà soffrire come soffriamo adesso.
Capisco benissimo cosa provi mi manca, mi manca da morire...sento il cuore spezzarsi ogni volta che ci penso, che penso a tutti i progetti che avevamo fatto, ti capisco e ti sono vicina :buuu :buuu
Secondo me Lynda non ha ragione una mamma deve fare tutto ciò che può per far si che suo figlio stia bene e credo che tu hai fatto la scelta giusta per tuo figlio non considerando la tua sofferenza.

Adesso bisogna svegliare il leone :coccola
Debora & Davide....Giada, non ti dimenticheremo mai
GAIA gioia della nostra vita 05/12/09 -2980gx51cm di bellezza

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 28 lug 2008, 20:34

Secondo me Lynda non ha ragione una mamma deve fare tutto ciò che può per far si che suo figlio stia bene e credo che tu hai fatto la scelta giusta per tuo figlio non considerando la tua sofferenza.
Non lo so, ad essere sincera questa è stata la prima volta che qualcuno mi ha detto che forse ho preso la decisione sbagliata. Mi ha fatto soffrire parecchio ma mi ha fatto anche riflettere molto.
Son consapevole di quello che ho fatto ma adesso quel piccolo punto di domanda che mi era rimasto penso si sia ingigantito...
Adesso bisogna svegliare il leone :coccola
Penso che, a dire il vero, il leone sia andato in letargo al posto mio :buuu

Comunque grazie Brodea, stasera mi hai detto qualcosa di speciale...

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 28 lug 2008, 20:39

mi chiamo Linda e tre anni fa (04/07/2005) purtroppo ho dovuto affrontare anch'io un aborto terapeutico alla 23 settimana. Nel mio caso la mia bimba soffriva di una grave forma di microcefalia e idrocefalia, con conseguente ritardo mentale di grave livello.
Non c'erano alternative all'interruzione anche se, e lo puoi capire bene, la sofferenza è stata tanta e sono riuscita a superarla solo quando sono rimasta nuovamente incinta per fortuna solo due mesi dopo quel terribile giorno (e adesso ho due splendidi bimbi e un terzo in pancina...)
Volevo solo dirti che secondo me avete preso una decisione un po' affrettata.. magari siete stati seguiti da ginecologi non competentissimi... insomma, non avermene, ma devo proprio dirtelo.... forse il tuo bimbo non avrebbe avuto poi tutti quei drammatici problemi che vi hanno prospettato, perché una mia amica ha il primo figlio (che adesso ha 5 anni) con l'identico problema di mancanza parziale del corpo calloso e i suoi unici "problemi" sono legati ad una leggera mancanza di coordinazione braccio-cervello e un apprendimento lievemente più lento rispetto ai suoi coetanei, ma se lo vedessi non lo capiresti neanche che ha "qualcosa che gli manca".... non ti sto giudicando, voglio solo dirti che non si può pretendere di avere figli bellissimi, intelligentissimi, simpaticissimi a tutti i costi e che forse tuo figlio non avrebbe avuto una vita più difficile di quella di tanti altri bambini.

Comunque capisco il tuo dolore e ti abbraccio forte, augurandoti di restare presto di nuovo incigonata! :incrocini

Lynda

dici di aver subìto un aborto terapeutico, e allora dovresti sapere ke non ci si ferma al primo parere...e ke la decisione non si prende in 2 minuti!
e allora mi chiedo e ti chiedo:xke infierisci sulla sensibilità gia troppo sollecitata di una donna ke per sempre porterà con se quella cicatrice di aver avuto un figlio mai nato?
"forse", come dici tu, il bimbo di stefania non avrebbe avuto tutti quei problemi, ma non ti sei fermata a pensare ke è molto piu probabile ke invece fosse condannato ad una vita piena di sofferenze e nella migliore delle ipotesi infelice?
e da mamma condivido appieno il gesto estremo d'amore ke ha compiuto....tanto piu ke ha una bambina sana da crescere.

forza stefania!!!il sole tornerà a splendere anche x noi!!!
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 lug 2008, 21:51

skander ha scritto: Non lo so, ad essere sincera questa è stata la prima volta che qualcuno mi ha detto che forse ho preso la decisione sbagliata. Mi ha fatto soffrire parecchio ma mi ha fatto anche riflettere molto.
Son consapevole di quello che ho fatto ma adesso quel piccolo punto di domanda che mi era rimasto penso si sia ingigantito...
chi è il o la boccalarga che ti ha detto questo?
tu, voi avete deciso, non credo a cuor leggero. avete preso la vostra decisione.
nessun altro poteva decidere per voi.
nessun altro può permettersi di dirvi come vi dovete sentire.
vai dritta per la tua strada.

e tira fuori le unghie. se ti fanno del male, graffia. fa bene all'anima sai?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Minoupest » 28 lug 2008, 21:56

Certo che sono proprio allibita : una mamma che ci è passata, è in grado di dire cose simili? Mai e poi e mai avrei pensato che l'insensibilità di una persona, per giunta mamma e per giunta reduce dalla stessa esperienza, potesse toccare questi livelli. In questo caso il silenzio sarebbe stato più che d'oro e avresti dovuto rispettare il suo dolore così come, all'epoca, avranno rispettato il tuo.Cosa avresti pensato se qualcuno ti avesse detto le stesse cose che tu hai scritto a Stefania? Interrogati su questo e poi fatti un bel mea culpa che ne hai bisogno..
Sono sicura cara Stefy che hai fatto la scelta migliore per il tuo cucciolo e non permettere mai a nessuno di dubitare di questo.
Sono sicura che tutte noi ce la faremo e presto potremo assaporare di nuovo quella felicità che per ora ci è stata posticipata.
Un abbraccio a tutte, in particolare a te cara Skander, e buona notte :bacio
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 lug 2008, 22:03

Lynda
ma scherzi vero?
Ginecologi competenti :urka
e questo chi lo decide
lo si valuta in base a questo
credo che le avranno mostrato tutte le alterantive e possibilità......
ci sono varie forme di agenesia del corpo calloso
che come sicuramente sai è una parte del cervello che coordina i due emisferi cerebrali
la sua assenza (che può essere di varie forme e gradi) ppuò andare da forme meno gravi a forme gravissime.

skander questo intervento ti ci voleva perchè ti aiuterà a tirare nuovamente fuori la forza che sicuramente è ancora in te. La rabbia è energia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 28 lug 2008, 22:32

forza skander, ascolta sempre il tuo cuore.
Non ascoltare chi apre la bocca soltanto per dar aria a quel poco che ha dentro.

la vita è fatta di scelte.
spesso mi sono detta "ho sbagliato" ma poi ripensandoci non si è trattato di un errore: la vita va vissuta, si fanno scelte a volte con un peso enorme sul cuore, e si prendono delle strade diverse, l'importante è scegliere consapevolmente, è assolutamente inutile e dannoso pensare di aver sbagliato col senno di poi perchè bisogna pensare con lo stato d'animo del momento in cui la scelta è stata fatta.

Forza, forza, te lo dice una che sta raccimolando forze giorno dopo giorno--- :bacio
C&G

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 29 lug 2008, 8:46

Grazie di cuore ragazze perchè vi state impegnando molto per darmi un po' di forza.
Mi son piaciute alcune frasi in particolare che non vi cito sennò faccio il solito papiro... Mi avete dato forza per rialzarmi! Comincio a sentirmi meglio infatti, e le Vostre risposte mi fanno coraggio (le unghie sono ancora corte, ma aspettate un pochettino e sarò pronta a graffiare come una gatta isterica!!! MAOOO!)
La Vostra sensibilità è davvero fine e devo ammettere che mi sento "abbracciata" dal Vostro calore.

SO DI AVER FATTO LA COSA MIGLIORE PER IL MIO BAMBINO E ANCHE LUI DI SICURO LO SA.

Ieri sera son andata a letto con i lacrimoni agli occhi, ma stamane svegliarsi con i messaggi che ti riscaldano dal grande freddo del dolore, è davvero confortante!

La decisione che ha preso Lynda a suo tempo non aveva alternative come dice lei, ma nel mio caso invece le alternative le avevo ma con un alta percentuale di rischio, senza considerare che le principali malformazioni si sarebbero sviluppate dal 7° all'9° mese di gestazione. C'era qualcosa che non andava e io non me la sono sentita (NOI) di dare alla luce una creatura che avrebbe avuto una vita complicatissima e dolorosa perchè la vita lo è già di suo così, se gli aggiungi tutti quei problemi che anche per quanto lievi sono comunque problemi che non ti assicurano il futuro.
Futuro.
Era questa la parola chiave di quei giorni... Il suo futuro come sarebbe se continuassimo la gravidanza?
Ammettendo anche solo i problemi più leggeri, farebbe fatica a fare delle amicizie, mooooolto difficile che riesca a trovare un/una compagno/a di vita, nessuno gli offrirebbe un lavoro (perché un conto è avere un deficit fisico, un altro paio di maniche invece è avere un deficit a livello celebrale).
Poi magari, un giorno ti viene a casa da catechismo o da scuola e ti chiede:
"Mamma perché gli altri non giocano con me? Perché mi guardano e ridono?" Cosa gli rispondi? Che lui è speciale? Si, per te che sei la sua mamma o il suo papà, ma non per il mondo che gli gira attorno.
E quando mamma e papà non ci sono più? Come dovrebbe vivere la sua vita? Incollato alla vita di sua sorella Lisa? Non è giusto nemmeno per lei. In un istituto?
Bella sta vita eh, Lynda?
Secondo me no. Meglio soffrire ora, soffrire per un bel po', ma non vivere una vita di sofferenze PERCHE' PURTROPPO NON SEI COME GLI ALTRI.
Scusate ancora una volta la freddezza delle mie parole, ma SONO ESTREMAMENTE CONVINTA DI AVER FATTO LA COSA MIGLIORE PER LUI e anche per noi.
E' meglio avergli dato la possibilità di riprovare ad avere una vita sana piuttosto che averlo condannato ad una sofferenza estrema, nonostante io abbia preso in considerazione solo la possibilità di conseguenze lievi di questa agenesia del corpo calloso di cui era affetto.
La vita è già dura di suo, non aggraviamo le cose per favore...
Ora mi sento carichissima di forza e spacco il mondoooooo! :rabbia
Anzi più semplicemente carico la mia piccina in macchina e la porto al mare! :zonnen:
Grazie e scusate ancora una volta la cattiveria delle mie parole. :sorry Spero di non aver toccato la sensibilità di nessuno...
(e comunque alla fine ho scritto anche più di un papiro :prrrr :prrrr :prrrr )

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 29 lug 2008, 9:32

SONO ESTREMAMENTE CONVINTA DI AVER FATTO LA COSA MIGLIORE PER LUI e anche per noi.
ecco. Conta solo questo.

Ricorda che pure linda ha scelto la stessa cosa e pensato di aver fatto la cosa giusta.
Non cambia proprio nulla.
C&G

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 lug 2008, 9:38

comunque se l'agenesia te l'hanno riscontrata così precocemente..doveva essere pressocchè totale... quindi abbastanza grave
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lynda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lynda » 29 lug 2008, 10:43

Skander, se ti ho ferita in qualche modo mi dispiace molto... purtroppo il dubbio di aver fatto o no la cosa giusta rimane e nessuno te lo potrà togliere... anch'io, anche ora a distanza di oltre tre anni, non ho la certezza assoluta che la mia bimba davvero avesse gravi problemi... e ho tanto di lastre della risonanza magnetica a casa a testimoniare che c'era un evidente microcefalia e, come nel tuo caso, una dilatazione dei ventricoli laterali (che sono stati il primo campanello di allarme).... Comunque se nel tuo caso i ventricoli erano già dilatati c'era certamente un'anomalia... al bimbo della mia amica i ventricoli erano solo lievemente dilatati, dilatazione che poi si è più o meno arrestata...

Non avevo nessunisssssima intenzione di farti venire chissà quale dubbio... volevo solo riportarti un'esperienza che mi ha toccata da vicino (la mamma in questione è una delle mie migliori amiche) e so bene i milioni di dubbi che l'hanno assalita prima di decidere di non interrompere la gravidanza e, a quanto mi dici in merito ai ventricoli, la sua situazione ti posso assicurare che era meno grave.

Quindi scusa ancora... sei una persona forte, combattiva e sono sicura che presto questo dolore che provi e questo senso di vuoto (sia fisico che mentale) diventeranno sempre più sopportabili e avrai un piccolo angioletto che dall'alto ti guiderà nella tua nuova gravidanza.

Per quanto riguarda i commenti delle altre... beh, devo dire che tu Skander hai dato prova di grande maturità rispetto a quello che hanno fatto loro.... nonostante la tua giovanissima età...

Ti abbraccio con affetto, davvero...
Linda, Simone (12.05.03), Achille (27.06.06) e GEA (19.02.09 4.015 kg x 53 cm!!!)

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 29 lug 2008, 10:49

lynda ha scritto:
Per quanto riguarda i commenti delle altre... beh, devo dire che tu Skander hai dato prova di grande maturità rispetto a quello che hanno fatto loro.... nonostante la tua giovanissima età...
secondo me l'unico commento immaturo qui dentro è stato il tuo.
e non ho alcun dubbio.
Skander invece è stata una "signora".
C&G

lynda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lynda » 29 lug 2008, 10:54

ale76 ha scritto:
lynda ha scritto:
secondo me l'unico commento immaturo qui dentro è stato il tuo.
e non ho alcun dubbio.
Skander invece è stata una "signora".
Scusami cara Ale, ma se riportare un'esperienza è un commento immaturo... beh, allora siamo proprio messe male......
Linda, Simone (12.05.03), Achille (27.06.06) e GEA (19.02.09 4.015 kg x 53 cm!!!)

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 29 lug 2008, 11:00

non c'è dubbio, io sono messa male, però tu hai scritto questo
Volevo solo dirti che secondo me avete preso una decisione un po' affrettata.. magari siete stati seguiti da ginecologi non competentissimi... insomma, non avermene, ma devo proprio dirtelo....
e se questo non è giudicare, io sono la moglie di bono vox.
che bello :fischia
C&G

Bloccato

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”