non e' una bambina piagnona, va giu' pesante di capricci ogni tanto come tutti i bimbi, ma sa quando fermarsi perche' riconosce i NO irreversibili.
tutto ok insomma.
ma.....da una decina di giorni siamo in vacanza in italia. e c'e' la possibilita' concreta di trasferirci qui definitivamente (ale forse ha trovato una buona occasione lavorativa

ora, il fatto e' questo:
la figlia di mio fratello (il mio fratello piu' grande) ha la stessa eta' di lele. anzi e' due mesi piu' grande. ma e' un vizio fatto bambina. e ai miei occhi e' di un maleducato che la meta' basterebbe....
esempi...
ciuccio a richiesta durante il giorno e guai a tardare a darglielo
quando pranza a casa pretende sempre e solo pasta bianca con olio e parmigiano (chissa' come mai a scuola mangia la pasta con i piselli, le lenticchie, il MINESTRONE...mah..misteri

tutto cio' che chiede (in tono lamentoso e parecchio insistente ovviamente) glielo si deve accordare SUBITO
sconosce il concetto di turno nei giochi. tocca sempre e solo a lei.
se viene contraddetta esce gli occhi fuori dalle orbite e alza le mani (oggi lele s'e' presa 4 graffi sulla coscia. e belli grossi pure)
mangia imboccata dalla nonna o dalla mamma
non dice MAI per favore (oggi c'ho proprio fatto caso. non serve dire per favore, tanto tutti scattano ai suoi ordini) e non dice MAI MAI scusa (anche dopo i graffi di oggi ...figuriamoci)
sconosce il concetto di punizione. se gliela si da storta attacca a piangere per ore ( non esagero) e tutti intorno a consolarla e a vezzeggiarla
insomma avete capito
la bambina non e' mia figlia per cui non ho alcun potere educativo. certo. il fatto e' che in quanto cugine questa mia nipotina frequenta spesso la mia bambina. e i risultati sono da urlo

vi giuro mi sembra di vedere vanificato ogni mio sforzo per darle regole comportamentali
cosa devo fare? stamattina ho dovuto faticare tre volte tanto per far fare a lele cose che normalmente fa senza fiatare. mi sono stancata da morire a urlare e rimproverare.
ci sarebbe da tener separate le cugine, ma come faccio? parlargliene a mio fratello? figuriamoci..e' piu' grande di me di 10 anni...non mi considererebbe. o mi direbbe come minimo "fatti i fatti tuoi". ma.... questi sono fatti miei! se la mia lele peggiora sensibilmente in compagnia della cugina, questi sono eccome fatti miei!
pensate che la mia bambina possa "dimenticare" le buone abitudini per prenderne di nuove e super maleducate? COME POSSO PROTEGGERLA?
CHE FARE?
scusate la lungaggine. sono molto demoralizzata. ho proprio bisogno di voi...grazie a tutte