GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COSA PROVO? MI SENTO TREMENDAMENTE VUOTA...

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Bloccato
loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: COSA PROVO? MI SENTO TREMENDAMENTE VUOTA...

Messaggio da loretta83 » 27 lug 2008, 17:20

skander leggi di la che ti ho già risposto altrimenti intasiamo il forum e ci buttano fuori per intanto ti faccio tante :coccola di qua
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

lynda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lynda » 28 lug 2008, 12:47

Ciao,
mi chiamo Linda e tre anni fa (04/07/2005) purtroppo ho dovuto affrontare anch'io un aborto terapeutico alla 23 settimana. Nel mio caso la mia bimba soffriva di una grave forma di microcefalia e idrocefalia, con conseguente ritardo mentale di grave livello.
Non c'erano alternative all'interruzione anche se, e lo puoi capire bene, la sofferenza è stata tanta e sono riuscita a superarla solo quando sono rimasta nuovamente incinta per fortuna solo due mesi dopo quel terribile giorno (e adesso ho due splendidi bimbi e un terzo in pancina...)
Volevo solo dirti che secondo me avete preso una decisione un po' affrettata.. magari siete stati seguiti da ginecologi non competentissimi... insomma, non avermene, ma devo proprio dirtelo.... forse il tuo bimbo non avrebbe avuto poi tutti quei drammatici problemi che vi hanno prospettato, perché una mia amica ha il primo figlio (che adesso ha 5 anni) con l'identico problema di mancanza parziale del corpo calloso e i suoi unici "problemi" sono legati ad una leggera mancanza di coordinazione braccio-cervello e un apprendimento lievemente più lento rispetto ai suoi coetanei, ma se lo vedessi non lo capiresti neanche che ha "qualcosa che gli manca".... non ti sto giudicando, voglio solo dirti che non si può pretendere di avere figli bellissimi, intelligentissimi, simpaticissimi a tutti i costi e che forse tuo figlio non avrebbe avuto una vita più difficile di quella di tanti altri bambini.

Comunque capisco il tuo dolore e ti abbraccio forte, augurandoti di restare presto di nuovo incigonata! :incrocini

Lynda
Linda, Simone (12.05.03), Achille (27.06.06) e GEA (19.02.09 4.015 kg x 53 cm!!!)

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 28 lug 2008, 14:03

lynda ha scritto: Volevo solo dirti che secondo me avete preso una decisione un po' affrettata.. magari siete stati seguiti da ginecologi non competentissimi...

.... non ti sto giudicando, voglio solo dirti che non si può pretendere di avere figli bellissimi, intelligentissimi, simpaticissimi a tutti i costi e che forse tuo figlio non avrebbe avuto una vita più difficile di quella di tanti altri bambini.
e questo per te non è giudicare? Ma come puoi dirle queste cose?
:urka
e che male c'è a pretendere di avere un figlio sano?
C&G

Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Minoupest » 28 lug 2008, 14:09

ale76 ha scritto:
lynda ha scritto: Volevo solo dirti che secondo me avete preso una decisione un po' affrettata.. magari siete stati seguiti da ginecologi non competentissimi...

.... non ti sto giudicando, voglio solo dirti che non si può pretendere di avere figli bellissimi, intelligentissimi, simpaticissimi a tutti i costi e che forse tuo figlio non avrebbe avuto una vita più difficile di quella di tanti altri bambini.
e questo per te non è giudicare? Ma come puoi dirle queste cose?
:urka
e che male c'è a pretendere di avere un figlio sano?
:quoto: :quoto: :quoto: :quoto: e non aggiungo altro.
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 lug 2008, 14:11

lynda ha scritto: Volevo solo dirti che secondo me avete preso una decisione un po' affrettata.. magari siete stati seguiti da ginecologi non competentissimi... insomma, non avermene, ma devo proprio dirtelo.... forse il tuo bimbo non avrebbe avuto poi tutti quei drammatici problemi che vi hanno prospettato.... non ti sto giudicando, voglio solo dirti che non si può pretendere di avere figli bellissimi, intelligentissimi, simpaticissimi a tutti i costi e che forse tuo figlio non avrebbe avuto una vita più difficile di quella di tanti altri bambini.
Lynda

che belle parole :che_dici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 28 lug 2008, 14:15

Lynda, tu hai fatto la stessa dolorosa scelta di skander, come puoi dirle, proprio tu che ci sei passata, che ha agito in modo affrettato? Ci sono coppie che sono contrarie all'aborto terapautico in ogni caso, come ti sentiresti se loro giudicassero la TUA scelta "affrettata"? Cos'è, anche in queste circostanze così dolorose dobbiamo fare la classifica della sf**a e dire "tu hai fatto bene, poverina" "tu invece hai fatto male, potevi tenerlo"? :che_dici
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

lynda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lynda » 28 lug 2008, 14:16

Se volete continuare con ipocrisia e frasi fatte... beh, continuate pure... ho solo espresso il mio pensiero, anche se è diverso dal vostro... ma non per questo ho voluto giudicare o crocifiggere nessuna... Ci sono passata anch'io, se avete letto bene... e so mooooolto bene cosa si prova... ma prima di prendere quella decisione ho chiesto lumi ai migliori ginecologi di Milano ed ero persino disposta ad aspettare (ed eventualmente dovermi trovare costretta a fare l'interruzione all'estero) prima di avere un responso certo. Voi sapete almeno cos'è la mancanza parziale del corpo calloso e a cosa porta?
Linda, Simone (12.05.03), Achille (27.06.06) e GEA (19.02.09 4.015 kg x 53 cm!!!)

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 28 lug 2008, 14:17

lynda ha scritto: Volevo solo dirti che secondo me avete preso una decisione un po' affrettata.. magari siete stati seguiti da ginecologi non competentissimi... insomma, non avermene, ma devo proprio dirtelo.... forse il tuo bimbo non avrebbe avuto poi tutti quei drammatici problemi che vi hanno prospettato, perché una mia amica ha il primo figlio (che adesso ha 5 anni) con l'identico problema di mancanza parziale del corpo calloso e i suoi unici "problemi" sono legati ad una leggera mancanza di coordinazione braccio-cervello e un apprendimento lievemente più lento rispetto ai suoi coetanei, ma se lo vedessi non lo capiresti neanche che ha "qualcosa che gli manca".... non ti sto giudicando, voglio solo dirti che non si può pretendere di avere figli bellissimi, intelligentissimi, simpaticissimi a tutti i costi e che forse tuo figlio non avrebbe avuto una vita più difficile di quella di tanti altri bambini.

Comunque capisco il tuo dolore e ti abbraccio forte, augurandoti di restare presto di nuovo incigonata! :incrocini

Lynda
Ma che dovevi proprio dire? Ma perchè non sei rimasta in silenzio e non hai rispettato un dolore? Ma come ti ti sei permessa di scrivere queste parole? IO ti devo SOLO dire una cosa : vergognati. Anzi ti dico anche un'altra cosa : scusati e fallo al più presto.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

lynda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lynda » 28 lug 2008, 14:20

E poi scusate..... non dovrebbe essere Skander a rispondere?

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 28 lug 2008, 14:25

lynda ha scritto:Se volete continuare con ipocrisia e frasi fatte... beh, continuate pure... ho solo espresso il mio pensiero, anche se è diverso dal vostro... ma non per questo ho voluto giudicare o crocifiggere nessuna... Ci sono passata anch'io, se avete letto bene... e so mooooolto bene cosa si prova... ma prima di prendere quella decisione ho chiesto lumi ai migliori ginecologi di Milano ed ero persino disposta ad aspettare (ed eventualmente dovermi trovare costretta a fare l'interruzione all'estero) prima di avere un responso certo. Voi sapete almeno cos'è la mancanza parziale del corpo calloso e a cosa porta?
ma che gusto ci provi, a cose fatte e davanti alla sofferena che ne consegue, far sorgere anche il dubbio che forse poteva anche... eccetera eccetera?
lynda ha scritto:E poi scusate..... non dovrebbe essere Skander a rispondere?
in genere nei forum risponde chi ne ha voglia...

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 28 lug 2008, 14:25

Ma insisti? Ma davvero non conosci la parola sensibilità e la parola tatto^ E in più...chi sei tu per dire che qui si usano frasi fatte e ipocrisie?
Ma da dove vieni?
Fossi in te , lo ribadisco, mi vergognerei.

UNA MAMMA FA DI TUTTO PER SALVARE IL PROPRIO BAMBINO

Non c'è bisogno di te che NON SEI UN LUMINARE.
Sicuramente avranno parlato con chi di dovere e sicuramente le avranno provate tutte.

E? davvero vergognoso ciò che hai scritto.

E se davvero l'hai passata anche tu un'esperienza del genere avresti dovuto capire che il silenzio è superiore a qualsiasi dubbio che cerchi di mettere dentro.

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 28 lug 2008, 14:27

lynda ha scritto:E poi scusate..... non dovrebbe essere Skander a rispondere?
beh alla maleducazione tutte possono rispondere.
è un forum e purtroppo si trova di tutto, anche chi, pur essendoci passata, lascia commenti come il tuo.
che ipocrisia e frasi fatte trovi nelle mie parole?
no, spiegamelo che già sono girata di mio, almeno scopro qualcosa di nuovo.

Il burlo è il migliore ospedale della sua regione, hai dubbi?
C&G

lynda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lynda » 28 lug 2008, 14:28

Serena&Luca ha scritto:Ma che dovevi proprio dire? Ma perchè non sei rimasta in silenzio e non hai rispettato un dolore? Ma come ti ti sei permessa di scrivere queste parole? IO ti devo SOLO dire una cosa : vergognati. Anzi ti dico anche un'altra cosa : scusati e fallo al più presto.
Ma io ti devo dire solo una cosa cara mia (o caro mio???)... CALMATI! Cos'è? Siamo arrivate ad un punto che non si può neppure parlare se non per dire frasi circostanziate di comprensione (virtuale) e magari un po' banalotte?
Ho solo riportato un'esperienza che ha vissuto una mia cara amica... so bene quanti ginecologi ha girato prima di decidere di tenere il bambino, so bene le difficoltà che ha avuto a decidere e che ha avuto nel crescere suo figlio nel migliore dei modi, ma quando vedo Riccardo e penso che poteva non essere neppure mai nato... mi viene un brivido, ok?!

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 28 lug 2008, 14:45

Tu non sei nessuno per far nascere qualsivoglia dubbio nella mente e nel cuore di una mamma che ha dovuto affrontare una realtà così crudele.
Tu non sei nessuno per non avere rispetto, tatto e delicatezza di fronte ad un dolore di tale portata.
Tu non sei nessuno per giudicare le frasi di affetto e di comprensione degli altri.
E piantiamola con questo luogo comune che vuole affermare che qualsaisi parola di affetto e di comprensione virtuale sia falsa o banale.
Dietro i monitor ci sono persone con cervello, anima e cuore.

A volte cara la mia Lynda le proprie elucubrazioni è meglio tenrsele per sè semplicemente perchè sono fuori luogo.
Nessuno mette in dubbio fino a prova contraria che la tua amica abbia avuto una determinata esperienza.
Ma di certo riportarla qui, proprio ora, in questo momento di estrema difficoltà è fuori luogo, è la totale mancanza di sensibilità è assurdo.

mela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mela » 28 lug 2008, 15:04

Ma esattamente lynda adesso che hai detto la tua come pensi possa sentirsi questa mamma?
Eri con lei quando ha deciso di interrompere la gravidanza? Sai per certo che non ha ascoltato più di un parere, che non abbia passato giorni e notti a pensare alla soluzione migliore?
Pretendi anche che ti risponda? Magari grazie alle tue belle parole starà piangendo e ripensando

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 28 lug 2008, 15:04

Lynda, carissima apprezzo molto la tua sincerità anche se un po' mi ferisce ma penso sia normale. Sai, io ho riassunto nel mio racconto quello che a me è stato detto del corpo calloso sennò mi ci voleva un sito tutto mio per potermi raccontare... Forse non sai che la disgenesia da corpo calloso (assenza parziale) tende a legarsi ad altre patologie lungo la gravidanza ma può anche restare isolato, a sé. Se dovesse essere a sé ci ritroveremmo davanti una creatura che come dici te ha solo dei leggeri ritardi che quasi passano inosservati ma questo si può sapere solo portando a termine la gravidanza; se invece dovesse legarsi ad altre patologie ecco che possiamo avere un bambino che non riesce ad afferrare gli oggetti all'età di un anno, che non riesce a digerire, ad assimilare il cibo o a defecare o peggio porta gravi problemi cardiaci richiedenti addirittura trapianti, o nella peggio il vuoto che crea l'assenza di questo corpo calloso potrebbe care vita ad un tumore a livello celebrale.
La tua amica ha fatto una scelta molto importante. Ma a lei è andata bene in quanto il bambino non ha sviluppato altre malformazioni o patologie, ma il mio angioletto aveva i ventricoli del cervello dilatati; questo già è un segno che ti sta mostrando ke qualcosa non sta andando nel verso giusto... Non lo saprò mai come sarebbero andate le cose e se abbiamo deciso di abortire non è perchè non era bello, intelligente o simpatico ma perchè PROBABILMENTE LA SUA VITA SAREBBE STATA UN INFERNO PERCHE' IO NON HO AVUTO IL CORAGGIO DI INTERROMPERE LA GRAVIDANZA.
Non sono una persona superficiale e abbiamo fatto anche il colloquio con l'ecografista e la neurologa che meglio di loro non c'era nessuno per spiegarmi cosa aveva il mio angioletto. La decisione per forza di cose è stata presa in fretta e furia perchè all'epoca della prima morfologica io ero già in 21 settimane +4 giorni.
Ma abbiamo fatto la scelta giusta, e ne sono più che convinta.
La tua amica ha fatto una scelta dura quanto la mia; e se lungo la gravidanza si fossero legate altre malformazioni? avrebbe ancora fatto la scelta giusta?! Sai finchè ci siamo noi mamme in vita pensiamo cehe per loro vada tutto bene, ma quando noi non ci siamo più loro che fine fanno? Bisogna pensare bene e ognuno fa la sua scelta.
Certo che è brutto dover decidere della vita di proprio figlio. Decidere soprattutto se tuo figlio deve vivere o no.
La cosa che non si deve scordare è che purtroppo la società in cui viviamo non dà spazio alle persone che hanno ritardi significativi, non trovi? Credo che sia un egoismo mettere al mondo una creatura che si sa già in partenza che non avrà futuro nella nostra società.
Meglio dargli una seconda opportunità in cui ritorni più sano e più forte per poter così affrontare al meglio la vita.
Sono scelte. Dure ma che qualcuno deve fare.
Comunque grazie per la tua sincerità e in bocca al lupo per la tua gravidanza. :incrocini :incrocini :incrocini

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 28 lug 2008, 15:18

Lynda, Non ho voluto rischiare che il mio bambino avesse qualche serio problema, non perchè mi avrebbe rovinato la vita ma perchè io l'avrei rovinata a lui dandogliela.
Forse avrebbe una avuto una vita normale, ma di normalità c'è poco da parlare quando ad una persona manca una fibra che divide i due emisferi del cervello.
Ho sbagliato? Secondo me no, ma grazie per aver aperto la mia ferita.
Comunque non ti preoccupare, presto si richiuderà.
I quattro colori della mia vita

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 28 lug 2008, 15:33

Skander le ferite si richiuderanno in fretta perchè arriverà un altro bambino.
Datti tempo per metabolizzare tutto, datti tempo perchè il tempo non solo cura le piaghe interiore ma dona altre possibilità.
Ce la farai sicuramente perchè hai tanto amore da donare.
Nella prossima gravidanza ci saranno ancora più paure e timori? Non importa.
Importa solo che tu possa rialzarti e possa tornare a credere che ce la farai.
L'amore per tuo figlio ti darà il coraggio e la spinta necessaria per affrontare una nuova gravidanza.
L'amore non finisce mai e questa verità innegabile sarà la tua forza.
:bacio

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 28 lug 2008, 15:36

Cavoletti! Gran belle parole le tue! mi rialzano e mi rimettono inn piedi subito pronta e scattante!
Vedrete che ce la farò! Si, prima o poi, ma ce la farò!
Grazie a tutte

:bacio :bacio :bacio :bacio :bacio
I quattro colori della mia vita

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 28 lug 2008, 15:37

eccerto che ce la farai....così come ce la farò anche io!
:incrocini :sorrisoo
C&G

Bloccato

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”