eventualmente su http://www.lavorincasa.it/cadcasa/cadcasa.php puoi fare un progetto per regolarti meglio con le misure, a me è stato molto utile
Ma su per giù quanti mq è casa tua e quanti sarebbero con la stanza di tua suocera?

Messaggio da garden » 26 lug 2008, 17:23

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 17:37
Allora casa mia è 74mq, non ho mai saputo se commerciali o calpestabili, il problema grosso sono le disposizioni e la mancanza di luce. La camera in più dovrebbe essere 3,5mx4,5m ma il socio non è convintissimo. Poi ha promesso che va di là con il metro.garden ha scritto:ho capito benissimo, mi sembra funzionale anche in questo modo![]()
eventualmente su http://www.lavorincasa.it/cadcasa/cadcasa.php puoi fare un progetto per regolarti meglio con le misure, a me è stato molto utile![]()
Ma su per giù quanti mq è casa tua e quanti sarebbero con la stanza di tua suocera?

Messaggio da Kiara » 26 lug 2008, 17:49
pato ha scritto:scusa ma 74 non è piccola.. io pensavo si parlasse di 40 metri

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 17:58
Infatti ho scritto che il problema grosso è la disposizione degli spazi.ishetta ha scritto:Allora casa mia è 74mq, non ho mai saputo se commerciali o calpestabili, il problema grosso sono le disposizioni e la mancanza di luce. La camera in più dovrebbe essere 3,5mx4,5m ma il socio non è convintissimo. Poi ha promesso che va di là con il metro.garden ha scritto:ho capito benissimo, mi sembra funzionale anche in questo modo![]()
eventualmente su http://www.lavorincasa.it/cadcasa/cadcasa.php puoi fare un progetto per regolarti meglio con le misure, a me è stato molto utile![]()

Messaggio da farfalla » 26 lug 2008, 18:47

Messaggio da garden » 26 lug 2008, 20:59

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 21:46
Devo cercarla, ma sto facendo prendere tutte le misure al socio.garden ha scritto:ishetta, 74 mq + 15 mq circa, arrivi a circa 90 mq, già è un'altra cosa. Anche se una ottimizzazione degli spazi a volte conta più dello spazio, in 90 mq ci si può stare abbastanza comodi.
Ma non hai una piantina, di quelle del catasto? senza ti viene difficile stimare lo spazio e fare un progetto affidabile.
Nella mia infatti con la cartina ho calcolato tutto di preciso, e mi sono misurata tutta casa per vedere se coincidevano, e da lì ho fatto il progetto.

Messaggio da ishetta » 27 lug 2008, 21:33

Messaggio da garden » 28 lug 2008, 7:44

Messaggio da garden » 28 lug 2008, 7:50

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 8:24
no, verrà creato un corridoietto che permette proprio di avere spazi separati e la porta del bagno viene spostata.garden ha scritto:una domanda: così però Emma per andare in bagno o semplicemente uscire dalla stanza dovrà attraversare la vostra camera da letto?perchè se è così non è proprio comodissimo...
non so le misure, ma eventualmente se la tua camera confina con cucina-soggiorno, creare uno spazio ad angolo della camera da letto che contenga la porta per la tua camera da letto e per la sua.
Stile il progetto da realizzare che hai fatto tu, in cui però lo spazio per le porte sia in prossimità delle camere da letto.

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 8:25
si si lo sto usando (ammetto con qualche difficoltà per lo spessore dei muri che non è facilissimo)garden ha scritto:per il progetto continuo a consigliarti il software che ho usato io
http://www.lavorincasa.it/cadcasa/cadcasa.php
vi verrà più semplice e più affidabile, soprattutto perchè messe le misure perimetrali, ti calcola lui dimensione delle porte, letti... salvo poi poter inserire misure inferiori, ma una porta come minimo misura 70 cm per cui ti fai una idea migliore e dell'ingombro.
Io a suo tempo feci un progetto per il bagno che sulla carta sembrava ottimo, salvo poi rendermi conto, mettendolo sul software, che mancava lo spazio per muoversi agevolmente (c'è una funzione che ti permette di misurare gli spazi da un punto all'altro) e aprire la porta, e così l'ho cambiato.

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 9:30

Messaggio da witch » 28 lug 2008, 9:45

Messaggio da prati » 28 lug 2008, 9:52
Il progetto è ok sulla carta, per le misure più che le schede catastali dovresti vedere gli elaborati grafici che i tuoi suoceri hanno rpesentato in comune. Perchè fino a pochi anni fa le schede catastali non venivano aggiornate in occasione dei lavori.ishetta ha scritto:Ho messo nel photoalbum il progettino

Messaggio da garden » 28 lug 2008, 10:49

Messaggio da garden » 28 lug 2008, 10:52
intendevo dire non la prima stanza bensì la futura stanza tv che propongo diventi cucina...facendo partire gli scarichi dal bagno limitrofo (del resto ci sarebbe proprio la doccia accanto, sullo stesso lato).garden ha scritto: D'altro canto per gli scarichi ti propongo una soluzione facile facile: la prima stanza confina con il bagno, per cui basterebbe portare la tubatura dalla stanza limitrofa, mettendo gli scarichi sullo stesso lato (quello est).

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 10:59
Sì la porta l'ingresso dà sulla cucina. Il mobile a ridosso non è un mobile ma un muro a media altezza (diciamo 1.30m?) al quale è appoggiato la cucina.witch ha scritto:beh ma viene carino! mi sembra vivibile ed arioso! ma l'entrata di casa è la porta che dà sulla cucina?
non mi piace quel mobile lì a ridosso, mi sembra che chiusìda troppo

Messaggio da ishetta » 28 lug 2008, 11:04
si lo so... sono un'esperta vista la prima "maledetissima" ristrutturazioneprati ha scritto:ishetta ha scritto:Ho messo nel photoalbum il progettino
Ovviamente sai che questi lavori andranno dichiarati in Comune (dovraui farti fare una DIA da una arch o geom) e per questo tutte le camere devono avere requisiti che soddisfino i requisiti di regolamento edilizio e di igiene. Ed il tutto andrà anche segnalato al catasto perchè cambierà il classamento dei due appartamenti.
a occhio dovremmo esserci. Forse l'unico problema è la camera di Emma che non è adatta x 2 letti, ma ne faremo figurare uno solo (tanto se l'erede è come la sorella starà in camera con noi fino alla maggiore età)prati ha scritto: In linea di massima considera che a Milano chiedono la seguenti superfici: camere matrimoniali e a 2 letti 14 mq, camera 1 letto 9mq, soggiorno con angolo cottura 14mq, locale studio 3.5mq e bagno 3.5 mq