GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

yogurt denso fatto in casa

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

yogurt denso fatto in casa

Messaggio da garden » 15 ott 2007, 9:50

Ho finalmente trovato una ricetta per fare lo yogurt in casa in maniera sana, naturale, semplice e soprattutto ottenendo una crema densa, stile yogurt muller, per intenderci, e vorrei condividerla con voi. :sorrisoo

Occorrente:
1 termometro per alimenti oppure bimby
1 thermos
1 vasetto di yogurt (acquistato oppure rimasto dalla precedente "produzione" vostra)
600 ml. latte intero
1 cucchiaio di maizena (20 gr.)

Mettete nel bimby o in un pentolino il latte e la maizena, e mescolando fatelo arrivare a 80°.
Fatelo quindi raffreddare fino ai 50° (quindi da quasi bollente diventa tiepido), aggiungete quindi lo yogurt e mescolate, mettete quindi nel thermos (meglio uno di buona qualità... :fischia ) e chiudete, dopo circa 12 ore è pronto. Potete dolcificarlo con miele, zucchero o marmellata.

Se volete una versione più liquida o più densa, basterà mettere più o meno maizena.

Se non avete il termometro per alimenti o il bimby potete regolarvi a occhio, facendo prima diventare il latte molto caldo, quasi vicino al bollore (ma non fatelo bollire!) e poi aggiungere lo yogurt quando sarà ben tiepido, ma magari all'inizio dovrete un pò sperimentare se non riuscite ad azzeccare la temperatura giusta.

Una variante molto gustosa è mettere metà latte di mucca e metà di capra, è molto più buono.

E' possibile anche aggiungere 1-2 cucchiaini di panna, lo rende più gustoso (ma anche più grasso).

Le proporzioni indicate sono tarate per i thermos da 1 litro, che poi in realtà all'interno a circa 650 ml sono pieni...se volete potete farne il doppio per volta e usare 2 thermos (tanto procedimento e tempo è lo stesso) oppure prenderne uno più capiente.

Mi sa che ho scritto tutto... :fischia come vedete è molto semplice, ma mi raccomando: se il thermos non è di buona qualità (e ha quindi delle perdite di calore in alcuni punti) lo yogurt non riesce. Considerate che un thermos in acciaio da 1 litro costa sulle 10 € ed è infrangibile e dura una vita, per cui non è una spesa su cui risparmiare.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: yogurt denso fatto in casa

Messaggio da Boomie75 » 15 ott 2007, 13:26

:ok grazie che bella idea!!!
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 17 ott 2007, 15:29

A me viene densissimo, cremoso e per nulla acido con la yogurtiera da 1 l, mentre non danno lo stesso effetto quelle con i vasetti singoli. E cosi' non preriscaldo il latte. :ok
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 17 ott 2007, 16:30

avevo anche io una yogurtiera che funzionava egregiamente, poi deve aver cominciato a perdere calore da qualche parte, e lo yogurt veniva male...giustamente il procedimento per fare lo yogurt è molto semplice (una temperatura costante sui 40° che faccia moltiplicare i fermenti lattici vivi) però se c'è una perdita di calore in qualche punto (es. la resistenza si guasta in un punto preciso) il processo non viene bene e lo yogurt va a male.
Con il thermos ho risolto perchè rispetto alla yogurtiera ho un buon isolamento e non avendo parti elettriche non consuma nulla ma è anche più fcile che non si guasti.
Oltre a ciò, mi viene più facile da riporre dentro uno sportello in cucina, mentre la yogurtiera (era quella con i vasetti) mi occupava spazio sul ripiano in cucina.
Ad ogni modo, la yogurtiera da 1 litro ha più o meno la stessa funzione del thermos, se non ha appunto perdite di calore. :sorrisoo

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 17 ott 2007, 17:08

qUANTO JOGURT viene fuori alla fine? Bisogna consumarne parecchio? A me sta cosa di farmi lo jogurt mi ha sempre ispirato ma poi lo mangio solo io....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 17 ott 2007, 20:35

la quantità dipende da quanto latte metti...poi in frigo dura circa 1 settimana.
Puoi provare a fare mezzo litro, se poi vedi che ti viene poco e lo finisci presto, puoi aumentare le quantità la volta successiva :sorrisoo

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 16 lug 2008, 8:35

sempre a proposito di yogurt, vi segnalo questo sito
http://www.e-bio.it/ricette/ricetta.b.p ... urt/yogurt
in pratica suggeriscono di far bollire qualche minuto il latte prima di farlo raffreddare e usarlo, in questo modo perde parte del liquido e quindi lo yogurt sarà molto più denso. :-D
Uguale risultato si può ottenere aggiungendo del latte in polvere.
Occhio alle temperature, se lo yogurt viene aggiunto al latte quando è ancora caldo (un paio di volte l'ho fatto questo erroraccio :fischia ) poi potete buttare via tutto :x:
Suggeriscono una regola giusta in quel sito: immergere il mignolo per 3 secondi: se si sente tepore, è buono, se invece si prova caldo o freddo occorre lasciar raffreddare o riscaldare nel secondo caso.
Per chi ha la yogurtiera a vasetti, potete preparare anche voi lo yogurt con un unico contenitore usando quelli di plastica o vetro (ma senza coperchio) che si trovano nei negozi di casalinghi per microonde o frigorifero, usando quello da 1 litro o più a seconda della forma e della capienza della yogurtiera. Magari ne avete già uno in casa adatto all'uso. :sorrisoo

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 16 lug 2008, 11:30

Dici che bisogna mettere
1 cucchiaio di maizena (20 gr.)

Mi dici dove si può comprare e poi il latte deve essere intero?

Grazie
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 16 lug 2008, 11:45

dunque, oggi ho messo in pratica il mix della ricetta mia + quella del sito che ho indicato.
La maizena è semplicemente amido di mais, si trova nei supermercati accanto all'amido di grano ed è un addensante che si usa nei budini, creme, sughetti. Potete usare anche l'amido di grano, non ho ancora provato ma sono la stessa cosa.
Quindi ho fatto cuocere per alcuni minuti a fuoco vivace il latte con l'amido (1 cucchiaio per poco pioù di mezzo litro), mescolando fino ad 1 minuto dopo il bollore. Già non era piùà liquido ma cremoso. Ho fatto raffreddare finchè immergendo il mignolo per 3 secondi restava la sensazione di tepore piacevole. A quel punto uscendo il dito, mi è rimasta attaccata al dito tutta una crema :urka Quando ho aggiunto lo yogurt, a temperatura ambiente per evitargli shock termici e abbassare troppo la temperatura del latte, e dpo aver mescolato ho versato nel thermos, era già molto ma molto denso.
Con questa ricetta infatti dovrebbe venire così compatto che se ci metti un cucchiaino dentro resta fermo :-D Chiaramente se lo si vuole meno denso basta farlo cuocere meno dopo il bollore.
Già senza farlo bollire ma aggiungendo la maizena viene cremoso, così verrà tipo quello greco :yeee Poi si fa riposare 6 ore (con questa ricetta i tempi sono dimezzati, credo perchè il latte è tiepido in partenza anzichè freddo come nella yogurtiera), appena è pronto sperimento.

Per dolcificarlo, potete usare zucchero oppure zucchero d'uva (lo trovate nei supermercati col nome di fruttosio, contiene il 30% di grassi in meno rispetto allo zucchero e dolcifica a freddo) ma secondo me l'ideale è il miele.
Per farlo alla frutta, io consiglio di usare un cucchiaino o due di marmellata (zucchera e da sapore), meglio se fatta in casa, chiaramente, oppure con i pezzettini di frutta :sorrisoo

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 16 lug 2008, 16:40

ok, è pronto.

Che dire, non so se sia stata fortuna o altro, ma aprendo sembrava formaggio, tanto era solido. Ho messo il cucchiaino e scendeva lento lento. Allora ne ho preso una punta ed era una crema densa, molto densa e cremosa. L'ho assaggiato...era abbastanza dolce anche senza zucchero, mentre di solito prima di zuccherarlo è aspro. La domanda ora é: come lo esco? :fischia scherzo, metterò il thermos a testa sotto e sbatacchiandolo uscirà. Però cavolo, un risultato notevole, e in sole 6 ore. :sorrisoo

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 17 lug 2008, 12:05

GRAZIE :-D :ok ....proverò sicuramente col bimby :sorrisoo
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 17 lug 2008, 12:08

infatti oggi lo sto rifacendo col bimby...
se lo fai col bymby, metti 1 litro di latte a temperatura varoma per 11-12 minuti, però verso la fine spegni ogni tanto se no trabocca :fischia
col bimby però poi si raffredda lentamente, a me dopo 2 ore ancora non è arrivato a 40° :grrr per cui credo se vuoi fare prima, credo che nella pentola sia più veloce, perchè bolle subito e avendo una superfice di scambio maggiore si raffredda prima.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 17 lug 2008, 14:27

dunque, pensavo che questa ricetta dello yogurt con maizena + latte fatto bollire viene ottimamente, anche come sapore, però il fatto che il latte bolla mi piace poco perchè se non erro perde parte delle vitamine.
Così ho pensato che col bimby si potrebbe mettere a 80° per un paio di minuti in più, visto che esce vapore vuol dire che in ogni caso perde parte dell'acqua senza per questo bollire.
Se si fa sul fornello, basta non mettere il fuoco troppo forte e il latte si riscalda senza bollire. Magari ci vorrà qualche minuto in più ma credo sia più nutriente.
Poi provo anche questa...

de77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da de77 » 18 lug 2008, 21:55

Boomie75, Io non ho ancora provato ma penso che se lo faccio a mio marito sicuramente e' contento anzi quasi quasi lo faccio fare a lui che tutto sommato e' piu' bravo di me in cucina.Ciao :bacio :ahaha :aargh :che_dici
mamma di: M. nata alle 2.45 dell' 08/01/2007 per 2880 gr e 47 cm! e di M. nato alle 4.55 del 29/09/09 per 3190 gr e 46 cm!Gennarina2007 ligurietta Ottobrina2009

de77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da de77 » 18 lug 2008, 22:17

Dani no comment, ovviamente non l'ho scritto io il messaggio ma quella volpe di mio marito :che_dici
chiedo scusa a tutte per l'intrusione :fischia
mamma di: M. nata alle 2.45 dell' 08/01/2007 per 2880 gr e 47 cm! e di M. nato alle 4.55 del 29/09/09 per 3190 gr e 46 cm!Gennarina2007 ligurietta Ottobrina2009

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 18 lug 2008, 23:02

:ahaha :ahaha :ahaha a questo punto De te tocca.... non vorrei dire, ma l'invito sembra piuttosto esplicito!! :ahah
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 19 lug 2008, 8:31

ragazze, dopo varie prove ed esperimenti, posso dire che lo yogurt fatto in casa così viene bene, con yogurtiera o thermos :sorrisoo Anche se secondo me col Thermos viene meglio, solo che viene poco, per cui ne vorrei comprare un'altro (così faccio 1 litro per volta). Poi i thermos occupano poco spazio, li puoi mettere anche coricati in dispensa (occhio a non scordarlo!), non consumano corrente e non si rompono... :fischia

Una alternativa per dare consistenza in modo veloce è aggiungere al latte un 20 gr di latte in polvere (non quello per i bimbi ma quello delle macchinette del caffè, che costa molto meno e ha un sapore più delicato, però non sempre si trova). Il risultato sarà analogo, un latte più denso in partenza (con 30 gr diventa solido come philadelphia) :urka .

Ad ogni modo, approfondendo ho scoperto che se vi piacciono Yacult, LC1 etc. non sono altro che latte fermentato con probiotici che resistono più a lungo nell'intestino.
Per legge si può chiamare yogurt solo latte fermentato che contengano 2 tipi di batteri, Thermophilus e Bulgaricus, più altri eventuali.
Le cosidette "bevande probiotiche" per cui altro non sono che yogurt con altri tipi di batteri, che vivono però più a lungo e quindi fanno pure meglio. Poichè batteri diversi danno sapori diversi, non è detto che piacciano (ma forse vi piace pure di più), però se volete provare e il risultato vi garba, avrete uno "yogurt" super che costi 1/10 di actimel, yakult etc. ma contenga molti ma molti più fermenti vivi delle confezioni originali.
Poi il metodo per farli in casa è lo stesso, solo che la prima volta occorre usere 2 confezioni monoporzione come innesco (ossia aggiunto al latte e poi fatto fermentare al calduccio) e potrebbe volerci più tempo (ho letto 48 ore usando yakult) perchè la quantità di bacilli è piccina rispetto a 1 litro di latte. Poi con quello prodotto da voi, saranno necessarie 9-12 ore (il che fa pensare che i bacilli siano molti molti di più della confezione originale).

Chiaramente se in farmacia comprate delle capsule o bustine con molti fermenti probiotici vivi, potete usare anche quelle come innesco.

Poi i tempi sono indicativi perchè in base alla temperatura esterna, quella raggiunta dalla vostra yogurtiera, quella di partenza etc. ci può volere di più o di meno.
Ma anche qui il problema è presto risolto: dopo qualche ora date un'occhiata, se la superfice vi sembra solidificata allora lo yogurt è pronto, tanto se lo aprite e controllate non si rovina. :sorrisoo In genere, siccome lo fate sempre voi nello stesso modo, dopo un paio di volte saprete da sole quanto tempo occorre.

Altra cosa utile che ho imparato e condivido con voi: quando lo yogurt è pronto (ossia sopra c'è una patina solida), va lasciato raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora, e poi messo in frigo. In questo modo viene ancora più buono.

Dai su, provate e fatemi sapere :hi hi hi hi

infine vi segnalo questo link per approfondire su yakult fatto in casa: http://ovosodo.blogspot.com/2008/05/ok- ... -casa.html

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 26 lug 2008, 17:18

Mi avete incuriosita e ho fatto la prova.
Ora il tutto sta riposando nei thermos... speriamo che funzioni!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 26 lug 2008, 17:27

boxerina, assaggialo dopo 6 ore e vedi se va bene, eventualmente lo lasci un altro pò.

L'altro giorno ho fatto 1 litro da regalare ad amici, ho usato la bottiglia di vetro del latte fresco, tolto l'etichetta, pulito la bottiglia e messo lì lo yogurt. Facendolo ho avuto una idea: potrei decorare quella bottiglia con uno stencil, attaccato con scotch carta, e colorare le parti usando un pennarello indelebile (ce ne sono di vari colori). Così avrei una bottiglia carina per conservarmi lo yogurt. Non è una idea carina? :sorrisoo

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 26 lug 2008, 22:02

Garden, carinissima l'idea della bottiglia decorata :ok

Ho appena aperto i thermos: in uno è un po' più solido, nell'altro un po' meno, ma in ogni caso entrambi sono ancora un po' "molli".
Il gusto però sembra ottimo!!!

Proverò a lasciarlo fino a domattina.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”