GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paletta e secchiello, novembrino (07) sei il più bello!

Bloccato
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Paletta e secchiello, novembrino (07) sei il più bello!

Messaggio da garden » 26 lug 2008, 8:39

ishetta, ma secondo la pediatra c'è un modo per aiutarla ad avere un sonno più profondo o no? non so, magari una camomilla, una tisana rilassante...un bagnetto prima di dormire... sono certa che le hai provate tutte, però magari ti arriva un consiglio interessante.
Poi ho letto che per i casi estremi ci sono mamme che ricorrono a medicinali, sicuramente per le situazioni più disperate, non so se sia questo il caso o se siano sicuri, ma forse vale la pena di informarsi. Esistono anche medicinali di tipo omeopatico, tisane erboristiche, gocce di tiglio...

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 26 lug 2008, 9:04

A proposito di questo devo dire che io col mio figlio maggiore avevo provato un po' di cose: bagnetti e rituali vari, nessun risultato... sciroppini o gocce erboristiche del tutto naturali (perchè medicinali non ne ho mai voluti dare) però quando era più grande (tipo verso i 18 mesi) hanno sortito l'effetto paradosso (ma la pediatra mi aveva avvertito... in pratica si ecitava ancora di più e dormiva meno di prima).
Quindi nonsempre sono cose utili, secondo me è una questione costituzionale, mio figlio maggiore fino ai due anni almeno non è riuscito mai a fare un buon sonno e inoltre ha sempre avuto difficoltà ad addormentarsi... pian piano ha preso un suo ritmo anche se la parte "abbandono del controllo diurno" per cedere alla nanna per lui è sempre critica.
Pare che il sonno dei bimbi si regolarizzi naturalmente entro i 3/4 anni, prima se è disturbato secondo me c'è poco da fare; almeno questa è la mia esperienza. Ishetta Non sai come ti capisco.
Printemps e i suoi Ciccetti

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 26 lug 2008, 9:06

Scusate errori e punteggiatura mancante, ho scritto di fretta! :dizionario
Printemps e i suoi Ciccetti

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 10:03

Nanna: la ped dice che è normale sotto i due anni avere un sonno del genere e che cmq non è preoccupante perchè alla fine lei dorme ad orari più o meno fissi e si addormenta senza molte difficoltà alla stessa ora. Ho provato a darle la camomilla un paio di volte e l'ha vomitata. Il bagnetto lo facciamo dopo la cena e prima della nanna. Ma qui il problema non è addormentarsi, che tutto sommato ci viene facile, è proprio la qualità del sonno molto leggera. Al tal proposito, il socio sostiene di avere il sonno leggero, peccato che stamattina mi abbia detto "Beh si è svegliata una volta sola"... seeeeeee come no! :ahah
Io ho fatto come lei fino ai 2 anni... mio fratello dai 15 giorni di vita ha dormito tutta la notte senza mai risvegliarsi, in compenso adesso non dorme più di 5 ore filate. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 26 lug 2008, 10:26

da piccolo mio marito dormiva svegliandosi ogni 20 minuti fino ai 3 anni, poi a 3 anni ha iniziato a dormire tutta la notte e da allora è sempre stato così (è un ghirotto).
Io ho subito dormito tutta la notte salvo 1 risveglio per fame all'1:30 fino all'anno e mezzo, superata quell'età tiravo tutta la notte e così tutt'ora.
Entrambi ora ci facciamo le nostre 8 ore di sonno quotidiano e io ho un sonno pesantissimo, lui più leggero ma anche se si sveglia per un rumuore forte si riaddormenta in un nanosecondo.
Quindi ognuno ha la sua storia personale con il sonno... io cmq adoro dormire :festa

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 10:47

garden ha scritto: io cmq adoro dormire :festa
a chi lo dici... per inciso: sono andata a farmi la ceretta, tempo mezz'ora sono tornata e li ho trovati tutti e due sul lettone che russano! :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 26 lug 2008, 15:38

ciao a tutte mi fate un riassuntino delle pagine precedenti??? io arrivo solo nel w.e.
ho visto che si parla di NO ed educazione io credo che Letizia sia molto viziata c'era solo lei e tutto era x lei poi con l'arrivo di Mattia io forse sbagliando ho preteso qualcosa in più, qualcosa che sapevo che poteva fare naturalmente ma i NO non li sopporta proprio dopo che hai fatto le cose lei te le fa rifare, frigna e litiga se non viene fatto tutto a modo suo e a volte ha vere e proprie crisi isteriche (io da piccola ero uguale anche se verso i 3 anni) se mi comporto bene o meno x lei non lo saprò mai non esiste il genitore perfetto ma esiste il genitore che fa tutto x il tanto amore che ha da dare, anche gli schiaffetti servono a mio avviso per ristabilire i gradi di ognuno in famiglia credo che le famiglie "orizzontali" portimo + guai che pregi
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 26 lug 2008, 16:44

beh ely, concordo con te. Di sicuro ridimensionare Letizia sarà complicato, ma puoi farcela, basta che sia una cosa graduale (non pretendere troppo e tutto insieme) però assolutamente costante.

Mia nipote verso l'anno e mezzo era così, molto viziata, mia sorella ha quindi iniziato a ridimensionarla ed è stato un lavoraccio, però ora ha fatto grandi progressi. :sorrisoo

Aida da alcuni giorni ha scoperto la forza di gravità e come può esserle utile: a pranzo le metto il cucchiaino in bocca, lei lo prende e chiude, poi guarda giù e apre la bocca, e la forza di gravità la libera dal cibo :grrr Io con il cucchiano sotto lo recupero e glielo rimetto, lei serafica continua così anche 10 volte, finchè non trovo un giochino, una canzoncina che la distragga, allora è presa da altro e si scorda del suo patto con la forza di gravità :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 16:54

Ma voi cosa intendete x viziato in pratica? Giusto per capire se siamo sulla stessa lunghezza d'onda...

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 26 lug 2008, 17:12

e brava Aida in mancanza di forza loro biosogna sfruttare quella esterna :ahaha

ishetta il non saper cosa vuol dire no il piangere o urlare se non viene fatto tutto ciò che vogliono e come vogliono
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 17:23

Sul discorso schiaffi invece sono assolutamente contraria. Per me è un messaggio sbagliato: il bambino impara ad avere paura di te e non ad avere fiducia nei tuoi insegnamenti.
Poi Ely tu parli di gerarchie (concetto su cui sono abbastanza d'accordo, non credo nella mamma amica), per me la gerarchia non la si ottiene con la violenza. Se Letizia domani dovesse tirare uno schiaffo a Mattia tu giustamente la sgrideresti perchè non si fa... ma nel rapporto Mamma-Figlio invece è lecito. E' un controsenso che si manifesta e secondo me non aiuta a chiarire cosa è bene e cosa è male.... poi che scappi, presi dal nervoso dalla rabbia ecc., è un altro discorso ma io non lo trovo un metodo educativo. Preferisco un castigo, una punizione...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 17:27

Ely84 ha scritto:
ishetta il non saper cosa vuol dire no il piangere o urlare se non viene fatto tutto ciò che vogliono e come vogliono
beh ma io credo sia fisiologico. Esempio "Mamma mi compri la nutella", risposta secca "No, hai già avuto/ti fa male/ecc. ecc.", ritorno all'attacco "Dai mamma ti prego", nuova risposta secca "No, ti ho già spiegato"... pianto dell'infingardo... mamma lascia piangere. Stop fine del capriccio (ed esaurimento nervoso della mamma che inizia).
Per me è fisiologico, è sbagliato invece Esempio "Mamma mi compri la nutella", risposta secca "No, hai già avuto/ti fa male/ecc. ecc.", ritorno all'attacco "Dai mamma ti prego", nuova risposta secca "ok purchè non urli piangi ecc"...

Insomma un bimbo a cui si dice NO e che ti dice OK MAMMA ACCETTO PERCHE' SONO BRAVO E RESPONSABILE oppure che non chiede niente... beh io lo devo ancora trovare.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 26 lug 2008, 17:34

ishetta lo schiaffetto è l'ultima risorsa dopo averle provate tutte quando proprio si perde la pazienza. Non è "il metodo educativo" penso per nessuna, è l'ultima spiaggia se proprio non se ne viene a capo. Chiaramente sarebbe meglio riuscire a fermarsi un passo prima, ma ci sono casi in cui ti ci tirano per i capelli e solo davanti a quello si placano, non per il male (di solito sono più dimostrativi che altro) ma perchè capiscono che hanno superato il segno e la mamma tra poco scoppia.

Poi tutti i bimbi fanno capricci e come tali vanno abituati che non possono avere tutto. Ci sono quelli però che fanno scene da esorcista, specie in pubblico, per ogni cosa e vogliono tutto e sempre, e chi se ne importa delle ragioni della mamma etc. e quelli che fanno pochi capricci ogni tanto. Il bimbo viziato è quello della prima categoria, e magari "ridimensionato" è un amore, altrimenti diventa un despota insostenibile.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 17:41

garden ha scritto:
Poi tutti i bimbi fanno capricci e come tali vanno abituati che non possono avere tutto. Ci sono quelli però che fanno scene da esorcista, specie in pubblico, per ogni cosa e vogliono tutto e sempre, e chi se ne importa delle ragioni della mamma etc. e quelli che fanno pochi capricci ogni tanto. Il bimbo viziato è quello della prima categoria, e magari "ridimensionato" è un amore, altrimenti diventa un despota insostenibile.
Siamo d'accordo. Però potrebbe essere una questione caratteriale, mentre x me il vizio è abitudine... cioè una conseguenza dell'educazione. Oggi l'italiano non fa x me :dizionario

Per me il bimbo viziato è quello che piange xchè sa che così mamma (o papà o i nonni) lo accontentano, poi c'è il cocciuto che piange xchè è fatto così anche se la mamma non lo accontenta. Poi è chiaro che il caso più difficile da gestire per me è il primo, perchè la mamma si deve mettere in gioco... nel secondo la mamma deve farsi forza.
Esempio nella realtà: mio fratello è del secondo tipo. Non gli andava bene nulla (anzi non gli va), in particolare nel cibo. Mia madre non l'ha MAI accontentato in seguito ad un capriccio, risultato? Piuttosto non mangiava. Ora si è un po' ridemsionato... diciamo da un annetto a questa parte? Povera mamma...

pogo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pogo » 26 lug 2008, 17:58

ciao
venerdì tagliando dal ped: 9 kg x 71 cm.
mi ha dato inoltre le istruzioni per introdurre altri cibi al compimento degli otto mesi e mezzo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 18:04

pogo ha scritto:ciao
venerdì tagliando dal ped: 9 kg x 71 cm.
mi ha dato inoltre le istruzioni per introdurre altri cibi al compimento degli otto mesi e mezzo
evvai... anche io oggi l'ho tagliandata (solo nel peso)... siamo 8,600g. :yeee

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 26 lug 2008, 18:19

beh ishetta parla con Lety quando si mette in testa un idea è inutile continua a urlare e fare come vuole....lo schiaffetto scappa se non riesco a metterla nel seggiolone perchè mi calcia e non c'è verso di calmarla e metterla a mangiare oppure perchè in giro continua a fare i cavoli suoi e andare in giro dentro i negozi da sola senza nemmeno farsi vedere (lei anche x strada cammina da sola nemmeno mi da la mano se no sono urli) o cose del genere la punizione a 2 anni è inspiegabile, non si può tenere un bambino senza giochi o senza tv ogni tanto(senza quella che la distrae piuttosto non mangia nulla)
allora se conto fino a 3 sa che al 3 parte lo shciffetto, che non fa mai male anzi è potente come una carezza ma a lei solo il gesto fa male e allora piange e mi da retta altrimenti non ho altri mezzi quando si impunta
Anch'io ero una da crisi isteriche, anzi peggio di lei perchè delle testate ovunque a 3 anni da avere sempre bernoccoli eppure neanche il male mi fermava

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 26 lug 2008, 18:20

pogo che bella ciccia Valentina :sorrisoo
io lo peso lunedì saremo sui 8200/8300 gr

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 lug 2008, 18:54

Ely84 ha scritto:beh ishetta parla con Lety quando si mette in testa un idea è inutile continua a urlare e fare come vuole....lo schiaffetto scappa se non riesco a metterla nel seggiolone perchè mi calcia e non c'è verso di calmarla e metterla a mangiare oppure perchè in giro continua a fare i cavoli suoi e andare in giro dentro i negozi da sola senza nemmeno farsi vedere (lei anche x strada cammina da sola nemmeno mi da la mano se no sono urli) o cose del genere la punizione a 2 anni è inspiegabile, non si può tenere un bambino senza giochi o senza tv ogni tanto(senza quella che la distrae piuttosto non mangia nulla)
allora se conto fino a 3 sa che al 3 parte lo shciffetto, che non fa mai male anzi è potente come una carezza ma a lei solo il gesto fa male e allora piange e mi da retta altrimenti non ho altri mezzi quando si impunta
Anch'io ero una da crisi isteriche, anzi peggio di lei perchè delle testate ovunque a 3 anni da avere sempre bernoccoli eppure neanche il male mi fermava
e fare qualcosa tipo un angolo del castigo? Non so butto lì un'idea.
Ely la mia non vuole essere una critica, lo so che è difficile (anzi x fortuna ancora non lo so :fischia )

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 26 lug 2008, 21:02

beh o sto li anch'io e la tengo in castigo o non è possibile perchè avendo anche Mattia e la casa è improponibile...ho provato a metterla nel lettino senza farla scendere ma anche li ha iniziato a giocare con il cuscino e il paracolpi :che_dici

Bloccato

Torna a “Novembre”