GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

da grande voglio fare la maestra

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: da grande voglio fare la maestra

Messaggio da lovelysara » 25 lug 2008, 15:29

ha fatto gli esami coi bigliettini,perchè non sapeva scrivere un tema in italiano.Lo preparava il pomeriggio prima a casa e sostituiva il foglio al momento del tema e della consegna.Così per 5 anni.

La ragazza(mi pare l'unica di classe miae una delle rarissime nella scuola)passata col 100 lavorava(adesso non lo so)come commessa in un negozio di ferramenta.

Beh comunque se non l'hanno fatta entrare una buona spinta gliel'hanno data,ci scommetterei e poi qui di concorsi per insegnante ce ne stanno molto pochi,e la mia vicina di casa l'hanno chiamata 2 anni fa dopo 15 anni per la prima supplenza. :ahaha Avesse aspettato loro per mangiare.

Io mandando come ho già detto curriculum per i Nido credo di essere sulla via di sbloccare qualcosa...qualche risposta sembra quasi pervenire...ma per adesso incrocio solo le dita dato che niente è certo e sui curricuum non avevo certo scritto incinta :incrocini :incrocini :incrocini .Dopo il 31 invece si chiudono le domande per il settore amministrativo...vedremooooo :incrocini ,io c'ho provato

Ah se a qualcuna interessa siete sempre in tempo.Scadono il 31 luglio le domande
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 25 lug 2008, 16:16

caspita ho scatenato un dibattito!!! ho guardato un po' su internet in cosa consista la laurea in scienze della formazione primaria......è davvero una cosa interessante, certo di esami ne sono tanti....e non tutti semplici, e 4 anni per me che ho i bimbi già lo so diventerebbero 8....quindi non saprei. Per ora prendo questa!!

anzi, chi diceva per quei corsi per gli asili nido? come è la denominazione precisa? cosi cerca qsa nella mia zona!! grazie!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 25 lug 2008, 16:21

non conosco questi corsi,ma magari sul sito della pubblica istruzione trovi qualcosa...non saprei.
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 25 lug 2008, 18:32

lovelysara ha scritto:ha fatto gli esami coi bigliettini,perchè non sapeva scrivere un tema in italiano.Lo preparava il pomeriggio prima a casa e sostituiva il foglio al momento del tema e della consegna.Così per 5 anni.

La ragazza(mi pare l'unica di classe miae una delle rarissime nella scuola)passata col 100 lavorava(adesso non lo so)come commessa in un negozio di ferramenta.

Beh comunque se non l'hanno fatta entrare una buona spinta gliel'hanno data,ci scommetterei e poi qui di concorsi per insegnante ce ne stanno molto pochi,e la mia vicina di casa l'hanno chiamata 2 anni fa dopo 15 anni per la prima supplenza. :ahaha Avesse aspettato loro per mangiare.

Io mandando come ho già detto curriculum per i Nido credo di essere sulla via di sbloccare qualcosa...qualche risposta sembra quasi pervenire...ma per adesso incrocio solo le dita dato che niente è certo e sui curricuum non avevo certo scritto incinta :incrocini :incrocini :incrocini .Dopo il 31 invece si chiudono le domande per il settore amministrativo...vedremooooo :incrocini ,io c'ho provato

Ah se a qualcuna interessa siete sempre in tempo.Scadono il 31 luglio le domande
ti giuro non voglio polemizzare ma solo chiarirti le cose così magari anche tu ti collochi più facilmente lavorativamente parlando perchè magari percorri le strade esatte e non ti blocchi pensando che "tanto sono tutti raccomandati".
NOn so di dove tu sia, ma quando dici QUI I CONCORSI SI FANNO RARAMENTE dici una cosa inesatta perchè i concorsi sono NAZIONALI, non c'è "qui" che regga e sono banditi dalla gazetta ufficiale, anzi lo erano dato che non si tengono più dal 1999 e sono stati sostituiti dalle siss.
Chi è entrato direttamente in ruolo, senza fare gavetta di supplenze (come me :hi hi hi hi ), è perchè risulta vincitore di concorso, cioè arriva ai primi posti du anche due-tremila eprsone che fanno il concorso. quindi tendenzialmente è uno che studia.

Per quanto riguarda lo svolgimento del concorso per insegnante non puoi sostituire il foglio perchè puoi usare solo quelli che ti da la commissione che hanno un apposito timbro. Sul banco, mentre fai i temi (sono due prove scritto-pratiche di solito) puoi tenere solo la bottiglia dell'acqua e la penna, non puoi uscire per le prime 4 ore di tempo a meno di non abbandonare la prova. Quando vai al bagno dopo 4 ore devi lasciare il foglio alla commissione e riprenderlo quando torni. In bagno non puoi portare borse voluminose o zaini, i cellulari vanno ovviamente consegnati alla commisisone e si consegna sia la bella che la brutta. Sulla bella non può esserci alcun segno nemmeno una cancellatura perchè potrebbe essere di riconoscimento. I dati personali vengono messi in una busta chiusa a parte rispetto ai temi. le persone che li correggono sono tantissime (ci sono migliaia di partecipanti ad un concorso a cattedre) di diversa provenineza nazionale e difficilmente avranno in mano il tema di un conoscente. Se contravvieni a queste regole vieni espulso dal concorso. Dopo quasi un anno dagli scritti se li hai passati sostieni gli orali davanti ad una commissione formata da 3 membri che estrae le domande da una lista. Se passi tutto ciò e arrivi fra i primi e quindi "prendi il posto", devi indicare 15 distretti scolastici (anche 200.300 scuole diverse!) e il primo posto libero che trovano se non va a qualcuno che ha più punti di te è tuo. Che uno prenda il posto in una scuola PUBBLICA di ogni ordine e grado per ereditarietà non esiste assolutamente. Il caso della tua amica è così eclatante che se si fosse qualche irregolarità le facevano un ricorso subito. Si vede che la madre sapeva che qualcuno si pensionava, la figlia o per concorso o graduatoria permanente sapeva di entrare in ruolo e ha indicato la scuola della madre per prima nella lista dei 15 distretti sapendo che l'avrebbe avuta.
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 25 lug 2008, 18:40

lovelysara ha scritto:come mia cognata partecipo come ho scritto prima ai concorsi di assistente amministrativo,e poi mando i curriculum come lei direttamente nelle scuole,non faccio più caso ai bandi in giro.Lei l'hanno chiamata così.Fa supplenze e basta sì,ma 18 ore alla settimana non sono poche...insegnanti della sua materia nno ne girano e a lei va bene anche così.
Se la chiamassero come ass.amm accetterebbe sicuramente
tua cognata riesce ad insegnare perchè ed. tecnica è graduatoria ad eseurimento, ovvero non ci sono più prof abilitati perchè nel 1999 non si fece il conocorso. "bandi di concorso" a cui fare caso non ce ne sono eprchè i concorsi sono stati aboliti da 7 anni.
Il problema è che tua cognata che lavora in 3° fascia (non perchè manda i "curriculum" te lo ripeto, si manda una apposita domanda per la terza fascia dove si indica solo l'anzianità scolastica di servizio e i titoli culturali, se hai fatto la commessa 3 anni all'unieuro non è che lo vanno a vedere o valutare eh?)può fare solo supplenze. Se non è abilitata non entrerà mai in ruolo. ora se il sistema restasse così può fregarsene perchè insegnanti di ed. tecnica abilitati non ce ne sono o sono pochissimi. Ma nel momento in cui cambia la legge, e si dovesse ribandire un corso- concorso, le passerebbero tutti davanti come è successo nel 2000 con i precari storici dopo l'istituzione delle siss. Fossi in lei mi informerei per fare una siss prima che cambino la legge.
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 25 lug 2008, 19:47

lovelysara ha scritto: Beh comunque se non l'hanno fatta entrare una buona spinta gliel'hanno data,ci scommetterei e poi qui di concorsi per insegnante ce ne stanno molto pochi,e la mia vicina di casa l'hanno chiamata 2 anni fa dopo 15 anni per la prima supplenza. :ahaha Avesse aspettato loro per mangiare.
come diceva zu, i concorsi sono nazionali, quindi non c'è qui o lì. gli ultimi sono stati nel 1999 in tutta italia. poi + nulla in tutta italia.
la tua vicina di casa ci ha messo tanto perchè probabilmente era inserita nella graduatoria permanente (costitituita dalle persone che hanno vinto almeno un concorso nella vita) la quale si aggiornava ogni 2 anni con i punteggi delle supplenze fatte.
solo le prime di qs graduatoria vengono chiamate x il ruolo e di solito ci vogliono molti anni x arrivare ai primi posti.
fai conto che l'anno scorso io ho preso il ruolo da graduatoria di concorso (mai insegnato prima), ma quelle che sono state chiamate dalla permanente sono tutte degli anni 50-60, quindi hanno un bel po' + di anni di me di esperienza.
ma io non sono raccomandata, ho solo vinto il concorso nel 99 e ho aspettato pazientemente il mio turno.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 lug 2008, 20:06

Allora
io sto facendo formazione primaria indirizzo scuola dell'infanzia.
sono gia laureata in scienze pedagogiche e dell'educazione quindi mi hanno ammesso al terzo anno.
Con la laurea triennale in lingue saresti ammessa al terzo anno.
C'è il test d'ingresso,i posti variano a seconda dei bandi delle università (genova 145 posti, milano bicocca 400 posti,milano cattolica dipende dall'anno in cui verresti inserita)
il test quest'anno è il 10 settembre in tutte le università quindi devi scegliere.
se non sei ancora laureata devi leggere bene il bando per vedere se puoi comunque accedere al test,l'importante è fare l'iscrizione online pagando il bollettino in posta entro il 27 agosto.

Con la luarea in lingue potresti mandare curricul alle scuole dell'infanzia private per insegnare inglese,poi informarti in provvedirato per l'inserimento in graduatoria per la lingua inglese anche se credo ci voglia anche il diploma d'istituto magistrale o liceo psicopedagogico.

tieni presente che fino all'anno scorso la laurea in SDF (scienze della formazione)era abilitante mentre ora stanno votando in parlamento le nuove forme di reclutamento che prevedono che SDF diventi solo requisito d'accesso,in altre parole per fare la supplente è obbligatoria la laurea e si accedera,sembra,solo per concorso.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 lug 2008, 20:07

scusa mademi ho iscritto un inesatezza.
con la laurea in lingue saresti ammessa al secondo anno e avresti il riconoscimento di diversi esami dei 4 anni
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

dida82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dida82 » 11 set 2008, 9:51

Salve a tutte.Sono nuova e questa discussione è proprio interessante.

Io sono in terza fascia, la 60esima per l'esattezza nel mio comune.Sono 3 anni che insegno.
Ogni anno mi chiamano per supplenze a tempo determinato, e fino ad adesso sono anche stata fortunata, tutte vicine e abbastanza lunghe.
Mi sono diplomata una anno dopo del famoso concorso. :buuu
La sorella di mio marito è entrata di ruolo quest'anno grazie a quest'ultimo.

La nuova riforma che c'è in ballo in questi giorni mi ha veramente amareggiato.... :x:
Se non fanno nuovi concorsi sono persa...

Tra l'altro ho scoperto di essere incinta.Sono ancora agli inizi(quasi al secondo mese) ma come posso comportarmi?
Se mi chiamano posso accettare la supplenza?Dopo quanto tempo devi metterti in maternità?

Grazie :incrocini
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 11 set 2008, 13:19

l'astensione obbligatoria è dall'ottavo mese come per tutti i lavori.
ma se anche fossi a rischio e quindi in interdizione anticipata accetti la supplenza ma dici che sei incinta e non prendi servizio, in qs modo ti viene pagata la maternità, almeno x la durata della supplenza.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

dida82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dida82 » 11 set 2008, 14:06

vale77 ha scritto: ma se anche fossi a rischio e quindi in interdizione anticipata accetti la supplenza ma dici che sei incinta e non prendi servizio, in qs modo ti viene pagata la maternità, almeno x la durata della supplenza.
Grazie delle info! :sorrisoo almeno mi rincuoro un pò!
Immagine

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 set 2008, 21:05

mademi ha scritto:caspita ho scatenato un dibattito!!! ho guardato un po' su internet in cosa consista la laurea in scienze della formazione primaria......è davvero una cosa interessante, certo di esami ne sono tanti....e non tutti semplici, e 4 anni per me che ho i bimbi già lo so diventerebbero 8....quindi non saprei. Per ora prendo questa!!

anzi, chi diceva per quei corsi per gli asili nido? come è la denominazione precisa? cosi cerca qsa nella mia zona!! grazie!!
Ciao, ho letto solo adesso il tuo intervento di luglio. Il corso per lavorare come educatrice è EDUCATORE PRIMA INFANZIA. Sicuramente nella tua regione ci saranno tantissime agenzie formative che attivano questo corso. L'importante è che siano corsi finanziati dalla regione e non a pagamento!
Personalmente ho terminato il corso a fine luglio e già lavoro! Sono davvero contenta di aver frequentato questo corso che, oltre ad essere interessante, permette di lavorare sia nel privato che nel pubblico!
Ciao, Antonella

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”