GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
QUANDO LA CASA E' PICCOLA... E IO VADO IN ANSIA
- ranacarla
- New~GolGirl®

Re: QUANDO LA CASA E' PICCOLA... E IO VADO IN ANSIA
Noi stiamo in 3 in 35 mq. La casa è un soggiorno/pranzo/letto/cameretta c'è una cucina e il bagno, e un balcone semi vivibile.. e anche io guardo il mio piccolo crescere e penso che dobbiamo trovare una soluzione per fargli avere uno spazio suo.
Credo che cercheremo di vendere casa (su cui abbiamo un mutuo di altri 15 anni) e di comprarne una, magari solo con una stanza in più, che diventerà la sua e noi continueremo a dormire sul divano letto.
Così forse riusciamo anche a fargli un fratellino/sorellina..
Ma non puoi invertire la sistemazione, dormire voi nel soggiorno e dare la stanza alla bimba anzichè imbarcarti in altri lavori?
Credo che cercheremo di vendere casa (su cui abbiamo un mutuo di altri 15 anni) e di comprarne una, magari solo con una stanza in più, che diventerà la sua e noi continueremo a dormire sul divano letto.
Così forse riusciamo anche a fargli un fratellino/sorellina..
Ma non puoi invertire la sistemazione, dormire voi nel soggiorno e dare la stanza alla bimba anzichè imbarcarti in altri lavori?
Carla
- prati
- Bronze~GolGirl®

150x150 è lo spazio che serve ad una sedia a rotelle per girarsi a 360°... uno può anche dire che l'inversione la fa in più manovre e via.Ely71 ha scritto:credo significhi che ad oggi tutti i lavori di ristrutturazione devono tenere conto delle barriere architettoniche.ishetta ha scritto:la sedia a rotelle serve per valutare gli spazi? non ho capito
Non so le misure dei locali che hai a disposizione ma già che ci sei, se non toglie troppo spazio al bagno, male non fa.
Io ce l'ho più o meno di quelle dimensioni il disimpegno che mi collega le camere al bagno e soggiorno e direi che è buona come misura: nè troppo anguso ne troppo grande.
Un'altra curiosità... poi basta e mi taglio le manine
ma nella tua camera da letto entri direttamente dal soggiorno?
Perchè potresti anche prevedere una porta che dal disimpegno ti faccia entrare in camera... tipo: sei in bagno in mutande e ti arriva gente in casa, ti fiondi in camera senza che nessuno ti veda
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo
... clicca sul mondo per conoscerli
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo
... clicca sul mondo per conoscerli
- ci610
- Silver~GolGirl®

credo che abbiate speso il triplo del necessario per la ristrutturazione proprio per fare quelle inutili pareti curve
io venderei ed acquisterei una casa normale
io venderei ed acquisterei una casa normale
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- bigstar2blu
- Expert~GolGirl®

io anche.....
ma quanto avete speso??? se non sono troppo curiosa???
ma quanto avete speso??? se non sono troppo curiosa???
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?
- farfalla
- Master~GolGirl®

Se la stanza te la regala mi sembra doveroso aiutarla a svuotare e pulire, anche perchè in fondo è per emma, quindi ne vale la pena. e magari se ti offri di pulire e svuotare tu lei ti da la stanza e ti si risolvono i problemi.ishetta ha scritto: Mia suocera qualche tempo fa ha proposto di darci una delle sue camere da letto (che confinano con casa nostra) per allargare casa nostra, poi quando ha capito che doveva pulire e svuotare quel magazzino che chiama casa... il discorso casualmente non è più saltato fuori.![]()
la soluzione che hai messo nel fotoalbum potrebbe anche andare bene, ma se riesci a prendere la stanza dalla suocera è meglio. non credo ci sarebbe grande differenza di spesa e avresti una stanza in più e un disimpegno che è sempre utile.
oppure:
- non puoi scambiare casa tua con quella della suocera?
- non puoi vendere e acquistare altrove? (che sarebbe il meglio, lontana dalla suocera)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- witch
- Bronze~GolGirl®

ma ha già detto che non può acquistare altrove, la casa è accorpata a quella della suocera se non ho capito male 
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- ci610
- Silver~GolGirl®

witch ha scritto:ma ha già detto che non può acquistare altrove, la casa è accorpata a quella della suocera se non ho capito male
peggio mi sento se si è accollata il mutuo per ristrutturare (male) una casa che non è intestata a loro...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Kiara
- Platinum~GolGirl®

già, da quello che ha detto la situazione è proprio questaci610 ha scritto:witch ha scritto:ma ha già detto che non può acquistare altrove, la casa è accorpata a quella della suocera se non ho capito male
peggio mi sento se si è accollata il mutuo per ristrutturare (male) una casa che non è intestata a loro...
l'appartamento non è intestato a loro, ma per ristrutturarlo hanno dovuto aprire un mutuo...è dei suoceri e quindi prima o poi diventerà loro...in teoria
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- witch
- Bronze~GolGirl®

da come ho inteso io la casa ora è loro, era dalla suocera che l'ha ceduta a loro (spero intestandogliela)
e speriamo che la vecchia ceda anche la camera a sto punto
e speriamo che la vecchia ceda anche la camera a sto punto
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Scusate se non ho risposto subito.
Allora la casa è intestata a loro, il mutuo anche ma lo paghiamo noi. Non si poteva fare altrimenti.
La casa non si può vendere perchè loro non vogliono per tutta una serie di motivi. Mio marito è figlio unico. Un domani la casa sarà sua (sempre che non se la facciano pignorare)... ma sinceramente mi auguro che questo non avvenga a breve per ovvi motivi.
I muri rotondi sono costati come quelli dritti. Non mi sono mai piaciuti, ma il socio decise di ascoltare l'architetto (un genio) e i suoi (altri geni) perchè a detta loro una casa "di design" sarebbe salita di valore... peccato che siano muri che rubano solo spazio visto che non possono essere usati come appoggio per i mobili. Ora chiaramente se ne rendono conto e mi danno ragione, ma tant'è...
Per il discorso aiutarla a pulire e svuotare. Le ho detto che avrei fatto anche tutto da sola (tanto lei non muove un muscolo e si è già visto in altre occasioni), compreso imbiancare le sue camere. Il problema di fondo è che casa loro non è stata manutenuta negli ultimi 20 anni ed è piena di ciarabattole e ciarpame che io fionderei dalla finestra, mentre lei non butta nulla (neanche i vestiti taglia 38 che non le stanno da circa 35 anni). Questo ha comportato una situazione per cui tutte le stanze sono piene di roba e in casa sua non si cammina più. Diciamo quindi che x pigrizia e attaccamento aslle cose secondo me questo spostamento non si farà.
La porta della mia camera da letto è di fronte al bagno.
Allora la casa è intestata a loro, il mutuo anche ma lo paghiamo noi. Non si poteva fare altrimenti.
La casa non si può vendere perchè loro non vogliono per tutta una serie di motivi. Mio marito è figlio unico. Un domani la casa sarà sua (sempre che non se la facciano pignorare)... ma sinceramente mi auguro che questo non avvenga a breve per ovvi motivi.
I muri rotondi sono costati come quelli dritti. Non mi sono mai piaciuti, ma il socio decise di ascoltare l'architetto (un genio) e i suoi (altri geni) perchè a detta loro una casa "di design" sarebbe salita di valore... peccato che siano muri che rubano solo spazio visto che non possono essere usati come appoggio per i mobili. Ora chiaramente se ne rendono conto e mi danno ragione, ma tant'è...
Per il discorso aiutarla a pulire e svuotare. Le ho detto che avrei fatto anche tutto da sola (tanto lei non muove un muscolo e si è già visto in altre occasioni), compreso imbiancare le sue camere. Il problema di fondo è che casa loro non è stata manutenuta negli ultimi 20 anni ed è piena di ciarabattole e ciarpame che io fionderei dalla finestra, mentre lei non butta nulla (neanche i vestiti taglia 38 che non le stanno da circa 35 anni). Questo ha comportato una situazione per cui tutte le stanze sono piene di roba e in casa sua non si cammina più. Diciamo quindi che x pigrizia e attaccamento aslle cose secondo me questo spostamento non si farà.
La porta della mia camera da letto è di fronte al bagno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- pato
- Master~GolGirl®

ho capito che un giorno sarà di tuo marito..anche io sarò erede universale alla morte di mia mamma, e avrò 3 case ma adesso mi sono comprata la mia di casa con il mio mutuo. ed è fatta come volevo io.Allora la casa è intestata a loro, il mutuo anche ma lo paghiamo noi. Non si poteva fare altrimenti.
metterla in affitto?
con l'affitto ci pagate il primo mutuo e ne fate un'altro a nome vostro. tant'è che hai detto che è intestato ai genitori di lui quindi a voi non risulta

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- witch
- Bronze~GolGirl®

in effetti Ish il ragionamento di Pato non fa una piega.... 
- pato
- Master~GolGirl®

grazie!!!witch ha scritto:in effetti Ish il ragionamento di Pato non fa una piega....

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

non possiamo mettere questa casa in affitto perchè intestata ai suoi... che ovviamente non vogliono. E un mutuo a nome nostro non è possibile per problemi di mio marito.pato ha scritto:ho capito che un giorno sarà di tuo marito..anche io sarò erede universale alla morte di mia mamma, e avrò 3 case ma adesso mi sono comprata la mia di casa con il mio mutuo. ed è fatta come volevo io.Allora la casa è intestata a loro, il mutuo anche ma lo paghiamo noi. Non si poteva fare altrimenti.
metterla in affitto?
con l'affitto ci pagate il primo mutuo e ne fate un'altro a nome vostro. tant'è che hai detto che è intestato ai genitori di lui quindi a voi non risulta
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- garden
- Master~GolGirl®

Ishetta, detto sinceramente io manderei tutto all'aria, e andrei in affitto in una casa più grande (magari più decentrata) ma senza suocera a corredo e vincoli vari.
Detto questo, se mi posti una piantina della casa (integrale, comprese tutte le stanze) ci do un'occhio.
Poi valuta l'idea del soppalco: ho un monovano in centro della stessa altezza, abbiamo fatto un soppalco in parte della casa e sebbene l'altezza sia risicata, ci abbiamo fatto giusto la zona notte, con 2 letti, comò e comodino. Così di giorno si vive nella zona giorno e sopra ci si va solo per dormire, guardare la tv distesi, prendere i vestiti e giocare. Una soluzione simile l'avevo infatti nella casa in cui stavo da piccola: avevano fatto un soppalco in muratura tutto chiuso, a mò di soffitta, a cui si accedeva con una scala di ferro ancorata al soffitto e pavimento, dove c'erano i miei giocattoli. Non si poteva stare in piedi però giocavamo sedute, era il nostro angolo speciale, e ci piaceva moltissimo. Il soppalco di Emma potrebbe essere una cosa del genere, in più con 160 cm di altezza potrà anche starci in piedi per un pezzo (se poi è alta come noi, per tutta la vita)
Detto questo, se mi posti una piantina della casa (integrale, comprese tutte le stanze) ci do un'occhio.
Poi valuta l'idea del soppalco: ho un monovano in centro della stessa altezza, abbiamo fatto un soppalco in parte della casa e sebbene l'altezza sia risicata, ci abbiamo fatto giusto la zona notte, con 2 letti, comò e comodino. Così di giorno si vive nella zona giorno e sopra ci si va solo per dormire, guardare la tv distesi, prendere i vestiti e giocare. Una soluzione simile l'avevo infatti nella casa in cui stavo da piccola: avevano fatto un soppalco in muratura tutto chiuso, a mò di soffitta, a cui si accedeva con una scala di ferro ancorata al soffitto e pavimento, dove c'erano i miei giocattoli. Non si poteva stare in piedi però giocavamo sedute, era il nostro angolo speciale, e ci piaceva moltissimo. Il soppalco di Emma potrebbe essere una cosa del genere, in più con 160 cm di altezza potrà anche starci in piedi per un pezzo (se poi è alta come noi, per tutta la vita)
- garden
- Master~GolGirl®

preciso che il monovano in centro l'abbiamo preso per affittarlo, per noi invece abbiamo preferito spostarci nell'hinterland, per prendere una casa bella grande e comoda.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

a Milano e dintorni per un trilocale se ne vanno 800/900 euro, proprio fuori dalla mia portata anche considerando che il socio ha il contratto non rinnovato da gennaio e per adesso non abbiamo certezze se non il mio stipendio. La mia zona l'ho proprio esclusa visto che un buco di monolocale lo affittano a 790 euro.garden ha scritto:Ishetta, detto sinceramente io manderei tutto all'aria, e andrei in affitto in una casa più grande (magari più decentrata) ma senza suocera a corredo e vincoli vari.
Vabbè cmq oggi è venuta qui la suocera. Stava giocando con la bimba e io ho colto l'occasione e decisa le ho detto:
"Ti ricordi il progetto della stanza di Emma? Voglio sapere come dobbiamo muoverci. Se te la senti di metterti in ballo con dei lavori che comprenderebbero anche casa tua o se dobbiamo pensare di spostarci di casa o fare dei lavori solo qui..."
Lei ha risposto che da settembre occuperemo i week end a sgomberare (soprattutto), spostare, imbiancare e i lavori li faremo la primavera prossima. Io le ho detto chiaramente che sono in ansia per questa cosa e che in fondo se ci troviamo in questa situazione è perchè non mi hanno dato retta 2 anni fa (giusto per puntualizzare
- garden
- Master~GolGirl®

guarda, hai fatto bene perchè "patti chiari, amicizia lunga". E il primo settembre iniziate con questo sgombero, prima che ci ripensi.ishetta ha scritto:Mio marito ha detto che sono stata un po' pesante ma che ho fatto bene ad essere chiara in modo che non ci siano fraintendimenti. Cmq secondo lui vale la pena di chiudere cmq il disimpegno perchè, qualora dovessi esserci la stanza, potremmo usarla come stanza pc oppure stendino oppure allargare la cucina spostando divano e tv dall'altro lato con tante mensole per i libri (ne abbiamo troppi).
per chiudere il disimpegno, la tua idea mi sembra carina e funzionale, io coglierei l'occasione anche per rettificare i muri, non tanto per un discorso estetico quanto pratico (in una casa piccola è utile a maggior ragione avere pareti diritte per appoggiare i mobili, le mensole...) però al momento vista la situazione è prematuro. Fate i lavori per la camera di Emma, poi quando avrete più soldi sistemate anche il discorso del disimpegno. Io nel disimpegno farei la cucina a parte, con tante mensole per i libri. Nello spazio liberato in salone potreste mettere un piccolo angolo per il pc. Con una stanza in più vedrete che differenza!! Anche se io la suocera accanto l'avrei tollerata poco, anche perchè forse ho intuito il tipo.
Andando in OT, quando ci dovevamo sposare i miei suoceri si offrirono di vendere casa loro per prendere una villetta bifamiliare, di cui avrebbero pagato la gran parte. Coi miei suoceri vado d'accordo, mai una discussione. Abbiamo iniziato a girare e ho avuto un'ulliminazione: se volevo preservare i buoni rapporti, dovevo far abortire quel progetto di convivenza.
- garden
- Master~GolGirl®

ishetta intanto però tira un sospiro di sollievo, che almeno questo problema a breve sarà risolto e non farti prendere dall'ansia che risolverai tutto, pian piano ma ce la farai 
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

La cucina nel disimpegno non si può fare per una questione di scarichi. Problema che si era già presentato x il bagno.garden ha scritto:ishetta ha scritto:
per chiudere il disimpegno, la tua idea mi sembra carina e funzionale, io coglierei l'occasione anche per rettificare i muri, non tanto per un discorso estetico quanto pratico (in una casa piccola è utile a maggior ragione avere pareti diritte per appoggiare i mobili, le mensole...) però al momento vista la situazione è prematuro. Fate i lavori per la camera di Emma, poi quando avrete più soldi sistemate anche il discorso del disimpegno. Io nel disimpegno farei la cucina a parte, con tante mensole per i libri. Nello spazio liberato in salone potreste mettere un piccolo angolo per il pc. Con una stanza in più vedrete che differenza!! Anche se io la suocera accanto l'avrei tollerata poco, anche perchè forse ho intuito il tipo.
L'idea su cui ho lavorato con il socio cmq dovrebbe essere questa:
Noi ci spostiamo nella camera nuova, Emma prenderà la camera che attualmente è nostra (e sua). Il disimpegno diventa salottino tv con grande tavolino sotto la finestra x i portatili (server e altro sono stati sfrattati in cantina). La sala diventa cucina con cambio di tavolo e sedie ma manteniamo la libreria.
Devo fare un progettino cad x spiegarmi...