GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da nico79 » 24 lug 2008, 16:23

Eccoci anche noi :-D
Allora grazie anche ai vostri consigli siamo a questo punto: Ale usa il pannolino solo per il pisolino del pome e la notte :ok e quando siamo fuori...
e ora iniziano i dubbi.... :che_dici
- lo tolgo anche per uscire, vero?!?!? questa è una para di mio marito... io sarei già per toglierlo portandomi dietro cambio e basta...
- dopo quando si considera spannolinato?
- quando inziano ad avvertire bene? Ale per ora dice 'mammmmmmaaaa... ' e lì devo realizzare che mi sta chiamando per la pipì e che ho meno di 5 nanosecondi per svestirlo e coooooorrrrrrrrrereee in bagno... a volte sono poco veloce :che_dici
- viaggi in macchina... come vi siete regolate? Sabato volevamo andare dai miei genitori (50 km di viaggio...) e io vorrei non metterglielo... ma il marito dice di no... (sarà rompiba@lle... :grrr )
Grazie :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 24 lug 2008, 16:47

lalat ha scritto:
Chica74it ha scritto:SONO DISPERATA!!!!!! :buuu

alice farà 3 anni tra 2 mesi, abbiamo iniziato lo spannolinamento l'8 maggio scorso e ad oggi nessun miglioramento :buuu
continua a farsi addosso sia la pipi che la cacca..e io sono stufa di pulire-pulire-pulire...

le ho provate tutte...dalle buone alle "cative" sculacciate, punizioni...e lasciata sporca di cacca in vasca per un pò di tempo...ma ZERO...

a settembre inizia la materna...che faccio le rimetto il pannolino?
ma a settembre nasce anche il fratellino e io volevo che lei fosse già un pochettino + autonoma...

dimenticavo...ancora non parla..non dice nemmeno una parola :buuu
Il fatto che non parli può essere un indizio che è ancora indietro per l'autonomia dal pannolino. Effettivamente aceh Davide parlava poco e glielo ho tolto con immensa fatica 3 settimane prima che iniziasse la materna. La maestra mi aveva detto che se non ci fossi riuscita gielo avrebbero tolto loro e che io avrei dovuto portyare molti cambi (pantaloni, mutande, calze, scarpe). Io ho fatto di tutto per renderlo autonomo e quando ha inziato l'asilo era a buon punto almeno da non bagnarsi tuti i giorni più volte al giorno ... comunquemi ero attrezzata comprando dverse paia di pantaloni durante i saldi e delle scarpe da ginnastica da poco da H&M. Tanto per dirti quando ha cominciato l'asilo aveva appena imparato a farla nel vasino ma solo nel vasino e quindi ho dovuto portare un vasino all'asilo perché non lo avevano visto che c'erano i gabinetti montessori. Hai provato a chiedere alle sue future maestre come si regolano? Quando inizia la materna? Ti consiglierei di interrompere per un paio di settimane e di riprendere molto seriamente nel mese nelle ultime settimane di agosto. Altrimenti lascia fare alle maestre e procurati tanti cambi.
la materna inizia il 15 settembre ancora non sono andata a colloquio con le maestre per cui non saprei...
mi dispiace molto rimetterle il pannolino dopo tutta la fatica che ho fatto e sto facendo!!! :buuu
AliceAlessioGiulia i miei amori

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 lug 2008, 17:53

Chica ho capito. Allora non rimetterglielo e porta pazienza fino a che non inizia l'asilo. Ti suggerisco alcuni trucchetti:
-segnati su un foglio appeso in cucina gli orari in cui fa pipì e cerca di proporgli il vasino in quegli orari;
-mettila sul vasino ovunque lei voglia, anche davanti alla tv o concdile di tenere in mano oggetti che desidera molto;
-stai seduta vicino a lei quando deve farla;
-cerca di uscire anche spesso di casa portandoti dietro vasino e cambi ... potrebbe darsi che l'idea di sporcarsi fuori di casa le impedisca di farsela addosso e inizi a farla prima e dopo le uscite di sua spontanea volontà ... con Davide era meglio uscire che stare in casa;
-cerca di essere coerente: non fare un po' col pannolinoe un po' senza ... se si decide di toglierlo va tolto senza ritorno ... anzi dovrebbero anche sparire dalla vista della bimba.
Io credo che lei sia già grande e che tu possa riuscire senz'altro prima del 15 di settembre a renerla autonoma quel tanto che basta per entrare alla materna. :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 24 lug 2008, 21:15

nico79 ha scritto:Eccoci anche noi :-D
Allora grazie anche ai vostri consigli siamo a questo punto: Ale usa il pannolino solo per il pisolino del pome e la notte :ok e quando siamo fuori...
e ora iniziano i dubbi.... :che_dici
- lo tolgo anche per uscire, vero?!?!? questa è una para di mio marito... io sarei già per toglierlo portandomi dietro cambio e basta...
- dopo quando si considera spannolinato?
- quando inziano ad avvertire bene? Ale per ora dice 'mammmmmmaaaa... ' e lì devo realizzare che mi sta chiamando per la pipì e che ho meno di 5 nanosecondi per svestirlo e coooooorrrrrrrrrereee in bagno... a volte sono poco veloce :che_dici
- viaggi in macchina... come vi siete regolate? Sabato volevamo andare dai miei genitori (50 km di viaggio...) e io vorrei non metterglielo... ma il marito dice di no... (sarà rompiba@lle... :grrr )
Grazie :sorrisoo
Io facendo cosi' - cioè mettergli il pannolino fuori e per il sonnellino - non avevo risolto niente; continuava a farla dove gli capitava, si faceva la pipi' nelle mutande subito dopo averla fatta nel vasino. Insomma, come mi hanno detto le ragazze di questo post, lo avevo confuso.
Da quando ho deciso di non metterglielo per niente da mattina a sera le cose sono radicalmente cambiate. Ora (siamo a 17 giorni senza pannolino durante tutto il giorno), spesso mi dice che deve fare la pipi' o la cacca, se siamo a casa si leva da solo le mutande e la fa nel vasino (sempre a portata di mano). Chiaramente i primi giorni ho raccolto pipi' e cacca abbondantemente ( e ancora ne raccolgo, eh!, ma spesso sono incidenti non intenzionali), ma pian piano migliora.
Per il sonnellino del pomeriggio, metti una traversa assorbente sul materasso e prova a non mettergli il pannolino. Vedrai che se ha fatto la pipi' prima di addormentarsi non la farà mentre dorme.
Anche per le uscite in macchina metto una traversina assorbente (credo che tu possa comprarle in farmacia, io le ho trovate 60 x 60 cm) sul seggiolino auto; ma anche li' non l'ha mai fatta.
L'importante è ricordargli costantemente di farla e accompagnarlo sul vasino.
mamma di Filippo dal 2.12.05

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 25 lug 2008, 16:50

Grazie Teta :ok
E' proprio quello che volevo fare io... visto che è veramente bravo non vorrei rovinare tutto per un po' di pipì :sorrisoo
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 28 lug 2008, 9:28

Buongiorno a tutte.
Chiedo consiglio a chi ci è già passata, premetto che non ho letto tutti gli interventi e mi scuso quindi se un caso analogo al mio è già stato ''trattato''.
Mio figlio ha 34 mesi e quanto a spannolinamento sono sul disperato... Il fatto è che lui trattiene la pipì: cioè accetta, a volte anche con entusiasmo, le mutandine al posto del pannolino, ma non se la fa addosso, nè avverte.... semplicemente la trattiene per ore. Se lo si mette sul vasino/water (cosa che spesso accetta solo con grande fatica..) dice ''fatta'', anche se non ha fatto nulla.

Le maestre del nido non mi hanno dato grande aiuto, semplicemente mi dicono che il bimbo non è pronto... ma a settembre alla scuola materna come facciamo??

Io cerco di provare tutti i giorni a casa, dopo il rientro dal nido (dopo le 16). Avete consigli ? Il bambino, come avrete capito, è molto testardo; parla bene ed esprime con chiarezza quello che vuole. Forse complica le cose il fratellino (15 mesi) che, ovviamente, ha ancora il pannolino....e forse il grande non vuol esser da meno...

Grazie a tutte.

Ps: intervengo poco o niente ma vi leggo tutti i giorni e mi fate tanta ''compagnia''. Siete una bella squadra ! :yeee

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 lug 2008, 10:01

Ciao abcd. Per esperienza personale ti posso dire che le maestre del nido non sempre dicono la verità :che_dici magari perché hanno troppi bambini da seguire e quindi a loro è più coodo mmettere un pannolino. Anche con Davide l'anno scorso mi dicevano che non era pronto e non mi hanno aiutato. Lascia perdere quello che dicono le maestre e concentrati sulla missione spannolinamento con serietà. Da come lo descrivi tuo figlio pare molto probnto invece perché sa trattenere la pipì pèr molte ore ... il che è perfettamente normale. Anche FAbio che ha 22 mesi sta 4 o 5 ore senza fare pipì e se lo metto sul vasino che a lui non scappa ovviamente non la fa :che_dici . Magari il vasino non gli piace ... prova a comprarne un'altro facendolo scegliere a lui, fagli comprare anche delle mutande che gli piacciono e poi prova a sederlo sul vasino facendogli guardare la tv. Segnati gli orariin cui più o meno fa pipì o cacca e proponigli il vasino in quegli orari dicendogli magari: "fai pipì così poi usciamo tranquilli e andiamo ai giardini". Ci vuole molta pazienza: è una cosa che non si impara da un giorno all'altro ma lentamente come tutte le cose che ha imparato da quando è nato. Te lo dico per esperienza che non esiste pronto o pronto: è una questione di educazione ... la sa trattenere e deve solo imparare a rilasciarla quando è il momento giusto e ad avvertire quando gkli scappa. Tu glielo devi insegnare con pazienza così come ha imparato a mangiare da solo: ha imparato lentamente no? Ti sei mai domandata se era pronto o meno? :che_dici Vai tranquilla che poi alla scuola materna riescono a gestirlo benissimo .. anzi le maestre in questa cosa sono molto più abili delle tate del nido :ok

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 28 lug 2008, 12:45

lalat ha scritto: Ci vuole molta pazienza: è una cosa che non si impara da un giorno all'altro ma lentamente come tutte le cose che ha imparato da quando è nato. Te lo dico per esperienza che non esiste pronto o pronto: è una questione di educazione ... la sa trattenere e deve solo imparare a rilasciarla quando è il momento giusto e ad avvertire quando gkli scappa. Tu glielo devi insegnare con pazienza così come ha imparato a mangiare da solo: ha imparato lentamente no? Ti sei mai domandata se era pronto o meno? :che_dici Vai tranquilla che poi alla scuola materna riescono a gestirlo benissimo .. anzi le maestre in questa cosa sono molto più abili delle tate del nido :ok
:ok :ok :ok
concordo completamente.
Tanta, tanta pazienza, anche se a volte... :aargh :x:
Claudio 2006
Sara 2011

Ange70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ange70 » 28 lug 2008, 16:01

Ciao a tutte! Sono la mamma di Arianna, due anni e mezzo.. ed ho un problema da risolvere, spero che qualcuna di voi riesca a darmi qualche consiglio utile!
Ho iniziato con lo spannolinamento della mia Pricipessa circa uun mese e mezzo fa, anche prima in realta' avevo fatto qualche prova ma con il fatto che andava al nido ero meno assidua... anche li' hanno provato ma io le mettevo sempre il pannolino la mattina. Dunque Arianna pare abbia accettato volentieri di togliere questo benedetto pannolino ed ora fa pipi' normalmente sul vasino (tranne rarissime occasioni nelle quali non fa in tempo). I nostro problema e' la cacca... tranne che in rare occasioni nelle quali si e' trovata a farla nel vasino perche' gia' c'era :emozionee rifiuta di farla nel vasino. In realta' lei si trova sempre senza pannolino perche' io gliel'ho tolto (tranen che di notte e per il riposino) e duqnue non appena sente che vuole farla nn vuole sentire ragioni, strilla se io (sempre con MOLTA calma e serenita') la invito a sedersi sul vasino ed il piu' delle volte dicendo che lei e' piccola e che quindi DOMANI quando sara' grande la fara' nel vasino... Premetto che lei in questo periodo e' dai nonni (io la raggiungo i fine settimana) ma non credo che questo sia un ostacolo perche' mia mamma (e non perche' sia lei) sa sempre come prenderla, e' molto brava con lei (e' oure insegnante di scuola materna) ed hanno un ottimo raporto, ma questa cosa proprio non le va giu'... preferisce farsela negli slip, vedersi sporca... una volta con me l'ha fatta (siamo state in contemplazione sul vasino per circa mezz'ora) ed io le ho detto che era stat brava, che come vedeva era molto piu' comodo ecc... :yeee Devo dire che Arianna mi sembra molto matura per la sua eta' e mi dispiace di questa cosa anche perche' non vorrei assumere atteggiamenti sbagliai. E sottolineo che sono smpre stata molto molto serena nell'affrontare questa cosa con lei... non capisco... ed a settembre iniziera' la scuola materna... come faro'??
mi date qualche consiglio? grazie!!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 lug 2008, 16:26

Ange70 ha scritto:Ciao a tutte! Sono la mamma di Arianna, due anni e mezzo.. ed ho un problema da risolvere, spero che qualcuna di voi riesca a darmi qualche consiglio utile!
Ho iniziato con lo spannolinamento della mia Pricipessa circa uun mese e mezzo fa, anche prima in realta' avevo fatto qualche prova ma con il fatto che andava al nido ero meno assidua... anche li' hanno provato ma io le mettevo sempre il pannolino la mattina. Dunque Arianna pare abbia accettato volentieri di togliere questo benedetto pannolino ed ora fa pipi' normalmente sul vasino (tranne rarissime occasioni nelle quali non fa in tempo). I nostro problema e' la cacca... tranne che in rare occasioni nelle quali si e' trovata a farla nel vasino perche' gia' c'era :emozionee rifiuta di farla nel vasino. In realta' lei si trova sempre senza pannolino perche' io gliel'ho tolto (tranen che di notte e per il riposino) e duqnue non appena sente che vuole farla nn vuole sentire ragioni, strilla se io (sempre con MOLTA calma e serenita') la invito a sedersi sul vasino ed il piu' delle volte dicendo che lei e' piccola e che quindi DOMANI quando sara' grande la fara' nel vasino... Premetto che lei in questo periodo e' dai nonni (io la raggiungo i fine settimana) ma non credo che questo sia un ostacolo perche' mia mamma (e non perche' sia lei) sa sempre come prenderla, e' molto brava con lei (e' oure insegnante di scuola materna) ed hanno un ottimo raporto, ma questa cosa proprio non le va giu'... preferisce farsela negli slip, vedersi sporca... una volta con me l'ha fatta (siamo state in contemplazione sul vasino per circa mezz'ora) ed io le ho detto che era stat brava, che come vedeva era molto piu' comodo ecc... :yeee Devo dire che Arianna mi sembra molto matura per la sua eta' e mi dispiace di questa cosa anche perche' non vorrei assumere atteggiamenti sbagliai. E sottolineo che sono smpre stata molto molto serena nell'affrontare questa cosa con lei... non capisco... ed a settembre iniziera' la scuola materna... come faro'??
A volte ci vuole un po' per la cacca ... non so perché ma anche Davide se la faceva spesso nelle mutande ... all'asilo gli cambiavano le mutande e lo lavavano. E' una cosa molto frequente .. quindi la tua bambina non ha nulla di strano. :sorrisoo

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 29 lug 2008, 10:10

[quote="lalat"]Ciao abcd. Per esperienza personale ti posso dire che le maestre del nido non sempre dicono la verità :che_dici magari perché hanno troppi bambini da seguire e quindi a loro è più coodo mmettere un pannolino. Anche con Davide l'anno scorso mi dicevano che non era pronto e non mi hanno aiutato. Lascia perdere quello che dicono le maestre e concentrati sulla missione spannolinamento con serietà. Da come lo descrivi tuo figlio pare molto probnto invece perché sa trattenere la pipì pèr molte ore ... il che è perfettamente normale. Anche FAbio che ha 22 mesi sta 4 o 5 ore senza fare pipì e se lo metto sul vasino che a lui non scappa ovviamente non la fa :che_dici . Magari il vasino non gli piace ... prova a comprarne un'altro facendolo scegliere a lui, fagli comprare anche delle mutande che gli piacciono e poi prova a sederlo sul vasino facendogli guardare la tv. Segnati gli orariin cui più o meno fa pipì o cacca e proponigli il vasino in quegli orari dicendogli magari: "fai pipì così poi usciamo tranquilli e andiamo ai giardini". Ci vuole molta pazienza: è una cosa che non si impara da un giorno all'altro ma lentamente come tutte le cose che ha imparato da quando è nato. Te lo dico per esperienza che non esiste pronto o pronto: è una questione di educazione ... la sa trattenere e deve solo imparare a rilasciarla quando è il momento giusto e ad avvertire quando gkli scappa. Tu glielo devi insegnare con pazienza così come ha imparato a mangiare da solo: ha imparato lentamente no? Ti sei mai domandata se era pronto o meno? :che_dici Vai tranquilla che poi alla scuola materna riescono a gestirlo benissimo .. anzi le maestre in questa cosa sono molto più abili delle tate del nido :ok[/quote]

cara lalat, grazie della risposta... in effetti anche io ho avuto l'impressione che le maestre del nido non abbiano tanta voglia di ''faticare'' con lo spannolinamento! Degli espedienti che suggerisci, li ho provati più o meno tutti. Mi conforta comunque sapere che anche voi riteniate sia giusto insistere ed ''educare'' con pazienza... perchè mi sono anche sentita dire che a continuare faccio peggio, meglio sospendere, perchè quando sono pronti in 2 giorni si fa tutto (?? tutti bambini prodigio gli altri??). Grazie, ancora e buona giornata . :sorrisoo

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 29 lug 2008, 14:22

Ragazze resoconto del weekend senza pannolino :yeee :yeee :yeee
Fantastico è stato bravissimo!!!
Gli ho messo il pannolino solo per la nanna ... per il resto l'ha fatta dove eravamo :hi hi hi hi
Quindi davanti alla vetrina di un negozio (c'era un aiuola :ok ), nel vasino da mia mamma, nel giardino del ristorante :yeee

E da ieri avverte anche e mi dice 'PEPPPEEE'... che sta per pipì.... (parla ancora pochino... ma diciamo che si fa capire :hi hi hi hi ).
Ora faccio passare qualche giorno e poi si passa alla fase 'come farla in piedi senza bagnarmi' :che_dici speriamo che il papà sappia meglio la teoria della pratica :che_dici
Un'altra domandina ma voi gli togliete tutte le volte pantoloncini, mutandine?!?!?... lui è bravissimo ma noi imbranatissimi... :urka

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 29 lug 2008, 15:01

Sono d'accordo con lalat che anche lo spannolinamento è una fase in cui i bambini imparano a poco a poco. Almeno questa è la mia esperienza. Noi siamo senza pannolino durante il giorno da 3 settimane circa e va sempre meglio. Ogni giorno vedo che è piu' cosciente e piu' indipendente su questo aspetto.
nico79 ha scritto: Ora faccio passare qualche giorno e poi si passa alla fase 'come farla in piedi senza bagnarmi' :che_dici speriamo che il papà sappia meglio la teoria della pratica :che_dici
Un'altra domandina ma voi gli togliete tutte le volte pantoloncini, mutandine?!?!?... lui è bravissimo ma noi imbranatissimi... :urka
Noi per il momento gli togliamo pantaloni e mutandine, se siamo a casa. Anche perchè ha imparato a farlo da solo e cosi' è piu' facile che si sieda bene sul vasino.

In giro la facciamo in piedi, abbassando solo i pantaloni e mutandine, ma è un vero macello perchè alla fine si piscia sempre un po' sui piedi o sui pantaloni.

Io ho trovato ottimo il suggerimento di portarsi dietro qualche bicchierino di carta: quando non ci sono alberi o siepi o bagni pubblici a portata di mano per la pipi' è un'ottima soluzione.
mamma di Filippo dal 2.12.05

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 29 lug 2008, 15:10

anche io vi aggiorno sulla mia esperienza:
siamo a tre settimane senza pannolino (lo tiene solo quando dorme, ma lo veviamo subito nn appena si sveglia (è sempre bagnato, quindi ancora non mi va di levarglielo)
pero durante il giorno è diventato bravissimo, perchè finalmente lo dice quando gli scappa, ieri in piscina,è uscito e l'ha voluta fare al bagno :ok
sono molto soddisfatta e come mi suggerivano molte mamme che avevano iniziato prima di me, effettivamente i veri progressi si vedono dopo tre setimane, quindi...non affrettate nulla e vedrete che accadra molto naturalmente (ps l'ho sgridato una sola volta perchè l'aveva fatta, ma mi sono pentita subito perchè non è servito a nulla, anzi ha fatto dei passi indietro)
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 29 lug 2008, 15:12

Teta ha scritto: Io ho trovato ottimo il suggerimento di portarsi dietro qualche bicchierino di carta: quando non ci sono alberi o siepi o bagni pubblici a portata di mano per la pipi' è un'ottima soluzione.
Infatti ci ho provato... ma no lui ha preferito fare pipì davanti alla vetrina di un negozio con mamma e papà che facevano da barriera... nel bicchierino non ne ha voluto sapere... ma in pochi giorni ha fatto tanti progressi che di certo non posso lamentarmi :ok

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 29 lug 2008, 15:14

stef è vero non avevo notato questa cosa delle 3 settimane... ma forse anche per Ale è quello il periodo :sorrisoo

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 29 lug 2008, 15:15

Ange70 ha scritto:Ciao a tutte! Sono la mamma di Arianna, due anni e mezzo.. ed ho un problema da risolvere, spero che qualcuna di voi riesca a darmi qualche consiglio utile!
jacopo inizialmente faceva cacca nel vasino, poi ha visto che a volte (è UN GRAN CAGONE :hi hi hi hi ) LA TOCCAVA COL SEDERINO, SECONDO ME GLI FACEVA SCHIFO :x:
allora le dicevo di farla sul water e gli dicevo che cosi la cacca andava lontana lontana, quando lo pilivo gli facevo vedere che la salviettina era praticamente quasi pulita e lui era felicissimo, ora la vuole fare SOLO sul water, prova cosi :incrocini

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 29 lug 2008, 15:20

nico , io per la pipi in piedi ho seguito il consiglio di una gollina che mi ha semplicemente detto di tenerlo in piedi con i piedi un po piu indietro, quindi leggermente obliqui in avanti senza tolgiere pantaloni e mutandine, solo abbassando.
unico accorgimento è spiccicare il pisellino se appicicato da qualche parte....incredibili le cose che si imparano quando si ha un figlio maschio :ahah

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

spannolinamento tragico!

Messaggio da cricri » 29 lug 2008, 18:50

non ci siamo proprio... :(
valeria ha quasi due anni e 5 mesi...sto approfittando dell'estate per tentare lo spannolinamento, praticamente ogni tanto (quasi tutti i pomeriggi quando torno dall'ufficio) le levo il pannolo e proviamo a metterla sul vasino ogni mezz'oretta.
Lei già prende male il fatto di togliere il pannolino per le mutandine (si vede che non è entusiasta per niente). Si siede sul vasino ,stiamo un po' lì e nulla...poi dopo un po' che la levo da lì...TRAC pipì a terra, matematico, in circa un mesetto di tentativi più o meno sporadici non ne abbiamo fatta neanche una nel vasino! MAI, la fa sempre per terra... :(
sono un po' spiazzata perchè con chiara avevo fatto più o meno la stessa cosa ed è andata bene da subito, mai fatta pipì in giro...comunque chiara era più grande, aveva quasi 3 anni e soprattutto l'input gliel'hanno dato all'asilo, ha iniziato lì e a casa era già abituata....
penso che non sia proprio il momento con Valeria invece, non la vedo per niente pronta, proprio zero, quindi non so se insistere un po' ancora fino a settembre o lasciar pedere. Io lascerei perdere perchè mi pare ancora che siamo indietrissimo e che a lei non va proprio di provare......comunque io gliela faccio vivere sempre come un gioco e non la colpevolizzo mai ma alla fine sono un po' demoralizzata ,...possibile che neanche una pipì per sbaglio?!?!?!? tutte a terra! lo stesso al mare che in spiaggia siamo sempre state senza, mai una volta che mi abbia avvisato mai....
io la porto di solito ogni mezz'ora a provare...voi che dite?!

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 29 lug 2008, 21:01

ciao cri cri, secondo me forse resta poco tempo con il pannolino, a che ora torni dall'ufficio?
quanto tempo la lasci senza pannolino?
anche jacopo all'inizio eraq piu o meno cosi
eravamo stati al mare e avevo provato ma poi mi ero arresa
a casa un giorno ho deciso di toglierlo, cercavo di metterlo sul vasino ogni poco, spesso l'ha fatta per terra o addosso, però il pannolino glilh'o rimesso solo per quando dorme.
forse e dico forse perchè non sono un esperta e mi sono cimentata da poco, dovresti scegliere un periodo in cui la puoi tenere dalla mattina senza pannolino per insegnarle

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”