GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ancora questione nanna
- newmamy
- Gold~GolGirl®

Re: Ancora questione nanna
Cinzia, mi sento "tirata in ballo" e vorrei risponderti.
Personalmente non ho giudicato nessuna mamma ma mi sono solo permessa di esprimere un parere negativo sul metodo adottato x far dormire un bimbo nel suo lettino.
crudele non è la mamma la il metodo !
Personalmente non ho giudicato nessuna mamma ma mi sono solo permessa di esprimere un parere negativo sul metodo adottato x far dormire un bimbo nel suo lettino.
crudele non è la mamma la il metodo !
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

dico solo che sentirsi accusati di essere una mamma SS è davvero deprimente...
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- newmamy
- Gold~GolGirl®

queste accuse forse mi sono sfuggite.......cinzia1974 ha scritto:dico solo che sentirsi accusati di essere una mamma SS è davvero deprimente...
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
-
jacky
- Basic~GolGirl®

io avevo aperto un post qualche tempo fa... raccontavo della mia bravura
... del kiulo che ho avuto perché la greta, dopo 2 anni nel lettone, ha deciso da sola di dormire nel suo lettino, nella sua cameretta. non l'ho mai lasciata piangere, ha deciso da sola quando è stato il momento giusto PER LEI. non cedo ai capricci, ma non posso ignorare la mia bambina che piange di notte... non mi ha mai chiesto acqua, biberon,... le bastava chiedere la mamma e la mamma era lì. non è facile ma nessuno mi aveva mai fatto credere che lo fosse.
certo con 2 gemelline il discorso è molto più complicato... consolati pensando che il tempo passa ... tra qualche tempo staremo sveglie di notte ad aspettare che le nostre bimbe ormai cresciute tornino dalla discoteca
certo con 2 gemelline il discorso è molto più complicato... consolati pensando che il tempo passa ... tra qualche tempo staremo sveglie di notte ad aspettare che le nostre bimbe ormai cresciute tornino dalla discoteca
- syriailaria
- Original~GolGirl®

QUESTA NOTTE è STATA TREMENDA. SIAMO ARRIVATE A CASA CHE ERANO LE 11.30, SYRIA SI è ADDORMENTATA IN MACCHINA E SIAMO RIUSCITI A METTERLA NEL LETTINO CHE DORMIVA MA ILARIA HA INIZIATO A URLARE NEL VERO SENSO DELLA PAROLA E QUINDI L'HA SVEGLIATA. HO PORTATO ILARIA NEL LETTONE ALLORA MA FINO ALLE DUE è STATO UN CONTINUO DI "COPRI MAMMA COPRI" "NON COSì""COPRI BENE" "MAMMA........." DUE ORE COSì, DUE ORE IN CUI LA COPRIVO E LEI SI SCORPIVA, NATURALMENTE CON ANCHE SYRIA NEL LETTO, ALLA FINE IO MI SONO MESSA A PIANGERE DAL NERVOSO E DANI HA PRESO ILARIA E L'HA "MINACCIATA" DI FARLA DORMIRE IN MANSARDA, ALLORA HA INIZIATO A CALMARSI E SI è ADDORMENTATA (NEL FRATTEMPO SYRIA DORMIVA BEATA VICINO A ME). STAMATTINA LA SVEGLIO E LA METTO NEL SEGGIOLINO DELLA MACCHINA E RICOMINCIA LA SOLFA "MAMMA VIENI QUI" "MAMMA BIBI" (ORA TUTTO LE FA BIBI), LE HO FATTO UNA PREDICA A VOCE SOSTENUTA E SI è CALMATA.
LA SITUAZIONE STA DEGENERANDO, IO SONO A PEZZI, TRA POCO MI VIENE UN ESAURIMENTO, ORMAI OGNI VOLTA CHE SI AVVICINA L'ORA DELLA NANNA A ME VIENE L'ANGOSCIA, PROPRIO COSì L'ANGOSCIA.
STASERA VOLEVAO ANDARE A COMPRAR UNA BAMBOLA CON IL LETTINO, MAGARI SE METTE A NANNA LA SUA BAMBOLA POI SI CONVINCERà ANCHE LEI.
LE STO PROVANDO TUTTE
IERI HO DETTO A DANIELE DI CHIAMARE L'AGRITURISMO E DISDIRE LE FERIE, IO COSì NON CE LA FACCIO DUE SETTIMANE......
LA SITUAZIONE STA DEGENERANDO, IO SONO A PEZZI, TRA POCO MI VIENE UN ESAURIMENTO, ORMAI OGNI VOLTA CHE SI AVVICINA L'ORA DELLA NANNA A ME VIENE L'ANGOSCIA, PROPRIO COSì L'ANGOSCIA.
STASERA VOLEVAO ANDARE A COMPRAR UNA BAMBOLA CON IL LETTINO, MAGARI SE METTE A NANNA LA SUA BAMBOLA POI SI CONVINCERà ANCHE LEI.
LE STO PROVANDO TUTTE
IERI HO DETTO A DANIELE DI CHIAMARE L'AGRITURISMO E DISDIRE LE FERIE, IO COSì NON CE LA FACCIO DUE SETTIMANE......
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

- Serena&Luca
- Master~GolGirl®

Ho scritto io che sembrano metodi nazisti.newmamy ha scritto:queste accuse forse mi sono sfuggite.......cinzia1974 ha scritto:dico solo che sentirsi accusati di essere una mamma SS è davvero deprimente...
perchè la freddezza, il gelo, il rigore assoluto senza possibilità di scampo per me sono metodi da ss.
Io vado contro il metodo.
E' assurdo credere che un bambino, soprattutto uno in tenerissima età, possa capire attraverso una esperienza Traumatica.
Non capirà un bel nulla, soffrirà sdolamente e di certo non crescerà con una grande sicurezza.
Cinzia mi dispiace, ma sono metodi agghiaccianti.
Io tengo ancora Giulia nel lettone per alcune esigenze pratiche e perchè per ora preferisco così.
Un'altra mamma tiene il proprio bimbo nel lettino accanto al lettone, un'altra ancora l'ha messo già a 2 mesi nell'altra stanza e via dicendo.
Sono tanti metodi, io posso essere a favore di nuo, un'altra persona a favore di un altro e bla bla bla.
E fin qui tutto ok ,non potrei permettermi di giudicare l'operato altrui così come gli altri non potrebbero permettersi di giudicare come agisco io con mia figlia.
Ma qui si tratta di situazioni particolari, di metodologia estrema, di far piangere il bambino fino allo sfinimento
perchè così capisce..COSA CAPISCE?
Di mettere cancelletti che bloccano l'accesso alla camera di mamma. E poco c'entra se è un cancelletto piccolo, è com unque un muro, un blocco psicologico, un NO Tu al di là del cancello devi rimanere.
Se ci si trova qualcosa di educativo e di particolarmente umano in queste cose beh, IO non ce lo trovo.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®

So che questi consigli non ti piaceranno perchè non risolvono nell'immediato e capisco il tuo stress e la tua stanchezza ma ora come ora occorre tenere duro e con santa pazienza serve che tu provi e riprovi ad addormentarle nel lettino come l'altra sera.syriailaria ha scritto:QUESTA NOTTE è STATA TREMENDA. SIAMO ARRIVATE A CASA CHE ERANO LE 11.30, SYRIA SI è ADDORMENTATA IN MACCHINA E SIAMO RIUSCITI A METTERLA NEL LETTINO CHE DORMIVA MA ILARIA HA INIZIATO A URLARE NEL VERO SENSO DELLA PAROLA E QUINDI L'HA SVEGLIATA. HO PORTATO ILARIA NEL LETTONE ALLORA MA FINO ALLE DUE è STATO UN CONTINUO DI "COPRI MAMMA COPRI" "NON COSì""COPRI BENE" "MAMMA........." DUE ORE COSì, DUE ORE IN CUI LA COPRIVO E LEI SI SCORPIVA, NATURALMENTE CON ANCHE SYRIA NEL LETTO, ALLA FINE IO MI SONO MESSA A PIANGERE DAL NERVOSO E DANI HA PRESO ILARIA E L'HA "MINACCIATA" DI FARLA DORMIRE IN MANSARDA, ALLORA HA INIZIATO A CALMARSI E SI è ADDORMENTATA (NEL FRATTEMPO SYRIA DORMIVA BEATA VICINO A ME). STAMATTINA LA SVEGLIO E LA METTO NEL SEGGIOLINO DELLA MACCHINA E RICOMINCIA LA SOLFA "MAMMA VIENI QUI" "MAMMA BIBI" (ORA TUTTO LE FA BIBI), LE HO FATTO UNA PREDICA A VOCE SOSTENUTA E SI è CALMATA.
LE STO PROVANDO TUTTE
Si sveglieranno ancora parecchie volte, amen, devi essere forte e andare da loro, rassicurarle , star loro accanto e contemporaneamente a questo capiranno che quello è il posto dove devono dormire.
Non esiste la bacchetta magica purtroppo, immagino quanto sia sfiancante ma per avere un buon risultato nel tempo devi agire, agire e agire ora.
La bambola forse potrebbe essere una buona idea per indurla ad andare nel lettino ma nei primi tempi si sveglieranno ancora ed è lì che devi esserci. Se non crolli ora avrai risultati per il domani.
IN questo momento più che mai le bimbe hanno bisogno di essere rassicurate. Non servono cancelli, nè camomille, nè altro, serve la mamma. So che è dura ma ce la puoi fare.
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®

Ceci tu hai il diritto di esporre la tua idea come tutte. Che vuol dire che non ti permetti più nessun commento?ceci73 ha scritto:ormai non mi permetto più nessun commento nè consiglio su questo argomento!Compreso l' 'aberrante cancelletto'.
Tu sei libera di avere le tue idee , gli altri liberi di pensarla come te o meno.
- zanchese
- Master~GolGirl®

Posso chiederti come mai siete rientrati così tardi e se magari è una cosa ricorrente per voi rientrare così tardi?syriailaria ha scritto:QUESTA NOTTE è STATA TREMENDA. SIAMO ARRIVATE A CASA CHE ERANO LE 11.30, SYRIA SI è ADDORMENTATA IN MACCHINA E SIAMO RIUSCITI A METTERLA NEL LETTINO CHE DORMIVA MA ILARIA HA INIZIATO A URLARE NEL VERO SENSO DELLA PAROLA E QUINDI L'HA SVEGLIATA.
Giusto per fare delle ipotesi.
Io credo che se i bimbi sono particolarmente nervosi la sera bisogna cercare di creare nelle ore precedenti il sonno una routine di cose che portano la calma.
Per esempio: cena, giochi tranquilli tipo costruzioni, bagno, letture sul letto e nanna.
Oppure il bagno prima della cena se, come mio figlio, il bagno li scatena.
Però la routine dovrebbe essere attuata tutte le sante sere senza mai sgarrare, almeno per un paio di mesi.
Da quello che leggo mi sembra di capire che il problema non è solo la notte, qualcosa le infastidisce anche di giorno. Secondo me continuare a sgridarle non è la strada giusta, dovresti prendere il fiato e cercare con la calma, il gioco, il dialogo (per quanto si possa a questa età) di capire cosa c'è che non va, come mai ad un tratto hanno così bisogno di attenzioni.STAMATTINA LA SVEGLIO E LA METTO NEL SEGGIOLINO DELLA MACCHINA E RICOMINCIA LA SOLFA "MAMMA VIENI QUI" "MAMMA BIBI" (ORA TUTTO LE FA BIBI), LE HO FATTO UNA PREDICA A VOCE SOSTENUTA E SI è CALMATA
IMPORTANTE: sono consigli normali da una mamma normale che commette errori in continuazione, non vuole essere una legge detta da una che sa tutto!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- syriailaria
- Original~GolGirl®

zanchese: non facciamo tardi tutte le sere è che ioeri siamo andate a conoscere il bimbo che la mia migliore amica ha avuto domenica e loro erano tutte entusiaste, lo hanno visto fare il bagnetto,cambiarlo, lo hanno accarezzato, sono state bravissime ma poi quando siamo tornate a casa si è scatenata la bufera
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

- cinzia1974
- Master~GolGirl®

Serena&Luca ho capito cosa intendevi dire.
Purtroppo ogni figlio è diverso dall'altro e non si può giudicare in modo così categorico il metodo adottato.
Sai, quando ho avuto matteo, pensavo che matteo si dovesse abituare ai nostri ritmi, facevamo tardi e gli orari della pappa erano cambiati senza problemi. Ma la notte andava a letto tardi... 22,30.. 23,00.. 23,30 e non dormiva bene.
Poi abbiamo dato degli orari e dei riti (tipo biberon di latte prima della nanna) da allora matteo va a letto alle 21,00 e dorme fino alla mattina. Dopo le vacanze però voleva dormire con noi e io ho fatto mesi a dormire vicino a lui nel suo letto (
) poi non ce l'ho più fatta e per 2 notti ho adottato il metodo del pianto controllato.
Mi sono sentita una cacc@, è stato durissimo (e con questo concordo con te nel dire che il metodo ha dei "contro") però me me e matteo è servito.
Perchè ti dico che è servito anche a matteo (quando invece potrei sembrare l'unica ad aver beneficiato del metodo)? Perchè lui aveva paura del buio e paura di star solo... adesso invece mi saluta con la manina, si prende il suo orsetto e fa la nanna fino alla mattina.
Ho provato altri metodi ma non ci sono riuscita... per ben 3 mesi.
Ora io dico che per me è stato il metodo giusto ma quando lo racconto agli amici dico sempre che per fare una cosa del genere bisogna essere d'accordo mamma e papà altrimenti rischi di litigare e mettere in crisi la coppia.
Purtroppo ogni figlio è diverso dall'altro e non si può giudicare in modo così categorico il metodo adottato.
Sai, quando ho avuto matteo, pensavo che matteo si dovesse abituare ai nostri ritmi, facevamo tardi e gli orari della pappa erano cambiati senza problemi. Ma la notte andava a letto tardi... 22,30.. 23,00.. 23,30 e non dormiva bene.
Poi abbiamo dato degli orari e dei riti (tipo biberon di latte prima della nanna) da allora matteo va a letto alle 21,00 e dorme fino alla mattina. Dopo le vacanze però voleva dormire con noi e io ho fatto mesi a dormire vicino a lui nel suo letto (
Mi sono sentita una cacc@, è stato durissimo (e con questo concordo con te nel dire che il metodo ha dei "contro") però me me e matteo è servito.
Perchè ti dico che è servito anche a matteo (quando invece potrei sembrare l'unica ad aver beneficiato del metodo)? Perchè lui aveva paura del buio e paura di star solo... adesso invece mi saluta con la manina, si prende il suo orsetto e fa la nanna fino alla mattina.
Ho provato altri metodi ma non ci sono riuscita... per ben 3 mesi.
Ora io dico che per me è stato il metodo giusto ma quando lo racconto agli amici dico sempre che per fare una cosa del genere bisogna essere d'accordo mamma e papà altrimenti rischi di litigare e mettere in crisi la coppia.
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

Syriailaria dev'essere dura con 2 gemelle però non farti prendere dallo sconforto e non sgridarle (se ci riesci).
Perchè non metti il post anche nella sezione famiglie XXL??
Sai, gestirne 1 e gestirne 2 insieme ti credo che è dura

Perchè non metti il post anche nella sezione famiglie XXL??
Sai, gestirne 1 e gestirne 2 insieme ti credo che è dura
- ceci73
- Basic~GolGirl®

non mi sono offesa per essere stata accusata di essere un generale delle ss...rifarei quello che ho fatto e basta!Non mi par emia figlia sia rimasta scioccata,ha solo imparato a rimanere in camera sua di notte e se ha bisogno ci vado io! 
- Cipo71
- Original~GolGirl®

cinzia1974 ha scritto:intervengo perchè sono davvero allucinata! Ma come vi permettete di giudicare in modo così forte un metodo adottato da un altra mamma.
I nostri figli sono uguali? Abbiamo le stesse esperienze? Hanno gli stessi atteggiamenti e comportamenti?
Davvero rimango molto colpita dalla cattiveria di certi inteventi.
Ogni mamma applica il metodo per la nanna che ritiene più oppurtuno e con questo ritengo che non debba essere additata come mamma degenere.
Si viene sul forum per chiedere consigli da altre mamme ma sentirsi accusate.. questa poi è davvero il massimo.
Magari si può non essere in accordo con il metodo ma da accusare di crudeltà una mamma ce ne passa.
Sono tristissima, quando sono entrata in questo post ho letto la prima pagina e ho fatto un sorriso al messaggio di ceci... ho pensato, ma guarda un po un cancelletto sulla porta, può essere un idea se il bambino scende dal letto. Io non ho pensato a nulla di crudele.
Poi ho letto i commenti e ci sono rimasta molto molto male.
Sono contenta di leggere che ci sono mamme da premio oscar che dall'alto credono di essere migliori delle altre... complimenti
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420
- danila78
- Original~GolGirl®

Noi facciamo la stessa identica cosa con alessandra..newmamy ha scritto:filippo si addormenta con noi sul divano con il bibe di latte. quando è secco lo spostiamo in cameretta nel suo lettino e lì ci resta fino al mattino successivo senza risvegli notturni.
ormai la sua routine è questa e non c'è verso di cambiarla.
a noi sta benissimo e penso che continuerà in questo modo ancora x molto tempo. è una coccola serale per lui e per noi![]()
![]()
![]()
stessa situazione anche per il pisolino del pomeriggio solo che, in questo caso , sul divano ci sono solo io mentre il papy è al lavoro
capitano le notti che si sveglia..ma sempre verso le 5,30 - 6 e viene nel lettone, ma spesso fino alle 8 non si sveglia!
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
- danila78
- Original~GolGirl®

ops...ho risposto leggendo solo la prima pagina..non avevo letto tutta la continuazione con relative zuffe...quindi... tolgo il disturbo!! 
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
- stef
- Original~GolGirl®

ciao bella,syriailaria ha scritto:QUESTA NOTTE è STATA TREMENDA. SIAMO ARRIVATE A CASA CHE ERANO LE 11.30, SYRIA SI è ADDORMENTATA IN MACCHINA E SIAMO RIUSCITI A METTERLA NEL LETTINO CHE DORMIVA MA ILARIA HA INIZIATO A URLARE NEL VERO SENSO DELLA PAROLA E QUINDI L'HA SVEGLIATA. HO PORTATO ILARIA NEL LETTONE ALLORA MA FINO ALLE DUE è STATO UN CONTINUO DI "COPRI MAMMA COPRI" "NON COSì""COPRI BENE" "MAMMA........." DUE ORE COSì, DUE ORE IN CUI LA COPRIVO E LEI SI SCORPIVA, NATURALMENTE CON ANCHE SYRIA NEL LETTO, ALLA FINE IO MI SONO MESSA A PIANGERE DAL NERVOSO E DANI HA PRESO ILARIA E L'HA "MINACCIATA" DI FARLA DORMIRE IN MANSARDA, ALLORA HA INIZIATO A CALMARSI E SI è ADDORMENTATA (NEL FRATTEMPO SYRIA DORMIVA BEATA VICINO A ME). STAMATTINA LA SVEGLIO E LA METTO NEL SEGGIOLINO DELLA MACCHINA E RICOMINCIA LA SOLFA "MAMMA VIENI QUI" "MAMMA BIBI" (ORA TUTTO LE FA BIBI), LE HO FATTO UNA PREDICA A VOCE SOSTENUTA E SI è CALMATA.
LE STO PROVANDO TUTTE
intervengo per dirti vai in ferieeeeeeee
vai nn disdire!
te lo dico perchè io sono come te per me l'ora della nanna è difficile come per te, lo è sempre stato e le ho provate tutte tutte tutte.
niente di niente ha funzionato, niente, per un po va in un modo e un po in un altro.
a volte mi viene d piangere dal nervoso, poi mi passa, mando giu'
pero pero pero le vacanze fanno bene, spesso e volentieri con jacopo in vacanza ci sono stati dei veri e propri miracoli, inaspettati.
ti prego nn disidire, credimi
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm