GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ottimisti o pessimisti? ovvero il mondo visto dai piccini
-
ste81
- Master~GolGirl®

Ottimisti o pessimisti? ovvero il mondo visto dai piccini
E' da quando sono tornata dal mare che mi gira in testa questa cosa e vorrei condividerla con voi e sapere il vostro parere in merito..
una sera usciamo con una mia amica e suo figlio di 4 anni.. dopo il solito gelato e la passeggiata lui si accorge di aver perso la codina di un mostrino che aveva in mano ed inizia a piangere.. così decidiamo di rifare il percorso inverso e di cercarla..
al che mentre ci incamminiamo lui inizia a dire:
- ecco adesso qualcuno l'ha pestata e l'ha distrutta ed io non la troverò mai più..
al che io mi fermo e gli dico: ma dai, vedrai che la troviamo.. e sua mamma a ripetergli che anche se non l'avessimo trovata gliene avrebbe ricomprato uno nuovo.
Ma lui niente, continua con le sue previsioni apocalittiche aggiungendo ad ogni nuova previsione dettagli sempre più pessimistici:
- un cane l'ha mangiata
- non li vendono più da nessuna parte
- qualcuno l'ha trovata e l'ha rubata
dopo mezz'ora di ricerca la codina non si trova (anche perchè era circa 3 mm di grandezza) e lui si gira verso la mamma e le dice: visto??!! io lo sapevo che è morta..
Lì per li mi ha solo fatto un effetto strano ma non ci ho pensato più di tanto.. poi la sera dopo le ho chiesto se lui faceva sempre così o se era stato un caso e lei mi dice che lui è sempre pessimista in tutte le cose e che non riesce mai a pensare positivo in nulla..
così ho chiesto ad altre mamme conosciute in spiaggia ed anche alcune di loro hanno figli prettamente pessimisti..
così mi sono chiesta se le nuove generazioni stanno veramente crescendo con già a partire dai 3 anni un enorme pessimismo cosmico invece che vivere spensierati e con la fiducia nelle persone e nel futuro..
forse mi sono fatta una paranoia che non esiste però questa cosa un pochino mi dà i brividi, insomma se neanche i bambini hanno fiducia nel futuro dove andremo a finire??!!
voi cosa ne pensate?
i vostri piccoli sono ottimisti o pessimisti??
una sera usciamo con una mia amica e suo figlio di 4 anni.. dopo il solito gelato e la passeggiata lui si accorge di aver perso la codina di un mostrino che aveva in mano ed inizia a piangere.. così decidiamo di rifare il percorso inverso e di cercarla..
al che mentre ci incamminiamo lui inizia a dire:
- ecco adesso qualcuno l'ha pestata e l'ha distrutta ed io non la troverò mai più..
al che io mi fermo e gli dico: ma dai, vedrai che la troviamo.. e sua mamma a ripetergli che anche se non l'avessimo trovata gliene avrebbe ricomprato uno nuovo.
Ma lui niente, continua con le sue previsioni apocalittiche aggiungendo ad ogni nuova previsione dettagli sempre più pessimistici:
- un cane l'ha mangiata
- non li vendono più da nessuna parte
- qualcuno l'ha trovata e l'ha rubata
dopo mezz'ora di ricerca la codina non si trova (anche perchè era circa 3 mm di grandezza) e lui si gira verso la mamma e le dice: visto??!! io lo sapevo che è morta..
Lì per li mi ha solo fatto un effetto strano ma non ci ho pensato più di tanto.. poi la sera dopo le ho chiesto se lui faceva sempre così o se era stato un caso e lei mi dice che lui è sempre pessimista in tutte le cose e che non riesce mai a pensare positivo in nulla..
così ho chiesto ad altre mamme conosciute in spiaggia ed anche alcune di loro hanno figli prettamente pessimisti..
così mi sono chiesta se le nuove generazioni stanno veramente crescendo con già a partire dai 3 anni un enorme pessimismo cosmico invece che vivere spensierati e con la fiducia nelle persone e nel futuro..
forse mi sono fatta una paranoia che non esiste però questa cosa un pochino mi dà i brividi, insomma se neanche i bambini hanno fiducia nel futuro dove andremo a finire??!!
voi cosa ne pensate?
i vostri piccoli sono ottimisti o pessimisti??
- Picci47
- Master~GolGirl®

Re: Ottimisti o pessimisti? ovvero il mondo visto dai piccini
Io penso sia anche questione di come sono i genitori... ovvero ciò chei bimbi apprendono e ciò che cmq è nel DNA... perchè secondo me si nasce ottimisti o pessimisti o via di mezzo... poi va bè, col tempo si migliora o peggiora, ma la base secondo me è quella genetica + imprinting dei genitori...
Mia figlia Vanessa tendenzialmente è un po' pessimista, senza arrivare ai livelli di questo bimbo, ma sta cambiando... parecchio... quindi secondo me anche questo bimbo può cambiare, certo in casa deve vedere atteggiamenti ottimistici se no come fa?
Giada è ancora troppo piccola per dire se è ottimista o pessimista... di sicuro c'ha un bel caratterino incazzoso
Mia figlia Vanessa tendenzialmente è un po' pessimista, senza arrivare ai livelli di questo bimbo, ma sta cambiando... parecchio... quindi secondo me anche questo bimbo può cambiare, certo in casa deve vedere atteggiamenti ottimistici se no come fa?
Giada è ancora troppo piccola per dire se è ottimista o pessimista... di sicuro c'ha un bel caratterino incazzoso
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi
- xanna
- Original~GolGirl®

mah...io sono pessimista di natura...e quindi anche non volendo sicuramente nell'educazione di mio figlio avrò peccato di pessimismo...
C'è da pensare...comunque....
C'è da pensare...comunque....
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

io sono ottimista all'inverosimile... diciamo alla pollyanna per intenderci
quindi spero che leo prenda da me.. anche perche' ho una sorella che è l'esatto opposto e vede il nero anche dove non c'è
quindi spero che leo prenda da me.. anche perche' ho una sorella che è l'esatto opposto e vede il nero anche dove non c'è
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- ziafra
- Expert~GolGirl®

non saprei dire se giulia sia o meno pessimista
direi menefreghista, non avrebbe fatto mille ipotesi su dove potesse essere finito il gioco
avrebbe sfinito me con i perchè, ma questa è una fase (spero
)
però sono convinta che grossa parte l'abbia l'attitudine familiare
mio marito è di quelli che si piange addosso
"la solita nostra solita sfortuna" (di che poi... la normalità da quando è sfortuna, abbiamo mosche e non zeri nel conto in banca, ma siamo sani e stiamo bene, tanto mi basta)
e questo mi fa girare le balls, soprattutto quando tenta di coinvolgere anche giulia nella sua "presunta" sfortuna
io sono per il bicchiere mezzo pieno
come diceva manfredi
"quanno c'è la salute e un par de scarpe nuove...."
direi menefreghista, non avrebbe fatto mille ipotesi su dove potesse essere finito il gioco
avrebbe sfinito me con i perchè, ma questa è una fase (spero
però sono convinta che grossa parte l'abbia l'attitudine familiare
mio marito è di quelli che si piange addosso
"la solita nostra solita sfortuna" (di che poi... la normalità da quando è sfortuna, abbiamo mosche e non zeri nel conto in banca, ma siamo sani e stiamo bene, tanto mi basta)
e questo mi fa girare le balls, soprattutto quando tenta di coinvolgere anche giulia nella sua "presunta" sfortuna
io sono per il bicchiere mezzo pieno
come diceva manfredi
"quanno c'è la salute e un par de scarpe nuove...."
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Io sono come Pollon_z, un'inguaribile ottimista alla Pollyanna; però sono anche un po' fatalista, ma non di quelle che si fasciano la testa, semplicemente prendo atto che le cose possono anche non adare per il verso giusto, ma io continuo per la mia strada senza fasciarmi la testa e prendendo comunque quanto c'è di buono.
A quanto sembra mio figlio è come me; ha sorriso la prima volta che non aveva nemmeno un mese e da allora non ha mai smesso. Lui è sempre allegro e sorridente (salvo quand fa i capricci
), un bimbo sereno. Inoltre da furbo quale è (e in questo non ha preso da me, che sono una vera bamba da questo punto di vista), ha già capito che il sorriso può essere un'arma per conquistare il prossimo e ci riesce benissimo... noi ormai lo abbiamo soprannominato "Berlusconi in campagna elettorale"
A quanto sembra mio figlio è come me; ha sorriso la prima volta che non aveva nemmeno un mese e da allora non ha mai smesso. Lui è sempre allegro e sorridente (salvo quand fa i capricci
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- lagatta
- Master~GolGirl®

io sono d'accordo con tutto quello che ha scritto PICCINEDDA, avrei scritto lo stesso! sono come XANNA e vorrei essere come POLLON
POLLON ci stavo pensando tempo fa...essendo molto pessimista, essendo in un periodaccio e molto depressa, pensavo proprio al gioco della felicità
com'era? trovare del buono in ogni cosa, giusto?
STE
è così più si va avanti e sempre peggio è...come sono i genitori? cosa offre il mondo ai bambini?siamo noi a dovere essere innanzitutto OTTIMISTI e cambiare il MONDO in modo da poter dare un futuro sereno ai nostri bambini, o almeno farglielo apparire e dar loro più speranza
certo, facile a dirsi.....
POLLON ci stavo pensando tempo fa...essendo molto pessimista, essendo in un periodaccio e molto depressa, pensavo proprio al gioco della felicità
STE
è così più si va avanti e sempre peggio è...come sono i genitori? cosa offre il mondo ai bambini?siamo noi a dovere essere innanzitutto OTTIMISTI e cambiare il MONDO in modo da poter dare un futuro sereno ai nostri bambini, o almeno farglielo apparire e dar loro più speranza
certo, facile a dirsi.....
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- lagatta
- Master~GolGirl®

Lo stesso ha fatto mio figlioChicca6 ha scritto:A quanto sembra mio figlio è come me; ha sorriso la prima volta che non aveva nemmeno un mese e da allora non ha mai smesso.
ogni giorno torno a casa con la piva da brava pessimista, ma quel visino mi trasforma
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...

- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

io lo faccio in automatico, se mi rode il cu*o o se sono nervosa o triste trovo un lato bello alla questione.. o cerco un obiettivo bello per cui la parte che mi scoccia passa presto...BismammaAle ha scritto: POLLON[/b] ci stavo pensando tempo fa...essendo molto pessimista, essendo in un periodaccio e molto depressa, pensavo proprio al gioco della felicità
il socio quando glielo dicevo rideva diceva che sono sc**a.,. invece ora lo fa pure lui.. ieri per esempio ha preso una mega inc*****ra al lavoro, poi dop o un po' mi fa "ma che me frega tanto sta sera c'è ugly betty"
magari sono piccole cose eh? non parlo di tragedie vere.. ma nel quotidiano aiuta
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io non so dire con sicurezza. se proprio devo mi pare che le risposte tendano veso l'ottimismo. ma mi pare riduttivo pensare che un bimbo di 3/ 4 anni sia già ottimista o pessimista. ci sono pure diversi periodi diversi nella vita di tutti no? Ad es. un bimbo che conosco quando aveva quasi 5 anni e per un bel pò di mesi ha avuto un periodo interiore di paure e pessimismo. adesso ha 7 anni èed è allegro, socievole e meno cupo di prima. La situazione familiare è invariata, probabilmente le prime consapevolezze della vita, i primi pensieri meglio articolati lo avevano un pò "atterrato" ed impaurito..
Streghettasaetta
- vale77
- Bronze~GolGirl®

anche io credo che dipenda un po' da come sono i genitori.
io sono lunatica.
chissà come saranno i miei figli!!!???
dipende anche, secondo me, da quanto le paure di un bambino vengono accolte:
per il bambino perdere la codina era una cosa grave, forse dicendogli che l'avrebbe ritrovata o che ne poteva comprare un'altra, lui non si è sentito compreso in quello che provava in quel momento, cioè una grande preoccupazione e così ha incalzato, inconsciamente sperando di preoccupare anche voi...e non riuscendo a staccrsi dalla sua preoccupazione.
a volte basta seguire il loro filo che non sentendosi soli, non drammatizzano.
lungi da me voler criticare, ci mancherebbe, anche io minimizzo certe volte, mica si può empatizzare sempre!però può essere una spiegazione di quel particolare evento.
io sono lunatica.
chissà come saranno i miei figli!!!???
dipende anche, secondo me, da quanto le paure di un bambino vengono accolte:
per il bambino perdere la codina era una cosa grave, forse dicendogli che l'avrebbe ritrovata o che ne poteva comprare un'altra, lui non si è sentito compreso in quello che provava in quel momento, cioè una grande preoccupazione e così ha incalzato, inconsciamente sperando di preoccupare anche voi...e non riuscendo a staccrsi dalla sua preoccupazione.
a volte basta seguire il loro filo che non sentendosi soli, non drammatizzano.
lungi da me voler criticare, ci mancherebbe, anche io minimizzo certe volte, mica si può empatizzare sempre!però può essere una spiegazione di quel particolare evento.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
-
ste81
- Master~GolGirl®

Val l'ho pensato anche io, ecco perchè le ho chiesto se lo faceva sempre o solo in quell'occasione e lei mi ha riferito che lo fà per ogni cosa..
esempio: gli è caduto un cucchiaio di pasta a terra e subito a dire che lo avrebbe pestato la mamma e chenon si sarebbe più pulito per terra..
adesso che mi ci fate pensare in effetti potrebbe essere dovuto all'atteggiamento tenuto dai genitori o più probabilmente da qualche nonno visto che conosco bene la mia amica e lei non è il tipo da dire certe cose al figlio.. magari qualcuno per sgridarlo quando combina qualcosa gliela fà vedere tragica per spaventarlo.. certo che se così fosse non è certamente il sistema!!
esempio: gli è caduto un cucchiaio di pasta a terra e subito a dire che lo avrebbe pestato la mamma e chenon si sarebbe più pulito per terra..
adesso che mi ci fate pensare in effetti potrebbe essere dovuto all'atteggiamento tenuto dai genitori o più probabilmente da qualche nonno visto che conosco bene la mia amica e lei non è il tipo da dire certe cose al figlio.. magari qualcuno per sgridarlo quando combina qualcosa gliela fà vedere tragica per spaventarlo.. certo che se così fosse non è certamente il sistema!!
- desca
- Original~GolGirl®

io sono come Pollon...
, mio marito invece tende un po' a piangersi addosso con esagerazioni che a volte mi fanno anche sorridere e lo prendo in giro: in questo ha preso un po' dalla sua di mamma, un pochino melodrammatica. Luca sinceramente non so dire esattamente, forse è troppo piccolo. E' sereno e tranquillo, ma forse tutti i bimbi della sua età che si sentono amati e compresi sono così. Vedremo tra qualche anno e nel frattempo cercherò di far ragionare mio marito
.
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- Timandra
- Master~GolGirl®

Iris è decisamente ottimista . . .forse anche troppo.
Io ho preso l'abitudine di affrontare i guai dicendo,ma si dai che non è grave.E questa è la nostra frase che ora lei conclude con. . .ma sì tanto c'è mamma che risolve tutto
Beata innocenza.
Io ho preso l'abitudine di affrontare i guai dicendo,ma si dai che non è grave.E questa è la nostra frase che ora lei conclude con. . .ma sì tanto c'è mamma che risolve tutto
2004 * Scontrinata
- deddola23
- Expert~GolGirl®

Sì, credo che funzioni così...Piccinnedda ha scritto:Io penso sia anche questione di come sono i genitori... ovvero ciò chei bimbi apprendono e ciò che cmq è nel DNA... perchè secondo me si nasce ottimisti o pessimisti o via di mezzo... poi va bè, col tempo si migliora o peggiora, ma la base secondo me è quella genetica + imprinting dei genitori...
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?