GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
klaus73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da klaus73 » 16 lug 2008, 8:09

silviak ha scritto:Kiran ha compiuto 14 mesi ieri, e ora aggiungo alla lista ALLA (palla, e vai a capire perchè non dice palla, visto che dice benissimo pappa e PACQUA per ACQUA), AIT per light (luce), fa discorsi infiniti e incomprensibili, ma con intonazioni tali da farti capire che comunque lui sta facendo un vero discorso, mica barzellette!

E adesso vi lascio perchè mi sta spaccando la testa a fuori di gridare mamma
ha ha ha...anche il mio elia fa così! è troppo divertente quando ci metteno quel tono serioso...prioprio a farti capire che stanno facendo un discorsone ragionato! allora gli sto dietro e gli rispondo e gli faccio delle domande!
ieri sera ha detto x la prima volta APPA, per dire che voleva la pappa!!!
Oggi compie un anno il mio torello!!!!!!!!!!!!!!!!
:yeee

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 21 lug 2008, 13:33

E bravo Elia! :)

In questi pochi giorni kiran ha deciso che lui dice tutuuuuu per treno, bau per cane, tein qualche volta per treno, anche se preferisce dire tutu, ma cerca anche di ripetere tutto quello che gli diciamo, e se gli sillabiamo la parola senz'altro cerca di ripeterla due o tre volte, poi magari non la dice nemmeno più....ma sicuramente la memorizza!
Evidentemente quel che gli han fatto venir ein ospedale alla nascita non è riuscito a fargli troppi danni ai centri della parola....alla faccia di quegli assassini!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

klaus73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da klaus73 » 21 lug 2008, 13:49

silviak ha scritto:E bravo Elia! :)

In questi pochi giorni kiran ha deciso che lui dice tutuuuuu per treno, bau per cane, tein qualche volta per treno, anche se preferisce dire tutu, ma cerca anche di ripetere tutto quello che gli diciamo, e se gli sillabiamo la parola senz'altro cerca di ripeterla due o tre volte, poi magari non la dice nemmeno più....ma sicuramente la memorizza!
Evidentemente quel che gli han fatto venir ein ospedale alla nascita non è riuscito a fargli troppi danni ai centri della parola....alla faccia di quegli assassini!
posso chieerti cosa è successo anche se magari lo hai già detto 1000 volte?
:pistole

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 22 lug 2008, 11:15

klaus gli han fatto venire la setticemia il giorno in cui è nato.
collasso del polmone, emorragia cerebrale bilaterale, convulsioni gravissime fermate a suon di barbiturici, blocco renale, etc etc. In fin di vita in TIN1, recuperato sul filo del rasoio della morte.
Le conseguenze più gravi, quelle neurologiche.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

klaus73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da klaus73 » 22 lug 2008, 13:01

silviak ha scritto:klaus gli han fatto venire la setticemia il giorno in cui è nato.
collasso del polmone, emorragia cerebrale bilaterale, convulsioni gravissime fermate a suon di barbiturici, blocco renale, etc etc. In fin di vita in TIN1, recuperato sul filo del rasoio della morte.
Le conseguenze più gravi, quelle neurologiche.
NON HO PAROLE...NEMMENO QUELLE DI DIPREZZO.
Sò cos'hai provato, anche se non ero mamma ma sorella! E già come sorella vedere un tale scriciolo sul punto di morire per colpa dellincompetenza (e tra l'altr persistono in alcuni casi..purtroppo!!!) è una dolore che nn si può descrivere...Come mamma non oso immaginare
:x:

Ilaria74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: 19 mesi ma non parla..

Messaggio da Ilaria74 » 22 lug 2008, 14:17

VERICA ha scritto:ciao! mia nipote ha 22 mesi e dice solo mamma... e chiama tutti mamma!!! :urka eppure capisce tutto! ogni bimbo ha i suoi tempi...

Anche il mio Dani (17 mesi e 1/2) dice solo mamma e chiama tutti mamma... :cuore :cuore :cuore ...ma sa bene chi è la mamma (quella che dice sempre NO), chi è il papà (quello che lo fa giocre), chi sono i nonni (quelli che lo coccolano)...e poi si fa capire con i suoi "uhuhuh..."...
Daniele è nato il 07/02/07 alle ore 9.00 - kg.3,010 cm.47...piccolo grande amore

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 24 lug 2008, 22:17

Eh io mi aggiungo alla lista di quelli che mugulano!! Mugula sempre con intensità diverse per far capire i suoi stati d'animo o le cose che vuole, il tutto accompagnato dal dito indice sempre in posa ad indicare qualcosa!! :x:

Però dice cinque parole- ha 19 mesi!!: creckers, scuter, mamma, papà, quaqua! :domanda mah!!!! :ok speriamo che parli non ne possiamo più dei mugolii!!! :incrocini
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 25 lug 2008, 1:40

flavietta ha 11 mesi e sa dire mamma (quando è disperata) e acca-gacca (acqua) da qualche giorno :-D

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 26 lug 2008, 13:57

Mia ha quasi 18 mesi e parla solo il MIESE stretto :ahaha

Dice mamma per chiamare me e mamma per chiamare papà!

Da qualche giorno ripete a pappagallino alcuni nomi dei suoi amichetti (Byron, Mario, Diego, Milton..) ma papà proprio non lo vuole dire.

Capisce perfettamente tutto sia in italiano che in spagnolo e si fa capire fin troppo bene..

Io non mi preoccupo, so che per i bimbi bilingue è più complicato il processo...e so anche che quando comincerà saranno dolori...
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 26 lug 2008, 15:15

paoletta
qui sono già dolori :buuu
mia figlia è stata suocera dall'inizio, infatti ha lallato presto e tanto nostro malgrado :che_dici
ora ha 13 mesi e dice
mamma papà nonno nonna mumu (musetu la gatta) ma(nama altra gatta!)
appa(acqua)
alla(palla)
anni(bunny)
ca(car)
pappa

a volte chiama mamma chiunque, ma poi mi guarda e cerca di correggersi :ahah

speriamo non prenda l'anda di mia suocera che non sta zitta un attimo :hi hi hi hi
altrimenti son dolori :che_dici
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 27 lug 2008, 11:18

Mimi se Mia parlerà tanto come suo padre chiederò asilo politico :x:
COn due così non ce la posso proprio fare..
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

Labelaberta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Labelaberta » 6 ago 2008, 11:30

che bello questo post!
allora, il mio bambino ha cominciato tardi, verso i due anni e mezzo
e devo dire che ancora storpia abbastanza....soprattutto per ora (e spero solo per ora) ha un po' di sfiffula......
esempi?!?!?
zao (ciao)
zuzzo (ciuccio)
spais (spray)
pottoadde (temporale)
pos (un cane di nome tom).chissa' perche'?!?!?
nonnopeo (nonnopiero)
daddi (cavalli)
motoedda (betoniera!!!!!!) :ahah

se mi viene qualcosa in mente...aggiungo!
  • Solo chi striscia sempre non inciampa mai

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 13 ago 2008, 11:19

Giorgia ha un anno ma dice solo mamma e dadda (ilaria) con mamma indica tutti gli affetti (papá mamma e nonni) ha iniziato a dire bau e iao solo l'altro giorno.... mi devo preoccupare o parlerá con i suoi tempi?
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Labelaberta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Labelaberta » 13 ago 2008, 11:26

:ahaha :ahaha
il mio ha cominciato a dire mamma dopo i due anni :ahaha
  • Solo chi striscia sempre non inciampa mai

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 13 ago 2008, 17:21

Lidia ha scritto:Giorgia ha un anno ma dice solo mamma e dadda (ilaria) con mamma indica tutti gli affetti (papá mamma e nonni) ha iniziato a dire bau e iao solo l'altro giorno.... mi devo preoccupare o parlerá con i suoi tempi?
Comincia pure a preoccuparti, quando comincerà a parlare seriamente, non starà piu' zitta un attimo!!!! :ahaha :ahaha

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 14 ago 2008, 11:27

con Ilaria a 11 mesi giá diceva mamma, nonno, nonna, bau, miao, muuuu e beee e lallava moltissimo, invece Giorgia dice solo 2 cose e per il resto indica o strilla ma di lallare manco a pagarla
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 ago 2008, 16:32

Riesumo il mio libro che usai mentre facevo il corso di educatrice d'infanzia, spero possa esservi utile :sorrisoo

Il linguaggio del bambino fa parte di quell'insieme definito "sviluppo psicomotorio" ll quale forma l'insieme delle acquisizioni che consentiranno al bambino di liberarsi dalla dipendenza dall'adulto ed entrare nel mondo.
Una prima forma di linguaggio inizia al 6° mese con il fenomeno chiamato "lallazione". Il bambino in pratica non fa più solo vocalizzi ma inizia a ripetere sillabe come "ma-ma, pa-pa, da-da" che sono le più facili da pronunciare. Ma non si rende però assolutamente conto di quello che dice, perché l'associazione parola/oggetto avverrà a un anno. (un po' come il fenomeno del sorriso: i bambini imparano a sorridere volontariamente al 2° mese di vita, prima sono solo spasmi muscolari involontari.)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

prime paroline (o tentativi)

Messaggio da scarlet » 28 ago 2008, 8:41

volevo sapere quando e come hanno iniziato a parlottare i vs bimbi..e se avete notato una differenza fra femmine e maschi e fra primogeniti e secondogeniti o seguito :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 28 ago 2008, 17:22

Scarlet da quel che so le femmine iniziano sempre prima e parlano bene moltoprima dei maschietti. I secondogeniti hanno i fratelli come esempio ma non sempre parlano prima. Mio fratello nato per quarto e ultimo (emmenomale :x: ) ha iniziato a 3 anni e mezzo, ma subito bene, e di esempi ne aveva eccome! Ma spesso quando ci sono tanti fratelli parlano meno perchè vengono capiti prima, o almeno così mi han detto.
Dopo questo pistolotto vorrei aggiungere che secondo me i bimbi attaccano a parlare quando ne han voglia loro. :sorrisoo
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 28 ago 2008, 23:46

mamma papà nonna nonno cio cia (zii) shesha (sheva la gatta)
accu quaqua (acqua), pappa
ciao, uadda (guarda) acoa (ancora)
milello (marcello il padrino)
no
mio
cacca

e basta se nn erro.
un passino avanti lo abbiamo fatto.
poi gesticola e mima moltissimo!!
si fa capire alla grande insomma. :ok
che emosssssssssssssssssssssssssssssione!!!!!!
la mia bellizzzzzzzzzzzzzzzima bimba!! :emozionee

la lettera c è molto biascicata. eccetto in cacca :ahaha
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”