GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
- Deb
- Bronze~GolGirl®
Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
ah ok...tiro un sospirone..perchè se no tornavo e l'accoppavo
vediamo a sto giro...gazie Pato

J
-
- New~GolGirl®
anche io sono fissata e ho un certo timore per questa malattia che a quanto pare non sempre lascia segni visibili che è in corso.....cmq per evitare il piu possibile mangio solo prosciutto cotto e mortadella,evito formaggi venosi come lo zola che pero adoro per via della listeriosi(credo si chiami così),non mangio carene di maiale,solo pollo ,tacchino e carne di cavallo ben ben cotta(praticamente è un sasso),uova solo in frittata e so che i crostacei non andrebbero mangiati poichè mi diceva la gine che questi mangiano escrementi di altri pesci...meglio evitare in gravidanza!!

- Deb
- Bronze~GolGirl®
allora a me il gine m'ha lasciato basita oggi
m'ha detto che posso mangiare pure prosciutto crudo e speack perchè sotto sale ed affumicatura e perchè il crudo è controllato
devo evitare SOLO salame crudo e carne cruda e lavare bene le verdure ma solo con acqua
m'ha detto che posso mangiare pure prosciutto crudo e speack perchè sotto sale ed affumicatura e perchè il crudo è controllato
devo evitare SOLO salame crudo e carne cruda e lavare bene le verdure ma solo con acqua

J
-
- New~GolGirl®
io ho tuttora in dubbio atroce e spero mi possiate rispondere....ma sta benedetta insalata si puó mangiare??????? sono in crisi di astinenza.... 

- Deb
- Bronze~GolGirl®
- kuan
- Master~GolGirl®
allora mariaelena solo il lavaggio prolungato lava via il virus, tu riesci a lavare così tanto l'insalata da essere sicura? io no quindi l'insalata è l'unica cosa che non mangio più
il pomodoro lo spelo
però in effetti conosco gente che la mangia, insomma non essendo così facile prenderla sta toxo, decidi tu, ma garanzie non ne hai di averla lavata alla perfezione, almeno credo

però in effetti conosco gente che la mangia, insomma non essendo così facile prenderla sta toxo, decidi tu, ma garanzie non ne hai di averla lavata alla perfezione, almeno credo

FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008
- dandi
- Master~GolGirl®
io non sono d'accordokuan ha scritto:allora mariaelena solo il lavaggio prolungato lava via il virus, tu riesci a lavare così tanto l'insalata da essere sicura? io no quindi l'insalata è l'unica cosa che non mangio più![]()
il pomodoro lo spelo
![]()
generalmente l'insalata(a meno che non sia quella in busta già tagliata che nemmeno io mangio)la puoi lavare foglia per foglia sotto l'acqua corrente e questo credimi è già sufficiente a togliere ogni residuo di terra dalle foglie. se poi la lasci qualche minuto ammollo in acqua ed amuchina e quindi la risciacqui bene un altro paio di volte e super sicura!!! e ricorda che nella tua vita magari non hai fatto queste procedure e non l'hai presa!!!! penso che sia sufficiente, altrimenti saremmo tutte immuni alla toxo se fosse così facile prenderla!!
certo se sei al ristorante è tutta un'altra storia, ovviamente non so come la lavano e quindi evito tutte le verdure crude.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- kuan
- Master~GolGirl®
infatti non è così facile prenderla ma io sono diffidente di natura e quindi non rischio. ma è una scelta personale 

FABIO, nato il 2-10-2006
- skritch
- Expert~GolGirl®
anch'io sono molto diffidente come kuan, tuttora lavo la frutta e la verdura (mangio praticamente solo pomodori come verdura fresca il resto mi stufo!) con amuchina o bicarbonato....
ma la mia gine mi ha ribadito che la cisti della toxo eventualmente presente è contenuta nella terra residua sulla superficie di ciò che mangiamo, dunque lavando bene via i residui di terra viene via anche la cisti.
che poi, per fortuna se gli alimenti vengono dalla grande distribuzione o sono cmq controllati all'origine, è sempre pià rarp prenderla: molto peggio potrebbe essere per i cibi presi dall'ortolano, o dal pastore. Ipse dixit!
ma la mia gine mi ha ribadito che la cisti della toxo eventualmente presente è contenuta nella terra residua sulla superficie di ciò che mangiamo, dunque lavando bene via i residui di terra viene via anche la cisti.
che poi, per fortuna se gli alimenti vengono dalla grande distribuzione o sono cmq controllati all'origine, è sempre pià rarp prenderla: molto peggio potrebbe essere per i cibi presi dall'ortolano, o dal pastore. Ipse dixit!

Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
- daniela75
- Master~GolGirl®
l'insalata lavata con amuchina è ok e molti gine dicono che basta lavarla bene (anche senza disinfettante)
io sinceramente preferisco usare l'amuchina e non privarmi dell'insalata perchè d'estate non riesco davvero a farne a meno! sto facendo la cura di insalata e pomodori.
per il prosciutto crudo...dipende dai gine: c'è chi lo permette e chi lo vieta in assoluto.
io non lo mangio però quanto mi manca un bel piatto di prosciutto e melone!!!
io sinceramente preferisco usare l'amuchina e non privarmi dell'insalata perchè d'estate non riesco davvero a farne a meno! sto facendo la cura di insalata e pomodori.
per il prosciutto crudo...dipende dai gine: c'è chi lo permette e chi lo vieta in assoluto.
io non lo mangio però quanto mi manca un bel piatto di prosciutto e melone!!!

Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- Deb
- Bronze~GolGirl®
ragazze una domanda
ma la cottura alkla griglia...va bene vero?
o la carne cotta così va evitata?
ma la cottura alkla griglia...va bene vero?
o la carne cotta così va evitata?
J
- paoladpd
- Master~GolGirl®
DEB Ciao cotta alla griglia va bene basta che non sia al sangue! 

Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb
- Deb
- Bronze~GolGirl®
ahh grazie mille!era un mio grande interrogativo non l'ho mai capito!!!
J
- desca
- Original~GolGirl®
[quote="dandi"]generalmente l'insalata(a meno che non sia quella in busta già tagliata che nemmeno io mangio)la puoi lavare foglia per foglia sotto l'acqua corrente e questo credimi è già sufficiente a togliere ogni residuo di terra dalle foglie.[quote]
Perchè, ci sono controindicazioni ad usare quella in busta??
Ovvio che comunque la rilavo un paio di volte... però mi sembra più controllata all'origine! Mentre io so che l'amuchina per la toxo è praticamente inutile, l'unico modo per eliminare lapossibilità di contagio è quello "meccanico", quindi passare bene le foglie sotto il getto d'acqua corrente, esatto???
Perchè, ci sono controindicazioni ad usare quella in busta??

Ovvio che comunque la rilavo un paio di volte... però mi sembra più controllata all'origine! Mentre io so che l'amuchina per la toxo è praticamente inutile, l'unico modo per eliminare lapossibilità di contagio è quello "meccanico", quindi passare bene le foglie sotto il getto d'acqua corrente, esatto???
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- simona ss
- Master~GolGirl®
Allora, le ultime direttamente dal mio ginecologo:
- Insalata, frutta che sta a terra, verdure in genere vanno lavate bene e ripetutamente con acqua corrente, questo basta.
- Il prosciutto crudo si può mangiare, purchè Parma o San Daniele, da filiera controllata e con garanzia di tot mesi di stagionatura.
- La carne e il pesce si possono mangiare di ogni qualità, compresi i molluschi, purchè cotti bene.
Insomma, bisognerebbe attenersi alle norme igieniche abituali, pulizia e certezza di provenienza degli alimenti!!
E, anzi, mi ha detto che se nella pasta con le vongole ci metto un pò di bottarga, viene ancora più buona!!!!

- Insalata, frutta che sta a terra, verdure in genere vanno lavate bene e ripetutamente con acqua corrente, questo basta.
- Il prosciutto crudo si può mangiare, purchè Parma o San Daniele, da filiera controllata e con garanzia di tot mesi di stagionatura.
- La carne e il pesce si possono mangiare di ogni qualità, compresi i molluschi, purchè cotti bene.
Insomma, bisognerebbe attenersi alle norme igieniche abituali, pulizia e certezza di provenienza degli alimenti!!
E, anzi, mi ha detto che se nella pasta con le vongole ci metto un pò di bottarga, viene ancora più buona!!!!

- Alechan
- Original~GolGirl®
Infatti io, dopo 22 settimane di paranoia, ieri sera mi sono regalata una MERAVIGLIOSA cena a base di San daniele DOC e melone maturo...CHE GODUUUURIA!!!simona ss ha scritto:.

Rispetto ai molluschi, in particolare le cozze, un amico medico mi diceva che sarebbe meglio ridurne il consumo, ma non per la toxo o altre infezioni, ma perchè le cozze sono i cosiddetti "spazzini del mare", filtrano e trattengono impurità, tossine e schifezze, e mangiandole ce le mangiamo pure noi!
Il bello è che il maledetto mi diceva 'ste cose in trattoria davanti a un tegame di sautè di cozze profumatissimo!!

♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

- skritch
- Expert~GolGirl®
anche io, anche io!!! e proprio ieri sera!!!Alechan ha scritto:
Infatti io, dopo 22 settimane di paranoia, ieri sera mi sono regalata una MERAVIGLIOSA cena a base di San daniele DOC e melone maturo...CHE GODUUUURIA!!!![]()
![]()
![]()

anche io sapevo questa cosa degli spazzini del mare...Alechan ha scritto: Rispetto ai molluschi, in particolare le cozze, un amico medico mi diceva che sarebbe meglio ridurne il consumo, ma non per la toxo o altre infezioni, ma perchè le cozze sono i cosiddetti "spazzini del mare", filtrano e trattengono impurità, tossine e schifezze, e mangiandole ce le mangiamo pure noi!
Il bello è che il maledetto mi diceva 'ste cose in trattoria davanti a un tegame di sautè di cozze profumatissimo!!![]()
![]()
cmq, ammappa che sadico!! ........

Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
- laura s
- Gold~GolGirl®
Fra le mie paranoie quello che mi crea più difficoltà è il prezzemolo... cavolo lo mettono ovunque!! E non mi fido di come lo lavano nei ristoranti... voi che fate??
Poi ho abolito le fragole e i frutti di bosco se non me li lavo io... quindi niente gelati artigianali di fragola, frullati di fragola, aperitivi con fragole etc.... che pizza!
Poi ho abolito le fragole e i frutti di bosco se non me li lavo io... quindi niente gelati artigianali di fragola, frullati di fragola, aperitivi con fragole etc.... che pizza!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- simona ss
- Master~GolGirl®
Onestamente io non ce la faccio proprio a pensare a tutte queste cose. E non so mica se è un bene o un male...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sul crudo mi ero documentata... il problema è che essendo un cibo tipicamente Italiano non è che ci siano molti dati certi... so che alcuni gine dicono che la salatura è sufficiente, ma il mio ad esempio dice che non è mai stato dimostrato... a me non piace molto, quindi evito... se mi piacesse da matti lo surgelerei prima di mangiarlo...
Simona ognuno deve fare come si sente... io ormai mi sono "abituata" e non ci faccio quasi più caso...
Simona ognuno deve fare come si sente... io ormai mi sono "abituata" e non ci faccio quasi più caso...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN