GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pulizia parquet: come, cosa, quando e perchè [topic riuniti]

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: PULIZIA PARQUET

Messaggio da lalat » 18 lug 2008, 14:24

Io ho in cucina delle mattonelle odiose con dei rilievi che sono difficilissime da pulire proprio perché non sono lisce ... ho risolto lavando con uno straccio molto soffice e non troppo strizzato in modo che penetri nelle fessure ... e faccio comunque fatica. Però sul parquet non si può usare troppa acqua ... quindi l'unica soluzione sono quelle macchine lavapavimenti tip rotowasch similari che lavano utilizzando delle spazzole. inoltre quando lavo uso sempre una miscela di acqua e cera in modo che il pavimento diventi più liscio e tenda a non assorbire lo sporco. Tieni conto che comunque dipende anche dalle zone in cui si baita: io dove abito adesso devo passare aspirapolvere o pannoswiffer ogni giorno altrimenti abbiamo i piedi neri ... spolverando ogni giorno il pavimento rimaniamo coi piedi puliti invece ... senza bisogno di lavarlo troppo spesso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: PULIZIA PARQUET

Messaggio da newmamy » 18 lug 2008, 15:18

io uso:
- aspirapolvere DYSON (con spazzola specifica x parquet)
- soluzione di acqua con dell'aceto diluito (oppure alcool)
- panno swiffer
risultato eccezionale :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: pulizia parquet: come, cosa, quando e perchè [topic riuniti]

Messaggio da redapple » 28 ago 2008, 15:26

Ciao!!!!
Stiamo per trasferirci in una nuova casa, che avrà il parquet da tutte le parti (tranne bagno e cucina).
Sarà un rovere con finitura semilucida, visto che siamo legati da quello che già c'era in ingresso e sala.
Mio marito avrebbe voluto eliminarlo per mettere il gres, come nella casa in cui stiamo ora, visto che è estremamente preciso (direi maniacale.... :che_dici ) e soffre per ogni riga/graffio/macchia.....
Io per fortuna sono più sana....e me ne frego!!!! :ok
In ogni caso, dopo averlo convinto a fatica per il parquet, dite che sarà un'inferno, visto che abbiamo 2 maschietti non proprio tranquilli (giochi che volano....sedie trascinate, mattoncini sotto ai piedi....) :fischia
Ho fatto una cavolata????? :sono_sc**a:
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 ago 2008, 9:13

auguri, se poi tuo marito è un precisino dovrai mettere le pattine anche alle automobiline. Fabio è riuscito pure a scheggiarmi le piastrelle. Anche noi volevamo mettere il parquet al piano superiore dove ci sono le camere, ma ci abbiamo ragionato e abbiamo deciso di rimandare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 29 ago 2008, 9:28

:buuu :buuu :buuu
ma è davevro così delicato????
La mia collega, che ha due maschietti, 3 cani, 2 gatti e 1 coniglio (non scherzo, giuro che li ha!!!!), dice che il suo non si è rovinato per nulla....ed è un laminato dell'Ikea!
Il mio sarà di quelli "veri" :fischia ....non so come si dice.....
Nessuno mi dice che ha ragione e mi consola un pò??? :coccola ...
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 ago 2008, 13:52

vabbè ma il laminato ikea è un'altra cosa, mica è il vero parquet. Comuqnue lascio che siano le esperte a risponderti.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 13 gen 2009, 10:42

AIUTO!!!! Sto in una casa con un bellissimo parquet antico...L'ho finora pulito con un prodotto della sutter specifico che mi soddisfava abbastanza ma qualche giorno fa mi sono fatta la scorta di un prodotto in offerta. Bene, ho gia' lavato un paio di volte la sala e mi sono resa conto che non e' un buon prodotto; il parquet risulta opaco e inoltre non profuma...
Ora, nel dubbio di avercene messo troppo poco, sono andata a leggere il dosaggio sul retro del flacone e c'era scritto:
NON USARE SU PARQUET ANTICO!!! :urka

e adesso? rischio di rovinarlo???

Inoltre: il proprietario si era raccomandato di apssare la lucidatrice almeno uan volta ogni 2-3 mesi :urka
What's lucidatrice??? avete suggerimenti sulla cura del parquet antico per favore?
E' gia' abbastanza rovinato non vorrei combinare ulteriori danni :buuu
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: lavare il parquet [ogni quanto lo lavate voi?]

Messaggio da margi » 13 gen 2009, 10:49

stef.p ha scritto:mmm lavarlo ogni 2 mesi onestamente non mi da molto la sensazione del pulito....., anch'io passo la cera di rado, diciamo ogni 4 mesi e poi lucidatrice, lavo tutte le settimane (anche 2 volte) con panno strizzatissimo e detergente specifico. Folletto tutti i giorni per eliminare il perenne strato di polvere o panno cattura polvere.
Ecco ti prego mi spieghi per favore? Il folletto...se non ce l'ho??? :urka

Io la sala la faccio un giorno si uno no perche' essendo casa antica credetemi che c'e' polvere da mettersi le mani nei capelli, quindi tutti i giorni swiffer in piu' lavo a giorni alterni...

Mia mamma mi prendeva per pazza (un po' lo sono lo ammetto) ma poi se ne e' resa conto da sola...
.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”