ha quasi 4 anni Anna Claudia....premetto che per dormire è sempre stata una tragedia, quindi non mi sono mai preoccupata troppo di dove dormisse in passato, purchè dormisse!!!! quindi è abituata da un anno e mezzo circa a dormire in mezzo a noi....fino a qualche tempo fa la mettevo nella culla e poi a un certo punto della notte, a volte presto, a volte tardi, veniva in mezzo.....poi si è abituato anche il fratellino e quindi in 4 è diveentato impossibile dormire....allora l'ho preparata un po' per dirle che era grande ecc e lei sembra contenta di questa cosa...da due notti dorme in camera sua.....la prima è andata abb bene, ha dormito senza lamentarsi fino alle 4,30 poi è venuta nel lettone da sola
la seconda notte invece è andata un po' peggio, si è svegliata due volte ed io l'ho fatta riaddormentare nel suo letto, la terza volta invece è venuta direttamente....
voi come avete fatto per abituarli(mi riferisco ovviamente a chi prima li aveva abituati nel lettone, non a quelli che sono abituati da piccoli alla loro cameretta).....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
a dormire in camera sua!!!
- mademi
- Master~GolGirl®

a dormire in camera sua!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Re: a dormire in camera sua!!!
iol'ho fatto gradualmente con entrambi e prima solo per i riposini diurni e poi per la notte...con un bel rito pre-nanna con tanto di winnie pooh cantastorie o i libri col proiettore che erano una buona scusa per spegnere la luce e poi favole e canzoncine per rilassarsi....Pietro dai 9 mesi in cui abbiamo iniziato fin verso i 2 anni veniva nel lettone a metà notte poi più, eccetto piccola pausa sorellina...ora si addormenta con o senza favola e dorme tutta notte...credo sia questione oltre che di tempi personali, di abitudini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- meg04
- Original~GolGirl®

Ecco.....dolente nota....
Devo iniziare anche io......
Ricky è un anno esatto che dorme nel letto con noi.
Il tutto è iniziato lo scorso anno nella casa al mare (il lettino da campeggio non gli piaceva)
Beh se lo mettiamo nel suo lettino verso le 3-4 arriva....
Bisogna che seriamente si inizi (me lo dico da sola, scusatemi :ahah )
Devo iniziare anche io......
Ricky è un anno esatto che dorme nel letto con noi.
Beh se lo mettiamo nel suo lettino verso le 3-4 arriva....
Bisogna che seriamente si inizi (me lo dico da sola, scusatemi :ahah )
- orsa
- Active~GolGirl®

Ambra è andata sempre contro corrente...ho una figlia strana
Dormiva tutta la notte nel lettone con noi fino a quando è arrivata sua sorella: appena ha visto Giulia nellla culla mi ha detto "anch'io voglio il mio lettino"
Abbiamo messo il suo letto con le sponde in camera nostra vicino alla culla e non ne è più uscita.
Questo accadeva un'anno fa. La settimana scorsa io e il socio ci siamo stufati di stare in 4 in una stanza con questo caldo perciò abbiamo messo il lettino di Giulia nella cameretta vicino al letto da grandi (così fa anche da spondina) ed abbiamo detto ad Ambra " Giulia ha deciso che vuole dormire nella sua stanza
ma se piange chi la sente? come fa da sola?" Allora lei ha preso il suo pupazzo e si è trasferita nella sua stanza felice come una Pasqua per la responsabilità che le davamo . Non ha nemmeno paura del buio perchè c'è sua sorella.
Questa mattina alle 5 ho sentito la sua vocina "mamma....mamma...Giulia si è alzata in piedi..."
Sono andata in cameretta, ho dato l'acqua alla piccola, l'ho rimessa giù ed Ambra era tutta gongolante
RIASSUNTO: per metterli in cameretta fategli un fratellino/sorellina. :prrrr
Dormiva tutta la notte nel lettone con noi fino a quando è arrivata sua sorella: appena ha visto Giulia nellla culla mi ha detto "anch'io voglio il mio lettino"
Questo accadeva un'anno fa. La settimana scorsa io e il socio ci siamo stufati di stare in 4 in una stanza con questo caldo perciò abbiamo messo il lettino di Giulia nella cameretta vicino al letto da grandi (così fa anche da spondina) ed abbiamo detto ad Ambra " Giulia ha deciso che vuole dormire nella sua stanza
Questa mattina alle 5 ho sentito la sua vocina "mamma....mamma...Giulia si è alzata in piedi..."
Sono andata in cameretta, ho dato l'acqua alla piccola, l'ho rimessa giù ed Ambra era tutta gongolante
RIASSUNTO: per metterli in cameretta fategli un fratellino/sorellina. :prrrr
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- lalat
- Silver~GolGirl®

Davide ha sempre dormito nel suo letto ma quando vuole venire da noi (per brutti sogni o altro) non c'è verso devo per forza farlo stare con noi. Ultimamente è un periodo che arriva spesso verso le 3 di notte ... fa una corsa velcissima dal suo letto e si tuffa letteralmente sopra di noi con tanto di bambola al seguito dicendo "ho paula di la". Il fatto è che poi prima di riaddormentarsi continua a darci calci in continuazione e me lo ritrovo di traverso a dormire perpendicolarmente a noi sopra alle nostre teste
Non è che si riposi tanto bene ... soprattutto poi se verso le 6 si sveglia quell'altro e pretende di fare il "cavallo" sopra alla mia pancia
Però alla sera devo dire che li metto a letto e senza nemmeno troppi rituali si addormentano da soli nei loro letti .. al limite chiaccherano un po'.
Però alla sera devo dire che li metto a letto e senza nemmeno troppi rituali si addormentano da soli nei loro letti .. al limite chiaccherano un po'.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Picci47
- Master~GolGirl®

Io ho cominciato imbiancando la sua cameretta, pareti rosa, soffitto azzurro con attaccati gli adesivi a forma di luna e stelle per simulare il cielo, gli adesivi quelli luminosi al buio... poi ho preso altri adesivi di Winnie the Pooh, Tigro e quant'altro, quelli con le lettere dei loro nomi che ho appiccicato allo specchio, le ho messo la targhetta sulla porta, insomma piano piano abbiamo preparato la sua camera... le ho comprato anche la sponda dell'Ok baby che di notte si illumina... lenzuola coloratissime della Disney, insomma... ho cercato di farle una cameretta proprio a sua misura, spiegandole che lei era grande quindi aveva diritto a una stanza tutta per lei, mentre Giada era troppo piccola per averla, lo stesso il letto, Giada piccola letto piccolo, VAnessa grande, letto grande... insomma le ho fatto capire che era tutta sua quella stanza... e così a 3 anni l'abbiamo spostata... ed è andato tutto benissimo... dorme profondamente, rarissimamente si sveglia di notte, rarissimamente si sveglia verso la mattina presto, allora qualche volta viene da noi... ma giusto una mezz'oretta, poi vuole alzarsi per vedere cartoni e poi andare ai centri estivi che adora...
Giada invece dorme ancora con noi perchè la allatto, main realtà dorme qualche ora nel lettone da sola perchè noi chiaramente andiamo a letto anche 2/3 ore più tardi rispetto a lei... aspetto che diventi un po' più grande e di svezzarla, tipo verso i 2 anni e poi sposto anche lei... speriamo che VAnessa voglia trasferirsi nel letto a castello in alto... non posso mettere Giada così in alto...
Giada invece dorme ancora con noi perchè la allatto, main realtà dorme qualche ora nel lettone da sola perchè noi chiaramente andiamo a letto anche 2/3 ore più tardi rispetto a lei... aspetto che diventi un po' più grande e di svezzarla, tipo verso i 2 anni e poi sposto anche lei... speriamo che VAnessa voglia trasferirsi nel letto a castello in alto... non posso mettere Giada così in alto...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi