Messaggio da lela83 » 17 lug 2008, 11:49
Messaggio da Paola67 » 17 lug 2008, 12:38
infattiZù71 ha scritto:forse è questa la vera follia, la vera cosa per cui combattere èprima ancora che epr un annullamento "ad personam". Se anche un mafioso come totò riina può avere la comunione perchè delle persone perbene che hanno la sola "colpa" di un amore finito (tralasciando le cause possibili di annullamento o meno, parlo di tutti i separati) devono essere allontanate dalla chiesa?Paola67 ha scritto: pazienza se non possiamo fare la comunione in chiesa come gli altri (persone oneste, deliquenti assassini, etc........). Noi non possiamo :che_dici
Sia chiaro io non sono nememno credente, non sono sposata in chiesa per scelta e non per "necessità", ma mi dispiace che molta gente debba patire ingiustamente l'allontanamento da qualcosa di importante. Penso che la vera battaglia da fare sarebbe quella di cercare di modernizzare la chiesa, di farle comprendere che una convivenza prima del matrimonio non è esecrabile perchè riduce il rischio di divorzi, che arrivare vergini al matrimonio quando alle nozze ci si arriva ormai a 40 anni significa privare una persona di oltre metà della sua vita sessuale, che fra i gay ci sono credenti che soffrono l'esilio da qualcosa di importante per loro e che chi ricorre alla pma fa un grande sacrificio solo per amore e non per capriccio.
Messaggio da farfalla » 19 lug 2008, 0:40
a suo tempo avevo cercato in rete e ne avevo trovati di tutti i colorifrangela ha scritto: Mi chiedevo e ti chiedevo (se lo sai) quali fossero i motivi seri e gravi visto che il matrimonio è stato sicuramente produttivo
Messaggio da naico » 20 lug 2008, 22:01
Messaggio da Paola67 » 21 lug 2008, 8:37
naico ha scritto:Io ho testimoniato a favore della dichiarazione di nullità del matrimonio di una mia amica (mooooolto ricca), che però NON l'ha ottenuto e sono sicura che avrebbero sborsato qualunque cifra. Quindi la mia esperienza è contraria a quelle che ho sentito qui!!![]()
Messaggio da kik » 24 lug 2008, 23:03
secondo te sono motivi futili questi da te citati?farfalla ha scritto:a suo tempo avevo cercato in rete e ne avevo trovati di tutti i colorifrangela ha scritto: Mi chiedevo e ti chiedevo (se lo sai) quali fossero i motivi seri e gravi visto che il matrimonio è stato sicuramente produttivo
tra quelli ricordo:
- la volontà di non avere figli, anche da parte di un solo coniuge
- se uno dei due cambia religione
- se il matrimonio non è stato contratto in piena consapevolezza e libertà
- violenza
non ricordo se ci fosse anche l'adulterio, ma mi sembra di sì
e poi tanti altri motivi validissimi (?)
come vedi non è difficile trovare quello che si addice al proprio caso, senza bisogno di mentire
ovvio poi che con tanti soldini che oliano le sacre rote giuste...
Messaggio da Zù71 » 25 lug 2008, 11:28
no kik non lo sono, ma penso che qui si volesse dire che anche i divorzi civili avvengono più o meno per gli stessi motivi, quindi la chiesa dovrebbe riconoscere che sostenere il vincolo come qualcosa di indissolubile è una fesseria dato che i motivi per spezzarlo sono tanti e seri e che deve smetterla di scomunicare chi si separa perchè quasi nessuno lo fa perchè il marito ha cambiato auto o la moglie ha sostituito la tapezzeria del divano.kik ha scritto:secondo te sono motivi futili questi da te citati?farfalla ha scritto:a suo tempo avevo cercato in rete e ne avevo trovati di tutti i colorifrangela ha scritto: Mi chiedevo e ti chiedevo (se lo sai) quali fossero i motivi seri e gravi visto che il matrimonio è stato sicuramente produttivo
tra quelli ricordo:
- violenza
come vedi non è difficile trovare quello che si addice al proprio caso, senza bisogno di mentire
Messaggio da sun » 25 lug 2008, 12:00
non aveva l'avv. abbastanza inciuciato...Paola67 ha scritto:naico ha scritto:Io ho testimoniato a favore della dichiarazione di nullità del matrimonio di una mia amica (mooooolto ricca), che però NON l'ha ottenuto e sono sicura che avrebbero sborsato qualunque cifra. Quindi la mia esperienza è contraria a quelle che ho sentito qui!!![]()
è chiaro che i due devono essere d'accordo a muoversi nella stassa direzione
Messaggio da farfalla » 26 lug 2008, 19:26
non tuttikik ha scritto:secondo te sono motivi futili questi da te citati?farfalla ha scritto:a suo tempo avevo cercato in rete e ne avevo trovati di tutti i colorifrangela ha scritto: Mi chiedevo e ti chiedevo (se lo sai) quali fossero i motivi seri e gravi visto che il matrimonio è stato sicuramente produttivo
tra quelli ricordo:
- violenza
Messaggio da rusc » 27 lug 2008, 11:29
E' ovvio che la sterilità non è una colpa.farfalla ha scritto: il desiderio di un figlio molti invece lo usano come scusa, mentre mi sembra che anche la sterilità sia una causa valida, come se uno/a avesse colpa di non poter procreare
Messaggio da pallina970 » 28 lug 2008, 11:17
susanita ha scritto:io francamente lo trovo un assurdità e un modo per pulirsi la coscienza.
di fatto uno ha giurato davanti a dio finché morte non lo separi dall'altro.
l'ha fatto.
dal quel momento non può più prescindere da quel gesto.
l'annullamento della sacra rota, grazie ai soldi o alla pazienza, vuole spazzare via tutto ma in realtà quel che è vero ed oggettivo è che una volta quel giuramento c'è stato.
cosa vuol dire che la sacra rota lo annulla?????
è solo un modo
A- per lucrare
B- per permettere alle persone che hanno sbagliato di rifarsi la verginità.
io lo trovo ipocrita.
Messaggio da molli » 31 lug 2008, 19:23
Messaggio da Paola67 » 31 lug 2008, 22:35
Messaggio da molli » 1 ago 2008, 9:28
Messaggio da farfalla » 13 ago 2008, 23:35
Messaggio da molli » 15 ago 2008, 9:21
Messaggio da Deda » 15 ago 2008, 21:28
quoto!miranda72 ha scritto:ecco!!! questa e' la prova che il matrimonio in chiesa e' "fin che morte non vi separi,il grande sacramento x l'eternita' ...dal grande valore......"(vedi l'altro post sull'argomento) poi basta pagare e tutto questo valore va a farsi friggere!!!pato ha scritto: "non c'è problema, basta che paghi"![]()
tant'è che l'anno dopo si è sposato di nuovo in chiesa!
Messaggio da farfalla » 23 ago 2008, 23:36
io l'ho chiesto ad agosto 2005 ed ho avuto la prima udienza a febbraio 2008molli ha scritto:dici che è presto??per me già sembrava tanto....
grazie
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”