GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANICO DA ASILO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

PANICO DA ASILO

Messaggio da marygmgianni » 16 lug 2008, 15:05

Ciao a tutte, ho bisogno di sapere se sono pazza io, o se è una fase normale...
Premetto che io sono una mamma MOLTO ansiosa, e che difficilmente dò mia figlia ad altri, io l'ho fatta e io me la voglio godere... Ovviamente insieme al papà!
Il fatto è che a settembre Mia comincia l'asilo, e per comodità col lavoro, e per farla stare il più possibile con altri bimbi le farò fare anche il pomeriggio.
Ma più quel giorno si avvicina più vado in crisi... Ieri sera ero a letto e pansavo a questo fatto e mi è venuta una tale agitazione che mi è aumentato il battito del cuore, e avevo tipo il fiatone :che_dici
Vi pare normale? E' che questo sarà il mio primo vero distacco da lei, e la cosa mi agita non poco...
Quando parlo con le altre mamme, tutte contente che avranno un pò di tempo libero, io invece mi appanico per niente...
In fin dei conti sono contenta per lei, sò che le piacerà e che non dovrebbe avere problemi con l'inserimento, ma io sono agitata...
Ditemi che non sono sola, e come l'avete fatta passare??? :hi hi hi hi
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: PANICO DA ASILO

Messaggio da xanna » 16 lug 2008, 15:36

Beh...anch'io ho passato 2 anni e mezzo SEMPRE con mio figlio...Poi ho trovato un nuovo lavoro...e così ho dovuto lasciarlo alle nonne...e lì già un piccolo distacco c'è stato....Poi l'inserimento all'asilo è stata una tragedia....urli.... pianti....tentate fughe da parte del pupo e io.....dentro piangevo....Poi si è inserito...ha trovato degli amici..e quando andavo a prenderlo non voleva tornare a casa... :sorrisoo
Ti ho detto questo non per spaventarti di più..ma per farti capire che d'ora in poi saranno continui DISTACCHI da noi e che anche se è difficile dobbiamo LASCIARLI ANDARE e vivere la loro vita e le loro esperienze...

:bacio
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 16 lug 2008, 15:57

Grazie, sò che mi dovrò abituare, ma faccio fatica...
Adesso quando andiamo al parco e vede altri bimbi e vuole andare da loro, devo mordermi la lingua e farla andare, anche se il più delle volte, quella volpe della mia pulce, sceglie bambini più grandi che ovviamente la mandano via, e io devo lasciarla fare, e subire il no dai bimbi più grandi, perchè sò che non ci sarò sempre io a difenderla...

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 16 lug 2008, 16:08

Ciao complimenti per il nome :ok anche mia figlia si chiama Mia, è nata il 20 settembre 2005 e inizierà l'asilo come tua figlia. E' normale sentire il distacco soprattutto se è sempre stata assieme a te. Ma vedrai che quando ti sarai abituata farà comodo anche a te un po di 'libertà'. E poi qualche giorno te la puoi tenere a casa, oppure andarla a prendere prima. E poi considera che se sei molto apprensiva è meglio che stia un po lontana dalla mamma e che impari a cavarsela da sola. Vedrai che andrà alla grande. Io non ho mai avuto questo genere di 'problemi' con i miei figli, ma ammetto che quando il grande ha finito l'asilo, alla consegna dei diplomi piangevo come una fontana. Mi sembrava come se fosse diventato improvvisamente grande e se ne andasse da me. Poi mi è passata ma ancora quando ci penso mi viene il magone. :fischia

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 16 lug 2008, 17:07

Ciao Elly, non sò se hai notato, ma oltre al nome uguale, sono quasi coetanee :sorrisoo
Comunque da una parte non vorrei mai arrivasse l'inizio dell'asilo, dall'altra non vedo l'ora di prendere il nuovo ritmo per abituarmi al distacco e come dici tu, cominciare ad avere un pò di libertà, anche se adesso per ora non ne sento il bisogno, ma mi hanno detto che dopo i primi tempi non ne potrò fare a meno (di quel pò di libertà ritrovata).

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 lug 2008, 18:50

A settembre comincerà la scuola dell'infanzia anche mio figlio. in precedenza ha frequentato solo un nido/ludoteca per alcuni pomeriggi a settimana, quindi non è stato un grosso impegno e non si è sentito il distacco, pur avendo fatto l'inserimento graduale e cominciato a stare con altre persone senza la mia presenza. Era un qualcosa di più soft.
Perciò direi che è stata un'esperienza leggermente diversa rispetto ad un vero e proprio inizio di ciclo scolastico, . Anche a me dispiace già ora ma, pazienza, me lo tengo per me.Anzi parliamo molto della futura scuola e siamo contenti e curiosi.

Streghettasaetta

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 16 lug 2008, 22:18

Mary da quello che dici effettivamente si sente che sei molto ansiosa, io non sono così, anche a me dispiace lasciare mio figlio all'asilo ma non mi sale il battito cardiaco, e credo che ciò non accada neanche alla maggior parte delle mamme. E' giusto che tu ci pensi e che sia un po' preoccupata, ma cerca di rilassarti e di non andare in panico: ci sarà l'inserimento con te presente e potrai vedere cosa fà tua figlia e come si comportano le maestre e vedrai che dopo i primi giorni andrà meglio. Poi ho letto che i bimbi sentono molto l'ansia dei genitori e che è più difficile l'inserimento di bimbi con genitori ansiosi perchè loro pensano che se la mamma si preoccupa così allora l'asilo è un brutto posto.
Al parco a me piace molto vedere mio figlio che si avvicina agli altri bimbi e gioca insieme a loro, spesso si allontana molto da me, lo devo richiamare ma sono contenta di vedere che se la cava da solo, non vedo cosa ci sia di così ansiogeno, cerca di vedere il lato positivo della cosa, ti scrivo così perchè ho un'amica ansiosa come te e sò che a volte si vive male immerse in un sacco di preoccupazioni inutili

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 17 lug 2008, 10:52

Anche io sto in ansdia per questa cosa, ho la stessa sensazione che avevo nei miei primi giorni di scuola di ogni anno....ALTRO CHE ANSIAAA! E premetto che Lale frequenta già il nido, ma da Settembre passerà alla materna in un'altra struttura......e me lo sogno la notte!!!!!!! :urka :urka
E IO NON SONO UNA MAMMA ANSIOSA.
:bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 17 lug 2008, 12:21

Io lo tengo a casa ancora 1 anno, anche perché ha ancora il pannolino e non me lo prenderebbero. Ma non ho fretta di mandarcelo già fatico ad organizzarmi così se poi devo anche portarlo e prenderlo in orari per me impossibili diventa pesante. Dopotutto non c'è l'obbligo di portarlo a 3 anni per forza, anzi conosco bimbi che non hanno mai fatto l'asilo.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 17 lug 2008, 13:59

penso sia giusto che un bambino stia con altri bambini e condivida con loro il suo tempo.Prova a pensare a ciò forse ti convincerai che è per il suo bene!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 lug 2008, 14:54

marygmgianni ha scritto:Vi pare normale? E' che questo sarà il mio primo vero distacco da lei, e la cosa mi agita non poco...

In fin dei conti sono contenta per lei, sò che le piacerà e che non dovrebbe avere problemi con l'inserimento, ma io sono agitata...
Ditemi che non sono sola, e come l'avete fatta passare??? :hi hi hi hi
io ho provato queste cose col nido e credo che le riproverò col passaggio alla materna, anche se sono più serena perché pietro conosce la scuola ed è entusiasta di andarci, ma è pur sempre un passaggio...

per il resto vivi l'inserimento come momento di separazione sì ma anche di scoperta di tua figlia e di te come mamma...datti tempo e dallo a lei sempre fiduciosa perché il tuo atteggiamento conterà moltissimo per lei...

per il resto spero di leggere presto il tuo racconto :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 17 lug 2008, 14:56

Avete ragione sulla mia ansia, ma vorrei chiarire, e non per giustificarmi che sono una brava attrice, infatti con lei sono bravissima e le parlo di come sarà bello andare all'asilo con tanti bimbi da conoscere, mangiare tante pappe nuove, lei a casa mangia tre alimenti in croce, le dico che starà là a dormire con altri bambini...
Quando siamo andati alla prima riunione si è divertita come una pazza, essendo una dei pochi bimbi che c'erano, ha voluto mettersi in mostra, quando ci hanno fatto vedere le varie stanze, ha provato tutto, il lettino nella sala riposo, la tavola dove si mangia e il banchetto nell'aula, facendo ridere tutti...
Insomma credo di essere abbastanza brava a nasconderle la mia ansia, e questa è una cosa che mi imporrò sempre, perchè sono consapevole che anche se io ho le mie paure, lei deve essere libera di fare tutto ciò che sente! :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”