GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sindrome da secondo figlio...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: sindrome da secondo figlio...

Messaggio da fiona 74 » 15 lug 2008, 22:43

Io ne ho sempre voluti due, ma dopo che è nato quell'angioletto del mio Federico , che ha iniziato a dormire un po' verso i 2 anni e mezzo, il solo pensiero mi terrorizzava
uh, allora è il nome :che_dici Federico mio ancora non dorme, mentre giovanni è già mooltoo più bravo :ok e a chi mi diceva che ero pazza a fare il secondo, visto che fede passava le notti in bianco posso far così :prrrr .
Comunque volere il secodno non è masochismo, è una scelta :cuore
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 lug 2008, 23:42

questo post ha un titolo bellissimo :yeee e le tue riflessioni sono sacrosante, ma come neo-mamma di due pupotti devo dire che ho una gioia dentro che accompagna anche i momenti più intensi e che sarò una masochista allo stato puro ma per me la felicità sarebbe aggiungere un altro elemento a questa famigliola perché se prima eravamo due piccioni innamorati, poi Pietro ci ha dato tanta tenerezza e ci ha fatto riscoprire anche le cose più semplici mentre eleonora ci ha aggiunto allegria e amore profondo per questi bimbi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 lug 2008, 10:32

ripopoliamo il paeseeeeee :ahaha :ahaha :ahaha
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 16 lug 2008, 12:01

fiona 74 ha scritto:
Io ne ho sempre voluti due, ma dopo che è nato quell'angioletto del mio Federico , che ha iniziato a dormire un po' verso i 2 anni e mezzo, il solo pensiero mi terrorizzava
uh, allora è il nome :che_dici Federico mio ancora non dorme, mentre giovanni è già mooltoo più bravo :ok e a chi mi diceva che ero pazza a fare il secondo, visto che fede passava le notti in bianco posso far così :prrrr .
Comunque volere il secodno non è masochismo, è una scelta :cuore
:incrocini :incrocini allora speriamo che vada così anche per me! :incrocini :incrocini
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 16 lug 2008, 12:05

[quote="fiona 74Comunque volere il secodno non è masochismo, è una scelta :cuore[/quote]
il terzo però è masochismo :hi hi hi hi
Immagine

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 16 lug 2008, 16:52

scarlet ha scritto:questo post ha un titolo bellissimo :yeee e le tue riflessioni sono sacrosante, ma come neo-mamma di due pupotti devo dire che ho una gioia dentro che accompagna anche i momenti più intensi e che sarò una masochista allo stato puro ma per me la felicità sarebbe aggiungere un altro elemento a questa famigliola perché se prima eravamo due piccioni innamorati, poi Pietro ci ha dato tanta tenerezza e ci ha fatto riscoprire anche le cose più semplici mentre eleonora ci ha aggiunto allegria e amore profondo per questi bimbi
oddio... :urka :ahaha non mi troverò mica qui tra qualche anno a scrivere la mia SINDROME DA TERZO FIGLIO... perchè quando arriva sta sindrome non ti lascia più... :hi hi hi hi
BismammaAle ha scritto:ripopoliamo il paeseeeeee :ahaha :ahaha :ahaha
:ahah :ahah :ahah
E. è nato il 31.08.2006

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 16 lug 2008, 19:47

BismammaAle ha scritto:Mousymousy ha messo una poesia in 9MESI
vorrei riportarvela qui
la dedico a me, a Riccia e a chi come noi vorrebbero un altro figlio (e i mariti non vogliono :pistole )

C’era una volta un pensiero, sulla Luna, un pensiero colorato come un arcobaleno.
Erano le idee di una mamma e di un papà che lo avevano formato.
Aveva suoni, quel pensiero, e risposte a mille domande.
Non aveva ancora un corpo, era una nuvola di energia e di bellezza ma non aveva peso.
Era accarezzato e dipinto, disegnato e ritoccato, evocato, voluto, amato e sognato.
Stava lì, senza fisicità, a pensare che, forse, con un corpo avrebbe potuto fare tante cose che nel suo stato attuale non erano concesse.
E qualcosa successe, e quel pensiero si preparò a diventare anche corpo.
Sapeva di dovere essere due prima di divenire uno e poi di dovere dividersi e ancora dividersi per crescere e sopravvivere… tanta fatica lo aspettava.
Sentiva intorno a sé una grande agitazione, percepiva tumulti di pensieri che galoppavano intorno a lui che lo ridefinivano e lo calcolavano.
Il pensiero colorato di arcobaleno, che là sulla Luna, era circondato solo da cose belle e da dolci parole, stava scendendo giù verso un vortice che un po’ lo spaventava.
I colori che lo avevano vestito non erano più così vivi, tutto era diventato più buio.
Doveva diventare unico e reale, acquisire un’identità che ancora non conosceva e che nessuno conosceva. Diventava qualcuno e non qualcosa, perdeva i colori e acquistava un corpo. Che strano… Il diritto di essere gli aveva fatto perdere le sue 1000 forme, quelle che gli avevano regalato le idee di mamma e papà e dei nonni e di quelli che lo avevano pensato e voluto.
Solo una forma gli era concessa, la sua vera forma, quella che dovevano imparare a conoscere anche gli altri.
Così, una volta riconosciuto come unico e vero, avrebbe ripreso tutti i colori dell’arcobaleno.

:bacio
:cuore :cuore che bella!!!!!!!!

Non mi fa venir voglia del secondo, ma mi guardo la mia monella, e mi vengono gli occhi lucidi.

:cuore :cuore
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 16 lug 2008, 19:57

BismammaAle ha scritto:[quote="fiona 74Comunque volere il secodno non è masochismo, è una scelta :cuore
il terzo però è masochismo :hi hi hi hi[/quote]

il 4 cos'è follia pura da manicomio :hi hi hi hi
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 lug 2008, 9:10

ieri il socio è venuto ad abbracciarmi mentre cucinavo e mi fa "ma che bella tata! quand'è che ne facciamo un altro?"
e io :che_dici :che_dici :che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 21 lug 2008, 10:06

:yeee :yeee :yeee
E. è nato il 31.08.2006

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 21 lug 2008, 10:17

ieri sera sono venuti degli amici e abbiamo mangiato una pizza tutti insieme e loro mi hanno chiesto quando arriverà il terzo e io e il socio abbiamo gridato in coro MAIII!
Poi gli ho detto che "purtroppo" arriverà comunque perchè l'ho vista dal cielo Adelaide che ci salutava e lui :urka io non l'ho vista, tutto serio serio :ahaha
Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 lug 2008, 22:33

bismamma :ahah
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 22 lug 2008, 14:46

BismammaAle ha scritto:ieri sera sono venuti degli amici e abbiamo mangiato una pizza tutti insieme e loro mi hanno chiesto quando arriverà il terzo e io e il socio abbiamo gridato in coro MAIII!
Poi gli ho detto che "purtroppo" arriverà comunque perchè l'ho vista dal cielo Adelaide che ci salutava e lui :urka io non l'ho vista, tutto serio serio :ahaha
:ahah sei forte!!
Comunque, ti auguro con il :cuore che la tua Adelaide arrivi presto!

I miei 2 bimbi hanno 20 mesi di differenza e so' quanto e' stata dura averli vicini....ma ora che il secondo ha presto 1 anno, il periodo + difficile mi sembra passato e ..... :hi hi hi hi ho convinto il soco per il 3! :yeee
Aspettiamo che i piccoli crescano ancora un po' e poi...inizieremo la ricerca! :incrocini

Tanti :incrocini a tutte!
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 22 lug 2008, 16:13

Lady ha scritto: I miei 2 bimbi hanno 20 mesi di differenza e so' quanto e' stata dura averli vicini....ma ora che il secondo ha presto 1 anno, il periodo + difficile mi sembra passato e ..... :hi hi hi hi ho convinto il soco per il 3! :yeee
Aspettiamo che i piccoli crescano ancora un po' e poi...inizieremo la ricerca! :incrocini

I MIEI SI DIFFERENZIANO DI 17 MESI, SPERIAMO CHE QUANDO MASSIMINO AVRà 1 ANNO POSSA DAVVERO TIRARE UN SOSPIRO DI SOLLIEVO :x:
ADELAIDE :emozionee HA DA ASPETTARE
Immagine

GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da GESSYGESSY » 23 lug 2008, 12:07

Che bello questo post :emozionee !
Sono le stesse considerazioni che faccio io :-D .
La voglia del secondo è tanta ma sono tante anche le paure (più che per la prima): lavoro, casa, gestione di due, soldini,...
Però come in tutte le cose se ci pensi troppo non è mai il momento giusto.
La cosa più importante è l'amore e L'AMORE NON SI DIVIDE, SI MOLTIPLICA :cuore !
MATILDE E' NATA IL 18/12/2006 h13.50-2,45kg-49cm
ALBERTO E' NATO IL 15/02/2010 h19.06-4,10kg-54cm

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 23 lug 2008, 14:33

Avevo già inserito questa mia riflessione in un altro post, in cui una mamma parlava di “uno strano senso di colpa” nel desiderare il secondo figlio; senso di colpa nei confronti del primo figlio, per paura di farlo soffrire di gelosia o per paura di fargli mancare qualche cosa.
Senso di colpa che capisco benissimo: la mia bimba ha 21 mesi e ho sempre pensato di volere almeno 2 bambini, ma più lei cresce e più il mio senso di colpa e i miei dubbi aumentano.
Prima che nascesse la mia bimba non credevo possibile che l'amore per un figlio fosse così "assoluto" e "infinito" e il mio timore nell'avere un altro bimbo (mi sento stupida a dirlo) è che il mio amore nei confronti di Marta possa "cambiare", che io possa provare nei suoi confronti un sentimento diverso da quello che provo adesso e mi ritrovo ad essere quasi “gelosa” di questo fratellino/sorellina! Ma è nomale?
Poi penso che lei sia ancora piccola e abbia ancora tanto bisogno di me al 100% e che un altro figlio non mi permetterebbe di essere per lei quello che sono stata fino ad ora e poi penso all'altro bimbo/bimba e allo stesso tempo ho paura di non poter fare con lui/lei quello che ho potuto fare con Marta!

Secondo voi sono da “ricovero”?
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 23 lug 2008, 15:19

mirtilla ha scritto:Avevo già inserito questa mia riflessione in un altro post, in cui una mamma parlava di “uno strano senso di colpa” nel desiderare il secondo figlio; senso di colpa nei confronti del primo figlio, per paura di farlo soffrire di gelosia o per paura di fargli mancare qualche cosa.
Senso di colpa che capisco benissimo: la mia bimba ha 21 mesi e ho sempre pensato di volere almeno 2 bambini, ma più lei cresce e più il mio senso di colpa e i miei dubbi aumentano.
Prima che nascesse la mia bimba non credevo possibile che l'amore per un figlio fosse così "assoluto" e "infinito" e il mio timore nell'avere un altro bimbo (mi sento stupida a dirlo) è che il mio amore nei confronti di Marta possa "cambiare", che io possa provare nei suoi confronti un sentimento diverso da quello che provo adesso e mi ritrovo ad essere quasi “gelosa” di questo fratellino/sorellina! Ma è nomale?
Poi penso che lei sia ancora piccola e abbia ancora tanto bisogno di me al 100% e che un altro figlio non mi permetterebbe di essere per lei quello che sono stata fino ad ora e poi penso all'altro bimbo/bimba e allo stesso tempo ho paura di non poter fare con lui/lei quello che ho potuto fare con Marta!

Secondo voi sono da “ricovero”?
Erano le mie paure...ma appunto come dici tu se inizi a pensare troppo il secondo non lo farai piu'!
Poi e' decisione vostra sul fatto di capire quanti anni di differenza vi piacerebbe che abbiano....ma non credere di poter trascurare l'uno o l'altro, perche' il tempo si moltiplica, credimi!
Ti dico che non si moltiplica il primo anno (perche' e' comunque dura riiniziare o stare dietro alla gelosa del grande) ma poi appena vedi che iniziano a relazionarsi....il piu' e' fatto!
Ti senti soddisfatta, felice perche' hai dato un regalo enorme al fratello maggiore (nel mio caso!) un amico per sempre!
Il piccolo cresce piu' velocemente e il tempo ti vola: e se devo essere sincera cresce anche meglio del primo!
meno viziato, + indipendente, e' piu' grande dei mesi/ anni che effettivamente ha....

Tanti :incrocini affinche' tu possa prendere la decisione + giusta e che ti renda + felice! :sorrisoo

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 23 lug 2008, 15:22

BismammaAle ha scritto:
Lady ha scritto: I miei 2 bimbi hanno 20 mesi di differenza e so' quanto e' stata dura averli vicini....ma ora che il secondo ha presto 1 anno, il periodo + difficile mi sembra passato e ..... :hi hi hi hi ho convinto il soco per il 3! :yeee

I MIEI SI DIFFERENZIANO DI 17 MESI, SPERIAMO CHE QUANDO MASSIMINO AVRà 1 ANNO POSSA DAVVERO TIRARE UN SOSPIRO DI SOLLIEVO :x:
ADELAIDE :emozionee HA DA ASPETTARE
Si vedrai che con il raggiungimento dell'anno di eta' del piccolo le cose andranno molto meglio!
Si faranno compagnia e tu riuscirai ad avere + tempo per te! :bacio

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 23 lug 2008, 15:47

GRAZIE LADY

MIRTILLA
innanzitutto sono d'accordo con LADY
io ho due bimbi piccolissimi, molti ravvicinati
quando Angelica era piccola mi facevo le tue stesse domande (sensi di colpa ecc), poi sono rimasta incinta di Massimo e non ti dico! in più la trascuravo perchè avevo gravi problemi di salute al di fuori della gravidanza e facevo dentro e fuori dall'h e lei rimaneva sempre dai nonni e senza il paponzo che stava con me...poi è nato Massimo ma non l'ho mai messa da parte...credevo che non l'avrei amata più come prima, e invece l'amo sempre più come la natura ha voluto che fosse perchè come ha scritto GESSYGESSY L'AMORE NON SI DIVIDE, SI MOLTIPLICA, non c'è una considerazione più vera
IL VERO PROBLEMA è che io ho dovuto combattere col suo mostro dell'abbandono dovuto appunto alla mia salute e adesso ne pago le conseguenze perchè sento che non mi ama più come prima perchè sono stata molto assente e lo sono tuttora per via di un lavoro che ho dovuto accettare per gravi problemi economici. DEVI ESSERE SEMPRE PRESENTE, I SENSI DI COLPA ANDRANNO A FARSI BENEDIRE
Immagine

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 23 lug 2008, 16:40

si siamo masochiste.....

ma come sono bellissimi quando dormono nei lettini vicini e li trovi nelle stesse posizioni a mò 4 di bastoni
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”