GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da mammaMiao » 12 lug 2008, 23:39

Che pizza sempre stò Estivill!
Io stò vivendo un'esperienza bellissima con i miei 2 figli: dormono con me nel lettone ed è bellissimo :ok .
Come figlia invece ho avuto un'altra esperienza: lasciata piangere e se il pianto era ritenuto eccessivo imbottita con uno psicofarmaco troppo potente che ora è vietato ai bambini, questo metodo mi ha insegnato ad andare a letto senza protestare prestissimo, i miei genitori non hanno mai sapito quanto tempo passavo al buio a versare lacrime in silenzio tutte le sere per anni ed erano liberi di godersi la serata a 2 :hi hi hi hi
Franci.uk ha scritto:Ci sono degli studi fatti sui danni scaturenti dall'applicazione di queste belle teorie: si altera la normale produzione di cortisolo, un ormone che regola lo stress...il che porta piu' in la', anche in eta' adulta, ad avere livelli troppo altri o bassi di questo ormone e a non saper gestire lo stress: aggressivita', attacchi di panico, ecc
In effetti sia io che mia sorella (entrambe Estivilizzate in modo casereccio) abbiamo qualche problemino con lo stress, soprattutto mia sorella che soffre anche di attacchi di panico e deve prendere periodicamente psicofarmaci, chissà se c'è attinenza o se è un caso?

klaus73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da klaus73 » 14 lug 2008, 13:06

ciao mamme! è molto che bazzico quì, il mio bimbo fa un anno il 16 e mi dà un da fare immenso!!!!!
comunque io ho risolto il problema della nanna (è ovvio che la cosa dipende sempre da bambino a bambino) calmando me stessa e parlandogli in continuazione del fatto che la notte ha un significato e che dormire è necessario e piacevole! Ho portato una santissima pazienza per 8 mesi...si svegliava ad ogni ora e non vi dico il mio esaurimento! ogni sera gli parlavo della notte e man mano prendevo confidenza con lui, lasciando da parte ansia e stanchezza e incazzature galattiche. Ho notato che percepisce moltissimo il mio stato d'animo e ne consegue una sua personale reazione. Ecco che al nono mese ha cominciato a dormire abbastanza sereno! Ora dorme alla grande. Si sveglia solo se ha qualche serio problema..brutti sogni, il pannolino pieno, male alle gengive....
:incrocini

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 15 lug 2008, 13:44

ecco ora posso dire che con flavio il metodo fate la nanna non ha funzionato. abbiamo provato a 4 mesi, poi a 5 e poi al compimento del 6° mese. Lui non vuole proprio "capirlo" sto metodo :ahaha
Pero 'per essere sincera devo dire che non funzionano nemmeno altri metodi ahimè. Stanotte flavio si è svegliato alle 22 dopo piu' di un'ora che dormiva piangendo e sono ruscita a riaddormentarlo, poi si è svegliato alle 3: l'ho cullato nel lettino, gli ho cantato, gli ho massaggiato il pancino niente! poi l'ho preso in braccio e l'ho cullato RIGOROSAMENTE in piedi per 1 ora e 40 minuti! niente, stava a occhi ciusi che si cantava la nanna (si lamentava) ma niente! poi l'ho messo con me nel lettone ma niente, calci e pugni da tutte le parti. poi verso le 5 e mezza gli ho dato la tsana e si è addormentato ciucciando la tettarella come se fosse un ciuccio. Per mezz'ora... poi da capo... sveglio, pianti, lamenti calci e pugni...
certo ci sono sere che dorme fino alle 6 senza svegliarsi o quasi (cioè si sveglia e si riaddormenta da solo) ma altre che.... :x:
ora invece aveva sonno, si stropicciava gli occhi, sbadigliava, lo abbiamo iniziato a cullare a turno io e mio marito dalle 12.45 (dopo la pappa) HA PIANTO IN BRACCIO A NOI PER 40 MINUTI urlando disperato! Quindi se vogliono pingere piangono anche in braccio. Ho pensato avesse male ai dentini e gli ho anche dato la tachipirina... niente! alla fine è crollato si! per sfinimento davvero satvolta! 40 minuti ininterrotti di pianto e non intervallati come dice estivill
che devo fa?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 15 lug 2008, 18:44

io le ho provate tutte, alla fine è migliorato da solo, quando ho attaccato il suo lettino al mio, verso i 15 mesi :fischia :fischia
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 15 lug 2008, 20:59

Io invece sono arrivata a questa intelligentissima ( :prrrr ) conclusione: ci sono bambini che dormono e altri che non dormono. Io ho due bimbe
- Arianna non voleva addormentarsi né di giorno né di sera, non voleva dormire, si svegliava di notte, ha voluto il latte notturno fino oltre i due anni
- Greta si addormenta nel suo lettino o nel lettone in un attimo (poi viene traslocata) e dorme dalle 20 alle 6.30/7 con una pausa poppata a occhi chiusi verso mezzanotte.
La mamma e il papà sono gli stessi che non hanno applicato metodi né la prima né la seconda volta, l'ambiente pure, le abitudini anche.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 15 lug 2008, 21:19

Kla io sono assolutamente d'accordo con te ma una differenza c'è: Greta è secondogenita.
Magari (sbaglio, eh! non so!) con la seconda le aspettative sono ridotte, l'approccio dei genitori è molto più easy, ecc.
Non è la prima volta che sento dire: il secondo è più tranquillo, gioca da solo, dorme da solo.....forse perché non può avere tutte le attenzioni che aveva il primo.
Con questo non voglio dire che il secondo si parcheggia nel box e si arrangi, eh!
Sicuramente ci sono secondogeniti che NON dormono come primogeniti che dormono.
Ma questa cosa mi fa riflettere.
Non nel senso di dire: se (ribadisco: SE!) un secondogenito dorme perché non posso dedicargli tutto il mio tempo, allora vuol dire che lasciare da solo un bimbo per dormire è un buon metodo.
Ma nel senso di: se io mamma/papà distolgo un attimo l'attenzione dal problema "mio figlio NON dorme", magari sono più rilassata e il tutto influisce positivamente.
Va da sé che ci sono bambini che non dormono comunque, indipendentemente dal grado di rilassatezza della madre.
Voi che pensate?
(confortatemi in previsione del secondo.......con Anna che dorme 11 ore per notte mi sudano le ascelle al pensiero di ri-non-dormire di nuovo :buuu )
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 15 lug 2008, 21:45

Cleo, quello che scrivi l'ho pensato anche io. Però... oggettivamente non è così (nel nostro caso perlomeno) perché ci sono cose che ho provato con entrambe e hanno reagito in modi opposti. Per esempio Greta se ha sonno mentre è in giro, chiude gli occhi e dorme, Arianna iniziava a rompere i maroni finché o si addormentava in auto o arrivava isterica fino a casa.
Alla sera comunque ci dividiamo le belvette e ognuno ne addormenta una (esce sempre vittorioso quello che si cucca Greta), quindi non c'è neppure il lasciare che si addormenti da sé.
Io credo che siano semplici diversità, così come Arianna odia andare sull'altalena e invece Greta la adora...

E poi... secondo la tua teoria il prossimo dorme 20 ore al giorno! :hi hi hi hi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 lug 2008, 21:53

vi farei conoscere D. e S.
D. ha 9 anni, da quando è nato è angelico, lo mettevi a letto, dormiva. lo mettevi a giocare nel box, ci stava. ora alle elementari, studia ed è il classico bravo bambino.
S. no. lui non dormiva e non dorme, nel box non c'è stato verso di mettercelo, all'asilo una tragedia greca anche ora che è nei mezzani, ogni tanto gli parte la para e piange.
hanno usato gli stessi metodi, la mamma dice "non ho mai capito dove e come questo è venuto fuori. e si che l'ho fatto io"
S. ha 4 anni e mezzo, sono 4 anni e mezzo che s'addormenta nel lettino alle 22/23 e solo se la mamma lo consola. e alle 3 di notte immancabilmente, salta nel lettone e non schioda. e alle 6,30 tutti in piedi perchè LUI vuole giocare.
applicatelo a lui l'innominabile, secondo me sclerava e si buttava in convento. :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 lug 2008, 21:56

cleo ha scritto:Kla io sono assolutamente d'accordo con te ma una differenza c'è: Greta è secondogenita.
Magari (sbaglio, eh! non so!) con la seconda le aspettative sono ridotte, l'approccio dei genitori è molto più easy, ecc.
Non è la prima volta che sento dire: il secondo è più tranquillo, gioca da solo, dorme da solo.....forse perché non può avere tutte le attenzioni che aveva il primo.
Con questo non voglio dire che il secondo si parcheggia nel box e si arrangi, eh!
Non nel senso di dire: se (ribadisco: SE!) un secondogenito dorme perché non posso dedicargli tutto il mio tempo, allora vuol dire che lasciare da solo un bimbo per dormire è un buon metodo.
Ma nel senso di: se io mamma/papà distolgo un attimo l'attenzione dal problema "mio figlio NON dorme", magari sono più rilassata e il tutto influisce positivamente.
Va da sé che ci sono bambini che non dormono comunque, indipendentemente dal grado di rilassatezza della madre.
Voi che pensate?
(confortatemi in previsione del secondo.......con Anna che dorme 11 ore per notte mi sudano le ascelle al pensiero di ri-non-dormire di nuovo :buuu )
però a questo punto non si spiegherebbero i casi (e ci sono) dei primi che dormono e dei secondi che non lo fanno...e ce ne sono...ah se ce ne sono!
ho uns acco di amici che mi dicono che il primo figlio li ha "illusi" e che con il secondo è stata durissima...
mia madre stessa dice che io (prima figlia) ero una che dove mi si metteva la mi si trovava mentre mia sorella era un diavolo scatenato...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 15 lug 2008, 22:07

kla appoggio la tua teoria :ok :ahaha e mi :incrocini tutta per il mio futuro :che_dici
FABIO, nato il 2-10-2006

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 15 lug 2008, 22:12

Zù71 ha scritto: ho uns acco di amici che mi dicono che il primo figlio li ha "illusi" e che con il secondo è stata durissima...
mia madre stessa dice che io (prima figlia) ero una che dove mi si metteva la mi si trovava mentre mia sorella era un diavolo scatenato...
ecchime!!! :yeee :yeee
Lorenzo: un angelo! Pappa, sonno, giocava da solo, dove lo metti lo trovi :ok
Andrea: un ciclone! se fosse stato il primo non ci sarebbe stato il secondo :fischia ...ma tant'è che si va avanti anche così...!!!
CLEO vai di secondo: Anna vuole un fratellacchione da strapazzare..!!!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2008, 22:15

Zù71 ha scritto:
cleo ha scritto:Kla io sono assolutamente d'accordo con te ma una differenza c'è: Greta è secondogenita.
Voi che pensate?

uè se funziona e il secondo è l'opposto del primo lo faccio subito... così almeno il secondo dorme... :yeee
però a questo punto non si spiegherebbero i casi (e ci sono) dei primi che dormono e dei secondi che non lo fanno...e ce ne sono...ah se ce ne sono!
ho uns acco di amici che mi dicono che il primo figlio li ha "illusi" e che con il secondo è stata durissima...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 15 lug 2008, 22:17

Piotta, speriamo non lo strapazzi troppo, che se me lo rende isterico e non dorme.........li defenestro tutti e due.
:hi hi hi hi
Notate che parlo al maschile....... :fischia dicono.......(dicono, eh!) che i maschi sian più dei patati....
Per il secondo ancora qualche mesetto...diciamo che con l'anno nuovo facciamo sul serio (forse :hi hi hi hi )
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 15 lug 2008, 22:19

Ciao a tutte ragazze...
leggendo un pò qua e là vedo che alcuni dei vostri bimbi hanno ancora, seppure alcuni grandicelli, difficoltà a dormire.
Io ho una bimba, Rossella, di due mesi. Da circa 3 settimane non si sveglia più di notte, di solito si addormenta verso le 22 e si sveglia verso le 7.30/8... So di essere moooooolto fortunata! :fischia ma scrivo qui per chiedervi un'altra cosa: voi a quanti mesi avete messo i vostri bimbi a dormire nella loro stanzetta?? Mio marito dice che va bene a metterla già a dormire da sola. nel mio comodino c'è la radiolina, ma io ho un sonno così pesante che nn la sento tanto..solo se piange forte la sento... meno male che lui ha il sonno leggero!! Fino alla settimana scorsa io e mio marito dormivamo in camere diverse, perkè lui avendo il sonno leggero si svegliava facilmente e poi alla mattina che doveva andare al lavoro era rinco... abbiamo provato a metterla nella sua stanzetta, e dorme, fino a mattina..ma secondo voi nn è troppo presto, due mesi?? Non è che sente il distacco?? Io ho paura che succeda qlc.. nel senso che dicono che fino ad un anno è bene tenerli vicino a dormire per la cosidetta: "morte bianca"... che dite voi?? Grazie a tutte! :bacio
♥Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm
♥

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 15 lug 2008, 22:26

Arya ha scritto:Ciao a tutte ragazze...
leggendo un pò qua e là vedo che alcuni dei vostri bimbi hanno ancora, seppure alcuni grandicelli, difficoltà a dormire.
Io ho una bimba, Rossella, di due mesi. Da circa 3 settimane non si sveglia più di notte, di solito si addormenta verso le 22 e si sveglia verso le 7.30/8... So di essere moooooolto fortunata! :fischia ma scrivo qui per chiedervi un'altra cosa: voi a quanti mesi avete messo i vostri bimbi a dormire nella loro stanzetta?? Mio marito dice che va bene a metterla già a dormire da sola. nel mio comodino c'è la radiolina, ma io ho un sonno così pesante che nn la sento tanto..solo se piange forte la sento... meno male che lui ha il sonno leggero!! Fino alla settimana scorsa io e mio marito dormivamo in camere diverse, perkè lui avendo il sonno leggero si svegliava facilmente e poi alla mattina che doveva andare al lavoro era rinco... abbiamo provato a metterla nella sua stanzetta, e dorme, fino a mattina..ma secondo voi nn è troppo presto, due mesi?? Non è che sente il distacco?? Io ho paura che succeda qlc.. nel senso che dicono che fino ad un anno è bene tenerli vicino a dormire per la cosidetta: "morte bianca"... che dite voi?? Grazie a tutte! :bacio
Lorenzo a 6 mesi nella sua cameretta, Andrea a 9 con il fratellino
e guai se non sono tutti e due in stanza all'ora della nanna...
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2008, 22:26

Arya ha scritto:Ciao a tutte ragazze...
Io ho una bimba, Rossella, di due mesi. Da circa 3 settimane non si sveglia più di notte, di solito si addormenta verso le 22 e si sveglia verso le 7.30/8... So di essere moooooolto fortunata!
Non te lo dico che l'hanno fatto in molti e poi hanno cambiato ritmi... mi incrocio per te :incrocini :incrocini :incrocini
Arya ha scritto: ma secondo voi nn è troppo presto, due mesi?? Non è che sente il distacco?? Io ho paura che succeda qlc.. nel senso che dicono che fino ad un anno è bene tenerli vicino a dormire per la cosidetta: "morte bianca"... che dite voi?? Grazie a tutte! :bacio
Dalle tue parole mi sembra che TU non sia pronta... e tutta questa fretta non la vedo. Aspetta di essere più serena...
A per rispondere alla domanda "A quanti mesi li avete messi nella cameretta?" ti rispondo con l'unica risposta possibile "Cameretta??? No grazie!", la mia si sveglia ancora troppe volte per allontanarla.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 15 lug 2008, 22:28

cleo ha scritto:Piotta, speriamo non lo strapazzi troppo, che se me lo rende isterico e non dorme.........li defenestro tutti e due.
:hi hi hi hi
Notate che parlo al maschile....... :fischia dicono.......(dicono, eh!) che i maschi sian più dei patati....
Per il secondo ancora qualche mesetto...diciamo che con l'anno nuovo facciamo sul serio (forse :hi hi hi hi )
patatonissimi ROB, te lo assicuro!!!
un vero zucchero!!! :cuore :cuore

spero proprio che arrivi presto...a farti sclerare!!!!! :prrrr
scherzo!!
in bocca al lupo!
:incrocini

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 15 lug 2008, 22:28

Arya, anche io noto che non sei pronta e quindi... non ti forzare!

Greta dorme ancora nel lettino accanto a noi più che altro per pigrizia mia che preferisco allungare il braccio se si sveglia piuttosto che alzarmi e andare di là :hi hi hi hi

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 15 lug 2008, 22:37

arya il mio l'ho messo che aveva 2 mesi nel suo lettino e dopo 15 gg in camera sua, intorno ai 2 mesi aveva cominciato a dormire tutta la notte, poi al 4 ha smesso :buuu ed ha cominciato a svegliarsi, l'ho lasciato in camera sua fino a 13 mesi, poi ho preso bimbo e lettino e l'ho trasferito in camera con noi :prrrr in tre mesi abbiamo ricominciato a dormire :fischia
FABIO, nato il 2-10-2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 lug 2008, 22:40

quanti mesi? uhmm vediamo..
57 mesi, 16 giorni. sono 17 giorni che dorme da sola
in pratica 4 anni, 10 mesi e rotti... è ancora in bilico al dormire da sola :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”