GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Data di scadenza alimenti

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Data di scadenza alimenti

Messaggio da margi » 15 lug 2008, 8:30

Ragazze posso farvi una domanda?
Ma voi utilizzate gli alimenti entro le date di scadenza e non oltre?
Io solitamente sono molto attenta ma puo' capitare che a volte trovi delle cose nel frigo scadute da pochi giorni.
Mi capita spesso con yogurt e uova, che io butto, ovviamente...ma una mia vicina mi ha detto che lei ad es le uova le utilizza anche ben oltre la data riportata :urka
Che dite, devo rifiutare eventuali inviti a cena da questa persona??? :prrrr
Voi come vi comportate???
.

Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Data di scadenza alimenti

Messaggio da Tronky » 15 lug 2008, 9:00

no, non buttare se sono pochi giorni!

per lo yogurt la data di scadenza ha questo senso: è un prodotto "vivo" e deve contenere un determinato numero di cellule vive per grammo, "vive e vitali". Dopo 40 gg dalla produzione si ritiene che non siano più sufficienti, ma questo non vuol dire che lo yogurt è andato a male. Quindi per pochi giorni lo puoi consumare ancora.

Per le uova pensa solo che fino a pochi anni fa non era obbligatoria la data di scadenza. Io le consumo ugualmente dopo pochi giorni dalla scadenza, magari per cucinare, avendo l'accortezza di romperle in una ciotolina separata prima di metterle nel piatto che sto cucinando e di verificare se sono ok (odore, camera d'aria troppo grande...) Anche qui, se sono ok, sono assolutamente mangiabili, non crude però (è il caso del tiramisù o della maionese fatta in casa). Ai bimbi però le dò freschissime, appena comprate e bio.

Se c'è scritto "consumare preferibilmente entro..." devi essere un po' elastica sulle date (anche i biscotti, o roba secca non vanno a male quel giorno), soprattutto se hai conservato bene le confezioni.

fidati, oltre a essere mamma sono anche tecnologa alimentare.
:bacio
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 15 lug 2008, 20:59

anche a me a volte passa la data di scadenza... :fischia
per i formaggi non transigo: vanno nel pattume.
Yogurt un giorno o 2 dopo li mangio.
Uova passano spesso (chiaro non vecchie di mesi), ma le uso sempre cotte. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 15 lug 2008, 20:59

Grazie tronky, effettivamente per i prodotti da forno non mi pongo il problema...mi era venuto il dubbio solo x quanto riguarda le uova (anche mia madre dice che le usa anche 'scadute', io finora le ho sempre buttate!) e gli yogurt...Una volta ho bevuto un actimel che non mi ero accorta essere scaduto da 3 giorni, maro' come sono stata male :x:
Il mal di mare avevo...e da allora mai piu'!!!
.

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 16 lug 2008, 12:13

BASTA GUARDARE SE NELLE CONFEZIONI C'E' SCRITTO "ENTRO E NON OLTRE" OPPURE "PREFERIBILMENTE"
nEL PRIMO CASO TASSATIVAMENTE NON LI UTILIZZO.

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 19 lug 2008, 22:44

noi d'inverno ci campiamo con la roba "scaduta" che regalano a mio marito nel super dove lavora :hi hi hi hi
"scaduta" solo perchè non può più essere messa in vendita, ma in realtà perfettamente commestibile ancora per qualche giorno :ok

l'unica cosa sulla quale non transigo sono le uova...di quelle ho il terrore :pauraaaa e lì a volte sono esagerata buttandole via anche 3-4 giorni prima della scadenza, ma proprio non riesco a farne a meno
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”