GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimbi USATI per accattonaggio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Bimbi USATI per accattonaggio

Messaggio da floddi » 15 lug 2008, 14:59

Io sto ancora aspettando di sapere perchè dovrei darmi una regolata e dove sarei stata arrogante eh?

nel frattempo mangio i popi..... :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 15 lug 2008, 15:00

Dubbiosa chiaramente il mio esempio del terzo mondo voleva essere un'esagerazione...
però aiutare i bambini che vivono sul nostro territorio significa esclusivamente allontanarli dalle loro famiglie?
può essere che per noi il loro modo di vivere sia del tutto "sui generis", però questo ci legittima dall'allontanare i bambini dalle loro famiglie?
lo chiedo senza polemica, per capire...
e poi in base a cosa questi allontanamenti dovrebbero essere decisi?
se una zingara viene trovata a chiedere l'elemosina con dei bambini, quei bambini devono essere immediatamente presi in carico dai servizi sociali e resi adottabili?
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 15 lug 2008, 15:03

Floddi perdonami ma quello che ti volevo dire l'ho già detto, se descrivere il mio intervento uno "scorcio romantico" non è polemica allora chiedo perdono per la mia poca conoscenza dell'universo umano (l'avevo detto vengo da un altro pianeta)
e qui chiudo perchè non mi interessa aprire una questione personale con te...
adios

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2008, 15:06

pippicalzelunghe ha scritto:Floddi perdonami ma quello che ti volevo dire l'ho già detto, se descrivere il mio intervento uno "scorcio romantico" non è polemica allora chiedo perdono per la mia poca conoscenza dell'universo umano (l'avevo detto vengo da un altro pianeta)
e qui chiudo perchè non mi interessa aprire una questione personale con te...
adios
bah..ti assicuro che hai fatto tutto da sola.
Non è polemica per nulla.
E' confronto, normale confronto.
adios...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 15 lug 2008, 15:17

pippicalzelunghe ha scritto:Dubbiosa chiaramente il mio esempio del terzo mondo voleva essere un'esagerazione...
però aiutare i bambini che vivono sul nostro territorio significa esclusivamente allontanarli dalle loro famiglie?
può essere che per noi il loro modo di vivere sia del tutto "sui generis", però questo ci legittima dall'allontanare i bambini dalle loro famiglie?
se una zingara viene trovata a chiedere l'elemosina con dei bambini, quei bambini devono essere immediatamente presi in carico dai servizi sociali e resi adottabili?
ma scusami, trovi giusto che lo stati spenda 2 milioni di euro per creare un nuovo campo rom, però non deve intervenire in alcun modo se i bambini vengono maltrattati??
mi sembra un controsenso... :domanda
se è giusto che lo stato spende dei soldi per loro è anche giusto che se ne prenda cura se ci sono delle ingiustizie.
secondo me non è giusto togliere dalla famiglia un bambino, ma se la famiglia lo USA per fare accattonaggio il bambino lo ALLONTANO e lo inserisco in una famiglia che gli possa garantire una vita dignitosa e lo ridarò alla famiglia solo quando dimostreranno di potersi prendere cura del bambino...
insomma... come accadrebbe a una famiglia italiana!
nei miei interventi precendenti, sebbene polemici, in sostanza vogliono dire questo... applicare la legge italiana anche a loro...
sono in italia si adeguano alle leggi italiane.. come faremmo noi se fossimo in un altro paese.. insomma non mi sembra una cosa così fuori dal mondo...
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 lug 2008, 15:28

pippicalzelunghe ha scritto:Dubbiosa chiaramente il mio esempio del terzo mondo voleva essere un'esagerazione...
Pippi, :sorrisoo
No, non ho mai detto che aiutare significa automaticamente allontanare, ma è una misura che andrebbe attuata laddove i genitori degli stessi bambini si dimostrino insenbili e incapaci a soddisfarne le esigenze. Se una zingara viene trovata ad elomisinare con dei bambini le si dovrebbe far presente che è vietato e che, quantomeno, il bambino dovrebbe rimanersene a casa, che se viene ritrovata nella stessa situazione il bambino le verrà tolto. Se diviene recidiva il minore le dovrebbe essere tolto sul serio, fatta salva la possibilità di ricongiungersi il bambino una volta che dimostra di essere in grado di provvedere a lui nella maniera adeguata.

Esisteranno sicuramente altre misure per favorire un'integrazione ma la volontà di aderirvi o meno deve partire dalla singola persona, dall'adulto..non è giusto che intanto a farne le spese sia un innocente.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 15 lug 2008, 15:42

frappina se vogliamo proprio parlare dell'interesse dei minori secondo te cosa è più traumatizzante per un minore?
essere allontanato dalla propria famiglia, perdere in un colpo solo tutti i propri riferimenti affettivi, trovarsi da un giorno all'altro senza più una madre...
mamma mia l'incubo di tutti i bambini...
certo se sono accertate violenze fisiche e psicologiche è giusto...
ma siamo così sicure che le mamme rom non siano delle buone mamme?
è vero si portano spesso dietro i bimbi quando vanno a chiedere l'elemosina, e non è giusto, però ciò è sufficiente per allontanare questi bambini dalla loro realtà quotidiana?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 lug 2008, 15:49

Cosa fa di una mamma una buona mamma, secondo te?
Basta l'amore, ammesso che l'amore ci sia?
Secondo me no.

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 15 lug 2008, 15:53

una considerazione e poi scappo dalla pediatra che la Penny ha la febbre da tre giorni...

60anni fa mia nonna si portava mio babbo in fasce nei campi con lei a lavorare, caldo o freddo se lo teneva legato sulla schiena e lavorara...
a tre anni mio babbo sapeva già "pulire" le verdure, e non per gioco, quello era il suo compito...
le sue sorelle a sei anni camminavano per 10 chilometri a piedi scalze e mezze nude per portare alle sei del mattino le verdure a vendere in piazza...
mio babbo quando andò a scuola ( a otto anni in prima elementare perchè mia nonna prima s'era scordato di mandarcelo!!!) non aveva quaderni, scriveva sulla carta gialla del pane...
questo succedeva sessant'anni fa, non nel medioevo
in Italia, Toscana, non nel Burundi...

mio babbo le sue sorelle e fratelli, ricordano un'infanzia dura ma felice...

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 15 lug 2008, 15:54

pippicalzelunghe ha scritto: è vero si portano spesso dietro i bimbi quando vanno a chiedere l'elemosina, e non è giusto, però ciò è sufficiente per allontanare questi bambini dalla loro realtà quotidiana?
sui bimbi piccoli magari hai ragione, una buona madre dovrebbe lasciarli a casa andare ad accattonare, e poi tornare da loro ..

pero' deve essere punita la madre che li sfrutta, li picchia o li fa soffrire il freddo e la fame nel caso estremo anche togliendogli il bambino.
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 15 lug 2008, 15:55

pippicalzelunghe ha scritto:frappina se vogliamo proprio parlare dell'interesse dei minori secondo te cosa è più traumatizzante per un minore?
essere allontanato dalla propria famiglia, perdere in un colpo solo tutti i propri riferimenti affettivi, trovarsi da un giorno all'altro senza più una madre...
mamma mia l'incubo di tutti i bambini...
certo se sono accertate violenze fisiche e psicologiche è giusto...
ma siamo così sicure che le mamme rom non siano delle buone mamme?
è vero si portano spesso dietro i bimbi quando vanno a chiedere l'elemosina, e non è giusto, però ciò è sufficiente per allontanare questi bambini dalla loro realtà quotidiana?
ecco... questo tuo dubbio indirizzalo verso quella madre a cui è stato allontanato il figlio per uno scarabocchio!
perdonami, eh.. ma a me questa cosa proprio non va giù! :hi hi hi hi

sicuramente è un'esperienza traumatizzante... però se c'è una legge la si applica a 360°... se hai letto bene.. io non dico di togliere definitivamente il bambino alla sua mamma, MA di allontanarlo fino a quando la madre non dimostra di sapersi prendera cura del figlioletto in modo CIVILE.
quindi magari di portarla in un centro, come si chiamano... quelli di recupero.. cielo.. non mi viene la parola!
comunque che sia seguita dalle assistenti sociali...
una volta che la madre ha imparanto le norme basi di ingiene ma SOPRATTUTTO A RISPETTARE suo figlio, allora glielo restituisco (mamma mia, così suona bruttissimo!!)

forse noi ragioniamo non con la loro testa, ma con la nostra.... tu ti chiedi se anche loro non siano delle buone mamme... be' io ti dico SECONDO ME no, non sono delle buone mamme, forse per la loro cultura ma secondo me, secondo l'educazione al rispetto della vita umana che ho ricevuto dalla mia famiglia e dalle istituzioni non lo sono
perchè se mio marito mi dicesse, fai l'accattona e ti metto incinta e cresci tuo figlio nello sporco e al freddo IO PIUTTOSTO MI AMMAZZO! ma non farei MAI MAI MAI MAI una cosa del genere a mio figlio!!
scapperei, lotterei con le unghie e con i denti!! ma non permetterei MAI che la mia Diana venga trattata in quel modo!
Santo cielo, mi sento male solo al pensiero che alla mia bambina possa accadere una cosa simile! :urka
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 15 lug 2008, 15:56

pippicalzelunghe ha scritto: mio babbo le sue sorelle e fratelli, ricordano un'infanzia dura ma felice...
si ma parliamo di 60 anni fa...
quando l'italia era QUASI il terzo mondo
oggi se vogliamo fregiarci della bandiera di occidente civilizzato magari dovremmo avere un po' piu' di rispetto per i nostri bambini
se no mandiamoli tutti a lavorare almeno rendono qualcosa... da grandi saranno duri ma felici :urka

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 15 lug 2008, 15:59

pippicalzelunghe ha scritto:una considerazione e poi scappo dalla pediatra che la Penny ha la febbre da tre giorni...

60anni fa mia nonna si portava mio babbo in fasce nei campi con lei a lavorare, caldo o freddo se lo teneva legato sulla schiena e lavorara...
a tre anni mio babbo sapeva già "pulire" le verdure, e non per gioco, quello era il suo compito...
le sue sorelle a sei anni camminavano per 10 chilometri a piedi scalze e mezze nude per portare alle sei del mattino le verdure a vendere in piazza...
mio babbo quando andò a scuola ( a otto anni in prima elementare perchè mia nonna prima s'era scordato di mandarcelo!!!) non aveva quaderni, scriveva sulla carta gialla del pane...
questo succedeva sessant'anni fa, non nel medioevo
in Italia, Toscana, non nel Burundi...

mio babbo le sue sorelle e fratelli, ricordano un'infanzia dura ma felice...
pippi pero' tutto il "paese" italia era in quelle condizioni....
anche mio padre andava a lavorare dopo la scuola fin da piccolo

credo che invece ci sia il dubbio leggittimo che la loro sia una "scelta" ... magari indotta dal marito sfruttatore o dal capo del gruppo ( magari ho scritto delle stupidate)
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 15 lug 2008, 15:59

SCUSATE VADO IN OT , MA ANCHE A VOI GOL è A TRATTI LENTISSIMISSIMO???? :martello

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 15 lug 2008, 16:00

Pollon_z ha scritto:
pippicalzelunghe ha scritto: mio babbo le sue sorelle e fratelli, ricordano un'infanzia dura ma felice...
si ma parliamo di 60 anni fa...
quando l'italia era QUASI il terzo mondo
oggi se vogliamo fregiarci della bandiera di occidente civilizzato magari dovremmo avere un po' piu' di rispetto per i nostri bambini
se no mandiamoli tutti a lavorare almeno rendono qualcosa... da grandi saranno duri ma felici :urka
pollon non hai capito quale era lo spirito del mio intervento, volevo solo dire che anche per noi italiani l'acquisizione di una certa mentalità è cosa recente...

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 15 lug 2008, 16:01

75andrea ha scritto:Ma qualcuna mi spiega, in termini giuridici cosi imparo qualcosa,
perchè chi vive sul territorio italiano non è soggetto alla stessa legislazione?

cioè..se fossi io ad accattonare ad un semaforo con mia figli in pieno inverno, tempo 3 giorni e mia figlia sarebbe data in affido.....

perchè in questi casi non succede?

Lo chiedo da un punto vista giuridico...
Ottima domanda... magari quanche "mamma con la toga" potrebbe aiutarci...
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 lug 2008, 16:04

Sicuramente 60 anni fa ci saranno state situazioni simili (simili..perchè un conto è portarsi sulle spalle un bambino fasciato e ben berdato contro il freddo perchè non sai a chi lasciarlo mentre lavori..un conto è portare fuori tuo figlio seminudo perchè è lui il tuo lavoro!!) anche in italia ma, fortunatamente, oggigiorno sono superate..ed è giusto che lo siano per tutti i bambini, che a tutti siano riconosciuti uguali diritti e la stessa dignità.

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 15 lug 2008, 16:05

pippicalzelunghe ha scritto:
pollon non hai capito quale era lo spirito del mio intervento, volevo solo dire che anche per noi italiani l'acquisizione di una certa mentalità è cosa recente...
si su questo hai ragione, ma non avevamo nemmeno termini di paragone, loro li hanno
sanno che esistono leggi, sanno di essere in un paese che tutela i minori, sanno di essere nel 2008..
anche mia nonna ha la 4° elementare ha cresciuto i suoi 7 fratelli, ha lavorato duramente, ma ha fatto studiare le sue figlie fino al diploma!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 15 lug 2008, 16:29

Savina ha scritto:
75andrea ha scritto:Ma qualcuna mi spiega, in termini giuridici cosi imparo qualcosa,
perchè chi vive sul territorio italiano non è soggetto alla stessa legislazione?

cioè..se fossi io ad accattonare ad un semaforo con mia figli in pieno inverno, tempo 3 giorni e mia figlia sarebbe data in affido.....

Dal punto di vista giuridico? Non dovrebbe essere così, punto e basta. La legge dello Stato va rispettata da tutte le persone, fisiche e giuridiche, presenti sul suo territorio, senza eccezioni di sorta dettate dalla loro appartenenza ad altro Stato.

Che, poi, spesso si riscontri nella realtà una concreta disparità di trattamento dei vari soggetti, è purtroppo vero. Ma i motivi non risiedono nella legge italiana, bensì nella mentalità di alcuni.
Non fraintendetemi: io sono una gran sostenitrice dell'integrazione di chiunque nella nostra società e mi piace che stia diventando sempre più multietnica, perché ritengo questo costituisca un arricchimento per tutti. Ma integrarsi significa anche, per chi provviene da un'altra cultura o da un altro paese, rispettare la cultura e, soprattutto, le leggi del paese che lo ospita.
So che può sembrare non entrarci un piffero, ma mi è venuta in mente questa cosa: un tipico esempio che si fa nei corsi di diritto penale per spiegare l'errore quale "scusante" o meno di un reato è questo. Un cittadino straniero di religione mussulmana vive in Italia. Secondo le leggi del suo Stato ed i dettami della sua religione, la poligamia è concessa. Lui vuole prendere più di una moglie e, leggendo che la Costituzione italiana riconosce la libertà di religione, ritiene che prendere più mogli sia espressione della libertà di religione e lo fa. Commette ovviamente un reato, poiché l'erroe in cui incorre interpretando erroneamente la Costituzione non è scusabile. Questo per dire che si accoglie e si rispetta chiunque, ma chiunque viva in Italia è soggetto alle nostre norme, giuste od ingiuste che possano apparire...dura lex, sed lex.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2008, 16:40

dottbaby ha scritto:
Savina ha scritto:

Dal punto di vista giuridico? Non dovrebbe essere così, punto e basta. La legge dello Stato va rispettata da tutte le persone, fisiche e giuridiche, presenti sul suo territorio, senza eccezioni di sorta dettate dalla loro appartenenza ad altro Stato.

Che, poi, spesso si riscontri nella realtà una concreta disparità di trattamento dei vari soggetti, è purtroppo vero. Ma i motivi non risiedono nella legge italiana, bensì nella mentalità di alcuni.
Non fraintendetemi: io sono una gran sostenitrice dell'integrazione di chiunque nella nostra società e mi piace che stia diventando sempre più multietnica, perché ritengo questo costituisca un arricchimento per tutti. Ma integrarsi significa anche, per chi provviene da un'altra cultura o da un altro paese, rispettare la cultura e, soprattutto, le leggi del paese che lo ospita.
So che può sembrare non entrarci un piffero, ma mi è venuta in mente questa cosa: un tipico esempio che si fa nei corsi di diritto penale per spiegare l'errore quale "scusante" o meno di un reato è questo. Un cittadino straniero di religione mussulmana vive in Italia. Secondo le leggi del suo Stato ed i dettami della sua religione, la poligamia è concessa. Lui vuole prendere più di una moglie e, leggendo che la Costituzione italiana riconosce la libertà di religione, ritiene che prendere più mogli sia espressione della libertà di religione e lo fa. Commette ovviamente un reato, poiché l'erroe in cui incorre interpretando erroneamente la Costituzione non è scusabile. Questo per dire che si accoglie e si rispetta chiunque, ma chiunque viva in Italia è soggetto alle nostre norme, giuste od ingiuste che possano apparire...dura lex, sed lex.
e quindi come mai continuano a mendicare, rubare e costringere minori a farlo?
perchè non si riesce ad applicare questa Legge???

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”