GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INSEGNARLE A DIFENDERSI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: INSEGNARLE A DIFENDERSI

Messaggio da mademi » 9 lug 2008, 18:09

occhio per occhio dente per dente, ho sempre detto a mia figlia------ma credo no abbia ancora capito ....quando tronava dall'asilo si sfogava con noi!!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 10 lug 2008, 14:14

clizia ha scritto:Difficile però difendersi solo a parole. glel'ho sempre detto anch'io, certo, non pensare che istighi a risposte aggressive. Sa anche che è meglio cambiare gruppo di bimbi se quelli a cui si avvicina non hanno voglia di giocare o lo picchiano. Non tuti devono essere costretti ad entrare in relazione con gli altri e si può scegliere trovando altri amici. su questo non ci piove così come noi scegliamo in qualche modo con chi parlare. Penso però che no gli farà male se si riprende la matita che qualcun altro gli ha strappato di mano. O se allontana con la mano qualcuno che lo spintona, insomma che si difenda per le piccole scaramucce. Senza dover sempre ricorrere all'aiuto di mammà o maestra.
E sì, lo so, ma rifiuto categoricamente l'occhio per occhio dente per dente e non sopporto quei genitori che insegnano questo ai loro figli. Ovviamente non mi riferisco alla casistica " mi ha strappato il gioco di mano e me lo riprendo" o " fermo la mano che mi sta per colpire " , ma solo a schiaffi/calci/pugni/spinte.
La difesa a parole porta risultati a lungo termine perchè implica la scelta/selezione dei compagni di gioco.
Pazienza infinita , conversazioni tete-a-tete interminabili, lagne frequentissime, ma preferisco questo, piuttosto che vedere mia figlia ridare uno schiaffo o prendere l'iniziativa di menar le mani.
E di rospi ne ho ingoiati parecchi...mi siedo sulla riva del fiume ed aspetto....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 lug 2008, 14:52

Io non ho insegnato niente a Davide nel senso che lui si sa difendere. Siccome si tratta di bambini ancora piccoli che non si fanno certo male, per ora lascio fare. Penso che sia anche una questione di carattere e non so fino a che punto sia giusto forzare un bambino a difendersi se la sua indole lo porta ad essere più tranquillo ... non so se mi sono spiegata :domanda Dunque cosa farei io? Non mi verrebbe da dire a mio figlio "picchialo anche tu" però mi verrebbe da dire ad un eventuale altro bimbo manesco "piantala di fare il prepotente" soprattutto se mio figlio/a mi chiama in aiuto. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 10 lug 2008, 15:17

lalat ha scritto: Siccome si tratta di bambini ancora piccoli che non si fanno certo male, per ora lascio fare.
Dissento su questa cosa... come avevo già scritto, a scuola da Giulia un bimbo che è stato spinto da un altro (si stava difendendo o stava attaccando??? secondo me, visto il risultato finale, poco importa...) è finito contro una panchina e si è aperto in 2 il labbro.... l'hanno dovuto ricucire in anestesia generale e molto probabilmente gli rimarrà la cicatrice a vita.
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 lug 2008, 16:07

Giuliale ha scritto:
lalat ha scritto: Siccome si tratta di bambini ancora piccoli che non si fanno certo male, per ora lascio fare.
Dissento su questa cosa... come avevo già scritto, a scuola da Giulia un bimbo che è stato spinto da un altro (si stava difendendo o stava attaccando??? secondo me, visto il risultato finale, poco importa...) è finito contro una panchina e si è aperto in 2 il labbro.... l'hanno dovuto ricucire in anestesia generale e molto probabilmente gli rimarrà la cicatrice a vita.
Beh gli incidenti capitnao purtroppo ... non si possono prevedere certe cose anche perché il labbro rotto non è la conseguenza di un pugno sul viso (la qual cosa sarebbe un po' più grave) ma di una spinta con la sfortuna di una panchina nelle vicinanze. Io non ho mai assistito a risse gravi fra bambini di 3 anni e per le piccole scaramucce non mi capita quasi mai di dover intervenire. Ritornando all'argomaneto iniziale però ripeto che non si può insegnare a difendersi ad un bimbo perché è una cosa che penso venga istintiva.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 10 lug 2008, 16:30

Anche per me è un problema, mio figlio è piccolo di costituzione e quindi tende a prenderle e a farsi strappare di mano i giochi facilmente, che fare?
Di solito lascio correre visto che a quest'età i danni non sono gravi, ma un mesetto fa al parco un bimbo che avrà avuto almeno 8 anni ha davvero esagerato con mio figlio e mi sono trovata spiazzata: mio figlio buttato ripetutamente a terra mentre la madre di quel bimbo non diceva niente, io mi sono limitata a soccorrere mio figlio ma effettivamente forse dovevo fare di più.
E poi ho anche il problema che è vero che lui è piccolo ma è anche abbastanza terribile, quindi capita che inizia lui una scaramuccia e poi finisce per prenderle, insomma un disastro, ma per ora sono piccoli e poi ora ho troppo caldo per pensarci, rimando la questione a fra un po' e per adesso agisco di volta in volta sul momento....

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 11 lug 2008, 11:06

lalat ha scritto:
Giuliale ha scritto:
Beh gli incidenti capitnao purtroppo ... non si possono prevedere certe cose anche perché il labbro rotto non è la conseguenza di un pugno sul viso (la qual cosa sarebbe un po' più grave) ma di una spinta con la sfortuna di una panchina nelle vicinanze. Io non ho mai assistito a risse gravi fra bambini di 3 anni e per le piccole scaramucce non mi capita quasi mai di dover intervenire. Ritornando all'argomaneto iniziale però ripeto che non si può insegnare a difendersi ad un bimbo perché è una cosa che penso venga istintiva.
Su questo ho i miei dubbi, vale a dire, l'istinto di conservazione è innato ed in dote ad ogni essere vivente, e va bene, ma il modo attraverso il quale una persona si difende va veicolato.....regole, insomma, quelle della società civile e del rispetto reciproco
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2008, 11:14

PITA ha scritto:
clizia ha scritto:Difficile però difendersi solo a parole. glel'ho sempre detto anch'io, certo, non pensare che istighi a risposte aggressive. Sa anche che è meglio cambiare gruppo di bimbi se quelli a cui si avvicina non hanno voglia di giocare o lo picchiano. Non tuti devono essere costretti ad entrare in relazione con gli altri e si può scegliere trovando altri amici. su questo non ci piove così come noi scegliamo in qualche modo con chi parlare. Penso però che no gli farà male se si riprende la matita che qualcun altro gli ha strappato di mano. O se allontana con la mano qualcuno che lo spintona, insomma che si difenda per le piccole scaramucce. Senza dover sempre ricorrere all'aiuto di mammà o maestra.
E sì, lo so, ma rifiuto categoricamente l'occhio per occhio dente per dente e non sopporto quei genitori che insegnano questo ai loro figli. Ovviamente non mi riferisco alla casistica " mi ha strappato il gioco di mano e me lo riprendo" o " fermo la mano che mi sta per colpire " , ma solo a schiaffi/calci/pugni/spinte.
La difesa a parole porta risultati a lungo termine perchè implica la scelta/selezione dei compagni di gioco.
Pazienza infinita , conversazioni tete-a-tete interminabili, lagne frequentissime, ma preferisco questo, piuttosto che vedere mia figlia ridare uno schiaffo o prendere l'iniziativa di menar le mani.
E di rospi ne ho ingoiati parecchi...mi siedo sulla riva del fiume ed aspetto....
ahh bè su questo certo concordo. Per mio figlio io penso prevalentemente alla difesa, a bloccare il gesto, a riprendersi il gioco tolto con prepotenza, non all'aggressione a sua volta.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2008, 11:17

si pita regole e capire perchè ci si comporta in un certo modo, sia per l'infdifeso, sia per chi aggredisce. capire nel senso di provare sistemi per superare, non capire per sola giustificazione.

Streghettasaetta

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 15 lug 2008, 14:40

fino ad una quindicina di giorni fa ero per il parlare e non usare le mani

poi siamo stati in vacanza, in un villaggio con gonfiabili
c'era un bambino che, sistematicamente e voltontariamente, ogni volta che giulia saliva le andava addosso, la spingeva, la faceva cadere

giulia non è aggressiva, si difende sul verbale, ma il bimbo in questione era ancora molto indietro nel linguaggio e le risposte verbali non lo scalfivano minimamente
i genitori si limitavano a chiamarlo per nome

per qualche sera abbiamo tolto giulia
poi però non mi è sembrato giusto
il risultato era punire lei per il comportamento scorretto di un altro
una sera ho rimproverato io il bambino, ma non ha sortito effetto
poi è arrivato mio marito e il vulcano è esploso (ha trasceso, come gli capita sempre :martello )
però almeno da quel momento i genitori hanno capito che dovevano terene il loro pupo manesco lontano da giulia

io ho iniziato a dire a giulia di reagire, quando saranno più grandi potremo tornare al discutere
per ora è perfettamente inutile, lei può intavolare una discussione ma l'altro potrebbe essere ancora in una fase troppo indietro di sviluppo del linguaggio
se ti spintonano, per prima cosa ti sposti, se insistono spintona a tua volta
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 16 lug 2008, 13:58

io ho due figli una femmina e un maschio.
La prima è sempre stata frignona, se un bambino/a le prendeva un gioco e le diceva qualcosa o la spintonava lei piangeva e correva da me. Io non sono mai intervenuta perchè tra bimbi è giusto che se l'arrangino da soli (nei limiti ovviamente) . Le dicevo di reagire ma nisba è il suo carattere.

Il secondo sa difendersi di natura e anche fin troppo, non cerca lui la lite ma se qualcuno fa il prepotente sa come riprendersi il gioco e farsi rispettare. Non gliel'abbiamo insegnato noi ce l'ha nel sangue.

Con questo voglio dire che ogni bambino ha il suo carattere, non c'è un modo per insegnargli a cambiare...

L'anno scorso al mare c'era un bimbo un po' più grande di Dennis che ogni volta che lo vedeva gli tirava uno schiaffo senza motivo e lui non reagiva, i genitori dell'altro vedevano e se ne fregavano.
Prendile una due tre volte al che mio figlio (aveva 1 anno e mezzo l'altro poteva averne tre) si è stufato e gliele ha date altro che uno schiaffo ma io non sono intervenuta ed i genitori dell'altro hanno visto e sono stati zitti. Ci mancherebbe :pistole
Forse da allora ha capito che è meglio difendersi.
Mamma di Noemi 14/05/2000
e di Dennis 21/11/2005

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 17 lug 2008, 15:41

ciao! questa cosa mi riguarda!!!!

Camilla ha 3 anni ed è timidona.... ai giardini subisce... e quando insieme ai suoi amichetti ci sono dei bambini che le hanno fatto qualche torto lei resta da sola o mi chiede di tornare a casa....

a settembre andrà alla materna.... speriamo bene :incrocini

anche io non so come comportarmi per ora le dico di "difendersi a parole".... ma non funziona :buuu

e mi danno ai nervi quei genitori che si girano dall'altra parte se il loro figlio picchia, spinge, morde..... un altro bambino..... anche qui non so come comportarmi!
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 17 lug 2008, 15:53

pisola ha scritto:ciao Lorena
il primo istinto che ho anch'io come tuo marito "picchierei i genitori"
per MIA ESPERIENZA dietro un bimbo aggressivo manesco etc...c'è sempre un comportamento sbagliato dei genitori
ripeto è la mia opinione!
sono entrata qui per leggere un pò perchè ho appena aperto un post in piccoli bebè crescono, perchè ho il problema contrario, ovvero una bambina che alza le mani...
la cosa mi amareggia non poco, perchè mi dispiace vedere un atteggiamento così "antipatico" proprio in mia figlia, però certe sparate di mamme che si sentono perfette, immacolate e bacchettano coloro che non hanno ottenuto i loro stessi mirabolanti risultati mi ferisce da morire...

comunque per rispondere alla domanda di Lorena, vi dico che mia figlia fino a poco tempo fa le prendeva e basta, io mi limitavo a consolarla, mai le ho detto di restituire schiaffi e spinte...poi le cose sono cambiate e adesso lei mena i bimbi più piccoli o coetanei (con quelli più grandi continua a subire ammirata!)...
vi dico la verità era meglio prima, almeno non dovevo farle da cane da guardia, sempre con gli occhi puntati e le antenne dritte quando gioca con gli altri bambini...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 18 lug 2008, 19:44

Lorena ha scritto:
Giuliale ha scritto:
pisola ha scritto:ciao Lorena
il primo istinto che ho anch'io come tuo marito "picchierei i genitori"
per MIA ESPERIENZA dietro un bimbo aggressivo manesco etc...c'è sempre un comportamento sbagliato dei genitori
ripeto è la mia opinione!
Invece per mia esperienza ho visto che non è sempre così.
Piu che altro ho notato che gli altri genitori sono poco attenti, se ne stanno a chiacchierare e non guardano. Io se avessi una figlia che alza troppo le mani la guarderei a vista, magari da lontano, ma non la perderei un attimo di vista (lo faccio io con samantha che non ne avrebbe bisogno!). Insomma, indipendentemente dal motivo per cui i bimbi si comportano cosi', andrebbero comunque sorvegliati!
E' quello il motivo per cui mio marito li picchierebbe...
Ciao Lorena! Inauguro anche io questa sezione del forum, visto che Lavinia ha tre anni compiuti 2 giorni prima di Samantha (Ma va... :ahaha :ahah )
Io la penso esattamente come te, i genitori sono troppo occupati a farsi i cavolacci prorpi per acorgersi che il loro adorato pargolo sta scassando i maroni a mia figlia!! Al mare è un continuo, a volte mi tocca portare via di peso lavinia dai giochini in spiaggia per non mettere le mani addosso al viziatello di turno (e al genitore tonto di turno).
Poi se dici qualcosa i genitori in questione sono quelli che dicono:"Ma chi? Mio figlio???". Francesco idem come tuo marito parte in quarta e vuole picchiarli ( i genitori), io invece cerco sempre di mettere il buon per la pace!!!
Forse sono sbagliata io. :martello
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

klaus73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da klaus73 » 22 lug 2008, 13:45

Lorena ha scritto:Ciao tutte, oggi samantha compie 3 anni, e inauguro subito questa sezione del forum :sorrisoo .

In questi ultimi giorni mi sto interrogando tantissimo su quale sia il metodo giusto per insegnarla a difendersi.... sara' il momento dell'eta' ma in pochi giorni mi sono trovata in diverse situazioni che mi hanno fatto riflettere.
Esempio : bambina manesca , che come si avvicina da' una manata, un pizzicotto, una tirata di capelli, oppure prende di mano il gioco. Genitori che , o non la guardano oppure se ne escono con un debole "ma non si fa" salvo poi girarsi dopo un secondo , lasciando la bimba libera di continuare.
Samantha non reagisce per niente, a parte verbalmente dicendo "smetti" "non voglio" oppure chiamando me. Mio marito andrebbe a picchiare i genitori. Visto che io glielo impedisco (mi sembra eccessivo :hi hi hi hi e comunque non risolve il problema) opterebbe per il dire a samantha di restituire il gesto. Io non voglio insegnargli la legge dell'occhio per occhio....mio marito dice "io non le insegno a picchiare per prima , ma a reagire per seconda, a difendersi" . E qui io non so cosa rispondere. E mi viene da pensare che tutti i torti non li ha. Perche' l'alternativa e' subire, visto che , difendendosi a parole , non ottiene nessun effetto....e non voglio insegnarle nemmeno il "porgi l'altra guancia"...
Voi come vi comportate in questi casi??
dal canto mio credo sia utile insegnare ai ns figli come difendersi. E' giusto che imparino a non alzare mai le mani per primi tanto meno mancare di rispetto a qualcuno o qualcosa o a qualsiasi essere! ma devo imparare ad essere forti d'animo e a non farsi mai mettere i piedi in testa nei confronti delle persone ingiuste e cattive, anche se sono bambini, il ui insegnamento ovvio arriva dai genitori!
Io a mio figlio insenerò a non colpire mai per primo, ma ciò non toglie che dop non potrà difendersi come ritiene + opportuno! Mia sorella qando veva 3 anni tornava sempre a casa piangendo perchè i maschietti la menavano! allora un giorno arrabbiattissima le dissi "ora basta...e uno di loro ti mette le mani addsso..tu rispondi con un bel calcio assestato" Non sò se ho esagerato, in fondo avevo solo 15 anni, però da lì...lei non ha mai + avuto problemi a farsi risettare..sempre rispettando!!!!
Domenia invece il mio amoe ha compito un anno e abbiamo fatto una festicciola al bar d mio marito cn gli amici. Bè c'era una bimba assolutamente insopportabile di 3 anni. Era gelosa di Elia e non si capisc eil perchè, sua mamma infatti non prestava attenzione a mio figlio. Ma Elia è un bimbo assolutamente socievolee per nulla possessivo. Lui ti darebbe tutto e abbraccerebbe tutti! Insomma ad un tratto arriva un ns amico con la figliolina di 2 mesi. Elia le fa le carezzine sulle guance e poi mette una manina sul suo passeggino. Arriva sta bimb e con saguardo cattivo gliela strappa via! Bè gli ho dato una di quelle sgridate che la mamma è sprofondata PERO' NON HA DETTO NULLA! Non è così che dobbiamo educarli! A me poi poco interessa...se sono in presenza di mamma con figlio e il figlio si comporta male..io lo sgrido senza problemi. Imparino i genitori ad educare questi piccoli innocenti, altrimenti quando crescono saranno cattive persone e sarà solo o in maggior parte, colpa nostra!

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 24 lug 2008, 23:11

NO IO DA POCO HO CAMBIATO IDEA PRIMA LE DICEVO CHE LE BOTTE GLI SPINTONI NN SI DANNO MAI, POI MI OSNO ACCORTA CHE IN TANTE SITUAZIONI CI SONO TANTI BIMBIPREPOTENTI VOGLIO CHE LEI IMPARI A "CAVARSELA" DA SOLA, NN MI VA CHE VENGA DA ME A "FRIGNARE" XKè LE HANNO TOLTO LA BAMBOLA O XKè NN LE PRESTANO LA MOTO....SE LE VUOLE LE CHIEDE E IMPARA A SCAMBIARE....
TUTTO è CAPITATO UNA VOLTA AL PARCO IO ERO ALLE PRESE CON IL PICCOLO E LEI SUBIVA PIZZICHI E SPINTONI DA 2 STREGHETTE CHE SI ERANO COALIZZATE CONTRO DI LEI XKè LEI ERA SEDUTA SULLA LORO PANCHINA!!!!
NNNNNNNNNNNOOOOOOOOO
RIPETO COSì NN VA!
MIA FIGLIA PIANGEVA DISPERATA COME NN MAI, PICCOLA MI HA FATTO TANTA TNEREZZA, HO RIMPROVERATO LE BIMBE E TORNANDO A CASA LE HO SPIEGATO CHE IN QST CASI è BENE DIFENDERSI
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 lug 2008, 23:19

Anche a me è capitato di riprendere qualche altro bimbo però mai in modo aggressivo , mai strillando o con la voglia di picchiare i genitori come fossi un toro infuriato. Anche quando mi sono ritrovata a rimproverare dei piccoli bulli ni gruppo cerco di non trascendere con dei piccoli. e no mi pare nemmeno giusto portar via il mio bimbo se ha litigato con qualcuno. Se è piccolo nno penserà di subire una punizione andando via lui dal giardino in fretta col genitore nervoso che inveisce?
Poi vabbè, puòdarsi che tornerò a raccontarvi proprio di questa situazione, mai dire mai, certo. :ahaha

Streghettasaetta

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 28 lug 2008, 4:09

Giulia non è per niente aggressiva ed è parecchio frignona.se qualcuno la maltratta piglia e se ne va.Lo tratta con indifferenza assoluta anche se quello torna per giocare.alla fine ottiene il rispetto e la lasciano in pace :urka
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 28 lug 2008, 4:12

In compenso Flavia è veramente manesca :che_dici Tutti i giorni la maestra del nido mi dice che morde qualcuno.Ma oltre che sgridarla e controllarla quando è con me, che posso fare a riprendere una piccola di 15 mesi? :buuu
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 28 lug 2008, 4:13

...COME posso fare... :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”