GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un menù settimanale: mi aiutate?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Un menù settimanale: mi aiutate?

Messaggio da lachiara » 13 lug 2008, 8:54

Ciao a tutte!

La mia bimba ha quasi 11 mesi e fortunatamente mangia un po' di tutto. Abbiamo finalmente superato la fase delle pappette (che lei non ha mai apprezzato troppo) per arrivare con successo alla pastasciutta! :-D
Ora... premesso che io in cucina non ho proprio fantasia, e che nonostante i libri di ricette che mi piace avere e consultare ogni tanto... finisco sempre per mangiare le solite cose... vorrei stilare una specie di menù settimanale per la mia bimba (e di conseguenza anche per noi grandi :fischia ) in modo da variare un po' i suoi alimenti.
Penso che la cosa avrebbe diversi vantaggi, innanzitutto dal punto di vista nutrizionale, ma (un aspetto non secondario) mi permetterebbe anche di sapere sempre in anticipo "cosa faccio da mangiare oggi".
Ricordo che una mia compagna di studi seguiva in famiglia un vero "menù settimanale" e nonostante allora mi sembrasse una cosa "strana" penso che tutto sommato non sarebbe male se provassi a fare così anch'io...
Ovviamente le eccezioni sono previste, e ci saranno di sicuro! Le "regole" non fanno proprio per me... :fischia
Però sarei davvero contenta se avessi delle "linee guida" da seguire più o meno, giusto per non far mangiare alla piccola pastasciutta al pomodoro a pranzo e passato di verdura a cena tutti i giorni!

Ho visto che ci sono già disponibili delle belle ricettine che proverò a fare di sicuro, ma qui si tratta più che altro di "abbinare" alimenti diversi a pranzo e a cena, e di creare combinazioni diverse per almeno 7 giorni...
Che dite, mi aiutate?
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Un menù settimanale: mi aiutate?

Messaggio da ishetta » 13 lug 2008, 14:17

Lachiara, io lo faccio per noi da diverse tempo ormai.

Quando è il momento di fare la spesa settimanale, apro il freezer e il frigorifero e vedo cosa è avanzato e inizio a pensare a qualche ricettina. Per es. se nel pomodoro ho 3 pomodori freschi e 1 mozzarella che è lì lì per scadere faccio una pasta con pomodoro e mozzarella.
Poi su un foglio metto tutti i giorni della settimana (pranzo e cena se si mangia 2 volte a casa) e alterno pasta, riso, legumi, carne, pesce, formaggi e uova. Verdura e frutta ad ogni pasto, tranne se faccio la pasta xchè il socio non la mangia. Se non ho in casa gli ingredienti li compero. In questo modo risparmio il tempo perchè scongelo la mattina o magari metto i legumi a mollo prima di andare a lavorare. Risparmio in soldi perchè controllo sempre la dispensa e non compro extra inutili che finirei x buttare. Mangio in modo più vario.

Per esempio x questa settimana (noi mangiamo solo la sera a casa):
Carpaccio con provola e porcini, farro con fagiolini, uova con prosciutto e sottiletta + carote in padella, bavettine con trota affumicata, tomini allo speck + mais, spiedini di pesce + patate
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 lug 2008, 14:19

Poi se proprio a corto di fantasia puoi riciclare i menu dei nidi che trovi on line, tipo questo:
http://www.comune.brescia.it/NR/rdonlyr ... linido.pdf
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 14 lug 2008, 14:04

Io per trovare ricette e creare un menù settimanale, do spesso un'occhiata a questo sito:
http://www.windoweb.it/guida/famiglia/r ... timana.htm

Non tutte le ricette sono compatibili con i nostri gusti, ma di solito sono cose veloci e ciò che avanza si ripropone nei giorni successivi.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Valentuzza
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Valentuzza » 14 lug 2008, 14:10

vedo di recuperare il menù dell'asilo nido e lo scrivo

sicuramente è studiato ad hoc per essere bilanciato :ok

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 15 lug 2008, 23:23

Muumimamma ha scritto:Io per trovare ricette e creare un menù settimanale, do spesso un'occhiata a questo sito:

Non tutte le ricette sono compatibili con i nostri gusti, ma di solito sono cose veloci e ciò che avanza si ripropone nei giorni successivi.
GRAZIE!!!
Me lo sono messo nei "preferiti"!! Anche io sono un disastro nell'organizzazione.. Terrò d'occhio questo post!!!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 15 lug 2008, 23:51

In questo post c'erano 2 menù settimanali dei nidi per bimbi dai 12 mesi in poi. Magari adesso la tua bimba è ancora piccolina, ma tra un paio di mesi puoi utilizzarli e intanto trarre ispirazione :sorrisoo

forum/viewtopic.php?f=84&t=17700
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 16 lug 2008, 10:27

naico ha scritto:
Muumimamma ha scritto:Io per trovare ricette e creare un menù settimanale, do spesso un'occhiata a questo sito:

GRAZIE!!!
Me lo sono messo nei "preferiti"!! Anche io sono un disastro nell'organizzazione.. Terrò d'occhio questo post!!!!
Bello e interessante il link!
grazie!

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 16 lug 2008, 15:54

ciao
io ho lo stesso problema di lachiara.....non so abbinare il pranzo con la cena!!!!
il bambino lo tiene mia mamma tutto il giorno e a a pranzo mangia pastina, risino o pastasciuttine al pomodoro con omo di carne o pesce, un po' di verdura

e io alla sera cosa gli do?
è un po' stufo dei papponi con le farine...
a me toccherebbe il formaggio, verdura e prosciutto cotto
ma come proporglieli?
posso anche dargli il prosciutto sminuzzato, ma come cucino la verdura?
e dite che posso cominciare a fargli la frittata?
pensavo di grattuggiare la zucchina, mescolarla con l'uovo e farla andare in padella senza condimento e senza sale. non prenderà l'amaro?
poi mi chiedevo, quando posso iniziare a dargli la verdura cruda (insalata, pomodori, mais)? ma anche questa senza condimento?

mi aiutate??
..................sono una schiappa...........
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 17 lug 2008, 10:35

fly ha scritto: a me toccherebbe il formaggio, verdura e prosciutto cotto
ma come proporglieli?
posso anche dargli il prosciutto sminuzzato, ma come cucino la verdura?
io ho iniziato a preparare la verdura bollita, con un goccio di olio a crudo. Così i bimbi possono afferrare da soli la rondella di carota o il fagiolino o la strisciolina di finocchio e imparano a mangiare da soli con grande soddisfazione!
Poi sono passata a preparazioni più gustose, per esempio le zucchine trifolate in padella con la cipolla (goccino di olio e poi acqua per non fare attaccare giù) piuttosto che erbette fresche insaporite con uno spicchio di aglio. Non è troppo presto per i sapori!!
In questo modo ho smesso il passato con pastina, ed Eva ha iniziato a mangiare da grande: verdure a pezzi + formaggio o prosciutto o frittatina + pane

fly ha scritto:e dite che posso cominciare a fargli la frittata?
pensavo di grattuggiare la zucchina, mescolarla con l'uovo e farla andare in padella senza condimento e senza sale. non prenderà l'amaro?
una volta introdotto anche l'albume dell'uovo la frittata va benissimo :ok e nella frittata vanno bene parecchie verdure.

fly ha scritto:poi mi chiedevo, quando posso iniziare a dargli la verdura cruda (insalata, pomodori, mais)? ma anche questa senza condimento?
al nido di Eva dai 12 mesi e col menù estivo hanno introdotto sia i pomodori crudi sia il mais. Considera però che il pomodoro crudo è molto allergizzante. Il cetriolo è molto gradito in questa stagione, io lo taglio a bastoncini e tolgo tutti i semini.
Per la mia pediatra con il compimento dei 18 mesi via libera alle insalatine di verdura cruda.
Come condimento un goccino di olio extravergine è perfetto!

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 17 lug 2008, 15:34

grazie mille heidi!!!!! consigli utilissimi e chiarissimi!!!!!!

ne approfitto:
ma l'uovo alla sera è pesante da digerire?
quali altri tipi di affettato posso dare in alternativa al prosciutto cotto?
potrei anche fargli il purè. ma con la ricetta di noi grandi?
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 18 lug 2008, 10:00

Grazie mille ragazze!
Sapevo di poter contare su di voi! :-D

Anche la mia bimba da settembre andrà al nido e mi hanno già anticipato il menù settimanale (e stagionale) che seguiranno lì...
Nel frattempo però mi serviva proprio un'iniezione di fantasia culinaria :festa anche per prepararla ai gusti nuovi, da grandi...
Grazie dei link, sono sicura che ci troverò tante idee interessanti! :ok
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 18 lug 2008, 10:38

fly ha scritto: ne approfitto:
ma l'uovo alla sera è pesante da digerire?
quali altri tipi di affettato posso dare in alternativa al prosciutto cotto?
potrei anche fargli il purè. ma con la ricetta di noi grandi?
no, secondo me l'uovo di sera si può dare tranquillamente. Oltre alla frittatina va benone anche l'uovo alla coque (la mia bimba però non lo vuole perchè è liquido e dovrei imboccarla) che è più leggero.
Come affettati dopo l'anno si può dare anche il prosciutto crudo, prova a testare se al tuo bimbo piace... eviterei invece tutti gli altri affettati.
Dici il purè con latte e burro? se prende già il latte vaccino perchè no... più semplicemente puoi schiacciare la patata lessa e condirla con olio extravergine e un microzic di sale.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”